problemi elettrici 9.3 2000 cc.

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
akkapì
Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: venerdì 3 luglio 2009, 11:47
Località: Pinerolo TO

problemi elettrici 9.3 2000 cc.

#1 Messaggio da leggere da akkapì » lunedì 6 luglio 2009, 16:17

Eccomi , come dicevo nel posto sbagliato (saabpedia

Avatar utente
mark.saab900
Utente
Messaggi: 579
Iscritto il: giovedì 11 dicembre 2008, 9:19
Località: In ca' da mi!

Re: problemi elettrici 9.3 2000 cc.

#2 Messaggio da leggere da mark.saab900 » lunedì 6 luglio 2009, 18:39

Innanzitutto benvenuto.
Allora la bobina del 2.0i ha come codice originale il cod 4226031, ma è un prodotto fatto da bosch con codice bosch di riferimento 0 221 122 409 (0221122409) [nb.dovresti riuscire a vedere il codice di riferimento tu stesso guardando la bobina d'accensione nel vano motore :)]...renditi conto che l'ho visto su un catalogo on-line ad 80.80€ (+ iva presumo). Vedo che sei di Pinerolo. Se hai occasione prova a telefonare al ricambista Monti 5 di Torino che è rivenditore ufficiale Bosch e senti che prezzo ti danno 8)!!!
Ciaoooooo
Saab 9-5 2.0t berlina my 2006 gasata BRC.
EX Saab 900 NG 2.0i SE my 1995 con frizione idraulica!

"Saab non crea prototipi per battere i record...li batte con la tua Saab"


Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: problemi elettrici 9.3 2000 cc.

#3 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 6 luglio 2009, 19:23

Su PFS la bobina per la 900NG aspirata costa 180€ non originale Saab... se vuoi te lo do a 50+ spedizione, ne ho una usata.

Se ti può interessare ho uanche no spinterogeno usato, perfettamente funzionante(con tanto di calotta e cavi candele). Era di Sergio900 del forum.. l'unico "problema" è che trafilava un pochino di olio.. così a occhio sembrerebbe per via dell'o-ring da sostituire, ma a parte quello mi ha detto che non ci sono controindicazioni.

Se vuoi per altri 50€ è tuo (spinterogeno+calotta+cavi), però all'o-ring ci pensi tu.. :)

Insomma se vuoi con 100€ + spedizione ti posso far avere spinterogeno+calotta+cavi+bobina.

Di che anno è la tua..? per curiosità, i componenti sono tutti compatibili negli anni, non sono mai cambiati (ho controllato sull'EPC). Solo la Bobina nel 1999 è stata sostituita, probabilmente è cambiato il fornitore perchè viene dato come codice sostitutivo del precedente e compatibile.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
akkapì
Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: venerdì 3 luglio 2009, 11:47
Località: Pinerolo TO

Re: problemi elettrici 9.3 2000 cc.

#4 Messaggio da leggere da akkapì » martedì 7 luglio 2009, 15:33

Eccomi di ritorno con l'auto che ''sembra '' funzionare , ho trovato in demolizione una bobina di un 9000 turbo , l'ho montato , ed al primo colpo è partita :unteeth: :guilty: . Mi è costata 100€ , spero che i miei successivi post siano di discussioni e non più di manutenzione !!! :)

Avatar utente
akkapì
Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: venerdì 3 luglio 2009, 11:47
Località: Pinerolo TO

Re: problemi elettrici 9.3 2000 cc.

#5 Messaggio da leggere da akkapì » martedì 7 luglio 2009, 15:34

Lucantropo ha scritto:Su PFS la bobina per la 900NG aspirata costa 180€ non originale Saab... se vuoi te lo do a 50+ spedizione, ne ho una usata.

Se ti può interessare ho uanche no spinterogeno usato, perfettamente funzionante(con tanto di calotta e cavi candele). Era di Sergio900 del forum.. l'unico "problema" è che trafilava un pochino di olio.. così a occhio sembrerebbe per via dell'o-ring da sostituire, ma a parte quello mi ha detto che non ci sono controindicazioni.

Se vuoi per altri 50€ è tuo (spinterogeno+calotta+cavi), però all'o-ring ci pensi tu.. :)

Insomma se vuoi con 100€ + spedizione ti posso far avere spinterogeno+calotta+cavi+bobina.

Di che anno è la tua..? per curiosità, i componenti sono tutti compatibili negli anni, non sono mai cambiati (ho controllato sull'EPC). Solo la Bobina nel 1999 è stata sostituita, probabilmente è cambiato il fornitore perchè viene dato come codice sostitutivo del precedente e compatibile.

Luca ho acceso da poco il pc :unpleased: , se l'avessi fatto prima avrei preso la tua !

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: problemi elettrici 9.3 2000 cc.

#6 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 7 luglio 2009, 15:35

Azz... se leggevi prima il mio post con la stessa cifra ti prendevi pure spinterogeno, calotta cavi... :)) :))

Comunque, buon per te ! l'importante è che hai risolto :)

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
mark.saab900
Utente
Messaggi: 579
Iscritto il: giovedì 11 dicembre 2008, 9:19
Località: In ca' da mi!

Re: problemi elettrici 9.3 2000 cc.

#7 Messaggio da leggere da mark.saab900 » martedì 7 luglio 2009, 15:37

akkapì ha scritto:Eccomi di ritorno con l'auto che ''sembra '' funzionare , ho trovato in demolizione una bobina di un 9000 turbo , l'ho montato , ed al primo colpo è partita :unteeth: :guilty: . Mi è costata 100€ , spero che i miei successivi post siano di discussioni e non più di manutenzione !!! :)
Stikezz :O.
Saab 9-5 2.0t berlina my 2006 gasata BRC.
EX Saab 900 NG 2.0i SE my 1995 con frizione idraulica!

"Saab non crea prototipi per battere i record...li batte con la tua Saab"


Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: problemi elettrici 9.3 2000 cc.

#8 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 7 luglio 2009, 16:16

Eh, praticamente la metà che da nuova.. va beh, ne ha risparmiati comunque 100, poco male, magari adesso gli dura per tutta la vita quindi saranno 100€ spesi bene.. :))

Se invece gli si rompe dopodomani, basta che mi scrive.. :D :D :D

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
mark.saab900
Utente
Messaggi: 579
Iscritto il: giovedì 11 dicembre 2008, 9:19
Località: In ca' da mi!

Re: problemi elettrici 9.3 2000 cc.

#9 Messaggio da leggere da mark.saab900 » martedì 7 luglio 2009, 16:47

Lucantropo ha scritto:Eh, praticamente la metà che da nuova.. va beh, ne ha risparmiati comunque 100, poco male, magari adesso gli dura per tutta la vita quindi saranno 100€ spesi bene.. :))

Se invece gli si rompe dopodomani, basta che mi scrive.. :D :D :D
:lol: gufi? :lol:
Per curiosità, se hai occasione puoi guardare se quella che hai riporta il codice bosch 0221122409? Perchè sul catalogo on-line bosch dà come corrispondenza all'originale quel codice...e se tu cerchi in questa pagina http://www.arielbs.com/browse_cat.asp?ID=025&Muovi=7 guarda a quanto la vendono :O. Se è veramente lei, il demolitore è stato un dritto :x.
Tolto che con quanto gli ha chiesto da te prendeva quello + baracca e burattini >:]!
Saab 9-5 2.0t berlina my 2006 gasata BRC.
EX Saab 900 NG 2.0i SE my 1995 con frizione idraulica!

"Saab non crea prototipi per battere i record...li batte con la tua Saab"


Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: problemi elettrici 9.3 2000 cc.

#10 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 7 luglio 2009, 17:04

Quando arrivo a casa copio tutti i codici sia di bobina che di spinterogeno così vi fate tutte le analisi che volete, io non ho mai avuto un'aspirata e quindi non me ne intendo moltissimo...... chiedetemi vita morte e miracoli delle DI, ma non più di tanto di spinterogeni e bobine varie.. :D

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: problemi elettrici 9.3 2000 cc.

#11 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 7 luglio 2009, 21:03

Allora i codici sono:

Bobina marchiata Bosch: 0221122409

Spinterogeno marchiato Bosch: 0237520054

Comunque al prossimo a cui venderò la roba cambio io l'o-ring, ritocco il prezzo perchè ho visto che gli spinterogeni Bosch non vengono via a meno di 350€ solo loro senza calotta ne cavi ne niente.. :$ :$ :$

La bobina invece costa proprio 80.08€ nuova.. azz... il demolitore ha fatto l'affare ! :$ :$

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


DoctorViggen
Utente
Messaggi: 860
Iscritto il: sabato 4 aprile 2009, 16:23

Re: problemi elettrici 9.3 2000 cc.

#12 Messaggio da leggere da DoctorViggen » martedì 7 luglio 2009, 21:07

si compra cn 150 euro all'estero :)
l
Immagine

2007 9-5 2.3T

Avatar utente
akkapì
Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: venerdì 3 luglio 2009, 11:47
Località: Pinerolo TO

Re: problemi elettrici 9.3 2000 cc.

#13 Messaggio da leggere da akkapì » mercoledì 8 luglio 2009, 15:52

Ultimo aggiornamento , ragazzi :- , la mia è una ecopower (che asino che sono :unpleased: ) mancava l'indicatore di pressione turbo sul cruscotto :)) , ma mi han detto (un gotha della ex import di Settimo torinese della Saab) che sul mio modello non era previsto , data la bassa pressione del T , non era necessario montarlo . Pertanto , il gruppo bobine che ho sostituito è il seguente n. di serie TK2 993 A 435231 / 9178955 appartenuta ad una 9000 turbo 2000cc. , perfettamente compatibile . Inoltre mi ha fatto notare che è purtroppo un difetto ricorrente l'avaria di queste bobine , le quali , essendo montate in cima alla testata , raggiungono temperature elevate soprattutto nel periodo estivo , :eyeroll:

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: problemi elettrici 9.3 2000 cc.

#14 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 8 luglio 2009, 17:16

Aspetta un attimo.... C'è qualcosa che non mi quadra.. potresti fare una foto al tuo vano motore e dire quanti kW ha la tua auto riportati sul libretto nonchè il codice del motore.. ? 2000 è l'anno di immatricolazione?

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

Re: problemi elettrici 9.3 2000 cc.

#15 Messaggio da leggere da PILLO » mercoledì 8 luglio 2009, 17:20

akkapì ha scritto:Ultimo aggiornamento , ragazzi :- , la mia è una ecopower (che asino che sono :unpleased: ) mancava l'indicatore di pressione turbo sul cruscotto :)) , ma mi han detto (un gotha della ex import di Settimo torinese della Saab) che sul mio modello non era previsto , data la bassa pressione del T , non era necessario montarlo
:o( :eyeroll: :eyeroll:
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: problemi elettrici 9.3 2000 cc.

#16 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 8 luglio 2009, 17:22

più che altro il contrario.. una 9.3 turbo LPT con lo spinterogeno? l'ultima turbo con spinterogeno che s'è vista era la c900... :sorry:

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

Re: problemi elettrici 9.3 2000 cc.

#17 Messaggio da leggere da PILLO » mercoledì 8 luglio 2009, 17:23

Lucantropo ha scritto:più che altro il contrario.. una 9.3 turbo LPT con lo spinterogeno? l'ultima turbo con spinterogeno che s'è vista era la c900... :sorry:
si volevo dire il contrario ..ma visto che si parlava di BOBINE :) ..si ,insomma non capito una fava del discorso del nostro amico new entry. :o(
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: problemi elettrici 9.3 2000 cc.

#18 Messaggio da leggere da cerry83 » mercoledì 8 luglio 2009, 17:27

qui era stato chiaro! La 9000 Turbo non ha bobine...se non le pre 89! E dubito che abbiano usato le stesse bobine sulle 9.3 aspirate! Quindi qui parlava della DI sicuramente!
akkapì ha scritto:ho trovato in demolizione una bobina di un 9000 turbo
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: problemi elettrici 9.3 2000 cc.

#19 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 8 luglio 2009, 17:31

Ma dai Cerry ci vuole proprio fantasia !!! Poi grazie, a posteriori anch'io riesco a trovare diversi messaggi "subliminali".... il problema è che se non si chiamano le cose con il loro nome si rischia di fare casino...


Ma perchè non l'hai detto subito che era la DI!!???

Ecco qua, estrapolato da un altro topic:
Lucantropo ha scritto:Allora, sui siti si trovano i codici più diversi perchè alcuni sono sostitutivi dei precedenti (come immagino lo sia la DI Rossa "nuova" in luogo della Di rossa "vecchia").

Comunque l'EPC riporta i seguenti codici:

DI Rossa per B202 (pre-trionic): 7485808 sost. da 9178955

DI Rossa per B204 (Trionic5) fino al n° motore S075975 : 9134404 sost. da 9178955

DI Rossa per B204 (Trionic5.5?) dal n° motore s075975 in poi: 9178955 (questo è il codice che ha sostituito tutte le precedenti)

DI Nera per B205/235 (Trionic7): 9187980 sost. da 9197559 (c'era stato anche un richiamo di queste DI nere).



Per completezza e curiosità, riporto anche i dati della DI del 3.0t V6 200cv

DI (ignoro il colore) per B308E: 9187436, e sono due, entrambe con lo stesso codice.



Ricapitolando:
9178955 questa DI va bene su TUTTI i motori che montano DI rosse.
9197559 questa DI va bene su TUTTI i motori che montano DI nere.
In definitiva.. 100€ per una DI usata funzionante è il suo prezzo..

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: problemi elettrici 9.3 2000 cc.

#20 Messaggio da leggere da cerry83 » mercoledì 8 luglio 2009, 17:36

beh certo...ma almeno qualcuno di noi poteva chiedere! Io non avevo ancora letto il topic! :o(
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti