Piccoli interventi di manutenzione per la Aero

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
9.3fast
Utente
Messaggi: 416
Iscritto il: martedì 12 agosto 2008, 18:55
Località: Toscolano-Maderno (BS)

Piccoli interventi di manutenzione per la Aero

#1 Messaggio da leggere da 9.3fast » lunedì 13 luglio 2009, 20:43

Una settimana fa mi sono ritrovato con la 9-3 che fumava dal motore come un drago... ho aperto il cofano e dietro al motore e sopra il kat era piena d'olio... Il problema èera che non si capiva da dove venisse allora dopo 3gg di ricerce abbiamo trovato una crepa nel tubo di recupero vapori olio che dalla vaschetta dietro al motore va in coppa...
Era piccolo ma bastardo andando normale non dava problemi appena tiravi un po' smerdava tutto... Sostituito e ora è tutto perfetto...

Con l'occasione ho sostituito tutti i tubetti e la vaschetta di recupero con quella modificata e anche la famosa valvolina bianca di non ritorno che va alla farfalla!

Ora la macchina va da dio l'unica cosa che non siamo riusciti a capire è il perchè in concomitanza col problema del tubo si era abbassato parecchio il liquido dei raffreddamento :? Che ora dopo essere stato rabboccato e dopo il mio utilizzo Power non è più sceso!
Il meccanico aveva pensato a qualcosa alla guanizione della testa ma alla luce del controllo fatto alle candele peraltro perfette e al fatto che non è più successo è rimasto perplesso.
Abbiamo controllato anche se c'erano perdite in giro tipo pompa, radiatore, tubi ma nulla!

Bhò voi cosa dite?
- Saab 9-5 2.3t Vector '03

9.3fast
Utente
Messaggi: 416
Iscritto il: martedì 12 agosto 2008, 18:55
Località: Toscolano-Maderno (BS)

Re: Piccoli interventi di manutenzione per la Aero

#2 Messaggio da leggere da 9.3fast » venerdì 7 agosto 2009, 10:49

Aggiornamento:

dopo varie prove e dopo aver seguito il consiglio del presidente di fare lo spurgo il livello del refrigerante è rimasto invariato, di fatto però si era creato un altro problema ed era che ogni tanto di punto in bianco mi saliva un po' la temperatura (che so 3mm rispetto al normale) per poi scendere subito...
Bhè per farla breve si stava bloccando la ventola, che dopo un paio di gg ha cominciato a far rumore... sostituita con una presa in demolizione ( 25€ con mastercard :)) ) anche perchè in saab costava 307€!!!! :inpain:

Ora tutto ok!
- Saab 9-5 2.3t Vector '03

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Piccoli interventi di manutenzione per la Aero

#3 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 7 agosto 2009, 11:01

Tutto è bene quel che finisce bene.. io ieri sera ho ritirato la mia Dal meccanico per quella questione all'avantreno e adesso gira tutto che è una meraviglia, è perfetta finalmente.... :)) :)) :)) anche se purtroppo io ho dovuto spendere decisamente più di 25€.... :$ :$ :$ ma ciò che andava fatto andava fatto.. :@ :@ :@


P.S.: Ti sto ancora aspettando per andare a divorziare/Risposare il tuo caricatore CD... >:] ormai bisognerà aspettare che l'AutoIN riapra... :pirate: :pirate:

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8078
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: Piccoli interventi di manutenzione per la Aero

#4 Messaggio da leggere da autoeconomo » venerdì 7 agosto 2009, 16:53

Lucantropo ha scritto:Tutto è bene quel che finisce bene.. io ieri sera ho ritirato la mia Dal meccanico per quella questione all'avantreno e adesso gira tutto che è una meraviglia, è perfetta finalmente
Ma quel problema che avevi dei pezzi della 900GM? Quanto hai speso?
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Piccoli interventi di manutenzione per la Aero

#5 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 8 agosto 2009, 1:33

Si quello... beh, fra ricambi, ammortizztaori e manodopera.. qualcosa come 500€ o giù di li... :$ :$ :$

E come se non bastasse mi sa che sta sera mi è scoppiata la scatola guida... :( :(

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


AlexVE
Utente
Messaggi: 3319
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

Re: Piccoli interventi di manutenzione per la Aero

#6 Messaggio da leggere da AlexVE » sabato 8 agosto 2009, 9:17

Maledette ventole! Abbiamo avuto lo stesso problema sulla Trans-am, improvvisamente temperature che si alzano e fuoriuscita dalla vaschetta espansione, pensavamo al bulbo o alla pompa acqua invece la ventola si era inchiodata e non girava piu... e un V8 5000 scalda come na bestia :x
Immagine

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti