Misteri EGR: quesito per Manuel e tutti i tecnici del forum.

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
stinger
Utente
Messaggi: 86
Iscritto il: venerdì 25 maggio 2007, 23:13
Località: Prato

Misteri EGR: quesito per Manuel e tutti i tecnici del forum.

#1 Messaggio da leggere da stinger » giovedì 23 luglio 2009, 12:29

Fatto: per ben 3 volte consecutive mi si è accesa la spia Check Engine nello stesso tratto di strada,nello stesso identico punto, diagnosi Tech2: attuatore EGR scostato dai parametri.

Ok che la mia EGR ha 140.000 Km e non è sicuramente in buone condizioni, ma che mi si accenda sempre nello stesso identico punto, approssimato NON a Km...., ma a qualche decina di metri..., francamente mi lascia perplesso.

E' possibile che qualcosa possa interferire e mandare un falso segnale alla centralina? Anche perchè il motore sembra continuare a viaggiare bene, solo quella spia accesa e quella diagnosi...ogni volta che passo da quel punto dell'autostrada tra Prato Est e Prato Ovest.

Che devo fare? Fregarmene e evitare quel tratto di autostrada? Cambiare la valvola? Chiamare un esorcista?

Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

Re: Misteri EGR: quesito per Manuel e tutti i tecnici del forum.

#2 Messaggio da leggere da PILLO » giovedì 23 luglio 2009, 15:56

saranno le antenne di mediaset....chiama quelli di striscia la notizia..come si chiama ...ah Capitan ventosa !! :D :D
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine

DoctorViggen
Utente
Messaggi: 860
Iscritto il: sabato 4 aprile 2009, 16:23

Re: Misteri EGR: quesito per Manuel e tutti i tecnici del forum.

#3 Messaggio da leggere da DoctorViggen » venerdì 24 luglio 2009, 11:46

Piu' facile sia il segnale di Radio Maria che ti entra in centralina e manda in errore l'egr :D
Immagine

2007 9-5 2.3T

Avatar utente
Beavis
Utente
Messaggi: 195
Iscritto il: giovedì 25 settembre 2008, 17:20
Località: Vicenza

Re: Misteri EGR: quesito per Manuel e tutti i tecnici del forum.

#4 Messaggio da leggere da Beavis » venerdì 24 luglio 2009, 19:35

Io ho un auto diversa ma ho avuto anche io problemi di accensione spia motore sempre nello stesso tratto di strada.
Non perchè sia stregato ma perchè spesso si percorrono sempre le stesse strade .....
Un giorno ho cambiato strada e la spia mi si è accesa lo stesso, in una condizione analoga (rettilineo).

Secondo me è il ciclo diagnostico del motore che termina dove ti si accende la spia....

A me questo ha chiarito un po' le idee....
http://www.obdii.com/drivecycle.html
Saab 9-5 SE 2.0 141Kw;1999, B205E, GPL Bigas SGISN RI21 Double
Immagine
When working toward the solution of a problem, it always helps if you know the answer.
Provided, of course, that you know there is a problem

Avatar utente
manuel76
Utente
Messaggi: 538
Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 21:59
Località: Abbiategrasso (MI)
Contatta:

Re: Misteri EGR: quesito per Manuel e tutti i tecnici del forum.

#5 Messaggio da leggere da manuel76 » mercoledì 29 luglio 2009, 23:24

Ciao Stinger, scusa se ti rispondo solo ora ma a 2 giorni dalla chiusura........Puoi immaginare!!!
Il tuo difetto posso dire che è abbastanza strano, ma più che una coincidenza, è una serie di fattori che possono far accendere la spia!!
Se la valvola EGR fosse rotta o bruciata ( cosa che nono capita mai), la spia non riusciresti a spegnerla....Neanche con il tech2......
Siccome si tratta di una valvola EGR starata, la cetralina motore, prima che segnali il difetto con la spia, ogni volta che si avvia la vettura, controlla in sequenza tutti gli attuatori, i sensori e le elettrovalvole.
Poi confronta i dati raccolti e alla fine AD UN CERTO PRECISO PUNTO PREIMPOSTATO IN FABBRICA, ( dopo alcuni minuti, con un certo carico motore, nel momento in cui si rallenta frenando per esempio)accende la spia.
Prova a farci caso, sicuramente hai una guida più o meno uguale tutti i giorni.
Comunque, le valvole EGRVhanno problemi già da nuove,figuriamoci dopo tutti questi km.
Se hai bisogno di info, non esitare a contattarmi.
Buona serata.

DoctorViggen
Utente
Messaggi: 860
Iscritto il: sabato 4 aprile 2009, 16:23

Re: Misteri EGR: quesito per Manuel e tutti i tecnici del forum.

#6 Messaggio da leggere da DoctorViggen » giovedì 30 luglio 2009, 14:03

manuel76 ha scritto:...
dopo alcuni minuti, con un certo carico motore, nel momento in cui si rallenta frenando per esempio)accende la spia.
Prova a farci caso, sicuramente hai una guida più o meno uguale tutti i giorni.
Comunque, le valvole EGRVhanno problemi già da nuove,figuriamoci dopo tutti questi km.

...
Esattamente come capitava sulla mia, dopo un TOT, sempre in frenata dopo aver fatto un tratto in accelerazione...
:)
Immagine

2007 9-5 2.3T

stinger
Utente
Messaggi: 86
Iscritto il: venerdì 25 maggio 2007, 23:13
Località: Prato

Re: Misteri EGR: quesito per Manuel e tutti i tecnici del forum.

#7 Messaggio da leggere da stinger » giovedì 30 luglio 2009, 16:38

Grazie a Manuel esauriente e disponibile come sempre ( peccato tu sia troppo lontano...) e a tutti quelli che hanno risposto....
Il problema sembra trovato.....e qui mi devo dilungare un poco, dato che l'avventura sembra finita bene , ma mi sono preso uno spavento mica da ridere :)) :)) :l :))

Oggi quando sono andato a riprendere la macchina, mi ha detto che ci sono buone probabilità che anche la EGR avesse problemi a causa di quella massa....speriamo sia tutto risolto, almeno per un po' di tempo e km.

Sento comunque di fare qui una riflessione e un apprezzamento su Motorsport, l'assistenza Saab di Prato e il suo titolare..., già in passato mi aveva dimostrato un' onestà non sempre facile a trovare in questi ambienti...., ma oggi me lo ha confermato, in fondo in fondo se avesse voluto "fregarmi" sarebbe bastato poco per sfilarmi qualche migliaio di euro ...invece.... :l :)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti