Che ci sia qualche problema?

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Beavis
Utente
Messaggi: 195
Iscritto il: giovedì 25 settembre 2008, 17:20
Località: Vicenza

Che ci sia qualche problema?

#1 Messaggio da leggere da Beavis » giovedì 6 agosto 2009, 21:36

Salve

Ieri ho fatto un viaggio un po' più lungo del solito (circa 750km autostrada e 50km colline) ed ho confrontato il livello dell'olio prima e dopo il viaggio.
Ho scoperto che il livello sull'astina è calato di circa 2-3mm.
Secondo voi è troppo? Nota: uso un olio 100% sintetico 5W40 (prima col caldo e ed il 5W30 di olio ne consumava parecchio)
Io comunque sono un po' preoccupato e, in via, precauzionale, ho appena comperato una bottiglia di "ceramic power liquid" per il prossimo cambio olio (sperando che dia risultati positivi, non lo ho mai provato).

Ho poi notato che, a radio spenta ed a ventilatore al minimo, si sente un piccolo sibilo (mi sembra solo in 5a marcia) tra i 1800 ed i 2000 giri (penso ci sia sempre stato ma me ne sono accorto solo ora). Che sia sintomo di qualche problema?

Saluto!
Saab 9-5 SE 2.0 141Kw;1999, B205E, GPL Bigas SGISN RI21 Double
Immagine
When working toward the solution of a problem, it always helps if you know the answer.
Provided, of course, that you know there is a problem

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Che ci sia qualche problema?

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 7 agosto 2009, 10:41

Il sibilo è costante o solo quando acceleri..?

IN effetti mi sembra tanto perdere 3mm di livello in meno di 1.000km... :eyeroll:

Dallo scarico non noti fumo bianco-azzurrognolo, specialmente a freddo, vero?

Prova a pulire bene tutto il basamento del motore e successivamente controllare se non ci sia qualche trafilaggio da qualche parte, magari hai una perdita..

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
Beavis
Utente
Messaggi: 195
Iscritto il: giovedì 25 settembre 2008, 17:20
Località: Vicenza

Re: Che ci sia qualche problema?

#3 Messaggio da leggere da Beavis » venerdì 7 agosto 2009, 11:08

Lucantropo ha scritto:Il sibilo è costante o solo quando acceleri..?
Il sibilo esiste solo quando ho il piede sull'acceleratore (anche per viaggiare a velocità costante) e si interrompe bruscamente a circa 2000 giri. Se viaggio proprio a cavallo dei 2000 giri noto che il sibilo si accende/spegne in continuazione.
Forse ho gli orecchi troppo buoni :Devil:

Lucantropo ha scritto: IN effetti mi sembra tanto perdere 3mm di livello in meno di 1.000km... :eyeroll:
Dallo scarico non noti fumo bianco-azzurrognolo, specialmente a freddo, vero?
Ho notato un piccolo accenno di fumo bianco all'avviamento a freddo quando avevo il livello olio che calava velocemente perchè usavo il 5W30. Subito ho cambiato l'olio col 5W40 ed il consumo si è stabilizzato e non noto più niente all'avviamento a freddo.
Lucantropo ha scritto: Prova a pulire bene tutto il basamento del motore e successivamente controllare se non ci sia qualche trafilaggio da qualche parte, magari hai una perdita..
Beh, qualche piccolo trafilamento l'ho sempre avuto, e qualche sporadica gocciolina la trovo sotto la macchina... ma in inverno mi sembrava che il livello d'olio fosse più stabile, anche col 5W30.
Mi è stato detto da dei meccanici informati che un po' di trafilaggio sulle giunzioni del blocco è quasi "congenito" di questi motori.
Saab 9-5 SE 2.0 141Kw;1999, B205E, GPL Bigas SGISN RI21 Double
Immagine
When working toward the solution of a problem, it always helps if you know the answer.
Provided, of course, that you know there is a problem

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Che ci sia qualche problema?

#4 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 7 agosto 2009, 12:51

mah, non mi risulta... in generale i motori 4 cilindri benzina Saab sono noti per consumare poco olio, tanto da non rendere mai necessario il rabbocco.. spesso il consumo è pari a zero (come sulla mia, che dopo 20.000km dal cambio olio il livello è sempre sulla tacca MAX, usando olio W40.. con il W30 anche a me ha consumato un paio di mm.. ma su 15.000km!!!). Il tuo è un B205 quindi, considerando i pistoni a basso a attrito, si pensa che un consumo leggermente maggiore ce lo si posa aspettare, ma perchè trafila dai pistoni, non certo dalla turbina o dal basamento...

Lo sbuffo bianco all'accensione dovrebbe essere sintomo del fatto che la turbina trafila olio e quello che butti fuori all'accensione è quello rimasto cotto al suo interno al momento dello spegnimento del motore.. essendo il 5W40 meno fluido del 5W30 (anche se la differenza dovrebbe esserci più a caldo che a freddo..) può darsi che se ora c'è un trafilaggio leggero leggero dalla turbina.. sia sufficientemente denso per non trafilare in maniera avvertibile...

Lancio un'ipotesi proprio molto ipotesi.. la turbina sta iniziando a partire e infatti ti mangia olio... :eyeroll:

Che in inverno il livello sia più stabile forse è dovuto al fatto che quando l'olio è più freddo è più denso e quindi trafila meno facilmente.. specialmente nelle partenze a freddo.. dove i giochi fra le parti sono maggiori e dove in teoria si ha il massimo trafilaggio di olio... Ecco che con un olio meno denso e più fluido questo trafilerà più facilmente fra i giochi dei componenti freddi... mentre uno più denso, mgari ulteriormente più denso grazie alle temperature rigide... trafilerà meno facilmente..

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 42 ospiti