CATALIZZATORE SAAB 9.3 2001
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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Re: CATALIZZATORE SAAB 9.3 2001
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Re: CATALIZZATORE SAAB 9.3 2001
Probabilmente come misure monta anche, ma non vorrei che poi la (o sulle 2001--> "LE" ?) Sonda Lambda rilevassero valori di emissioni non corretti secondo i parametri della centralina Euro3....
Mi sa che è meglio trovare quello giusto.
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Re: CATALIZZATORE SAAB 9.3 2001
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Re: CATALIZZATORE SAAB 9.3 2001
La seconda lambda controlla le emissioni, ma le emissioni prodotte da uno scarico con cat singolo e doppio sono ovviamente diverse quindi se il valore rilevato da entrambe le sonde lambda non è quelo previsto dalla centralina si accende la spia Check Engine..
Ma il Cat che avresti tu da vendergli è doppio o singolo..? Perchè se è doppio uguale a quello della 2001, allora dovrebbe andar bene.. ma se è singolo.. non credo... bisognerebbe capire poi perchè cavolo c'è una differenziazione di codice se il pezzo è davvero uguale... soliti casini
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Re: CATALIZZATORE SAAB 9.3 2001
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Re: CATALIZZATORE SAAB 9.3 2001
E' doppio qndi per la sua va bene... cmq la mia col singolo va bene e non si accende la spia per 3 motivi:Lucantropo ha scritto:Si, nel tuo caso è sicuramente una questione di omologazione..
La seconda lambda controlla le emissioni, ma le emissioni prodotte da uno scarico con cat singolo e doppio sono ovviamente diverse quindi se il valore rilevato da entrambe le sonde lambda non è quelo previsto dalla centralina si accende la spia Check Engine..
Ma il Cat che avresti tu da vendergli è doppio o singolo..? Perchè se è doppio uguale a quello della 2001, allora dovrebbe andar bene.. ma se è singolo.. non credo... bisognerebbe capire poi perchè cavolo c'è una differenziazione di codice se il pezzo è davvero uguale... soliti casini
1° in quello col kat doppio ci sono si 2 kat ma piccoli mentre nel singolo ce n'è uno più grande
2° la prima sonda che è quella che fa la carburazione e che in caso da il check è in tutti e due i casi prima del kat
3° il check la seconda sonda potrebbe darlo se si togliesse totalmente il kat (anche se non è detto)
Per il codice penso sia la solita menata che lo cambiano ad cazzum...
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Re: CATALIZZATORE SAAB 9.3 2001
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Re: CATALIZZATORE SAAB 9.3 2001
Cmq benvenuto!
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Re: CATALIZZATORE SAAB 9.3 2001
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Re: CATALIZZATORE SAAB 9.3 2001
Un buon catalizzatore (con ogni probabilità migliore dell'originale...) si trova già con 200 euro o anche meno, nuovo.Lucantropo ha scritto:Si ma costa molto di più di uno usato.. e mi pare che poter spendere 100-150€ invece di 3-500€ fosse importante...
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Re: CATALIZZATORE SAAB 9.3 2001
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Re: CATALIZZATORE SAAB 9.3 2001
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Re: CATALIZZATORE SAAB 9.3 2001
Non c'è bisogno di smontare e rimontare, basta tagliare e saldare! Questioni di punti di vista, insomma!!Lucantropo ha scritto:si? ma per Saab pronto da montare? o bisogna tagliare e saldare ?
Se parliamo di un aspirato, potrei anche essere d'accordo. Ma su un turbo si guadagna sempre e comunque, anche togliendolo completamente. E poi, oltre ai cv, si abatte drasticamente il turbolag.9.3fast ha scritto:I brain sono da saldare e si trovano sui 250€... che siano meglio bhò... teoricamente sulla carta con un 200 celle metallico guadagni 2/3cv ma perdi in basso...
Con questi kat si hanno maggiori prestazioni e costi minori. Perchè andare sull'originale?
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Re: CATALIZZATORE SAAB 9.3 2001
Grazie a 9.3fast, che mi ha procurato un catalizzatore compatibile (anche se i codici non corrispondevano) la mia 9.3OG è entrata in officina il 27 agosto e ne è uscita mezz'ora dopo con il catalizzatore montato.
Da allora ho percorso 1.500 km...in vacanza, con la spia check engine accesa (mi è stato detto tempo fa possa essere colpa anche dell'impianto a gpl, in ogni caso appena passo da una officina Saab faccio controllare di che si tratta e poi vi faccio sapere), però va tutto liscio. Il catalizzatore è buono e per ora va bene così. Leggendo gli ultimi messaggi, per quel che riguarda il mio modello... i codici corrispondono alla Euro 4.
Per ora grazie a tuttu quelli che sono intervenuti e mi hanno aiutato.
Avrei voluto partecipare al raduno, ma proprio non riesco. Spero alla prossima...e su queste pagine!
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Re: CATALIZZATORE SAAB 9.3 2001
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Re: CATALIZZATORE SAAB 9.3 2001
mentre avveniva lo smontaggio non ero presente per il seguente motivo:
il lavoro è stato fatto in mezz'ora, ma viste le temperature raggiunte dal kat, il meccanico mi ha chiesto di portarla 3 ore prima...e quindi di fatto l'ho portata e ripresa 3 ore e mezzo dopo...
direi però che è andato su alla prima e senza "adattamenti", quindi tutto ok. A vista non ho notato differenze.
Il meccanico mi aveva detto che forse dopo 150 km la spia si sarebbe spenta, non è successo, ma alla prima occasione ci passo e vediamo cosa ha segnalato. In ogni caso funziona regolarmente.
Ne approffito per una precisazione a "9.3fast":
quando ci siamo visti ho chiesto per uno strano rumore, tipico di una membrana, avvertibile ad ogni accellerata vigorosa...un "frrr" in fase di rilascio...ecco il meccanico ha detto di non preoccuparmi, si tratta di una membrana della westgate. Con il tempo si indurisce e può fare rumore, ma (speriamo) senza conseguenze.
- Lucantropo
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Re: CATALIZZATORE SAAB 9.3 2001
Se ne hanno un'altra si può provare a sostituire in 3 minuti, poichè è molto accessibile e basta allentare due fascette per sostituirla... prima guarderei quella.. a meno che si individui con certezza la provenienza del rumore dalla WG..
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