CATALIZZATORE SAAB 9.3 2001

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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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CRISTIAN new 9.3
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Re: CATALIZZATORE SAAB 9.3 2001

#21 Messaggio da leggere da CRISTIAN new 9.3 » martedì 11 agosto 2009, 14:49

Benvenuto
speriamo che si possa risolvere il tutto
cordialmente
C.A :) :) :) :) :)
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9.3fast
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Re: CATALIZZATORE SAAB 9.3 2001

#22 Messaggio da leggere da 9.3fast » giovedì 20 agosto 2009, 12:48

Se interessa ho fatto una piccola ricerca... il Kat delle pre e post 2000 si differenzia solo per la presenza post 2000 subito dopo la turbina di un 2° Kat (euro3), anche gli attacchi sono uguali e da quello che ho visto non dovrebbero cambiare neanche tra Garrett e TD04... Almeno ho confrontato il mio (B205r TD04) con quello di un B205 garrett ed era uguale...
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Re: CATALIZZATORE SAAB 9.3 2001

#23 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 20 agosto 2009, 19:34

Si, questa cosa quadra con le info dell'EPC.. secondo cui fino a n° di telaio --12029220 e --17008104 in corso durante il 2001 c'è un catalizatore con codice ricambio 49 62 221, dopo parte con il catalizzatore n° 53 25 501.

Probabilmente come misure monta anche, ma non vorrei che poi la (o sulle 2001--> "LE" ?) Sonda Lambda rilevassero valori di emissioni non corretti secondo i parametri della centralina Euro3....

Mi sa che è meglio trovare quello giusto.

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Re: CATALIZZATORE SAAB 9.3 2001

#24 Messaggio da leggere da 9.3fast » giovedì 20 agosto 2009, 22:10

Attenzione ti faccio un esempio la mia è Euro 2 pur avendo il doppio kat quindi deduco che il discorso euro 2 o 3 sia solo un fatto di omologazione... a rigor di logica la mia dovrebbe essere euro 3... poi per il discorso lambda bhè non penso che cambi molto cmq la 2° lambda ha solo la funzione di controllo delle emissioni quella che fa la carburazione dovrebbe essere la prima...
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Re: CATALIZZATORE SAAB 9.3 2001

#25 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 21 agosto 2009, 8:15

Si, nel tuo caso è sicuramente una questione di omologazione..

La seconda lambda controlla le emissioni, ma le emissioni prodotte da uno scarico con cat singolo e doppio sono ovviamente diverse quindi se il valore rilevato da entrambe le sonde lambda non è quelo previsto dalla centralina si accende la spia Check Engine..

Ma il Cat che avresti tu da vendergli è doppio o singolo..? Perchè se è doppio uguale a quello della 2001, allora dovrebbe andar bene.. ma se è singolo.. non credo... bisognerebbe capire poi perchè cavolo c'è una differenziazione di codice se il pezzo è davvero uguale... soliti casini

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Re: CATALIZZATORE SAAB 9.3 2001

#26 Messaggio da leggere da carloc » venerdì 21 agosto 2009, 17:46

Benvenuto ed in bocca al lupo.

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Re: CATALIZZATORE SAAB 9.3 2001

#27 Messaggio da leggere da 9.3fast » venerdì 21 agosto 2009, 18:15

Lucantropo ha scritto:Si, nel tuo caso è sicuramente una questione di omologazione..

La seconda lambda controlla le emissioni, ma le emissioni prodotte da uno scarico con cat singolo e doppio sono ovviamente diverse quindi se il valore rilevato da entrambe le sonde lambda non è quelo previsto dalla centralina si accende la spia Check Engine..

Ma il Cat che avresti tu da vendergli è doppio o singolo..? Perchè se è doppio uguale a quello della 2001, allora dovrebbe andar bene.. ma se è singolo.. non credo... bisognerebbe capire poi perchè cavolo c'è una differenziazione di codice se il pezzo è davvero uguale... soliti casini
E' doppio qndi per la sua va bene... cmq la mia col singolo va bene e non si accende la spia per 3 motivi:

1° in quello col kat doppio ci sono si 2 kat ma piccoli mentre nel singolo ce n'è uno più grande
2° la prima sonda che è quella che fa la carburazione e che in caso da il check è in tutti e due i casi prima del kat
3° il check la seconda sonda potrebbe darlo se si togliesse totalmente il kat (anche se non è detto)

Per il codice penso sia la solita menata che lo cambiano ad cazzum... :[
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Re: CATALIZZATORE SAAB 9.3 2001

#28 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 21 agosto 2009, 18:54

Possibile.. anche se ultimamente sto scoprendo che ogni codice mostra effettivamente una variazione, magari minima, ma facendo attenzione c'è.. ad esempio, i fuselli di 900Ng e 9.3OG effettivamente sono diversi e quelli fra 900NG pre 96 e post 96 pure!! ma su quello che hai tu che codice c'è scritto..?

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Re: CATALIZZATORE SAAB 9.3 2001

#29 Messaggio da leggere da Pietro7 » sabato 22 agosto 2009, 2:58

Ma perchè vi siete ostinati coi catalizzatori originali? Un qualsiasi catalizzatore aftermarfet non andrebbe bene?

Cmq benvenuto! :)
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Re: CATALIZZATORE SAAB 9.3 2001

#30 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 22 agosto 2009, 8:20

Si ma costa molto di più di uno usato.. e mi pare che poter spendere 100-150€ invece di 3-500€ fosse importante...

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Re: CATALIZZATORE SAAB 9.3 2001

#31 Messaggio da leggere da Pietro7 » sabato 22 agosto 2009, 19:57

Lucantropo ha scritto:Si ma costa molto di più di uno usato.. e mi pare che poter spendere 100-150€ invece di 3-500€ fosse importante...
Un buon catalizzatore (con ogni probabilità migliore dell'originale...) si trova già con 200 euro o anche meno, nuovo. :8
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Re: CATALIZZATORE SAAB 9.3 2001

#32 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 22 agosto 2009, 20:23

si? ma per Saab pronto da montare? o bisogna tagliare e saldare ?

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Re: CATALIZZATORE SAAB 9.3 2001

#33 Messaggio da leggere da 9.3fast » domenica 23 agosto 2009, 1:18

I brain sono da saldare e si trovano sui 250€... che siano meglio bhò... teoricamente sulla carta con un 200 celle metallico guadagni 2/3cv ma perdi in basso...
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Re: CATALIZZATORE SAAB 9.3 2001

#34 Messaggio da leggere da Pietro7 » domenica 23 agosto 2009, 3:47

Lucantropo ha scritto:si? ma per Saab pronto da montare? o bisogna tagliare e saldare ?
Non c'è bisogno di smontare e rimontare, basta tagliare e saldare! :8 Questioni di punti di vista, insomma!! :)) :))

9.3fast ha scritto:I brain sono da saldare e si trovano sui 250€... che siano meglio bhò... teoricamente sulla carta con un 200 celle metallico guadagni 2/3cv ma perdi in basso...
Se parliamo di un aspirato, potrei anche essere d'accordo. Ma su un turbo si guadagna sempre e comunque, anche togliendolo completamente. E poi, oltre ai cv, si abatte drasticamente il turbolag.
Con questi kat si hanno maggiori prestazioni e costi minori. Perchè andare sull'originale?
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Re: CATALIZZATORE SAAB 9.3 2001

#35 Messaggio da leggere da Archigiò » giovedì 10 settembre 2009, 9:06

COME E' ANDATA A FINIRE:

Grazie a 9.3fast, che mi ha procurato un catalizzatore compatibile (anche se i codici non corrispondevano) la mia 9.3OG è entrata in officina il 27 agosto e ne è uscita mezz'ora dopo con il catalizzatore montato.
Da allora ho percorso 1.500 km...in vacanza, con la spia check engine accesa (mi è stato detto tempo fa possa essere colpa anche dell'impianto a gpl, in ogni caso appena passo da una officina Saab faccio controllare di che si tratta e poi vi faccio sapere), però va tutto liscio. Il catalizzatore è buono e per ora va bene così. Leggendo gli ultimi messaggi, per quel che riguarda il mio modello... i codici corrispondono alla Euro 4.
Per ora grazie a tuttu quelli che sono intervenuti e mi hanno aiutato.
Avrei voluto partecipare al raduno, ma proprio non riesco. Spero alla prossima...e su queste pagine!
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Re: CATALIZZATORE SAAB 9.3 2001

#36 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 10 settembre 2009, 10:30

Ma quando ti sei trovato con entrambi i catalizzatori smontati hai notato delle differenze fisiche ? La posizione ed il numero delle sonde lambda è lo stesso?

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Re: CATALIZZATORE SAAB 9.3 2001

#37 Messaggio da leggere da Archigiò » giovedì 10 settembre 2009, 13:54

Ecco...sono stato scoperto...adesso ci faccio una figuraccia...
mentre avveniva lo smontaggio non ero presente per il seguente motivo:
il lavoro è stato fatto in mezz'ora, ma viste le temperature raggiunte dal kat, il meccanico mi ha chiesto di portarla 3 ore prima...e quindi di fatto l'ho portata e ripresa 3 ore e mezzo dopo...
direi però che è andato su alla prima e senza "adattamenti", quindi tutto ok. A vista non ho notato differenze.
Il meccanico mi aveva detto che forse dopo 150 km la spia si sarebbe spenta, non è successo, ma alla prima occasione ci passo e vediamo cosa ha segnalato. In ogni caso funziona regolarmente.
Ne approffito per una precisazione a "9.3fast":
quando ci siamo visti ho chiesto per uno strano rumore, tipico di una membrana, avvertibile ad ogni accellerata vigorosa...un "frrr" in fase di rilascio...ecco il meccanico ha detto di non preoccuparmi, si tratta di una membrana della westgate. Con il tempo si indurisce e può fare rumore, ma (speriamo) senza conseguenze.
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Re: CATALIZZATORE SAAB 9.3 2001

#38 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 10 settembre 2009, 15:31

Se te lo fa in rilascio è più probabile che si tratti della valvola By-Pass.... nel momento in cui rilasci l'acceleratore la valvola wastegate non è sollecitata dalla pressione, mentre lo è invece in piena accelerazione.. quando si rilascia il pedale la sovrappressione che si crea nel tubo di mandata alla farfalla viene deviata verso la Valvola By-Pass, che si apre... magari è lei che sfarfalla...

Se ne hanno un'altra si può provare a sostituire in 3 minuti, poichè è molto accessibile e basta allentare due fascette per sostituirla... prima guarderei quella.. a meno che si individui con certezza la provenienza del rumore dalla WG..

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