Sincronizzazione motorino quinto arco capote

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
sirdrake
Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: giovedì 18 dicembre 2008, 19:02
Località: Viareggio

Sincronizzazione motorino quinto arco capote

#1 Messaggio da leggere da sirdrake » venerdì 7 agosto 2009, 12:32

Carissimi, già parecchie volte avete salvato, con ottimi consigli, la mia 900 cabrio (1995) da una triste sorte, e confido che possiate ancora una volta darmi qualche indicazione:
il problema è il motorino del quinto arco della capote, che mi va in continuazione fuori sincronia. L'officina me lo resetta, ma al non modico prezzo di circa 240 euri.
Non c'è modo di provvedere alla sincronizzazione in modo autonomo, o magari comprando l' apposita apparecchiatura, boh...
L'alternativa è forse acquistare una capote nuova con comando idraulico (leggo che non hanno di questi problemi), ma qual'è il prezzo???
Grazie a tutti coloro che mi daranno una dritta.
Pierfrancesco
-Viareggio-

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31504
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Sincronizzazione motorino quinto arco capote

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 7 agosto 2009, 13:00

Sostituire la capote elettrica della 900 con quella idraulica della 9.3 la vedo una soluzione da pazzi... :$ :$ :$ :$ :$ :$ :$ :$

Meglio cambiare la macchina... davvero......

Lo sfasamento del 5° arco potrebbe essere dovuto al fatto che l'ingranaggio del motorino non è più solidare con quello dell'arco e stia iniziando a saltare i dneti.. è un classico.. la staffa si piega (o l'ingrnagio si consuma, dipende dai casi) e quindi si allontanano... per caso senti anche un rumore tipo "crocrocro" quando sollevi il lunotto e il carter ?? con conseguenti catti.?

Se è così la riprogrammazione dei potenziometri (che ladri!!!!!!!!!!!!!!) non serve a nulla.. devi prima risolvere il problema all'ingranaggio... Chiedi di fare l'aggiornamento con la staffa di rinforzo(nel caso la tua si stia piegando). Saab aveva previsto questa opzione... se invece è l'ingranaggio ad essere usurato, puoi girarlo di 180°, tanto lavora solo a metà...

Te lo dico perchè loro probabilmente ti proporranno di sostituire l'intero gruppo motore, se il problema fosse nel'accoppiamento degli ingranagi.. e costa qualcosa come 1200€... che si possono risparmiare...

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12029
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: Sincronizzazione motorino quinto arco capote

#3 Messaggio da leggere da SUPERFRA » venerdì 7 agosto 2009, 13:34

Quoto Luca ... gira l'ingranaggio anche io feci così con la mia Ex 900 !

PS:Per caso sei tu che mi hai telefonato in cerca del motorino capotte ? :))

sirdrake
Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: giovedì 18 dicembre 2008, 19:02
Località: Viareggio

Re: Sincronizzazione motorino quinto arco capote

#4 Messaggio da leggere da sirdrake » sabato 8 agosto 2009, 15:16

Grazie mille.
Inizierò girando l'ingranaggio, anche se per la verità non mi sembra di sentire rumore di "sgranamento".
Ps: non ero io ad aver telefonato per il motorino.
Ciao a tutti, buon fine settimana.
Pierfrancesco
-Viareggio-

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31504
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Sincronizzazione motorino quinto arco capote

#5 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 8 agosto 2009, 17:14

Allora non toccare nulla se non senti scattare !!

ma la riprogrammazione dei potenziometri te l'hanno già fatta.. o ti hanno semplicemente sbloccato ogni volta l'arco quando si bloccava fuori fase ?

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


sirdrake
Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: giovedì 18 dicembre 2008, 19:02
Località: Viareggio

Re: Sincronizzazione motorino quinto arco capote

#6 Messaggio da leggere da sirdrake » lunedì 10 agosto 2009, 19:14

Caro Lucantropo...per quella cifra...hanno dichiarato di aver riprogrammato i potenziometri, poi se l'abbiano fatto o no....
Ma alla fine credo di sì perchè l'intervento ha permesso un funzionamento regolare per un annetto....
Grazie di nuovo per l'interessamento
:)
Pierfrancesco

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31504
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Sincronizzazione motorino quinto arco capote

#7 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 10 agosto 2009, 20:34

Ah, credevo che te l'avessero proposto, ma non avessi ancora deciso di farlo.. beh, purtroppo credo che tu non abbia altra scelta che farlo rifare.. e facendogli presente che l'operazione non è durata nemmeno un anno, potrebbero offrirtelo "in garanzia".. insomma, prova a trattare, non so cos'altro consigliarti, se non di rivolgerti presso qualcun altro..... :sorry:

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


sirdrake
Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: giovedì 18 dicembre 2008, 19:02
Località: Viareggio

Re: Sincronizzazione motorino quinto arco capote

#8 Messaggio da leggere da sirdrake » martedì 11 agosto 2009, 16:47

Eh, non che ci sia molta scelta, ma magari proverò prima a trattare e poi, se del caso, cambio officina. A proposito, qui in zona (Viareggio e dintorni), conosci qualcuno di bravo e affidabile con il tech 2?
Grazie di nuovo per l'interessamento!
:)
Pierfrancesco

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti