CONSIGLI E INTERVENTI SAAB 900 ng cabrio turbo del 1996

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
bonjovi
Utente
Messaggi: 29
Iscritto il: sabato 26 luglio 2008, 13:42

CONSIGLI E INTERVENTI SAAB 900 ng cabrio turbo del 1996

#1 Messaggio da leggere da bonjovi » lunedì 17 agosto 2009, 23:17

Allora Fanciulli sono in pausa vacanziera
con la mia saabina cabrio turbo 124000 km
ci ho impiegato quasi 8 mesi a sistemarla per renderla "Marcia"nte...
ho bisogno di un Vostro cnsiglio, mi trovo ad un bivio...o ci spendo su soldi ancora o la cambio...allora fin'ora ho speso:

1500 macchina
1200 meccanico
500 ricambi
tot
3200
con:

frizione nuova
revisione turbina
tagliando
braccetto sostituito (cioccava)
sostituzione ingranaggio retro
revisione cambio
( Grazie Manuel-saab sonia - senza di te ero perso

adesso dovrei:

1 montare motorino 5° arco capotte e flaps

2 lavaggio radiatore e controllo manicotti (è del 1996 presumo saranno da cambiare)

3 tra i 95 km/h e i 130 km/h vibra l'anteriore come se le gomme fossero ovalizzate o altro

4 la macchina al minimo vibra quindi presumo siano da guardare i supporti motore

5 rifare o comprare delle belle foderine perche' i sedili in pelle anteriri fanno cacare..ci sta' sono color crema
ahahaha

6 mi piacerebbe metterle dei distanziali e rifare gli ammortizzatori anche se non sono malissimo ma per il motore che è li trovo morbidi

7 il vetro posteriore della capottina e leggermente fessurato...tra il tessuto e la capotte credo dovro' portarla da un tappezziere

8 i vetri delle portiere anteriori non combaciano al profilo di quelli posteriori e a volte si accavallano facendomi non di meno InCazZ....


in compenso mia moglie l'adora
ed anche a me piace ma non posso sputtanarmi lo stipendio per la macchina, vi dico questo siamo andati al mare sulla 900ng in 2 adulti 2 figli+2gatti +le valigie e ci siamo stati!!! ed il motore cammina
sempre scappottati
io mia moglie mio figlio di 4 anni e mia figlia di 1 anno con i Subsonica a palla...

che mi consigliate???

jovi
L'ingegneur

Con pochi soldi..ed un mutuo da pagare

se avete idee o soluzioni a i miei problemi scrivetemi

;-)
:l

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: CONSIGLI E INTERVENTI SAAB 900 ng cabrio turbo del 1996

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 19 agosto 2009, 13:36

Ciao carissimo... c'è ancora molto da lavorare vedo.. ma francamente credo che la tua opzioni sia solo quella di perseverare ed aggiustarla fino in fondo... per i seguenti motivi (scusa se sono brusco):

Se non la aggiusti e cerchi di venderla -----------> non riesci a venderla... a meno che trovi qualcuno che ti da 1.000€ giusto per farti una cortesia... perchè una 900 del '96, con la capote che non si muove per via dell'assenza di un motorino elettrico, vibrazioni al minimo ed in marcia, lunotto e tela che non tengono, finestrini che non si chiudono correttamente.. più qualche dettaglio vario... non è molto allettante per nessuno.

Inoltre se anche trovassi qualcuno che te la comprasse.... avresti in questi mesi semplicemente buttato al vento svariate migliaia di euro di lavori, che regaleresti a chi te la acquista. per comprarne un'altra (sta volta in ordine) sicuramente dovresti tirare fuori come minimo la quantità di soldi che ti servirà ancora per terminare l ristrutturazione... con l'incognita di aver fatto o meno un buon affare (perchè potrebbe rompersi anche lei..)

Insomma.. secondo me, ormai sei in ballo e devi ballare... vediamo se riesco ad esserti di aiuto.

1 montare motorino 5° arco capotte e flaps
L'unica è cercarli (e trovarli!) usati da qualche rottamaio... nuovi, prosciugherebbero già tutto il budget rimasto.. in seguito dovrai sicuramente trovare un'officina onesta che ti faccia la riprogrammazione dei potenziometri a poco prezzo (alcune ti chiedono anche 300€ per collegare il Tech2 e fare questa semplice operazione elettronica..)
2 lavaggio radiatore e controllo manicotti (è del 1996 presumo saranno da cambiare)
Il lavaggio del radiatore è qualcosa che di sicuro male non fa, ma o hai un motivo per pensare che sia un'operazione necessaria (temperatura acqua che sale eccessivamente, etc..) oppure è un'operazione (che ti costerebbe abbastanza di manodopera a meno che non te lo faccia da solo) piuttosto costosa dovendo smontare un po' di roba davanti... la sostituzione dei manicotti a meno che non siano davvero cotti (crudi e crepati, insomma, visibilmente indeboliti) secondo me sono soldi buttati... se sono integri e non mostrano segni di usura della gomma conservali!! Anche loro non hanno costi indifferenti, non sono semplici tubicini di gomma da 4mm per la depressione...
3 tra i 95 km/h e i 130 km/h vibra l'anteriore come se le gomme fossero ovalizzate o altro
Hai provato a fare la bilanciatura? Prima falla, poi vedi se le gomme girano bene sul cerchio o se ballano (sulla macchina del gommista per la bilanciatura) in fine guarda bene i bordi del cerchio (mentre gira sempre sulla macchina) per vedere se per caso non sono i cerchioni ad essersi piegati... se fossero le gomme.. puoi cambiarle o aspettare che si usurino... se è la bilanciatura la risolvi con pochi soldi, se sono i cerchi.... devi farli rettificare... le ditte che lo fanno (non sono molte, bisogna quasi sempre spedirli a Piacenza o altre rare sedi..) ti fanno pagare mediamente fra i 40 ed i 60€ a cerchio.. alcune con un supplementi di 20-30€ a cerchio ti fanno anche la ricostruzione e la verniciatura (nel caso i tuoi fosero molto brutti e segnati magari dalle grattate sui marciapiedi).
4 la macchina al minimo vibra quindi presumo siano da guardare i supporti motore
Si è possibile... qui non so dirti quanto posa costarti, ma sicuramente non è una prorità a meno che la vibrazione non sia davvero accentuata e che anche marciando la leva del cambio non oscilli vistosamente...
5 rifare o comprare delle belle foderine perche' i sedili in pelle anteriri fanno cacare..ci sta' sono color crema
ahahaha
Pota delle foto e vediamo se sono messi davvero così male !!! >:] Ci sono tappezieri che posono semplicemente riverniciarteli, non è necessario rifare completamete il rivestimento (sai che costi!!!!) nel caso i sedili magari siano semplicemente un po' screpolati..
6 mi piacerebbe metterle dei distanziali e rifare gli ammortizzatori anche se non sono malissimo ma per il motore che è li trovo morbidi
Distanziali da max 20mm e di buona qualità (non risparmiare, perchè se te ne becchi alcuni sbilanciati poi o ti tieni le vibrazioni o li butti via).. 4 distanziali + 20 bulloni lunghi non ti costeranno meno di 120€ nuovi. ma anche questo è uno fizio che puoi tnerti per il futuro.

Per gli ammortizatori sicuro che i tuoi non siano finiti? La sostituzione di tutti e quattro richiede minimo 4-5h di manodopera. Insomma metterei in preventivo non meno di 200€ solo di manodopera, più circa 4-500€ per i 4 ammortizatori.
7 il vetro posteriore della capottina e leggermente fessurato...tra il tessuto e la capotte credo dovro' portarla da un tappezziere
Devi farlo reincollare.. è un classico sulle capote delle prime 900... parla prima con un tappezziere, poi è facile che ti spedisca da un carroziere... dipende chi ha la colla più forte...
8 i vetri delle portiere anteriori non combaciano al profilo di quelli posteriori e a volte si accavallano facendomi non di meno InCazZ....
Qui devi andare da un carrozziere... vanno registrati.. ma devi assicurarti di portarla da qualcuno bravo che non ti faccia spendere 200€ di manodopera per un abitacolo pieno di scricchiolii e di fruscii. anche se magari i vetri salgono senza scontrarli.. l'allineamento fra cristalli e guarnizioni capote deve essere fatto con una precisione millimetrica.

Se ti piace viaggiare... prova a parlare con Forletto... magari riuscite a concordare un appuntamento per fare il lavoro.


Diciamo che a occhio hai davanti da spendere ancora da un minimo di 1.000-1.500€ ad un massimo di 2.500-3.000€.. dipende da quali lavori sia necessario eseguire o meno.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti