Problema innesto quinta marcia

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Valerio
Utente
Messaggi: 90
Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 11:09
Località: Angera (Va)

Problema innesto quinta marcia

#1 Messaggio da leggere da Valerio » mercoledì 19 agosto 2009, 20:34

Ciao, sono appena tornato dal mio usuale viaggio annuale in Polonia e non ho avuto il tempo e non so se l'avrò per leggere tutti i vostri post, ci vorrebbe un riassunto delle puntate precedenti.
In vacanza tutto bene a parte i soliti problemi del viaggiare di notte (in particolare il viaggio di andata con un violento temporale in Austria dove non c'è asfalto drenante) e la lotta contro i colpi di sonno. Anche la Saab ha fatto la brava, sono riuscito a fare più di 13 km/l.
Ho però avuto problemi di innesto della quinta, spesso dovevo fare una specie di doppietta per inserirla, sarà forse un guasto alla sincronizzazione ?
In quel caso, quanto potrà costare sistemarlo ?
Grazie in anticipo per le risposte.
Immagine
Saab 900 (II) SE Turbo 185cv
Gli uomini si dividono in due categorie: i geni e quelli che dicono di esserlo. Io sono un genio.

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Problema innesto quinta marcia

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 20 agosto 2009, 20:25

Ho paura di si.. il sincronizzatore della 5^ sulle 900NG (e di riflesso anche sulle 9.3OG) è sempre stato un po' rognoso... la marcia come ben sappiamo, entra più difficilmente rispetto alle altre anche se il cambio è nuovo.. è proprio una cosa fisiologica, dovuta ale modifiche che sono state apportate durante la fase di progettazione.

Il B204 della 900NG è nato come si sa dal B234 della 9000, solo che nella 9000 (nella quale era già montato trasversalmente) ci stava perchè era più larga per la 900NG hanno dovuto accorciare il motore, rendendolo più compatto e anche il cambio (che è estremamente compatto, è lungo appena 353mm!!!) e nelle operazioni di "restringimento" hanno modificato il sincronizzatore della 5^ e della retro, che sono, mi pare, più piccoli rispetto agli altri.. e infatti sono le due marce che notoriamente danno i maggiori problemi poichè si usurano più velocemente rispetto agli altri.

Ma ti gratta o hai semplicemente difficoltà ad inserire la marcia.? Potresti provare a fare l'allineamento del leveraggio del cambio.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
Valerio
Utente
Messaggi: 90
Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 11:09
Località: Angera (Va)

Re: Problema innesto quinta marcia

#3 Messaggio da leggere da Valerio » giovedì 20 agosto 2009, 21:02

Grazie Luk, il cambio non gratta, a volte entra con un po' di difficoltà, a volte, quando sento che non entra, attendo un attimo e riprovo, sempre tenendo premuta la frizione ed il secondo tentativo va a buon fine.
Immagine
Saab 900 (II) SE Turbo 185cv
Gli uomini si dividono in due categorie: i geni e quelli che dicono di esserlo. Io sono un genio.

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Problema innesto quinta marcia

#4 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 21 agosto 2009, 8:26

Capisco... beh, puoi tentare col riallineamento, se ti si impunta...

Hai mai cambiato l'olio del cambio..? quanti km ha ?

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
Valerio
Utente
Messaggi: 90
Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 11:09
Località: Angera (Va)

Re: Problema innesto quinta marcia

#5 Messaggio da leggere da Valerio » venerdì 21 agosto 2009, 9:36

L'olio del cambio l'ho sostituito in febbraio, in occasione del tagliando dei 60.000 km (ora sono a 66400), insieme alla sostituzione del kit paraolio e del kit frizione (operazioni fatte da Saabsonia).
Ora penso, se non ho in previsione altri viaggi, di resistere fino ai 70000 km, visto che sulle strade normali è difficile superare gli 80km/h e a quelle velocità basta e avanza la quarta.
Immagine
Saab 900 (II) SE Turbo 185cv
Gli uomini si dividono in due categorie: i geni e quelli che dicono di esserlo. Io sono un genio.

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Problema innesto quinta marcia

#6 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 21 agosto 2009, 18:50

Allora puoi sewmpre provare a riallineare la leva, è un'operazione che puoi farti anche da solo e non costa niente.

Prova cerca nel forum "Allineamento cambio" dovresti trovare un topic o un post di Pietro7 che linka un sito dove spiega come si fa con tanto di fotografie, sono 4 o 5 passi.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 56 ospiti