aria condizionata

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
iginio
Utente
Messaggi: 29
Iscritto il: venerdì 19 giugno 2009, 9:46

aria condizionata

#1 Messaggio da leggere da iginio » lunedì 5 ottobre 2009, 10:32

Buon giorno a tutti. Vorrei esporre il problema che ha il condizionatore elettronico della mia saab 900 cabrio. Accendo il clima con auto, rinfresca dopo un pò non esce più aria fredda allora lo spengo e immediatamente lo riaccendo e funziona. Quando non esce l'aria fredda il compressore pompa , è come se si chiudesse lo sportellino dell'aria calda, secono me si è sfasato il sensore che sta nel convogliatore dell'aria. Il tutto però succede se viaggio, perche se la macchina è ferma con l'aria condizionata accesa va tutto bene, così come pure un brutto rumore che si sente nei pressi del compressore. Qualcuno mi può aiutare? ciao e grazie.

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31478
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: aria condizionata

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 5 ottobre 2009, 10:40

Fammi capire, quando tu lo accendi, la ventola va al massimo (o comunque ad alta velocità) e butta fuori aria fresca, dopo un po' la velocità della ventola cala di molto (sul display ti segna max 2/3 tacche )...? Se fa così è nromale perchè al raggiungimento della temperatura lui imposta la velocità della ventola necessaria a mantenere la temperatura, se continuasse ad andare al massimo ti ritroveresti con 8°C nell'abitacolo ad un certo punto.

Oppure smette di buttare fuori aria fresca, e inizia a buttare fuori aria calda..?

Oppure smette di buttare fuori aria del tutto come se fosse spento?

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


iginio
Utente
Messaggi: 29
Iscritto il: venerdì 19 giugno 2009, 9:46

Re: aria condizionata

#3 Messaggio da leggere da iginio » lunedì 5 ottobre 2009, 12:12

Grazie per la tempestiva risposta. quando accendo va tutto bene man mano diminuisce la velocità e poi mi butta aria calda con la ventola a minimo. ma questo succede quando viaggio perchè se faccio le prove da fermo a motore a minimo o a 2000 giri va tutto bene. la stessa cosa mi succede per un rumore che si sente vecino al compressore. da fermo niente, quando viaggio e poi magari mi fermo ad un incrocio sento questo rumore fastidioso. ciao e grazie

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31478
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: aria condizionata

#4 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 5 ottobre 2009, 14:26

Mmm, che strano... una domanda stupida.. il sensore esterno della temperatura è nella sua sede..? (C'è una sede fra il radiatore ed il paraurti) non è che pensola da qualche parte e quando marci comunica un valore troppo freddo e quindi il clima riscalda l'aria (anche se comunque lui dovrebbe fare maggiore affidamento sul sensore temperatura interno...)

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


9.3fast
Utente
Messaggi: 416
Iscritto il: martedì 12 agosto 2008, 18:55
Località: Toscolano-Maderno (BS)

Re: aria condizionata

#5 Messaggio da leggere da 9.3fast » lunedì 5 ottobre 2009, 16:23

Frizione del compressore che slitta mi sa... faceva lo stesso anche la mia... poi si è distrutto il compressore... okkio!
- Saab 9-5 2.3t Vector '03

Avatar utente
the lupo
Utente
Messaggi: 248
Iscritto il: giovedì 17 settembre 2009, 11:08
Località: Irpinia

Re: aria condizionata

#6 Messaggio da leggere da the lupo » lunedì 5 ottobre 2009, 17:21

iginio ha scritto:Grazie per la tempestiva risposta. quando accendo va tutto bene man mano diminuisce la velocità e poi mi butta aria calda con la ventola a minimo. ma questo succede quando viaggio perchè se faccio le prove da fermo a motore a minimo o a 2000 giri va tutto bene. la stessa cosa mi succede per un rumore che si sente vecino al compressore. da fermo niente, quando viaggio e poi magari mi fermo ad un incrocio sento questo rumore fastidioso. ciao e grazie
Il rumore fastidioso del compressore, purtroppo, da un pò di tempo lo sento anch'io, e a detta del mio meccanico,è sintomo
di usura. Probabilmente (almeno nel mio caso) è da sostituire.
Immagine

Avatar utente
STILEITALIA
Utente
Messaggi: 582
Iscritto il: sabato 12 settembre 2009, 20:10
Località: Marghera (VE)
Contatta:

Re: aria condizionata

#7 Messaggio da leggere da STILEITALIA » lunedì 5 ottobre 2009, 17:26

Frizione che slitta, e' successo anche a me.
Non conviene sostituire solo la frizione, ti vendono il compressore intero.
Sostituito con un compressore in rottamazione da 100-150 euro, ha fatto il suo lavoro per un paio di estati, dopodiche' e' ripartito pure quello (con puzza di bruciato).
Sostituito con un compressore nuovo originale 600 euro (lo so son dolori), ma adesso funziona a meraviglia anche con 40 gradi all'ombra e tirando in seconda in salita in montagna.

Secondo me e' l'unica soluzione definitiva, comprarlo nuovo.

E sono sicuro che e' la frizione che slitta, hai descritto esattamente lo stesso identico problema che ho avuto io.
Immagine
ex Saab:
9000 i mk1 1987 oro met. int. pelle bicolor marrone scuro-chiaro
C900 Turbo cabrio 1990 nero, giro di vite=190cv
Attuale Saab:
9-3 SE mk1 2000 16V, assetto ribassato-3cm, cerchi 16''VIKING, scarico Ragazzon inox, gpl.

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31478
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: aria condizionata

#8 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 5 ottobre 2009, 17:32

Non originale su PFS c'è e non costa molto..

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
the lupo
Utente
Messaggi: 248
Iscritto il: giovedì 17 settembre 2009, 11:08
Località: Irpinia

Re: aria condizionata

#9 Messaggio da leggere da the lupo » lunedì 5 ottobre 2009, 17:37

STILEITALIA ha scritto:Frizione che slitta, e' successo anche a me.
Non conviene sostituire solo la frizione, ti vendono il compressore intero.
Sostituito con un compressore in rottamazione da 100-150 euro, ha fatto il suo lavoro per un paio di estati, dopodiche' e' ripartito pure quello (con puzza di bruciato).
Sostituito con un compressore nuovo originale 600 euro (lo so son dolori), ma adesso funziona a meraviglia anche con 40 gradi all'ombra e tirando in seconda in salita in montagna.

Secondo me e' l'unica soluzione definitiva, comprarlo nuovo.

E sono sicuro che e' la frizione che slitta, hai descritto esattamente lo stesso identico problema che ho avuto io.
In rottamazione, intendi rigenerato?
Immagine

Avatar utente
STILEITALIA
Utente
Messaggi: 582
Iscritto il: sabato 12 settembre 2009, 20:10
Località: Marghera (VE)
Contatta:

Re: aria condizionata

#10 Messaggio da leggere da STILEITALIA » lunedì 5 ottobre 2009, 19:06

the lupo ha scritto: In rottamazione, intendi rigenerato?
no, prelevato da un'altra Saab senza essere stato rigenerato. E' per quello che nuovamente e' schioppato :)
Immagine
ex Saab:
9000 i mk1 1987 oro met. int. pelle bicolor marrone scuro-chiaro
C900 Turbo cabrio 1990 nero, giro di vite=190cv
Attuale Saab:
9-3 SE mk1 2000 16V, assetto ribassato-3cm, cerchi 16''VIKING, scarico Ragazzon inox, gpl.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti