9-3NG 1.8t B207E - minimo irregolare

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9-3NG 1.8t B207E - minimo irregolare

#1 Messaggio da leggere da Daniele250389 » giovedì 20 ottobre 2016, 18:13

Ciao a tutti! Volevo porvi un problema che a volte si presenta sulla mia Saab 93 1.8t con impianto gpl e codice motore B207E..in parole povere quando freno per fermarmi totalmente ad esempio ad un semaforo al momento della fermata il minimo è irregolare..per 1 secondo scende sotto i 650 giri/min come se dovesse spegnersi(una specie di affogamento) per poi ristabilzzarsi..cosa potrebbe essere? A volte mi capita anche che a motore solo freddo si affoga..ovvero do giusto un pelo di gas per ripartire da un incrocio fermo e l'auto per 1 secondo non prende i giri per poi partire subito dopo!
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#2 Messaggio da leggere da desertstorm » giovedì 20 ottobre 2016, 19:03

Hai il gpl ?

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Daniele250389
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#3 Messaggio da leggere da Daniele250389 » giovedì 20 ottobre 2016, 19:28

Si impianto della Brc..
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Re: 9-3NG 1.8t B207E - minimo irregolare

#4 Messaggio da leggere da GheSo » giovedì 20 ottobre 2016, 19:38

Che non sia un iniettore gpl che perde e fa uscire più gas di quel che serve
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#5 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 20 ottobre 2016, 20:02

Hai verificato se te lo fa solo a GPL o anche a Benzina?

Se te lo fa solo a GPL puoi escludere molte cose e concentrarti solo sull'impianto di iniezione del gas... iniettori o polmone o filtro.

Il fatto che te lo faccia in ripartenza mi fa dubitare, ma se avessi detto che te lo faceva solo in frenata al momento di fermarti mi viene in mente quando in seguito ad alcune mie peripezie dovetti rabboccare l'olio del cambio automatico, con basso livello e l'inerzia in frenata probabilmente la pompa non pescava bene olio e non staccava per tempo la frizione.. il sintomo era proprio come quando con un manuale ti si sta per spegnere la macchina perché non rilasci la frizione per tempo. Non so se sia una cosa simile anche la tua.

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#6 Messaggio da leggere da Daniele250389 » giovedì 20 ottobre 2016, 20:51

Ehhh devo verificare...a benzina non ho provato!!!! Per il discorso del cambio automatico ho fatto il cambio dell olio completo io personalmente a luglio...dopo 2000 km ho ricontrollato il livello come dice il Wis (ovvero a temperatura di 80 gradi dell'olio del cambio e motore acceso al minimo) e il livello era perfettamente sulle tacche Hot! Comunque per scrupolo ricontrollo! Intanto grazie!!
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#7 Messaggio da leggere da desertstorm » venerdì 21 ottobre 2016, 8:57

Verifica verifica..... :wink:

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#8 Messaggio da leggere da Daniele250389 » venerdì 21 ottobre 2016, 11:36

Ragazziiiiii oggi avevo un po' di tempo!!!!! Ho provato la macchina a benzina e nulla freno decisamente per fermarmi...la macchina si ferma e nulla minimo stabile!!!! Commuto a gpl e rifaccio la stessa cosa la macchina si ferma i giri scendono e si spegne!!!!! Sono andato nel panico perché ero nel traffico!! La cosa strana è che se freno dolcemente per fermarmi il sobbalzo dei giri e lieve..ma se sono a 70 km/h ad esempio e faccio una frenata bella decisa appena l auto è ferma il sobbalzo è molto più accentuato e si spegne addirittura!!!! Che cosa strana!!!
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#9 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 21 ottobre 2016, 14:43

Beh, se c'è un problema negli iniettori o altro può darsi che quando ti arresti lentamente ci sia più tempo per compensare il problema sicuramente legato all'iniezione/carburazione mentre se l'arresto è repentino magari non ce la fa e si spegne.

A sto punto vai dal tuo installatore e fargliela vedere... al 99% sarà un problema di iniettori.. a meno che non sia l'intervento che hai fatto sulla sonda lambda a sfasare la taratura della centralina del gpl.

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#10 Messaggio da leggere da Daniele250389 » venerdì 21 ottobre 2016, 14:50

Aggiornamento...il problema c era già prima di installare la boccola sulla 2a sonda lambda! Comunque ora non lo fa neanche più a gpl!! Sembra che sia una cosa non continua!! Ora niente l unica cosa che mi viene da fare è camminarci un po' a benzina e vedere a modo se lo fa!! Anche se dubito!
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#11 Messaggio da leggere da MarcoMaxi » venerdì 21 ottobre 2016, 18:32

Hai pulito il corpo valvola a farfalla come ti avevo suggerito?
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#12 Messaggio da leggere da Daniele250389 » sabato 22 ottobre 2016, 19:15

Marco lo farò a breve..comunque sto usando l'auto esclusivamente a gpl e non mi sta dando più problemi!!! Mah!! Da quando mi si è spenta al semaforo non ha più manifestato nulla! Comunque proverò la pulizia del corpo farfallato tanto non mi costa nulla..conviene che lo smonto interamente o lo pulisco a motore acceso con lo spray apposito per i corpi farfallati?
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#13 Messaggio da leggere da MarcoMaxi » sabato 22 ottobre 2016, 20:57

È comodo da smontare quindi smontalo e poi puliscilo accuratamente con diluente o benzina, vedrai che sentirai comunque piacevoli sorprese.
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#14 Messaggio da leggere da Daniele250389 » sabato 22 ottobre 2016, 21:19

Ma quindi lo pulisco all'interno dove c è la farfalla che si muove quando acceleri giusto? Si può toccare magari con un panno dopo lo spray per togliere i residui giusto? Non è che si sfasa qualcosa! Comunque grazie Marco vi aggiornerò!
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#15 Messaggio da leggere da MarcoMaxi » domenica 23 ottobre 2016, 23:55

Nessun problema puoi pulirlo bene a fondo senza paura. Puoi anche spingere e aprire la farfalla, ha un motorino che si muove liberamente sentirai solo la resistenza della molla antagonista. Una volta pulito lasci la farfalla e lei tornerà a riposo senza nessun problema di taratura o altro.
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#16 Messaggio da leggere da Daniele250389 » venerdì 28 ottobre 2016, 13:18

Ragazzi ieri ho smontato il corpo farfallato e pulito a fondo con apposito spray..non credo era particolarmente sporco...fatto sta che l'auto ora sembra mantenere il minimo anche a gpl e non fa più quello scherzo di spegnersi...per non parlare della ripresa lasciando e ripremendo l'acceleratore.. sembra molto più fluida! Intanto grazie MarcoMaxi! Vi aggiornerò se il problema persiste siccome la sto usando da 1 giorno dopo la pulizia!
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#17 Messaggio da leggere da MarcoMaxi » venerdì 28 ottobre 2016, 13:30

Bene, speriamo che sia una soluzione definitiva.
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#18 Messaggio da leggere da Daniele250389 » martedì 12 dicembre 2017, 12:12

Scusate l’aggiornamento solo ora...Il problema si è ripresentato molte altre volte in questo lasso di tempo ma facendo vari test lo faceva solo a gpl! Sono andato da un altra officina autorizzata Brc e facendo un test su strada insieme a lui ha risolto il problema smagrendo la carburazione del gpl del 15%! Il problema sembra esseresi risolto definitivamente!
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Re: 9-3NG 1.8t B207E - minimo irregolare

#19 Messaggio da leggere da black saabbath » domenica 27 maggio 2018, 10:54

a proposito di minimo, ho lo stesso motore 1.8
è normale che all'accensione da macchina fredda. il motore faccia un breve spike sui 2000 giri e che prima di assestarsi sotto i 1000 passi un minuto circa?

tra l'altro il motore durante quei primi secondi emette un debole fischio che poi scompare quando diminuisce i giri,
tutto ciò da macchina ferma ed in folle... tra l'altro l'ha sempre fatto da quando ce l'ho

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Re: 9-3NG 1.8t B207E - minimo irregolare

#20 Messaggio da leggere da MarcoMaxi » domenica 27 maggio 2018, 21:33

Tranquillo tutto a posto......
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