9-3NG 2.2 Tid 03- Sterzo libero non si blocca

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Cris93-22td-my2003
Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: martedì 14 agosto 2018, 15:24
Località: Reggio Emilia

9-3NG 2.2 Tid 03- Sterzo libero non si blocca

#1 Messaggio da leggere da Cris93-22td-my2003 » martedì 14 agosto 2018, 20:11

Dopo manutenzione filtri gasolio e soliti problemi di adescamento dalla pompa ho mamdato a zero la batteria. Nonostante avere spurgato riempito filtro Non cè verso di avviarla. Noto che lo sterzo non si blocca nemmeno a girarlo duro. Inserendo e togliendo la chiave non si sente più il "clock". Messo in carica la batteria 12.7.. scollegata ricollegata ma nulla. Il motorino gira ma sembra non pompare gasolio.
Sapete se Il bloccasterzo possa essere collegato alla centralina alimentazione? Grazie

Avatar utente
vincz
Socio
Messaggi: 1810
Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 12:13

Re: 9-3NG 2.2 Tid 03- Sterzo libero non si blocca

#2 Messaggio da leggere da vincz » mercoledì 15 agosto 2018, 0:04

Ciao,
qualche tempo fa cambiai anch'io il filtro del gasolio (riempiendolo fino all'orlo nel rimontaggio) ma il motore non nè voleva sapere di avviarsi (i Meccanici Saab probabilmente utilizzano un'attrezzatura elettrica per lo spurgo).
Per preservare motorino di avviamento e batteria decisi di trainare l'auto e farla partire in quarta marcia.

La prossima volta che cambierò da solo il filtro....posteggerò l'auto in una bella strada in discesa :lol: , cambierò il filtro e la farò partire nuovamente a strappo in terza o quarta marcia :lol:

Il bloccasterzo penso che ti stia dando problemi proprio perché hai mandato la batteria a zero
9-3 2.2TiD m.y. 2004

Cris93-22td-my2003
Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: martedì 14 agosto 2018, 15:24
Località: Reggio Emilia

Re: 9-3NG 2.2 Tid 03- Sterzo libero non si blocca

#3 Messaggio da leggere da Cris93-22td-my2003 » mercoledì 15 agosto 2018, 17:54

Grazie...dopo ulteriori tentativi è ripartita, vi descrivo come ho fatto se vi potesse aiutare.
Con una di quelle pompette manuali monodirezionali ho pompato gasolio fresco da una tanica nel tunicino di ritorno agli iniettori in direzione della pompa ovviamente, allentato in filtro per assicurarmi che circolasse e poi chiuso per bene. Penso di avere riempito i tubi a rovescio, cioè dalla pompa verso il serbatoio.
Poi ho iniziato ad avviare allentando anche i tubi in metallo degli iniettori fino a vederli sgocciolare....si riparte.

Cris93-22td-my2003
Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: martedì 14 agosto 2018, 15:24
Località: Reggio Emilia

Re: 9-3NG 2.2 Tid 03- Sterzo libero non si blocca

#4 Messaggio da leggere da Cris93-22td-my2003 » mercoledì 15 agosto 2018, 18:04

Quindi per concludere l'oggetto del titolo, se lo sterzo è libero (cioè ruota senza bloccarsi) e la chiave non fa il solito "clock" e lo sterzo non si blocca/sblocca, l'accensione funziona ugualmente...vi dirò se riprendera il "clock" dopo un giretto...

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti