Codice errore p2138 - motore b207

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
MarchinoLaPeste
Utente
Messaggi: 3021
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06

Codice errore p2138 - motore b207

#1 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste » mercoledì 3 giugno 2020, 17:12

Egregi,

a qualcuno si è mai accesa la spia motore per questo errore?

Da qualche giorno ho notato che a caldo occorre insistere un po' per accendere il motore. Sul web leggo di ipotetici problemi al sensore del pedale del gas, corpo farfallato, cablaggi vari...

Prima di andare dal meccanico magari mi metterò a pulire quello che riesco... dopo 15 anni di sicuro di zozzeria se n'è accumulata un po' dappertutto!
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19698
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Codice errore p2138 - motore b207

#2 Messaggio da leggere da desertstorm » mercoledì 3 giugno 2020, 22:53

Si Marchino, con quel codice è molto probabile un problema dell'indicatore di posizione del pedale dell'acceleratore. 
Magari prova anche a staccargli il connettore e pulirlo un po con del riattivante elettrico. 

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
MarchinoLaPeste
Utente
Messaggi: 3021
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06

Re: Codice errore p2138 - motore b207

#3 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste » mercoledì 3 giugno 2020, 22:57

Grazie Agostino, domani proverò a farlo. Su qualche forum dicono che lo sporco + l'"economicitá" dei connettori delle 9-3 prodotte nei primi anni potrebbe giocare qualche scherzetto di questo tipo :)
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet

SAABMAX79

Re: Codice errore p2138 - motore b207

#4 Messaggio da leggere da SAABMAX79 » giovedì 4 giugno 2020, 10:15

A me il riattivante per contatti ha sempre dato rogne... Sarò sfigato, ho utilizzato solo il pulitore per contatti che rimuove ossido e pulisce a fondo le parti dei cablaggi, se fosse il sensore del pedale potresti toglierlo "se ne sei capace" prima staccando la batteria "sempre meglio farlo per esperienze negative in passato" e pulirlo con il pulitore di contatti... se poi il pezzo é possibile disassemblarlo, io lo farei e ci metterei nelle guide dove scorre sicuramente un perno "simile al sensore che attiva le luci stop e che ha anche molte altre funzioni", un poco di grasso per tenere scorrevoli le parti che sfregano, di solito usano un simil grasso bianco, un poco costoso, non saprei la mescola di cui é fatto, nel mio caso viene utilizzato sulla madrevite dei torni a controllo numerico "CNC" o delle frese sempre CNC, se non hai quello o non vuoi acquistarlo, usa un semplice grasso, senza abbondare troppo.

👍

Avatar utente
MarchinoLaPeste
Utente
Messaggi: 3021
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06

Re: Codice errore p2138 - motore b207

#5 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste » giovedì 4 giugno 2020, 11:42

Ho visto su Youtube qualche tutorial, ma non mi ci metto, ho paura poi di rimanere con tutti i pezzi in mano e la macchina che diventa un enorme fermacarte :)) Lunedì, con tutte le informazioni raccolte, vado dal mio meccanico, che è una specie di MacGyver, vedremo un po' se saprà cavarsela anche questa volta!
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet

Avatar utente
MarcoMaxi
Socio
Messaggi: 1480
Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
Località: Faenza

Re: Codice errore p2138 - motore b207

#6 Messaggio da leggere da MarcoMaxi » giovedì 4 giugno 2020, 21:53

SAABMAX79 ha scritto:
giovedì 4 giugno 2020, 10:15
A me il riattivante per contatti ha sempre dato rogne... Sarò sfigato, ho utilizzato solo il pulitore per contatti che rimuove ossido e pulisce a fondo le parti dei cablaggi, se fosse il sensore del pedale potresti toglierlo "se ne sei capace" prima staccando la batteria "sempre meglio farlo per esperienze negative in passato" e pulirlo con il pulitore di contatti... se poi il pezzo é possibile disassemblarlo, io lo farei e ci metterei nelle guide dove scorre sicuramente un perno "simile al sensore che attiva le luci stop e che ha anche molte altre funzioni", un poco di grasso per tenere scorrevoli le parti che sfregano, di solito usano un simil grasso bianco, un poco costoso, non saprei la mescola di cui é fatto, nel mio caso viene utilizzato sulla madrevite dei torni a controllo numerico "CNC" o delle frese sempre CNC, se non hai quello o non vuoi acquistarlo, usa un semplice grasso, senza abbondare troppo.

👍

Io pure lo sconsiglio. Se avete del pulitore spray per freni, e' ottimo. Comunque i corpi farfallati di quei motori hanno dato noie e andavano sostituiti.... (addio ferie......).
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL e DAS DVB-T.

Avatar utente
MarchinoLaPeste
Utente
Messaggi: 3021
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06

Re: Codice errore p2138 - motore b207

#7 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste » giovedì 4 giugno 2020, 22:03

Grazie Marco. Se fosse il corpo farfallato, perlomeno é lí comodo a portata di mano :) dai, 15 anni, se fosse lui si può dire che la sua campagna l'ha fatta :D
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Codice errore p2138 - motore b207

#8 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 5 giugno 2020, 11:40

MarcoMaxi ha scritto:
giovedì 4 giugno 2020, 21:53
Comunque i corpi farfallati di quei motori hanno dato noie e andavano sostituiti.... (addio ferie......). 

Davvero? Non ricordo nessuna casistica qui tra di noi... a differenza dei B205/235 per i quali si sa essere un difetto particolarmente diffuso.

Mi tocco... :§ :§ :eyeroll:

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti