9-3NG MY03 - Problema aria condizionata e ventola
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19697
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG MY03 - Problema aria condizionata e ventola
Tra l'altro, il regolatore lo si trova anche a meno.... ad esempio 50 euri della Ridex.
Inoltre, se riuscissi ad aprirlo al suo interno dovresti trovare un congegno simile a questo:
che la stessa valeo ha a catalogo e che costa meno di 20 euri.....
https://www.tuttoautoricambi.it/valeo-1085034.html
Inoltre, se riuscissi ad aprirlo al suo interno dovresti trovare un congegno simile a questo:
che la stessa valeo ha a catalogo e che costa meno di 20 euri.....
https://www.tuttoautoricambi.it/valeo-1085034.html
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8070
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: 9-3NG MY03 - Problema aria condizionata e ventola
desertstorm ha scritto: ↑mercoledì 8 luglio 2020, 8:32Il motorino è un 28 amp quando lo fai funzionare a 5v (per giunta 1 e 10watt) ?????autoeconomo ha scritto: ↑martedì 7 luglio 2020, 23:48IMG_24262.JPG
Ho tolto questa parte ed ho trovato un semplice connettore positivo e negativo, gli ho dato corrente (solo 5v, perché non ho altro a casa) sia da 1 watt che da 10 watt. Con quello da 10 watt si muove molto lentamente a scatti (mentre quando avevo provato quello della 9000, girava piano, ma almeno era fluido).
Individua positivo e negativo (se li inverti non è un problema ... al massimo ti gira al contrario) ed usa due cavi collegati alla batteria dell'auto.
Occhio che questa manovra va fatta con la parte fissa del motorino perfettamente stabilizzata (se parte, partirà alla massima velocità e DEVE essere perfettamente stabilizzato e tenuto fermo)
Se il motorino parte.... prendi un regolatore nuovo.
In genere è proprio quello a rompersi!
Ho usato il caricatore dell'iPad... a casa per altre prove ho un cavo USB da un lato e con positivo e negativo dall'altro...
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8070
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: 9-3NG MY03 - Problema aria condizionata e ventola
desertstorm ha scritto: ↑mercoledì 8 luglio 2020, 8:57Tra l'altro, il regolatore lo si trova anche a meno.... ad esempio 50 euri della Ridex.
Inoltre, se riuscissi ad aprirlo al suo interno dovresti trovare un congegno simile a questo:
35.10087.jpg
che la stessa valeo ha a catalogo e che costa meno di 20 euri.....
https://www.tuttoautoricambi.it/valeo-1085034.html
Sarebbe una figata risolvere con 20 Euro. L'ho aperto, ma non riesco a smontato e credo il connettore sia saldato sulla scheda verde e a quel punto mi arrendo, va oltre le mi capacità
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8070
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: 9-3NG MY03 - Problema aria condizionata e ventola
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19697
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG MY03 - Problema aria condizionata e ventola
No no, lascia stare
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8070
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: 9-3NG MY03 - Problema aria condizionata e ventola
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8070
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: 9-3NG MY03 - Problema aria condizionata e ventola
Con la consulenza di Ago, ho provato la ventola e funziona (in contemporanea ho provate anche una della 9000, incredibile la differenza di rumorosità), quindi ho ordinato il regolatore di velocità (con la consulenza di Gheso).
Ottimo lavoro di squadra, grazie!
Ottimo lavoro di squadra, grazie!
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8070
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: 9-3NG MY03 - Problema aria condizionata e ventola
Ho ordinato da http://iniezione24.it, ottimo servizio clienti.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- " "
- Utente
- Messaggi: 1175
- Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:55
- Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)
Re: 9-3NG MY04 - Problema aria condizionata e ventola
autoeconomo ha scritto: ↑martedì 7 luglio 2020, 22:41Se fosse la ventola, quale prendo? Quella originale a 200 Euro o quella compatibile a 100? Stavo pensando che forse quello non originale rischia di essere più rumoroso, potrebbe essere? Pensavo di prendere quello compatibile perché non mi serve che duri altri 18 anni, però al confort di bordo ci tengo, più silenzioso è, meglio si viaggia.
se non avessi risolto e dovessi tentare ancora (speriam di no), io piuttosto proverei con ricambi usati, che magari te lo danno a poco e, se mai necessario, in questo caso potresti ancora sostituirlo da te
Arguing with retards is like playing chess with a pigeon: no matter how good i am at chess, the pigeon is just going to knock over the pieces, crap on the board and strut around like it's victorious.
[CERCO] 9-5OG MY02-03-04-05 - sedili ventilati e riscaldati:
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... 79#p378379
[CERCO] 9-5OG MY02-03-04-05 - sedili ventilati e riscaldati:
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... 79#p378379
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8070
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: 9-3NG MY03 - Problema aria condizionata e ventola
Risolto! Era il regolatore della velocità della ventola!
Domanda, c’è un modo per attivare il compressore AC manualmente? Da quanto ho letto sotto i 5 gradi non parte, io ho un problema sul sensore della temperatura esterna e come gradi non mi segna niente. Quindi immagino che lui pensi che ci sono meno di 5 gradi e non fa partire il compressore...
Domanda, c’è un modo per attivare il compressore AC manualmente? Da quanto ho letto sotto i 5 gradi non parte, io ho un problema sul sensore della temperatura esterna e come gradi non mi segna niente. Quindi immagino che lui pensi che ci sono meno di 5 gradi e non fa partire il compressore...
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8070
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: 9-3NG MY03 - Problema aria condizionata e ventola
Per quanto riguarda il regolatore di velocità, lo stesso viene utilizzato anche da Opel, Alfa, Lancia e Fiat. La fortuna di avere componenti in comune con altri marchi è che sono reperibili più facilmente e costano meno. Lo stesso problema sulla 9000, prendendo un pezzo nuovo, costa circa il doppio, anche perché si trova solo originale.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8070
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: 9-3NG MY03 - Problema aria condizionata e ventola
Purtroppo il clima continua a non funzionare. Sembra che qualche valvola del circuito del gas rimane chiusa e non permette di ricaricare. Purtroppo il meccanico non ha avuto tempo di fare una diagnosi completa, se ne riparla dopo ferragosto...
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- Gho57
- Utente
- Messaggi: 2205
- Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51
Re: 9-3NG MY03 - Problema aria condizionata e ventola
Il mio raffreddava solo da una parte perche perdeva gas ed ho cambiato la valvola di espansione e l'evaporatore. Un lavoraccio smontare tutto, 5 ore di inferno. Però ora funziona XD.
O la valvola funzionava male e perdeva (senti un sibilo accendendo il condizionatore?) o era l'evaporatore che perdeva. Fosse solo la valvola è un attimo cambiarla, devi però ricaricare l'impianto.
Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
O la valvola funzionava male e perdeva (senti un sibilo accendendo il condizionatore?) o era l'evaporatore che perdeva. Fosse solo la valvola è un attimo cambiarla, devi però ricaricare l'impianto.
Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8070
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: 9-3NG MY03 - Problema aria condizionata e ventola
Dove si trova la valvola? Hai mica il codice?
Economicamente quando sono impegnativi, valvola e evaporatore?
Economicamente quando sono impegnativi, valvola e evaporatore?
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- Gho57
- Utente
- Messaggi: 2205
- Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51
Re: 9-3NG MY03 - Problema aria condizionata e ventola
La valvola ( almeno per la mia 2.2 ) ha come part number 93171816 e la trovi a poco più di 40 euro. Mentre l'evaporatore 93172073 e sei sui 70/100 euro non originale. Io ne ho preso uno compatibile dalla germania.
La valvola la trovi sotto il tergicristallo, all'interno di una scatola gommata e posta proprio sopra l'evaporatore.
Ho seguito questo video qui ed è stato tutto identico.
Tieni conto che per smontare l'evaporatore ci vogliono secoli, a meno che tu non abbia gli stessi attrezzi del tizio. Dal video sembrava una scemata ma poi...Ci sono varie torx da 20/25, viti, fili e spinotti da togliere. Oltre ovviamente al cassetto lato passeggero, mensole in plastica, l'intera ventola dell'abitacolo ( già che c'ero avevo cambiato anche quella perchè cinguettava), viti in posti da farti venire il mal di schiena, collo e spalle per una settimana almeno però dopo aver caricato di gas l'impianto ed aver riscoperto la frescura senza perdite o problemi vari è stata una soddisfazione.
La valvola la trovi sotto il tergicristallo, all'interno di una scatola gommata e posta proprio sopra l'evaporatore.
Ho seguito questo video qui ed è stato tutto identico.
Tieni conto che per smontare l'evaporatore ci vogliono secoli, a meno che tu non abbia gli stessi attrezzi del tizio. Dal video sembrava una scemata ma poi...Ci sono varie torx da 20/25, viti, fili e spinotti da togliere. Oltre ovviamente al cassetto lato passeggero, mensole in plastica, l'intera ventola dell'abitacolo ( già che c'ero avevo cambiato anche quella perchè cinguettava), viti in posti da farti venire il mal di schiena, collo e spalle per una settimana almeno però dopo aver caricato di gas l'impianto ed aver riscoperto la frescura senza perdite o problemi vari è stata una soddisfazione.
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8070
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: 9-3NG MY03 - Problema aria condizionata e ventola
Grazie mille di aver riportato la tua esperienza. Considerando che tanto non potrei far fare la carica a breve, farò fare tutto al meccanico magari mi procuro giusto i pezzi prima, così quando gliela porto forse me la ridà in giornata
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- suonatore
- Utente
- Messaggi: 275
- Iscritto il: domenica 22 agosto 2010, 16:10
- Località: Lodi
Re: 9-3NG MY03 - Problema aria condizionata e ventola
La tua ha il sensore di irraggiamento sopra la plancia?
Saab 9.3 SH TiD 16V DpF Vector Sentronic MY2008
[Ex Saab 9.3OG SE TiD 2200 MY 1998]
[Ex Saab 9.3OG SE TiD 2200 MY 1998]
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8070
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: 9-3NG MY03 - Problema aria condizionata e ventola
Istruzioni del WIS.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8070
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: 9-3NG MY03 - Problema aria condizionata e ventola
Oggi, ad un certo punto non andava più. Ho acceso l'auto la prima volta e tutto ok. Poi sono ripartito dopo una sosta, ho spento la ventola, quando ho provato a riaccenderla, non girava più...
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8070
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: 9-3NG MY03 - Problema aria condizionata e ventola
Si, sopra il SID.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti