9-3NG B207 - ECU, centralina controllo motore

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Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
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9-3NG B207 - ECU, centralina controllo motore

#1 Messaggio da leggere da autoeconomo » sabato 3 ottobre 2020, 22:47

Cercando una ECU per sostituire la mia centralina motore sto scoprendo che sembra non si trovi più nuova. Il che potrebbe creare non pochi problemi.
Da quanto vedo in giro, sembra ci sia chi la ripara.
Così apro questo post per capire come risolvere questo problema, non da poco, perché se non si trovano più nuove, rischiamo di buttare le auto per una stupida centralina.

Codice della centralina.
Sull'EPC vedo due codici 12800388 e 12804813. Però cercando in rete la trovo anche con altri codici, 55352571, 55353231, 55569738 e 55352688, 55567225 (sembra che quest'ultima venga usata esclusivamente sulle XWD). Con questi ultimi la trovo anche su eBay, con i primi due no. Altri codici che ho trovato 32019553, e 32019555, 55571182.
Codice attuale Saab 32020054, per ECU di rotazione (va restituita la vecchia)

Tech2
La procedura ufficiale Saab, prevede di divorziare la centralina quando la si toglie e sposarla con il Tech2 quando va installata. Se prima non viene divorziata non si potrà usare, ufficialmente. 
Come ricambio serve la centralina con lo stesso codice e la stessa mappatura del proprio motore.

Clonazione
Secondo me la soluzione migliore, si copia il software dalla propria centralina e lo si sovrascrive dentro un'altra centralina. 80 Euro di cavo USB-OBD2, un programma gratuito, Trionic CAN Flasher da https://txsuite.org/download/trionic-can-flasher/ e in meno di un'ora si clona la propria centralina in una qualsiasi centralina non divorziata (che sia Saab, Opel, o Cadillac BLS).

Sintomi centralina
I sintomi possono essere diversi, con un lettore OBD2 si possono leggere i codici errore per capire meglio, iniziano per P e quelli per la centralina motore di solito sono P2xx e P6xx.
I problemi che può causare una centralina difettosa sono diversi, quello meno grave come ad esempio che l'auto quando calda va in protezione, mentre da fredda funziona. In casi come questo, dove funziona male e si riescono e leggere gli errori la centralina potrebbe essere riparabile.
Un altro sintomo potrebbe essere il motore che si spegne senza motivo e compare l'errore controllo trazione sul SID. In questo caso probabilmente la centralina non comunica più con l'auto, non si riesce nemmeno a leggere il codice errore (e nemmeno copiare il software per la clonazione).
Infine un problema grave successo con una centralina revisionata venduta da Saab, dopo 18 mesi dal montaggio ha iniziato a caso, anche ad auto spenta ad aprire gli iniettori riempiendo tutto di benzina. Problema che era successo anche a me con una centralina usata.

Il forum Trionic Tuning è il più completo sulla clonazione ma soprattutto su tutto quello che riguarda il sistema di gestione motore delle Saab Trionic (e non solo).
 
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Re: 9-3NG B207 - ECU, centralina controllo motore

#2 Messaggio da leggere da GheSo » domenica 4 ottobre 2020, 13:18

Hai già contattato quelle ditte?
Perché non è detto che riescano a risolvere il problema o metterci mano nonostante risulti ciò
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Re: 9-3NG B207 - ECU, centralina controllo motore

#3 Messaggio da leggere da autoeconomo » domenica 4 ottobre 2020, 13:53

No, non ho contatto ancora nessuno, sto solo raccogliendo info. Da quanto leggevo sul forum, sembra che un utente anni fa avesse risolto con Ecu Tuning.
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Re: 9-3NG B207 - ECU, centralina controllo motore

#4 Messaggio da leggere da autoeconomo » giovedì 8 ottobre 2020, 11:05

Ho sentito Manuel, mi ha detto che la centralina nuova non si trova più, ma si trova la revisionata con codice 32020054. Si tratta di una centralina con l'esterno usato ma dentro vengono messi pezzi nuovi. Costa circa 750+IVA e su ordinazione Orio dovrebbe procurarla in un paio di settimane. Al prezzo va aggiunta una cauzione di 90 Euro che verrà rimborsata quando verrà rispedita la vecchia centralina.
Ora non so se prenderla da Orio a 915 Euro o farla revisionare a 350 Euro, sia la stessa cosa.
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Re: 9-3NG B207 - ECU, centralina controllo motore

#5 Messaggio da leggere da GheSo » giovedì 8 ottobre 2020, 12:21

Io proverei la seconda che hai detto
Quasi sicuramente Orio fa la stessa cosa: contatta una ditta del genere, fa sistemare e poi le rivende
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Re: 9-3NG B207 - ECU, centralina controllo motore

#6 Messaggio da leggere da drillo65 » domenica 11 ottobre 2020, 21:51

Due anni e mezzo or sono la centralina motore della mia defunse,nel senso che dopo un certo tot si spegneva all'improvviso. Prezzi nuova (1.9 tid) meglio non parlarne,oltretutto la mia era mappata. Il bravo meccatronico risolse così: centralina nuova "vergine" (credo fosse vectra) e riversaggio del software della vecchia. Costo operazione 350€. Di più nin zò. :=
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Re: 9-3NG B207 - ECU, centralina controllo motore

#7 Messaggio da leggere da autoeconomo » martedì 20 ottobre 2020, 13:42

Ho clonato la centralina! L'auto è andata in moto!
La procedura è semplice, bastano un paio di clic e si fa tutto.
Prossimamente scriverò una piccola guida, prendendo spunto da quella che ho seguito sul forum trionictuning.
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Re: 9-3NG B207 - ECU, centralina controllo motore

#8 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 20 ottobre 2020, 14:43

Ma hai risolto i problemi che avevi, come quello del compressore clima? Era effettivamente la centralina andata?

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#9 Messaggio da leggere da autoeconomo » martedì 20 ottobre 2020, 16:53

Il clima ancora non funziona. Ma ora non ho più la spia motore accesa. Proprio mentre andavo dai miei a cambiare la centralina, mi è andata nuovamente in protezione come in agosto. Ora invece sembra ok.
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#10 Messaggio da leggere da autoeconomo » martedì 20 ottobre 2020, 20:51

Navigando in rete ho trovato modifiche per raffreddare meglio la ECU. Potrebbe essere il caldo a rovinarle? Ha senso fare la modifica?

Qui un esempio della modifica: https://www.youtube.com/watch?v=-it-U7ZK0ug&t=398s
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#11 Messaggio da leggere da GheSo » martedì 20 ottobre 2020, 21:12

Potrebbe
Quello è un materiale ( mi par di aver capito sia quello almeno) che si usa(va) per isolare termicamente
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Re: 9-3NG B207 - ECU, centralina controllo motore

#12 Messaggio da leggere da " " » giovedì 29 ottobre 2020, 13:26

per i problemi elettrici, oltre a verificare batteria ed ecu, hai accertato che l'alternatore non dia problemi? a volte é esso stesso a compromettere
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Re: 9-3NG B207 - ECU, centralina controllo motore

#13 Messaggio da leggere da MarcoMaxi » martedì 10 novembre 2020, 16:03

Di solito la centralina non ha problemi di raffreddamento in quel motore..... Sono sempre in attesa di vedere come hai fatto a clonare la centralina motore....... Soprattutto che attrezzatura ci vuole......
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Re: 9-3NG B207 - ECU, centralina controllo motore

#14 Messaggio da leggere da " " » giovedì 31 dicembre 2020, 18:42

però aveva avuto un eccessivo numero di guasti nei primi tempi, no? ricordavo forse difetti di assemblaggio/isolamento non ottimale?
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#15 Messaggio da leggere da autoeconomo » lunedì 26 giugno 2023, 21:26

Ho aggiornato il topic con quello che ho imparato nel tempo. Nel frattempo ho messo la piastra per dissipare meglio il calore ed ho cambiato nuovamente la centralina motore, quella usata che avevo montato ad un certo punto ha smesso di comunicare con l'auto.
Prossimamente pensavo di far revisionare la centralina originale dell'auto dall'azienda tedesca Hirschmann & Koxha, così da averne sempre una di riserva a bordo.
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Re: 9-3NG B207 - ECU, centralina controllo motore

#16 Messaggio da leggere da autoeconomo » lunedì 4 settembre 2023, 12:40

Ho iniziato uno scambio di email con Ray, uno dei titolari di Hirschmann & Koxha, una persona estremamente gentile, disponibile e preparata. Dalle ricerche che ho fatto sembrano i più seri tra quelli che revisionano le centraline Saab e si stanno specializzando anche su altro, come ad esempio la riparazione delle CIM, per le quali hanno creato uno strumento open source.
Oltre a riparare le centraline del T8 ne hanno anche di nuove in vendita.
Prossimamente scriverò qualche articolo sul blog con la loro storia e gli altri consigli che mi hanno dato in merito alle centraline, CIM e ISM.

Questi sono i codici errore che possono riparare:

Trionic 8
P0118
P0201
P0202
P0203
P0204
P0245
P0246
P0601
P0606
P0686
P0687
P0691
P0692
P0693
P1682

ME9.6
P0201
P0202
P0203
P0204
P0205
P0206
 
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Re: 9-3NG B207 - ECU, centralina controllo motore

#17 Messaggio da leggere da MarcoMaxi » lunedì 4 settembre 2023, 19:26

Fantastico! Ottima risorsa!
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