9-3NG MY03 - Problema faro Xeno

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8059
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

9-3NG MY03 - Problema faro Xeno

#1 Messaggio da leggere da autoeconomo » mercoledì 15 settembre 2021, 22:45

La mia 9-3NG ha i fari allo xeno. Da qualche giorno, quando li accendo, dopo qualche minuto quello la guida si spegne e ovviamente mi esce l'avviso su SID. Cosa potrebbe essere? Intanto pensavo di invertire le lampadine tra guida e passeggero, intanto per escludere una possibilità. Le lampadine sono nuove, hanno circa un anno di vita.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

Avatar utente
Elia F.
Socio
Messaggi: 106
Iscritto il: mercoledì 3 giugno 2020, 21:22

Re: 9-3NG MY03 - Problema faro Xeno

#2 Messaggio da leggere da Elia F. » giovedì 16 settembre 2021, 13:01

Invertendo sicuramente si può escludere qualcosina, aspettiamo notizie!
Prima in famiglia: 9-3 SH Aero TTid 2008.
Seconda in famiglia: 9-3 Cabriolet Vector TTid Sentronic 2008.
You can't buy happiness, but you can buy a Saab.
Which is the same.

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13640
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG MY03 - Problema faro Xeno

#3 Messaggio da leggere da GheSo » giovedì 16 settembre 2021, 15:28

Avuto lo stesso problema
Ho scoperto poi che erano lampadine di seconda scelta ( nel senso che erano marchiate e originali, ma non della qualità che ci si aspetta)
Sostituita e mai più visto l.avviso
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 9-3NG MY03 - Problema faro Xeno

#4 Messaggio da leggere da huskywr240 » giovedì 16 settembre 2021, 15:50

Sulla mia per cambiare lampadine devi smontare paraurti anteriore e faro, non so sulla tua se c'e' spazio per farlo.
La domanda e' "quanti anni hanno le lampadine" ?
Le xeno si usurano e perdono efficienza negli anni, quindi se hanno gia' 4/5 anni cambiale a prescindere e levi un possibile problema se son guaste.
Consiglio di mettere Philips o Osram e lasciar perdere altra roba meno costosa scarsa, di serie sulla mia c'erano le Philips.
A questo punto puoi anche pensare se spendere qualcosa di piu' e mettere i modelli piu' bianchi o piu' potenti delle due marche, ma su questo c'e' da aprire un discorso.
Sulla seconda scelta non e' questo il problema, da ricerca ho scoperto che uno dei piu' noti siti di vendita online che vende di tutto non di rado rifila roba non originale e per vari tipi di articoli, lampadine comprese, se capita perche' qualcuno che ci lavora apra le scatole originali per metterci roba cinese imitata o metta scatole di roba falsa imitata, oppure se sia la stessa azienza a farlo non lo so, ma per alcune cose come le lampadine meglio rivolgersi su altri siti o in negozio.
Una volta cambiate lampadine se fa lo stesso scherzo potresti avere un connettore o fili difettosi, oppure potrebbe essere difettosa la base dove colleghi la lampadina, ma per ora mettendo lampadine nuove ti levi una delle possibili cause.
Stando su Philips le Xenon X-tremeVision gen2 sono quelle con fascio piu' potente, le Xenon WhiteVision gen2 sono quelle piu' bianche un  po' meno potenti delle precedenti ma piu' potenti di quelle normali di serie, poi ci sono quelle standard di serie xenon vision.
I prezzi tra normali e migliorate a volte non sono troppo distanti quindi tanto varrebbe metterle migliori, in ogni caso una coppia di Philips normali viaggia sui 100euro circa.
Ovviamente cerca anche Osram, se vai sui loro siti mettendo Philips automotive o Osram automotive trovi i vari tipi con relativa descrizione.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8059
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: 9-3NG MY03 - Problema faro Xeno

#5 Messaggio da leggere da autoeconomo » giovedì 16 settembre 2021, 17:22

huskywr240 abbiamo al stessa macchina esteticamente, io sono riuscito a cambiarle entrambe senza smontare il paraurti, ma forse tu hai meno spazio per via del V6? 
Avevo preso delle Osram D2S Xenarc Night Breaker 2 anni fa, perché una si era fulminata e ho approfittato per cambiarle entrambe così da non doverci pensare più per anni, invece...
Le invertirò e vediamo cosa succede.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 9-3NG MY03 - Problema faro Xeno

#6 Messaggio da leggere da huskywr240 » giovedì 16 settembre 2021, 19:29

Credo sia questo il motivo, il vano motore del V6 e' pieno zeppo, non arrivi alle lampadine da dentro, salvo magari smontare diversi pezzi, a quel punto il paraurti, quando sei abituato a farlo, e' nettamente piu' veloce e semplice da levare, poi si svitano due viti e il faro viene fuori potendo inserire le lampadine con il faro su un tavolo lavorando meglio.
Il paraurti anteriore ha delle viti nei passaruota e sotto, ormai l'ho messo e tolto per vari motivi diverse volte e non e' nulla di complicato.
Le lampadine che dici le avevo messe anche su una macchina precedente e andavano bene.
Purtroppo come ho detto girano imitazioni e non sono le originali ad essere scarse e non ci sono seconde o prime scelte.
Non cito il nome del sito piu' diffuso, ma e' quello piu' noto di tutti, leggendo i pareri degli utenti molti lamentano lampadine non bianche come promesso, con resa non migliore di come promesso, difetti nel fascio di luce e nei colori, difetti e scarsa durata.
Poi leggendo meglio quelli piu' esperti han controllato e han trovato fili di colore diverso rispetto all'originale, scritte palesemente taroccate diverse dall'originale, scatole originali ma con sigillo rotto e dentro lampadine palesemente taroccate guardando meglio, o alla peggio scatole imitate con lampadine taroccate anche se sigillate.
Controllando sui siti dei produttori i codici di controllo per evitare contraffazioni risultavano errati, a conferma che non erano originali.
E non parlo di roba venduta e spedita da altri venditori, o roba di altri venditori spedita da questo sito, ma roba venduta e spedita da loro, quindi la contraffazione o merce manomessa ha origine da loro.
C'e' da dire che altri utenti non si son lamentati, quindi han ricevuto roba originale.
Di chi sia la colpa non saprei, come detto gente che ci lavora disonesta che prende l'originale e lo cambia con imitazioni o se ci sian di mezzo proprio loro.
La stessa cosa capitava con le cartucce per stampanti date per originali ma mezze vuote o gia' secche o che non funzionavano bene, quindi in genere con cose costose, infatti non varrebbe la pena rischiare per roba economica su cui c'e' poco margine.
Se invece ti fai pagare 60 come l'originale vendendo roba da 5 euro si capisce la motivazione.
Quindi non so dove le hai prese, ma come detto ci sono pareri positivi, se vai su youtube trovi prove di varie lampadine e ne parlano bene, quando invece ci sono questi casi spesso e' perche' non sono prodotti originali.
Anche l'olio Castrol ad esempio e' spesso taroccato, cosi' come molti altri prodotti.
Quindi fai attenzione anche a dove prendi la roba, non solo a cosa prendi, io mi ci son trovato benissimo con le lampadine che hai.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8059
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: 9-3NG MY03 - Problema faro Xeno

#7 Messaggio da leggere da autoeconomo » giovedì 16 settembre 2021, 19:59

Le avevo prese su Amazon
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

Avatar utente
throll
Socio
Messaggi: 2308
Iscritto il: mercoledì 15 giugno 2005, 14:11
Località: Prov. di Ferrara

Re: 9-3NG MY03 - Problema faro Xeno

#8 Messaggio da leggere da throll » giovedì 16 settembre 2021, 23:56

Ma una delle 2 centraline dei fari, quando hai presi l'auto, avevi detto che non era originale? Potrebbe c'entrare qualcosa?
Immagine

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8059
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: 9-3NG MY03 - Problema faro Xeno

#9 Messaggio da leggere da autoeconomo » venerdì 17 settembre 2021, 9:58

Si, sul lato passeggero ho quella non originale ma funziona, mentre lato guida ho tutto originale ma è quello che da problemi.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 9-3NG MY03 - Problema faro Xeno

#10 Messaggio da leggere da huskywr240 » sabato 18 settembre 2021, 21:54

autoeconomo ha scritto:
giovedì 16 settembre 2021, 19:59
Le avevo prese su Amazon

Quindi mi sa che sei capitato in uno dei casi "sfigati" di cui parlavo e non sono lampadine originali.
Vero, c'e' pure il blocco centralina grosso attaccato al faro, ma dato che a quanto pare hai gia' lampadine difettose e probabilmente non originali, quindi con pessima qualita' e scarsa durata, come suggerito anche da altri cambia le due lampadine che tanto non funzionano e dovresti prendere in ogni caso.
Se va tutto a posto ok, altrimenti si passera' ad altri controlli, ma per ora inutile perder tempo, prima di tutto dobbiamo escludere la cosa piu' ovvia, ovvero le lampadine.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8059
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: 9-3NG MY03 - Problema faro Xeno

#11 Messaggio da leggere da autoeconomo » giovedì 23 settembre 2021, 1:32

Le lampadine funzionano, le ho provate sul lato passeggero e vanno tutte. Mi sa che il problema è un'altro. Leggendo in giro si consiglia di controllare relè e fusibili, ma considerando che tutte le altre luci funzionano, li ho esclusi dalla mia ricerca del guasto.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 2240
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: 9-3NG MY03 - Problema faro Xeno

#12 Messaggio da leggere da huskywr240 » venerdì 24 settembre 2021, 4:04

Potrebbe essere la centralina attaccata al faro, smonta il paraurti, stacca i fari e prova il faro che non va collegandolo sul lato dove va, se funziona il problema e' altrove, se non funziona e' la centralina.
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti