9-3NG 1.9 Tdi anno 2004 arc - consiglio acquisto batteria
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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- vincz
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Re: 9-3NG 1.9 Tdi anno 2004 arc - consiglio acquisto batteria
Dalle 80/85 ah in avanti....di solito cambia il formato della batteria e nell'alloggio non ci stanno....almeno nella mia 9-3 che è my 04 .... eppure anche per il motore 2.2 sono previste batterie con spunto di 800 A ma non riesco a montarle a meno che non modifichi il porta batteria.
Forse per il my 2005 è cambiato il porta batteria, conviene prendere le misure prima di acquistare.
@LaMiaSaabina
A partire dal mese di settembre si considerano model year dell'anno successivo, cioè già da settembre producevano la gamma aggiornata per il nuovo anno
Forse per il my 2005 è cambiato il porta batteria, conviene prendere le misure prima di acquistare.
@LaMiaSaabina
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9-3 2.2TiD m.y. 2004
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Re: 9-3NG 1.9 Tdi anno 2004 arc - consiglio acquisto batteria
Effettivamente i motori diesel dal my 05 hanno un porta batteria chiuso solo su due lati che ospita formati più grandi
9-3 2.2TiD m.y. 2004
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Re: 9-3NG 1.9 Tdi anno 2004 arc - consiglio acquisto batteria
LaMiaSaabina ha scritto: ↑giovedì 13 gennaio 2022, 14:29Per il mantenitore hai consigli per l'acquisto... Ero tentato dopo aver fatto un ciclo di ricarica alla batteria di provare ad andare al supermercato a 15 km da casa... Senza alternatore e con tutti dispositivi spenti dici che me la cavo?
Non ho idea di che autonomia possa avere una batteria senza alternatore... Comunque fai una ricerca nel forum che c'è un topic dove si parla approfonditamente anche di mantenitori di carica.
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Re: 9-3NG 1.9 Tdi anno 2004 arc - consiglio acquisto batteria
huskywr240 ha scritto: ↑giovedì 13 gennaio 2022, 2:38Quindi capita su tutte ?
Strano comunque, cosa avrebbe di diverso questo motore per rompere un alternatore, ci sara' un motivo e una volta capito si puo' magari cercare di risolvere.
Su auto che ho avuto c'eran difetti tipici di fabbrica, non mi limitavo a cambiar pezzi ma modificavo le cose risolvendo definitivamente il problema.
Basterebbe analizzare il pezzo rotto per capire cosa si sia rotto e poi da qui partire per risolvere il problema.
In ogni caso se ho letto bene ha detto di aver gia' messo un alternatore Bosch e che si e' rotto.
La batteria ha scelto lui di cambiarla ma non dipende da questo il problema dell'alternatore, salvo sia davvero andata o vecchia.
Il motore ha di diverso le forniture di componentistica rispetto ai benzina. Nella politica dei tagli di costi praticati all’epoca, si è arrivati ad avere componenti con difettosità e tra questi vi erano appunto gli alternatori.
Sono anni che se ne parla, capitato a tantissimi e a tantissimi altri capiterà.
Purtroppo se il secondo montato sulla auto del nostro amico si è rotto pur essendo un Bosch, tenterei la sostituzione in garanzia da parte del fornitore. Il mondo della autoriparazione è pieno di ricambi che si rompono dopo brevi periodi a causa di difettosità intrinseche che si manifestano poco dopo il montaggio.
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Re: 9-3NG 1.9 Tdi anno 2004 arc - consiglio acquisto batteria
è una 2005LaMiaSaabina ha scritto: ↑giovedì 13 gennaio 2022, 17:04E grazie desert per questa dritta... Cmq su libretto riporta dicembre 2004 immatricolazione.
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Re: 9-3NG 1.9 Tdi anno 2004 arc - consiglio acquisto batteria
Se ricordo bene i MY uscivano già da settembre dell’anno precedente.
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Re: 9-3NG 1.9 Tdi anno 2004 arc - consiglio acquisto batteria
Poco importa la data di immatricolazione come avevo gia' detto, per questo si chiede sempre il numero di telaio.
Magari viene costruita nel 2004 ma ora che vien venduta in concessionaria passan anche due anni, quindi sarebbe produzione 2004 anche se sul libretto riporta 2006.
La mia l'ho ordinata a fine 2006, arrivata a Gennaio 2007 aveva gia' diverse soluzioni del modello restyling pur non essendo ancora una restyling.
La tua presa nel 2004 e' comunque una model year 2005, quindi e' stata costruita con soluzioni o componenti di quelle prodotte nel 2005.
Anche nello stesso anno la stessa auto puo' avere componenti diversi, magari perche' cambiano fornitore o perche' ne hanno piu' di uno, perche' arrivano magari da stabilimenti diversi, perche' nel corso dell'anno ci sono modifiche e aggiustamenti.
Ad esempio anche il software delle centraline, pur essendo nello stesso anno se due auto sono prodotte prima o dopo un certo mese una avra' il software aggiornato per eliminare dei difetti, usare nuovi funzioni o nuovi componenti e l'altra no, quindi sarebbe da aggiornare in concessionaria.
Ok, quindi non un difetto di fabbrica ma i componenti difettosi, mettendo un alternatore "serio" si dovrebbe quindi risolvere.
Magari viene costruita nel 2004 ma ora che vien venduta in concessionaria passan anche due anni, quindi sarebbe produzione 2004 anche se sul libretto riporta 2006.
La mia l'ho ordinata a fine 2006, arrivata a Gennaio 2007 aveva gia' diverse soluzioni del modello restyling pur non essendo ancora una restyling.
La tua presa nel 2004 e' comunque una model year 2005, quindi e' stata costruita con soluzioni o componenti di quelle prodotte nel 2005.
Anche nello stesso anno la stessa auto puo' avere componenti diversi, magari perche' cambiano fornitore o perche' ne hanno piu' di uno, perche' arrivano magari da stabilimenti diversi, perche' nel corso dell'anno ci sono modifiche e aggiustamenti.
Ad esempio anche il software delle centraline, pur essendo nello stesso anno se due auto sono prodotte prima o dopo un certo mese una avra' il software aggiornato per eliminare dei difetti, usare nuovi funzioni o nuovi componenti e l'altra no, quindi sarebbe da aggiornare in concessionaria.
Ok, quindi non un difetto di fabbrica ma i componenti difettosi, mettendo un alternatore "serio" si dovrebbe quindi risolvere.
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Re: 9-3NG 1.9 Tdi anno 2004 arc - consiglio acquisto batteria
Il discorso batterie e alternatore sulle 93 ng è un po' più complesso di come lo avete posto. Un po lungo da spiegare qui, serve un po di pazienza che non ho. Vi posso dire che la mia ha 143000 km e ho cambiato una sola batteria dal 2008 e MAI l'alternatore. Basta saperla usare in modo giusto. E non uso manutentori o carica batteria. In più vi siete mai chiesti perché solo sui diesel succede questo problema? Meditate gente, meditate......
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL e DAS DVB-T.
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Re: 9-3NG 1.9 Tdi anno 2004 arc - consiglio acquisto batteria
Come detto non ho mai cambiato nessun alternatore e ho avuto anche alcuni motori diesel tra auto e furgoni, le batterie si, se poi vi siano motivazioni per cui un diesel crea piu' problemi all'alternatore non saprei, se trovi il tempo spiegalo, sarebbe interessante.
Usando normalmente la macchina non serve un mantenitore, serve se si ha una seconda auto usata solo nel weekend e se la si usa solo con bel tempo per vari motivi.
Nel caso della mia 93, pur se a benzina, alcuni han cambiato alcune batterie, ma dal 2007 in cui l'ho presa ho sempre avuto la stessa batteria originale senza problemi.
Ovvio, usandola poco il mantenitore e' d'obbligo per farla durare.
Se pero' come riferito non e' un problema tipico per difetti ma solo per alternatore di fabbrica scarso la soluzione sembrerebbe semplice.
Usando normalmente la macchina non serve un mantenitore, serve se si ha una seconda auto usata solo nel weekend e se la si usa solo con bel tempo per vari motivi.
Nel caso della mia 93, pur se a benzina, alcuni han cambiato alcune batterie, ma dal 2007 in cui l'ho presa ho sempre avuto la stessa batteria originale senza problemi.
Ovvio, usandola poco il mantenitore e' d'obbligo per farla durare.
Se pero' come riferito non e' un problema tipico per difetti ma solo per alternatore di fabbrica scarso la soluzione sembrerebbe semplice.
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Re: 9-3NG 1.9 Tdi anno 2004 arc - consiglio acquisto batteria
MarcoMaxi ha scritto: ↑giovedì 13 gennaio 2022, 21:08Il discorso batterie e alternatore sulle 93 ng è un po' più complesso di come lo avete posto. Un po lungo da spiegare qui, serve un po di pazienza che non ho. Vi posso dire che la mia ha 143000 km e ho cambiato una sola batteria dal 2008 e MAI l'alternatore. Basta saperla usare in modo giusto. E non uso manutentori o carica batteria. In più vi siete mai chiesti perché solo sui diesel succede questo problema? Meditate gente, meditate......
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Re: 9-3NG 1.9 Tdi anno 2004 arc - consiglio acquisto batteria
GheSo ha scritto: ↑venerdì 14 gennaio 2022, 13:55MarcoMaxi ha scritto: ↑giovedì 13 gennaio 2022, 21:08Il discorso batterie e alternatore sulle 93 ng è un po' più complesso di come lo avete posto. Un po lungo da spiegare qui, serve un po di pazienza che non ho. Vi posso dire che la mia ha 143000 km e ho cambiato una sola batteria dal 2008 e MAI l'alternatore. Basta saperla usare in modo giusto. E non uso manutentori o carica batteria. In più vi siete mai chiesti perché solo sui diesel succede questo problema? Meditate gente, meditate......
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Re: 9-3NG 1.9 Tdi anno 2004 arc - consiglio acquisto batteria
Ragazzi aggiornamento... Alternatore arrivato in tempi record, montaggio alle 15...faro controllare cassetta fusibili vicino il lato guida e quelli su vano motore per capire se la batteria ha fatto saltare qualcosa...stay tuned.
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Re: 9-3NG 1.9 Tdi anno 2004 arc - consiglio acquisto batteria
Basta guardare il suo avatar che fa molto Alfred Hitchcok, gli piace creare suspance e curiosita' come nei film e ci lascia sulle spineGheSo ha scritto: ↑venerdì 14 gennaio 2022, 13:55MarcoMaxi ha scritto: ↑giovedì 13 gennaio 2022, 21:08Il discorso batterie e alternatore sulle 93 ng è un po' più complesso di come lo avete posto. Un po lungo da spiegare qui, serve un po di pazienza che non ho. Vi posso dire che la mia ha 143000 km e ho cambiato una sola batteria dal 2008 e MAI l'alternatore. Basta saperla usare in modo giusto. E non uso manutentori o carica batteria. In più vi siete mai chiesti perché solo sui diesel succede questo problema? Meditate gente, meditate......
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Re: 9-3NG 1.9 Tdi anno 2004 arc - consiglio acquisto batteria
se l'alternatore salta e' perche e' sottodimensionato rispetto alla corrente che deve fornire, oppure potrebbe invecchiare precocemente a causa del troppo calore a cui e' sottoposto
non vedo altre spiegazioni
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(Consumi)[/center]
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Re: 9-3NG 1.9 Tdi anno 2004 arc - consiglio acquisto batteria
Nel caso specifico han detto che quello di serie e' di bassa qualita', sta da vedersi se il problema si ripresenta comunque, caso in cui servirebbero le spiegazioni per cui capita solo sul diesel.
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