Volante troppo leggero

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Gègè
Utente
Messaggi: 79
Iscritto il: mercoledì 23 gennaio 2013, 16:47
Località: Roma

Volante troppo leggero

#1 Messaggio da leggere da Gègè » lunedì 20 giugno 2022, 22:39

Ciao a tutti.
Ormai è un po' di tempo che ho questo problema.
Il volante mi segue qualsiasi asperità della strada, muovendosi vistosamente.
Alle alte velocità diventa molto, troppo leggero levandomi sicurezza.
La sensazione è di galleggiare.

Domani la riporto per l'ennesima volta a fare la convergenza ma....

Grazie in anticipo!

9.3x biopower xwd
B207r
268mila km (maniacali)
9.3X 2.0t XWD Biopower 209 cv anno 2011
GPL BRC

Avatar utente
throll
Socio
Messaggi: 2105
Iscritto il: mercoledì 15 giugno 2005, 14:11
Località: Prov. di Ferrara

Re: Volante troppo leggero

#2 Messaggio da leggere da throll » lunedì 20 giugno 2022, 22:56

Boccole braccetti biellette ecc? Tutto sostituito?
Immagine

Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 6799
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: Volante troppo leggero

#3 Messaggio da leggere da giuseppe122 » martedì 21 giugno 2022, 9:03

cuscinetti, testine? Se con "l'ennesima" convergenza non hai risolto evidentemente non è un problema di convergenza
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV

Gègè
Utente
Messaggi: 79
Iscritto il: mercoledì 23 gennaio 2013, 16:47
Località: Roma

Re: Volante troppo leggero

#4 Messaggio da leggere da Gègè » martedì 21 giugno 2022, 15:16

Cambiato tiranti barra ed una testina.
Ma lo faceva anche prima.
9.3X 2.0t XWD Biopower 209 cv anno 2011
GPL BRC

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13422
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Volante troppo leggero

#5 Messaggio da leggere da GheSo » martedì 21 giugno 2022, 16:05

Ad alte velocità, e si intende oltre il limite imposta dal cds, l auto ha la tendenza ad allegerire l avantreno; questo è sempre stato un suo "difetto" per quanto non ne comprometta la tenuta

Così come seguire le asperità, dovuto all impronta a terra dello pneumatico
Lo si nota maggiormente nelle strade con una pendenza laterale maggiore

Ovviamente se il chilometraggio è elevato o le strade dalle tue parti son particolarmente disastrate, un controllo a quanto suggeritoti male non fa
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
MarcoMaxi
Socio
Messaggi: 1398
Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
Località: Faenza

Re: Volante troppo leggero

#6 Messaggio da leggere da MarcoMaxi » martedì 21 giugno 2022, 23:49

GheSo ha scritto:
martedì 21 giugno 2022, 16:05
Ad alte velocità, e si intende oltre il limite imposta dal cds, l auto ha la tendenza ad allegerire l avantreno; questo è sempre stato un suo "difetto" per quanto non ne comprometta la tenuta

Così come seguire le asperità, dovuto all impronta a terra dello pneumatico
Lo si nota maggiormente nelle strade con una pendenza laterale maggiore


Ovviamente se il chilometraggio è elevato o le strade dalle tue parti son particolarmente disastrate, un controllo a quanto suggeritoti male non fa

Quoto il buon Gheso quando dice dell'impronta a terra dello pneumatico. Molto spesso il piede molto "quadrato" provoca questa problematica.
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL e DAS DVB-T.

Avatar utente
huskywr240
Socio
Messaggi: 1676
Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
Località: Monza (MB)

Re: Volante troppo leggero

#7 Messaggio da leggere da huskywr240 » mercoledì 22 giugno 2022, 18:16

Che gomme monti ?
La mia Aero quando era di serie aveva appunto uno sterzo troppo mobile e leggero a mio gusto per una macchina da spingere ad alta velocita', di serie ho le 225/45 18.
Per prima cosa ho levato il volante Aero con inserti tipo metallo, bello a vedersi ma non adatto a me per via della corona troppo sottile per le mie mani sostituendolo con un altro fatto modificare come il volante Hirsch, questo rende il volante piu' saldo nelle mie mani.
Poi avevo messo i distanziali che allargavano la carreggiata davanti e dietro, questo aveva reso la macchina nettamente piu' stabile in curva, con meno coricamento, volante piu' reattivo ai comandi ma preciso e inoltre il volante si era irrigidito diventando nettamente piu' stabile.
Ora ho tolto i distanziali e messo cerchi diversi con differente ET (differente tra asse anteriore e posteriore) portandoli alle stesse misure dei distanziali che avevo, ho anche un canale piu' largo a parita' di gomma che rende la spalla piu' rigida pur mantenendo la stessa misura di gomma.
Se il tuo problema era lo stesso sin dall'inizio questa e' la soluzione, ma se e' un problema capitato in seguito e' dovuto a qualcosa che non va da controllare.
In ogni caso se il tuo problema era tipico della macchina la soluzione e' allargare la carreggiata con distanziali o cerchi con diverso ET.
Attenzione anche al tipo di gomma, se non sportiva ha meno grip e disegno differente che rende il volante meno stabile, inoltre se le gonfi troppo han meno impronta a terra e il volante diventa instabile.
Se la macchina ha molti km e gli ammo sono spompi avrai reazioni anomale sullo sconnesso, mediamente a 100mila km sarebbero tutti da cambiare perche' ormai han perso molto, cambiando le molle consigliano di cambiarli se han 60 mila km visto che non manca molto e le molle ribassate li sollecitano ulteriormente.
 
ImmagineImmagine
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
 

Avatar utente
" "
Utente
Messaggi: 1155
Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:55
Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)

Re: Volante troppo leggero

#8 Messaggio da leggere da " " » sabato 25 giugno 2022, 13:39

Ciao Gègè,

da quanto la macchina é tua? Gli ammortizzatori e molle come sono (in particolare al posteriore)?
Se non son mai stati fatti, inutile dire altro, se son stati cambiati una volta, credo che possano anche avvicinarsi di nuovo a fine vita (ma sempre relativamente a strada, guida, veridicità km, da quanto l'hai ecc).
Il posteriore un po' abbassato credo si veda spesso su molte 9-3 xwd, con l'aggiunta dell'impianto a gas ancor di più e senz'altro questo alleggerisce di fatto il volante, un effetto che noterai di più alle alte velocità.
Ci sono anche eventuali distanziali per molle/ammo posteriori a compensare il peso dell'impianto a gas che monti? Dato che l'impianto non é previsto di fabbrica, ti direi che sicuramente usurerà più facilmente molle/ammo posteriori.
Le gomme sono sempre le stesse/stessa misura? Se cambiate con più larghe/ribassate (come credo detto da Gheso e Marco), il comportamento di "seguire" gli avvallamenti della strada si accentua.

ciao   
 
Arguing with retards is like playing chess with a pigeon: no matter how good i am at chess, the pigeon is just going to knock over the pieces, crap on the board and strut around like it's victorious.

[CERCO] 9-5OG MY02-03-04-05 - sedili ventilati e riscaldati:
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... 79#p378379

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti