9.3 1.9 TiD '08 150cv errori / non si accende

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
LT93
Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: martedì 7 febbraio 2023, 22:05

9.3 1.9 TiD '08 150cv errori / non si accende

#1 Messaggio da leggere da LT93 » martedì 7 febbraio 2023, 22:55

Ciao a tutti, 
come da oggetto ho una Saab sporthatch 1.9 TiD 150cv del 2008 con cambio automatico e all'attivo 178.000km. 
Non sono un meccanico ma sono appassionato di fuoristrada, a casa ho una discreta officina dove passo quasi tutto il mio tempo libero, di motori diesel ne capisco qualcosa ma questa volta proprio non ne vado fuori.   

Mi è successo questo: accendo la macchina, attendo un paio di minuti al minimo e parto, faccio circa 400 metri e mi compare la scritta "malfunzionamento controllo stabilità", in quel momento l'elettroguida ha smesso di funzionare e la macchina non accelerava più. 
Ho accostato, spento la macchina e..........niente. Si accende il quadro, rimane l'errore sullo schermo (malfunzionamento controllo stabilità), non gira la pompa elettrica, non gira il motorino di avviamento.

Prove fatte: 
- utilizzato seconda chiave 
- sostituito batteria 
- staccato batteria per 30 min 
- verificato lo stato dei connettori della scatola portafusibili nel vano motore (perfetti)
- sostituito centralina ECM (acquistato centralina usata con stesso codice e fatta clonare)
- pulito con spray contatti spine centralina 
- autodiagnosi: errori rilevati ECM modulo comando motore / TCM modulo controllo cambio

Note aggiuntive: 
- l'auto con la chiave si apre e si chiude regolarmente 
- la chiave viene letta correttamente 
- l'unica spia accesa sul quadro è quella relativa al controllo trazione 
- l'unico errore sullo schermo del quadro dice "malfunzionamento controllo stabilità"
- precedentemente l'auto non presentava errori  

Sinceramente non so più cosa tentare, qualche consiglio? 

GRAZIE! 

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14463
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9.3 1.9 TiD '08 150cv errori / non si accende

#2 Messaggio da leggere da marcofinnista » mercoledì 8 febbraio 2023, 13:09

Centralina motore impazzita ?  :ù
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

LT93
Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: martedì 7 febbraio 2023, 22:05

Re: 9.3 1.9 TiD '08 150cv errori / non si accende

#3 Messaggio da leggere da LT93 » mercoledì 8 febbraio 2023, 16:11

Centralina motore sostituita con una di pari codice che è stata ovviamente clonata, non è cambiato nulla

deggy
Utente
Messaggi: 194
Iscritto il: martedì 21 settembre 2010, 15:10

Re: 9.3 1.9 TiD '08 150cv errori / non si accende

#4 Messaggio da leggere da deggy » mercoledì 8 febbraio 2023, 22:58

Apparentemente tutto fatto con una logica di base ma purtroppo hai omesso due passaggi fondamentali...diagnosi col Tech2 e ricerca dei guasti col manuale d'officina.
Prima rilevi i guasti poi li analizzi e se hai le conoscenze specifiche e i mezzi ti muovi di conseguenza.
Solo cosi' ne vieni fuori a meno che non cominci a cambiare pezzi a caso finche' non azzecchi quello giusto.
TECH2!! poi tutto il resto.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti