Un paio di settimane fa improvvisamente la mia Sedan ha iniziato ad avere il pedale del freno estremamente morbido, richiedendo quasi una pressione totale per fermare l'auto. Nello specifico il comportamento era il seguente: nei primissimi centimetri di pressione frenava regolarmente, per poi avere un vuoto totale e ricominciare a frenare quando ormai era praticamente a fine corsa.
Porto l'auto in officina poco preoccupato, perché mi era successa una cosa analoga con la SportHatch praticamente allo stesso chilometraggio (circa 340.000km) e me la sono cavata con 90€ di pompa freno, quindi lascio la macchina in riparazione totalmente ottimista e....non si risolve nulla. Viene verificata la presenza di perdite sulle pinze, sui condotti e sul comparto pompa/servofreno, viene verificata la presenza di bolle d'aria con uno spurgo olio freni e sostituita la pompa con annessa sostituzione totale dell'olio, ma nulla. Il meccanico mi comunica che l'unico altro componente che potrebbe causare un bypass simile è la parte idraulica dell'ABS, proponendomi l'invio del modulo a un centro revisioni e allertandomi però sul fatto che avremmo avuto la conferma solo dopo che l'avrebbero aperta: dopo 5gg la pompa fresca di revisione torna, la montiamo....et voilà! Problema risolto! Al modico prezzo di 420€ più iva...

Ebbene, cercando in rete scopro che oltreoceano ne sono partite diverse di pompe ABS sulla 9-3NG e, con mio rammarico, scopro anche che sul WIS è prevista una procedura da fare totalmente in autonomia per capire fin da subito se il problema risiede nell'ABS o è altrove....cosa che ad averla scoperta prima avrei evitato spese inutili, quindi la condivido con voi nel caso dovesse servire:
Per prima cosa procuratevi due cilidretti metallici 6x50mm (50mm lunghezza minima) oppure due bulloni M6x60mm e infilateci due o-ring di gomma che stiano abbastanza stretti da restare ben saldi sul collo del cilindro/bullone. Li dovrete usare come punto di riferimento poco più avanti:
Rimuovete i due tappini neri di gomma che trovate sulla parte superiore della pompa ABS:
Infilate nei due buchi i cilindri/bulloni che avete precedentemente preparato, facendo in modo che l'o-ring rimanga a filo con la superficie della pompa in modo che possiate vederli da fuori:
Accendete la macchina e tenete premuto il pedale del freno per qualche secondo, poi mollatelo e ripetete l'operazione per 2/3 volte. Mentre lo fate, osservate i due bulloni/cilindri che avete infilato nella pompa utilizzando gli o-ring come riferimento: se vedete che uno dei due si muove verso l'alto o verso il basso, significa che all'interno della pompa c'è una perdita in una delle valvole e il problema viene scatenato da lì. Se invece nessuno dei due si muove, il problema è da ricercare altrove.
Nota bene: NON è necessario sostituire o far riparare l'intero modulo ABS, ma solo la parte idraulica: potete (anzi, dovete) quindi rimuovere la centralina elettronica collegata con essa e poi rimontarla sulla nuova idraulica dell'ABS (o sulla vostra revisionata), anche perché la centralina è legata al telaio dell'auto e quindi vi ritrovereste a dover associare quella nuova tramite il Tech2.