93 NG TTiD Errore U2103 (0)
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- Luspreck
- Utente
- Messaggi: 1160
- Iscritto il: martedì 19 gennaio 2010, 18:59
- Località: Penne (PE)
93 NG TTiD Errore U2103 (0)
Abbiamo un problema con la 9.3 diesel, capita che a volte il motore si spegne in marcia senza nessun altro sintomo, succede maggiormente quando si viaggia in discesa al minimo (l’auto è automatica) e si va a frenare.
L’unico errore che dà la diagnosi è U2103 (0)
Qualche idea su cosa controllare?
L’unico errore che dà la diagnosi è U2103 (0)
Qualche idea su cosa controllare?
Saab 9.3 Cabriolet Aero 2.0 Turbo MY2004 Stage1 250cv
Saab 9.3 Sport Sedan Aero Sentronic 1.9 TTid MY2009
Saab C900 Coupè Aero Turbo 16 MY1990
Ex Saab 9.3 SE Anniversary Cabriolet 2.0 Turbo 225cv by MapTun
Saab 9.3 Sport Sedan Aero Sentronic 1.9 TTid MY2009
Saab C900 Coupè Aero Turbo 16 MY1990
Ex Saab 9.3 SE Anniversary Cabriolet 2.0 Turbo 225cv by MapTun
-
- Utente
- Messaggi: 2166
- Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42
Re: 93 NG TTiD Errore U2103 (0)
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
- huskywr240
- Socio
- Messaggi: 2873
- Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
- Località: Lombardia
Re: 93 NG TTiD Errore U2103 (0)
Mancanza collegamento bus con un modulo, dovuto a connettore staccato/difettoso, fili interrotti, modulo guasto.
Per capire dove sia di preciso il problema serve il Tech2
Per capire dove sia di preciso il problema serve il Tech2


93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
- Luspreck
- Utente
- Messaggi: 1160
- Iscritto il: martedì 19 gennaio 2010, 18:59
- Località: Penne (PE)
Re: 93 NG TTiD Errore U2103 (0)
Dici che con il Tech2 riesco a vedere precisamente quale collegamento potrebbe essere il colpevole? Se è così sono disposto anche ad acquistarlo perché altrimenti non so più cosa provare… dalle mie parti non esiste più nessuna assistenza Saab.
Saab 9.3 Cabriolet Aero 2.0 Turbo MY2004 Stage1 250cv
Saab 9.3 Sport Sedan Aero Sentronic 1.9 TTid MY2009
Saab C900 Coupè Aero Turbo 16 MY1990
Ex Saab 9.3 SE Anniversary Cabriolet 2.0 Turbo 225cv by MapTun
Saab 9.3 Sport Sedan Aero Sentronic 1.9 TTid MY2009
Saab C900 Coupè Aero Turbo 16 MY1990
Ex Saab 9.3 SE Anniversary Cabriolet 2.0 Turbo 225cv by MapTun
- huskywr240
- Socio
- Messaggi: 2873
- Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
- Località: Lombardia
Re: 93 NG TTiD Errore U2103 (0)
Magari c'e' una officina ex Saab non troppo lontana o qualche utente che lo ha, basta che lo sappia usare, deve risponderti qualcuno in merito.
O altrimenti il modulo ESID3 Maptun incorpora il tester diagnosi che da' i codici errori Saab e non quelli generici
O altrimenti il modulo ESID3 Maptun incorpora il tester diagnosi che da' i codici errori Saab e non quelli generici


93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
-
- Utente
- Messaggi: 2166
- Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42
- Luspreck
- Utente
- Messaggi: 1160
- Iscritto il: martedì 19 gennaio 2010, 18:59
- Località: Penne (PE)
Re: 93 NG TTiD Errore U2103 (0)
Mi è arrivato il Tech2 cinese e alla fine l’errore in oggetto riguarda la mancanza della centralina EHU, cosa normale dato che la mia Saab monta la radio Pioneer. Però il problema dello spegnimento continuava a ripresentarsi e sono arrivati altri due codici errore, P0202 e P0203, che stanno ad indicare un guasto al secondo e terzo iniettore, una mancanza di connessione. Il cablaggio sembra integro, gli spinotti anche e quindi ho deciso di smontare la centralina ECU e mandarla a far revisionare in un centro specializzato. Anche perché se dovesse trattarsi effettivamente di un mancato collegamento di un iniettore, il motore andrebbe a 3 cilindri, ho provato a scollegare lo spinotto di uno per fare la prova. Invece nel mio caso è come se ci fosse un blackout di un secondo e si spegne tutto, poi basta rimettere in moto e il motore gira perfettamente…. Ora sono in attesa della risposta dell’azienda che revisiona le centraline.
Vi aggiorno non appena so qualcosa
Vi aggiorno non appena so qualcosa
Saab 9.3 Cabriolet Aero 2.0 Turbo MY2004 Stage1 250cv
Saab 9.3 Sport Sedan Aero Sentronic 1.9 TTid MY2009
Saab C900 Coupè Aero Turbo 16 MY1990
Ex Saab 9.3 SE Anniversary Cabriolet 2.0 Turbo 225cv by MapTun
Saab 9.3 Sport Sedan Aero Sentronic 1.9 TTid MY2009
Saab C900 Coupè Aero Turbo 16 MY1990
Ex Saab 9.3 SE Anniversary Cabriolet 2.0 Turbo 225cv by MapTun
-
- Utente
- Messaggi: 2166
- Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42
- Luspreck
- Utente
- Messaggi: 1160
- Iscritto il: martedì 19 gennaio 2010, 18:59
- Località: Penne (PE)
Re: 93 NG TTiD Errore U2103 (0)
La centralina è stata controllata ed era buona, poi comunque hanno deciso di rimettere alcuni componenti nuovi ma una volta rimontata sull’auto purtroppo il problema è sempre lo stesso.
È andata bene per 10 km, poi di colpo si è spenta per poi ripartire e spegnersi di nuovo… andando avanti così. Adesso non so più cosa altro provare.
È andata bene per 10 km, poi di colpo si è spenta per poi ripartire e spegnersi di nuovo… andando avanti così. Adesso non so più cosa altro provare.
Saab 9.3 Cabriolet Aero 2.0 Turbo MY2004 Stage1 250cv
Saab 9.3 Sport Sedan Aero Sentronic 1.9 TTid MY2009
Saab C900 Coupè Aero Turbo 16 MY1990
Ex Saab 9.3 SE Anniversary Cabriolet 2.0 Turbo 225cv by MapTun
Saab 9.3 Sport Sedan Aero Sentronic 1.9 TTid MY2009
Saab C900 Coupè Aero Turbo 16 MY1990
Ex Saab 9.3 SE Anniversary Cabriolet 2.0 Turbo 225cv by MapTun
-
- Utente
- Messaggi: 2166
- Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42
Re: 93 NG TTiD Errore U2103 (0)
per quanto può sembrare strano, hai controllato se per caso le "masse" sono pulite..
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
- Luspreck
- Utente
- Messaggi: 1160
- Iscritto il: martedì 19 gennaio 2010, 18:59
- Località: Penne (PE)
Re: 93 NG TTiD Errore U2103 (0)
Purtroppo è la prima cosa che ho controllato e pulito 
Quando si verifica lo spegnimento, gli unici errori che compaiono sono P0202 o P0203
La prossima settimana proverò ad isolare il cablaggio degli iniettori 2 e 3 e fare un collegamento “provvisorio “
Vediamo…

Quando si verifica lo spegnimento, gli unici errori che compaiono sono P0202 o P0203
La prossima settimana proverò ad isolare il cablaggio degli iniettori 2 e 3 e fare un collegamento “provvisorio “
Vediamo…
Saab 9.3 Cabriolet Aero 2.0 Turbo MY2004 Stage1 250cv
Saab 9.3 Sport Sedan Aero Sentronic 1.9 TTid MY2009
Saab C900 Coupè Aero Turbo 16 MY1990
Ex Saab 9.3 SE Anniversary Cabriolet 2.0 Turbo 225cv by MapTun
Saab 9.3 Sport Sedan Aero Sentronic 1.9 TTid MY2009
Saab C900 Coupè Aero Turbo 16 MY1990
Ex Saab 9.3 SE Anniversary Cabriolet 2.0 Turbo 225cv by MapTun
-
- Utente
- Messaggi: 2166
- Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42
Re: 93 NG TTiD Errore U2103 (0)
sì!
Già che lavori sul vano motore, un pò di spray disossidante per contatti... e abbonda sulla cavetteria.
Già che lavori sul vano motore, un pò di spray disossidante per contatti... e abbonda sulla cavetteria.
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
- Luspreck
- Utente
- Messaggi: 1160
- Iscritto il: martedì 19 gennaio 2010, 18:59
- Località: Penne (PE)
Re: 93 NG TTiD Errore U2103 (0)
Rifatti tutti i cabliaggi nuovi, dalla ECU agli iniettori, revisionati tutti e 4 quattro gli iniettori, sostituito anche l'alternatore perchè non caricava proprio al 100%, il sensore di temperatura motore legge perfettamente la temperatura...
Il problema rimane invariato e capita solo con gli avviamenti a freddo, poi quando si scalda, quindi nel giro di 1 o 2 minuti, l'auto è perfetta.
Qualche idea?
Il problema rimane invariato e capita solo con gli avviamenti a freddo, poi quando si scalda, quindi nel giro di 1 o 2 minuti, l'auto è perfetta.
Qualche idea?
Saab 9.3 Cabriolet Aero 2.0 Turbo MY2004 Stage1 250cv
Saab 9.3 Sport Sedan Aero Sentronic 1.9 TTid MY2009
Saab C900 Coupè Aero Turbo 16 MY1990
Ex Saab 9.3 SE Anniversary Cabriolet 2.0 Turbo 225cv by MapTun
Saab 9.3 Sport Sedan Aero Sentronic 1.9 TTid MY2009
Saab C900 Coupè Aero Turbo 16 MY1990
Ex Saab 9.3 SE Anniversary Cabriolet 2.0 Turbo 225cv by MapTun
- throll
- Socio
- Messaggi: 2414
- Iscritto il: mercoledì 15 giugno 2005, 14:11
- Località: Prov. di Ferrara
Re: 93 NG TTiD Errore U2103 (0)
Aveva lo stesso problema un altro utente qualche tempo fa; aveva comprato una SH ttdi molto bella col.tetto apribile ad un prezzaccio ( l'avevo notata anche io su subito) . Il motivo c'era.. ed era quel difetto. Ci ha messo un pò a risolverlo mi pare dimensione motori, ma c'è riuscito. Poi ha avuto dopo poco un brutto incidente e l'ha rottamata. In ogni caso qui sul forum la trovi la storia, magari ti può aiutare.
EDIT:
https://forum.saabwayclub.it/viewtopic.php?t=31373
era il sensore della pressione del rail.
EDIT:
https://forum.saabwayclub.it/viewtopic.php?t=31373
era il sensore della pressione del rail.

- Luspreck
- Utente
- Messaggi: 1160
- Iscritto il: martedì 19 gennaio 2010, 18:59
- Località: Penne (PE)
Re: 93 NG TTiD Errore U2103 (0)
Cambiato anche questo sensore, fortunatamente costa poco, però il problema rimane.
Appena messa in moto dopo qualche secondo si spegne….
Appena messa in moto dopo qualche secondo si spegne….
Saab 9.3 Cabriolet Aero 2.0 Turbo MY2004 Stage1 250cv
Saab 9.3 Sport Sedan Aero Sentronic 1.9 TTid MY2009
Saab C900 Coupè Aero Turbo 16 MY1990
Ex Saab 9.3 SE Anniversary Cabriolet 2.0 Turbo 225cv by MapTun
Saab 9.3 Sport Sedan Aero Sentronic 1.9 TTid MY2009
Saab C900 Coupè Aero Turbo 16 MY1990
Ex Saab 9.3 SE Anniversary Cabriolet 2.0 Turbo 225cv by MapTun
-
- Utente
- Messaggi: 2166
- Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42
Re: 93 NG TTiD Errore U2103 (0)
mi viene in mente ... i contatti dell'accensione nel tunnel centrale... (?)
Con la presa OBD risulta nulla di anomalo ?..
Relè motorino avviamento ?
Con la presa OBD risulta nulla di anomalo ?..
Relè motorino avviamento ?
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
- Luspreck
- Utente
- Messaggi: 1160
- Iscritto il: martedì 19 gennaio 2010, 18:59
- Località: Penne (PE)
Re: 93 NG TTiD Errore U2103 (0)
Dalla diagnosi l'unico errore che compare il quello realivo al guasto iniettore, i relè li ho invertiti per fare la prova e sono tutti funzionanti.
Saab 9.3 Cabriolet Aero 2.0 Turbo MY2004 Stage1 250cv
Saab 9.3 Sport Sedan Aero Sentronic 1.9 TTid MY2009
Saab C900 Coupè Aero Turbo 16 MY1990
Ex Saab 9.3 SE Anniversary Cabriolet 2.0 Turbo 225cv by MapTun
Saab 9.3 Sport Sedan Aero Sentronic 1.9 TTid MY2009
Saab C900 Coupè Aero Turbo 16 MY1990
Ex Saab 9.3 SE Anniversary Cabriolet 2.0 Turbo 225cv by MapTun
- MarcoMaxi
- Socio
- Messaggi: 1491
- Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
- Località: Faenza
Re: 93 NG TTiD Errore U2103 (0)
Direi che il problema è da ipotizzare sia veramente nella pressione del carburante dalla pompa alta pressione in poi. Un buon pompista Bosch potrebbe essere fondamentale.
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL.
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti