Problema chiusura capotte
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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- Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2025, 0:11
Problema chiusura capotte
Buonasera a tutti ho un problema con la chiusura
Della capote.. quando vado ad azionarla per chiuderla a fine corsa la parte post dx mi rimane rialzata a differenza della parte sinistra e guardando dall’interno si vede lo spiffero d’aria.. come posso risolvere o nel caso regolarla? Grazie
Della capote.. quando vado ad azionarla per chiuderla a fine corsa la parte post dx mi rimane rialzata a differenza della parte sinistra e guardando dall’interno si vede lo spiffero d’aria.. come posso risolvere o nel caso regolarla? Grazie
- vinsempre
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- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: Problema chiusura capotte
Ciao, è gradita la presentazione nell'apposita sezione.
Hai anche aperto il topic in una sezione non consona; infine di quale modello parli?
Grazie
Hai anche aperto il topic in una sezione non consona; infine di quale modello parli?
Grazie
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
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Re: Problema chiusura capotte
Mi scuso ma è la prima volta che scrivo in un forum.. comunque è la Saab 9 3 del 2005
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- Iscritto il: sabato 12 febbraio 2011, 10:20
Re: Problema chiusura capotte
siamo innanzi ad un bivio...ma di dove sei...??? da quel che chiedi sembra che tu voglia agire personalmente e quindi innanzitutto e' necessario leggere tutto quello che c'e' in archivio sui guasti alla capotta ..dopodicche bisogna controllare che tutto l'impianto sia manutentato cioe che abbia olio ed il resto ...altrimenti rivolgersi ad una carrozzeria ...in attesa che qui dal forum chi ha la cabrio ti possa dire di piu' ...e' positivo comunque che non segnali sul sid dei guasti...
- showa68
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Re: Problema chiusura capotte
Novita'?Hai risolto?
Auto: Saab 9-3 cabriolet 175cv vector(my 04),interni in pelle beige ,navigatore icm3,cambio automatico,blu capote blu.
- huskywr240
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Re: Problema chiusura capotte
Ci sono piu' pistoni e ognuno ha degli switch (interruttori) di fine corsa, se uno non funziona bene segnala guasti o non permette la corretta operazione.
Altre cause possono essere guasti ai pistoni, mancanza olio per perdite o leveraggi piegati
Altre cause possono essere guasti ai pistoni, mancanza olio per perdite o leveraggi piegati

93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm RUOTE 235/40 R19
- showa68
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Re: Problema chiusura capotte
Ma questi switch sono interni ai pistoni o sono dei prossimity esterni che leggono le distanze?
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- huskywr240
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Re: Problema chiusura capotte
In qualsiasi sistema apertura capote sono sempre e solo separati, il pistone e' una cosa a se stante, ma sono tutte cose gia' ampiamente discusse, per lo stesso problema si stanno aprendo troppi topic diversi, spesso con titoli poco chiari, qualche moderatore che ne abbia voglia dovrebbe creare un topic unico riunendo piu' interventi.

93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm RUOTE 235/40 R19
- showa68
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Re: Problema chiusura capotte
Capisco...grazie.
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- marcofinnista
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Re: Problema chiusura capotte
Nella technical area c'è un topic dedicato con i manuali completi delle capote della 9.3OG ed NG dove si può vedere tutto in modo estremamente chiaro.
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, JAGUAR S-Type 3.0, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
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- showa68
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Re: Problema chiusura capotte
Si l'avevo viso grazie,mi sono studiato anche il wis saab ma non ho ancora trovato la soluzione al problema
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- huskywr240
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Re: Problema chiusura capotte
Devi andare per esclusione.
Controllare se c'e' presenza di olio dove ci sono i pistoni per eventuali perdite, in questo caso non basta rabboccare se perde ancora, i pistoni o si mettono nuovi o si fanno revisionare e in genere costa meno, ma di certo non poco.
Se non ci sono perdite nulla esclude che un pistone possa comunque essere difettoso.
Controllare gli switch se funzionano con un tester.
Se funzionano e sono nella posizione corretta potrebbe esserci qualche leveraggio piegato che blocca il movimento, la sfiga non ha limiti e tutto puo' succedere per vari motivi, ma in genere il problema e' sui pistoni o sugli switch.
Sai gia' che e' da una sola parte che devi controllare e hai escluso l'altro lato.
Controllare se c'e' presenza di olio dove ci sono i pistoni per eventuali perdite, in questo caso non basta rabboccare se perde ancora, i pistoni o si mettono nuovi o si fanno revisionare e in genere costa meno, ma di certo non poco.
Se non ci sono perdite nulla esclude che un pistone possa comunque essere difettoso.
Controllare gli switch se funzionano con un tester.
Se funzionano e sono nella posizione corretta potrebbe esserci qualche leveraggio piegato che blocca il movimento, la sfiga non ha limiti e tutto puo' succedere per vari motivi, ma in genere il problema e' sui pistoni o sugli switch.
Sai gia' che e' da una sola parte che devi controllare e hai escluso l'altro lato.

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- showa68
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Re: Problema chiusura capotte
Infatti l'unico dilemma potrebbe esser un pistone della copertura che perdeva e ho fatto rigenerare,potrebbe esser difettoso,e questo mi da noia era meglio non risparmiare........per la posiziona dei sensori sono nel loro alloggio...,mentre meccaninicamente non mi sembra nulla bloccato del movimento ora vedremo il seguito la curiosita' aumenta sempre...
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Re: Problema chiusura capotte
Unica cosa che mi viene in mente potrebbero esserci bolle d'aria nell'impianto?huskywr240 ha scritto: ↑mercoledì 28 maggio 2025, 4:15Devi andare per esclusione.
Controllare se c'e' presenza di olio dove ci sono i pistoni per eventuali perdite, in questo caso non basta rabboccare se perde ancora, i pistoni o si mettono nuovi o si fanno revisionare e in genere costa meno, ma di certo non poco.
Se non ci sono perdite nulla esclude che un pistone possa comunque essere difettoso.
Controllare gli switch se funzionano con un tester.
Se funzionano e sono nella posizione corretta potrebbe esserci qualche leveraggio piegato che blocca il movimento, la sfiga non ha limiti e tutto puo' succedere per vari motivi, ma in genere il problema e' sui pistoni o sugli switch.
Sai gia' che e' da una sola parte che devi controllare e hai escluso l'altro lato.

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Re: Problema chiusura capotte
Il fatto che gli switch siano al loro posto non significa che siano a posto, se si spostano durante il movimento o sono difettosi.
Si controlla con il tester.
Si controlla con il tester.

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Re: Problema chiusura capotte
Pistone difettoso ora chiude bene..messo nuovo solo che a quanto pare forse un sensore fa cilecca a volte in apertura oppure accoppia diciamo male il magnete..ora testo per bene..non credo che si sia una procedura di reset manuale capote dopo aver avuto problemi..ste saab sono complesse e strane quando non vanno....chissà le future elettriche..
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Re: Problema chiusura capotte
Sono contatti non sensori, i contatti sono meccanici (magnetici o a interruttore) senza alimentazione, i sensori hanno una parte elettronica di rilevazione che va alimentata, per fare un esempio il contatto magnetico su porte e finestre e' diverso dal sensore che rileva i movimenti tramite parte a infrarossi e a microonde.
Se fa cilecca quando sei a casa puoi controllare con il tester, sempre che il sensore sia accessibile.
Ma sicuramente ci sara' un sensore per rilevare la capote aperta e uno per quella chiusa, in base al movimento che stai facendo sai gia' cosa controllare o cosa cambiare direttamente.
Salvo ci siano problemi nei leveraggi con parti deformate o punti di giunzione delle leve difettosi.
Controlla facendo un paragone tra parte destra e sinistra se muovendo i leveraggi lo fanno nello stesso modo o se dalla parte che ha problemi qualcosa si muove diversamente.
Se fa cilecca quando sei a casa puoi controllare con il tester, sempre che il sensore sia accessibile.
Ma sicuramente ci sara' un sensore per rilevare la capote aperta e uno per quella chiusa, in base al movimento che stai facendo sai gia' cosa controllare o cosa cambiare direttamente.
Salvo ci siano problemi nei leveraggi con parti deformate o punti di giunzione delle leve difettosi.
Controlla facendo un paragone tra parte destra e sinistra se muovendo i leveraggi lo fanno nello stesso modo o se dalla parte che ha problemi qualcosa si muove diversamente.

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Re: Problema chiusura capotte
N8ente da fare a volte si apre poi da errore chiusura carter capote prima di guidare,d3vo provare a cambiare i sensori a tentativi,lo strumento tech non dà però errore...mah 

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