Ho votato io "gasolio speciale + problemi" per la tua vecchia naftona. (così non devo continuare a cliccare "vedi risultati" eheh..ecodrive ha scritto:Ho votato, ma sono stato indeciso: se guardo il TiD della Sportsedan dovrei rispondere gasolio speciale + problemi, ma ho preferito prendere il riferimento del TTiD: gasolio speciale senza problemi.
Qualcosa rispetto ai primi TiD è migliorato: il primo problema con il 150 cv l'ho avuto intorno ai 40.000 km, e da lì mediamente ogni 10.000 km mi si accendeva la spia di anomalia motore, ora con il TTiD sono a 50.000 incolume
Correlazione gasolio Normale o Speciale e problemi DPF
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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Re: Correlazione gasolio Normale o Speciale e problemi DPF
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Re: Correlazione gasolio Normale o Speciale e problemi DPF
Sto pensando che forse quello è inevitabile e non sia il caso di considerarlo "problema"... anche se fa strano considerarlo "normale"..
Facciamo così.. nel sondaggio aggiungo "livello dell'olio oltre il max che si rivela necessario rimuovere frequentemente". (in quanto indica rigenerazioni frequenti, così si può più o meno immaginare se uno ha molte rigenerazioni o poche).
Perchè se uno fa 25.000km con un aumento di qualche mm è un po' troppo severe parlare di "problemi" effettivamente, ma se uno si ritrova a doverci succhiare fuori mezzo kg ogni 5.000km è un problema di certo perchè aspettare fra un tagliando e l'altro senza intervenire è sicuramente pericoloso se il ritmo di crescita del livello è rapido.
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Re: Correlazione gasolio Normale o Speciale e problemi DPF
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Re: Correlazione gasolio Normale o Speciale e problemi DPF
Però hai pochi chilometri ancora
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Re: Correlazione gasolio Normale o Speciale e problemi DPF
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Re: Correlazione gasolio Normale o Speciale e problemi DPF
o fai normale e metti additivo che ti ha dato o fai solo lo speciale
forse hai capito male, lui intendeva normale e additivo ogni tanto, come consiglia manuel, almeno penso.....
normale, costa meno a l'auto va benissimo, sperimentato sulla mia pelle, ops iniettori !!
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Re: Correlazione gasolio Normale o Speciale e problemi DPF
No, gliel'ho chiesto espressamente. Ha detto che aggiungere l'additivo allo speciale è ancora meglio..pulisce ancora di più...dpn ha scritto:se fai lo speciale contiene già additivi pulenti quindi non ti serve additivo!!!
o fai normale e metti additivo che ti ha dato o fai solo lo speciale
forse hai capito male, lui intendeva normale e additivo ogni tanto, come consiglia manuel, almeno penso.....
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Re: Correlazione gasolio Normale o Speciale e problemi DPF
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Re: Correlazione gasolio Normale o Speciale e problemi DPF
si si, così fai fuori gli iniettori come successo a me, speciale e additivi, mix perfetto per far fuori tutto, come è capitato a me che facevo speciali e additivi.
pulire troppo alla fine fa male, sembra un controsenso ma invece l'ho sperimentato proprio io.
pompista bosh 50 anni di esperienza nel diesel SOLO NORMALE e da quando l'ho ascoltato l'auto è un bolide (dopo sostituzione 4 iniettori andati, usavo speciale e additivi) mi dice che alla fine puliscono ma anche seccano tutto
chiedi a Manuel, è un esperto sincero, anche se virtualmente mi ha aiutato molto, anche lui usa normale e additivi sulla sua saab.
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Re: Correlazione gasolio Normale o Speciale e problemi DPF
Allora se così stanno le cose preferisco seguire il tuo consiglio. Meno male che me l'hai detto sennò tra mezz'ora avrei già messo l'additivo nello speciale. Allora metto solo bludiesel. Grazie carodpn ha scritto:No, gliel'ho chiesto espressamente. Ha detto che aggiungere l'additivo allo speciale è ancora meglio..pulisce ancora di più...
si si, così fai fuori gli iniettori come successo a me, speciale e additivi, mix perfetto per far fuori tutto, come è capitato a me che facevo speciali e additivi.
pulire troppo alla fine fa male, sembra un controsenso ma invece l'ho sperimentato proprio io.
pompista bosh 50 anni di esperienza nel diesel SOLO NORMALE e da quando l'ho ascoltato l'auto è un bolide (dopo sostituzione 4 iniettori andati, usavo speciale e additivi) mi dice che alla fine puliscono ma anche seccano tutto
chiedi a Manuel, è un esperto sincero, anche se virtualmente mi ha aiutato molto, anche lui usa normale e additivi sulla sua saab.
Per quanto tempo mi consigli di metterlo lo speciale? Un mese consecutivo (circa 4 pieni) è troppo?
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Re: Correlazione gasolio Normale o Speciale e problemi DPF
in ogni caso è meglio normale, ogni 10.000 km un buon adittivo, tipo il tunap 983, è una bomba
leggi qui
http://www.tunap.com/it/settori/automot ... /p983.html
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Re: Correlazione gasolio Normale o Speciale e problemi DPF
Però, da quando 3 anni fa ho iniziato ad usare COSTANTEMENTE il blu diesel ho smesso di avere problemi di intasamento della valvola EGR, cosa che fino ad allora succedeva con cadenza mensile.
Valuta tu se ciò contribuisce al tuo sondaggio o no....
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Re: Correlazione gasolio Normale o Speciale e problemi DPF
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Re: Correlazione Gasolio normale o Speciale e problemi DPF
Non so che cosa votare, tra il primo e il secondo pallino....nel senso che per un periodo avevo iniziato a usare il gasolio normale, e sporadicamente ancora lo faccio, però da qualche settimana uso più che altro il gasolio di alta qualità....In ogni caso, non ho mai avuto alcun problema con il dpf.....a naso mi viene da pensare che il tipo di carburante sia ininfluente sulla questione, che rimane forse più legata al tipo di traffico e di percorrenza che si affronta. C'è anche da dire che da febbraio il mio utilizzo non è più 100% urbano ma ho introdotto frequenti viaggi a/r per l'Aquila....in autostrada le cose migliorano, anche se non supero mai i 2200 giri circa (corrispondenti a 130kmh)...vinsempre ha scritto:Ho votato in relazione alla mia vecchia Tid del 2006, con la quale usavo solo Blu-Super e facevo, come mia abitudine, la maggior parte del percorso a Roma (quindi urbano, che più urbano non si può )
Mai un solo problema di DPF, mai.
Sarebbe interessante sapere da paperone75, che ha comprato la mia auto e che gira a Roma, se usa il gasolio normale e se ha avuto qualche sentore del problema....per capire almeno se sullo stesso mezzo e nello stesso utilizzo vi sia una differenza con l'uso dei due carburanti (ma, ripeto, non so se continui ad usare il blu-diesel o no)
"orgoglioso di fare tr tr tr tr tr tr tr"
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Re: Correlazione gasolio Normale o Speciale e problemi DPF
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Re: Correlazione gasolio Normale o Speciale e problemi DPF
prima della sostituzione utilizzavo per lunghi periodi lo speciale, a volte il normale da quando è divenuto normale a basso tenore di zolfo...............ma nonostante tutto mi han cambiato 3 egr, avevo diluzioni, ho fatto fuori gli iniettori a 100.000 km, con revisione a 70.000 circa e 90.000 e poi dalla disperazione una bella decisione drastica di sostituzione dei 4 iniettori a mie spese
e ora con gasolio normale mi trovo bene
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Re: Correlazione gasolio Normale o Speciale e problemi DPF
Su un totale di 27 voti 9 (1/3) ha avuto problemi con il DPF.
Di questi..6 usavano gasolio normale e 3 speciale.
Degli altri però, quelli che non ne hanno avuti.. la maggioranza utilizza gasolio normale.. 11, contro i 7 che usano invece gasolio speciale.
Bisogna attendere ancora per vedere se le tendenze iniziano a separarsi nettamente, però la piega sta variando rispetto all'inizio.. stando ai risultati attuali sembrerebbe effettivamente non esserci un legame fra il tipo di gasolio utilizzato e il riscontro di problemi di intasamento del DPF, visto che la maggior parte della gente fa gasolio normale e non ha avuto problemi.
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Re: Correlazione gasolio Normale o Speciale e problemi DPF
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Re: Correlazione gasolio Normale o Speciale e problemi DPF
tante volte quando si arriva dal meccanico è già tardi, troppo tardi...
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