9-3 NG- TTid- mancato avviamento P0621
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
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Re: 9-3 NG- TTid- mancato avviamento P0621
Seba, stiam imparando con te
Sperando tu possa risolvere presto, intanto ti ringrazio per le numerose info che ci stai dando
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Ebbi 9-3 TTid Sentronic
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Re: 9-3 NG- TTid- mancato avviamento P0621
Grazie per l'info Fanelx0606, speriamo che gli iniettori originali si possano revisionare !
E grazie GHeSo per il supporto .. confido di sistemarmi la Saab quanto prima !
Anche perchè mi serve.
E condivido l'esperienza e informazioni ...perchè... lo trovo giusto così ! ..e possiamo riportare le nostre Saab in strada!
Ho visto che sugli iniettori sono riportati i relativi " seriali o partite " oltre al codice dello stesso, ovvero 0445110 299.
Ma attenzione, appunto come abbiamo scoperto, ognuno deve avere una calibrazione per il motore sul quale è montato.
Dal pompista ancora nessuna news!
E grazie GHeSo per il supporto .. confido di sistemarmi la Saab quanto prima !
Anche perchè mi serve.
E condivido l'esperienza e informazioni ...perchè... lo trovo giusto così ! ..e possiamo riportare le nostre Saab in strada!
Ho visto che sugli iniettori sono riportati i relativi " seriali o partite " oltre al codice dello stesso, ovvero 0445110 299.
Ma attenzione, appunto come abbiamo scoperto, ognuno deve avere una calibrazione per il motore sul quale è montato.
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Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
- fanelx0606
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Re: 9-3 NG- TTid- mancato avviamento P0621
Basta portarle da un centro bosch che rettifica qua tipo c'è un centro bosch service che fa anche turbine, oltre alle pompe rail e iniettori,
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Re: 9-3 NG- TTid- mancato avviamento P0621
Gli iniettori sono ok ! Domani vado a ritirarli... ora devo togliere la pompa d' iniezione..quindi raggiungere la distribuzione..
Ho cominciato a togliere i bulloncini del carter, non con poche difficoltà.. seguendo il WIS, addirittura devo scollegare la mandata del turbocompressore...che farò domani !
notte !
Ho cominciato a togliere i bulloncini del carter, non con poche difficoltà.. seguendo il WIS, addirittura devo scollegare la mandata del turbocompressore...che farò domani !
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Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
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Re: 9-3 NG- TTid- mancato avviamento P0621
Oggi smontato uscita turbocompressore in metallo, ci vuole pazienza.. allego prossimamente foto e anche video delle varie fasi di lavoro..
Adesso si deve togliere la pompa d'iniezione, aspetto però un amico che mi offre disponibilità perchè non ho l'estrattore.. oltre a dover bloccare la distribuzione per mantenere la fase.
Trovo davvero assurdo che, per togliere un carter .. bisogno togliere parte dello scarico.. oltre a notare restringimenti nell' aspirazione pur di far passare il tubo..
Comunque, seguendo poi il WIS, non è necessario alzare la macchina per togliere la fascetta, si può fare anche da sopra, con alcuni accorgimenti..
Ci aggiorniamo... forse oggi ho gli iniettori in mano!
Adesso si deve togliere la pompa d'iniezione, aspetto però un amico che mi offre disponibilità perchè non ho l'estrattore.. oltre a dover bloccare la distribuzione per mantenere la fase.
Trovo davvero assurdo che, per togliere un carter .. bisogno togliere parte dello scarico.. oltre a notare restringimenti nell' aspirazione pur di far passare il tubo..
Comunque, seguendo poi il WIS, non è necessario alzare la macchina per togliere la fascetta, si può fare anche da sopra, con alcuni accorgimenti..
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Re: 9-3 NG- TTid- mancato avviamento P0621
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Re: 9-3 NG- TTid- mancato avviamento P0621
Allora, gli iniettori, devo precisare, non avevano una taratura corretta.. funzionano, ma possono funzionare meglio, smontata la pompa d'iniezione, il pompista proverà il tutto accordando i componenti assieme.
Ho trovato delle incongruenze però sul WIS !.
Dice che poi, seguite tutte le manovre, posso sfilare la pompa... non è vero.. perchè non viene via ammenochè, con non poca difficoltà, non togli la parte elettrica del connettore della pompa.
Sono 3 viti a torx, che davvero.. sono molto complicate da togliere.
Allego a breve il video..
Ma.. il vostro vano motore è uguale ?! perchè davvero, la pompa, NON viene via seo non togliendo questo connettore che per quanto complicato, l'ho preferito a dover togliere uno spinotto del circuito di raffreddamento ( plastiche molto vissute ) che non è descritto nel WIS.
Ho trovato delle incongruenze però sul WIS !.
Dice che poi, seguite tutte le manovre, posso sfilare la pompa... non è vero.. perchè non viene via ammenochè, con non poca difficoltà, non togli la parte elettrica del connettore della pompa.
Sono 3 viti a torx, che davvero.. sono molto complicate da togliere.
Allego a breve il video..
Ma.. il vostro vano motore è uguale ?! perchè davvero, la pompa, NON viene via seo non togliendo questo connettore che per quanto complicato, l'ho preferito a dover togliere uno spinotto del circuito di raffreddamento ( plastiche molto vissute ) che non è descritto nel WIS.
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Re: 9-3 NG- TTid- mancato avviamento P0621
Ecco il video.. dove vi spiego che .. togliere la pompa d' iniezione senza togliere la parte elettrica ( connettore ), non è possibile!
Inoltre vi condivido che... con cambio automatico, anche se in P, con due chiavi, una da 18 che "tiene" il bullone della distribuzione davanti, l'altra sul bullone della pompa d' iniezione, tirando avanti ( verso paraurti ) ecco che il motore gira, fintanto che combaciano i fori della della puleggia dentata della pompa con quelli del carter, così, ho messo dentro i due bulloncini per bloccarla.
ricordo che i 3 dadi ( pompa iniezione ) li avevo già tolti...
ho allentato il dado della puleggia della pompa, colpetto col martello per staccare la pompa dalla sede...e così fatto fin'ora bene... ma..l' impreviso è che non si sfila del tutto dalla sua sede.
Per quanto riguarda i 3 dadi della pompa d' iniezione, 2 dadi sono da 12, mentre il terzo è da 13... per me molto strano sta cosa.. ricordo che la mia auto... scusate, la mia saab, l'ho presa nuova.
vi aggiono..
https://drive.google.com/file/d/12-6jtp ... sp=sharing
se non si vedono i video fatemi sapere che provvedo in qualche maniera..
Per gli iniettori, il pompista mi ha detto che, funzionano, ma non sono tarati proprio bene.. e così, avendo anche la pompa d' iniezione mi accorderà il tutto...
Un'altra cosa infatti.. lungo il corpo dell' iniettore c'erano delle particelle grossolane..credo che non ci fosse nemmeno una efficace tenuta da parte della rondella in rame.
Poi vi spiegherò come togliere la rondella che rimane bloccata dentro, nell' innesto dell' iniettore, sul fondo, con un trucco davvero banale ed efficace.. perchè io ci ho perso.. un oretta buona..
Forza Saab 9.3 TTiD
Inoltre vi condivido che... con cambio automatico, anche se in P, con due chiavi, una da 18 che "tiene" il bullone della distribuzione davanti, l'altra sul bullone della pompa d' iniezione, tirando avanti ( verso paraurti ) ecco che il motore gira, fintanto che combaciano i fori della della puleggia dentata della pompa con quelli del carter, così, ho messo dentro i due bulloncini per bloccarla.
ricordo che i 3 dadi ( pompa iniezione ) li avevo già tolti...
ho allentato il dado della puleggia della pompa, colpetto col martello per staccare la pompa dalla sede...e così fatto fin'ora bene... ma..l' impreviso è che non si sfila del tutto dalla sua sede.
Per quanto riguarda i 3 dadi della pompa d' iniezione, 2 dadi sono da 12, mentre il terzo è da 13... per me molto strano sta cosa.. ricordo che la mia auto... scusate, la mia saab, l'ho presa nuova.
vi aggiono..
https://drive.google.com/file/d/12-6jtp ... sp=sharing
se non si vedono i video fatemi sapere che provvedo in qualche maniera..
Per gli iniettori, il pompista mi ha detto che, funzionano, ma non sono tarati proprio bene.. e così, avendo anche la pompa d' iniezione mi accorderà il tutto...
Un'altra cosa infatti.. lungo il corpo dell' iniettore c'erano delle particelle grossolane..credo che non ci fosse nemmeno una efficace tenuta da parte della rondella in rame.
Poi vi spiegherò come togliere la rondella che rimane bloccata dentro, nell' innesto dell' iniettore, sul fondo, con un trucco davvero banale ed efficace.. perchè io ci ho perso.. un oretta buona..
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- fanelx0606
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Re: 9-3 NG- TTid- mancato avviamento P0621
Ciao,con gli segni con pennarello non sai mai se la distribuzione e a zero era a zero prima?,usa sempre un kit mesa in fase,blocca sopra la cam,e sotto il albero motore,per smontare il carter non si tocca la turbina smonta supporto motore,ralenta fassetta tubo nero aspirazione turbine,Tubo che raffredda il collettore asp. deve avere un clip che lo alzi e si sblocca e ti resta spazio per la pompa,
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Re: 9-3 NG- TTid- mancato avviamento P0621
Grazie per le tue spiegazioni..
Per la clip dell'innesto della tubazione al collettore, la vedo complicata, trovo strano che sia proprio sotto e non sopra per un facile intervento.. non volendo rompere o rischiare il collettore, ho preferito togliere la parte elettrica della pompa.
Causa altri impegni non ho potuto vedere il vano motore anche per capire di smontare il supporto motore..
Per la distribuzione, nessun kit, l'ho fatto semplicemente seguendo il WIS e un pò di informazioni in giro.. ma faccio esperienza anche dalla tua!
Spero domani di avere notizie sulla pompa dal... pompista...
vi tengo aggiornati !
Per la clip dell'innesto della tubazione al collettore, la vedo complicata, trovo strano che sia proprio sotto e non sopra per un facile intervento.. non volendo rompere o rischiare il collettore, ho preferito togliere la parte elettrica della pompa.
Causa altri impegni non ho potuto vedere il vano motore anche per capire di smontare il supporto motore..
Per la distribuzione, nessun kit, l'ho fatto semplicemente seguendo il WIS e un pò di informazioni in giro.. ma faccio esperienza anche dalla tua!
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Re: 9-3 NG- TTid- mancato avviamento P0621
Ho dato un' occhiata al vano motore.. ma non riesco a capire il tuo metodo di togliere il carter smontando il supporto motore..
Oggi pomeriggio vado dal pompista !
Oggi pomeriggio vado dal pompista !
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Re: 9-3 NG- TTid- mancato avviamento P0621
Mi riferivo per mettere la fase distribuzione a zero il smontaggio come voresti cambiare di nuovo la distribuzione,i ogni modo ce il carter alluminio sotto il supporto motore che va smontato per fare il tutto,
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Re: 9-3 NG- TTid- mancato avviamento P0621
Mi sono rientrati gli iniettori e pompa d' iniezione.. bhe.. esteticamente il pompista ha fatto un capolavoro..
Davvero bellissimo il tutto.. inoltre mi ha anche bollinato gli iniettori per ogni cilindro.
Comunque fatto sta, che il problema era l'alberino della pompa d'iniezione.. che era " consumato"...mi riferisce..
Quel fischio quindi era dovuto proprio a questo... almeno per ora, spero..
Prossimamente vi allego foto e video..
Davvero bellissimo il tutto.. inoltre mi ha anche bollinato gli iniettori per ogni cilindro.
Comunque fatto sta, che il problema era l'alberino della pompa d'iniezione.. che era " consumato"...mi riferisce..
Quel fischio quindi era dovuto proprio a questo... almeno per ora, spero..
Prossimamente vi allego foto e video..
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Re: 9-3 NG- TTid- mancato avviamento P0621
andata in moto !!! domani test su strada.. e vi allego altri video e foto in merito
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Re: 9-3 NG- TTid- mancato avviamento P0621
pompa d' iniezione e suo montaggio.. da fare combaciare il grano sull'asse con la sua sede nella puleggia dentata nella distribuzione
https://drive.google.com/file/d/13QGkXX ... sp=sharing
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Re: 9-3 NG- TTid- mancato avviamento P0621
Ecco altre foto che ho fatto.. montare la pompa non è facile..ci vuole pazienza far combaciare il "grano" con la sua sede nella puleggia dentata.
Un consiglio che do è di segnare nell alberino della pompa la posizione del grano stesso.. e spingere lentamente la pompa nella sua sede e poi con un cellulare, visto la difficoltà di vederci bene, fare delle foto..
Un consiglio che do è di segnare nell alberino della pompa la posizione del grano stesso.. e spingere lentamente la pompa nella sua sede e poi con un cellulare, visto la difficoltà di vederci bene, fare delle foto..
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Re: 9-3 NG- TTid- mancato avviamento P0621
Portate pazienza, il mio tempo non è facile.. quindi il video non sarà accurato ma vi condivido un pò com'è l iniettore delle nostre Saab .. sarebbe da fare un tutorial solo su questo componente..
https://drive.google.com/file/d/13QXGYu ... sp=sharing
https://drive.google.com/file/d/13QXGYu ... sp=sharing
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Re: 9-3 NG- TTid- mancato avviamento P0621
Complimenti per aver compiuto questo anche complicato e documentato lavoro....
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Re: 9-3 NG- TTid- mancato avviamento P0621
Grazie Angelo..
Ecco un 'altro spezzone di video
https://drive.google.com/file/d/13QGkXX ... sp=sharing
Ecco un 'altro spezzone di video
https://drive.google.com/file/d/13QGkXX ... sp=sharing
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Re: 9-3 NG- TTid- mancato avviamento P0621
in questo video vi mostro la rondella "conica" che schiacciata dal dado spinge sulla forcella che comprime l' iniettore in camera di scoppio..
all' inizio del video erroneamente dico "rondella" quando è il dado..
https://drive.google.com/file/d/13Lf0jF ... sp=sharing
all' inizio del video erroneamente dico "rondella" quando è il dado..
https://drive.google.com/file/d/13Lf0jF ... sp=sharing
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