9-3NG 1.9Tid - Ma quanti alternatori servono ?
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
- Moderatore
- Messaggi: 13787
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
-
- Utente
- Messaggi: 2203
- Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42
Re: 9-3NG 1.9Tid - Ma quanti alternatori servono ?
Verificare la tensione che arriva alla batteria.
Qual'è il codice dell'alternatore aggiornato?
In rete vedo che alcuni lo mettono uguale dal 2004..
http://www.ebay.it/itm/SAAB-9-3-93-9-5- ... SwxH1T0lu3
http://www.autoparti.it/bosch/673238?gr ... Gwod4rUCAg
Le vostre scelte cadono nuovamente su Denso o Bosch ?
Skandix lo segnala anche per la 9.5 del 2010..sia questo l' ultimo?
http://www.skandix.de/en/spare-parts/el ... a/1019287/
quasi quasi... questo spinge 140 invece dei 130 originali
BOSCH Alternatore BOSCH PER GENERATORE CORRENTE ALTERNATA CINGHIA TRAPEZOIDALE/CINGHIA POLY-V SAAB 9-3 Cabriolet (YS3F)
1.9 TTiD dal Anno 12.2007 180 CV
201,98€
Cinghia trapezoidale/Cinghia Poly-V Tensione [V]: 14
Alternatore-Corrente carica [A]: 140
da anno: 02/2008 fino a anno: 08/2010
Codice motore: Z 19 DTR Limitazione costruttore: Bosch
Information URL: http://www.autoparti.it/saab/9-3-cabrio ... lternatore
Qual'è il codice dell'alternatore aggiornato?
In rete vedo che alcuni lo mettono uguale dal 2004..
http://www.ebay.it/itm/SAAB-9-3-93-9-5- ... SwxH1T0lu3
http://www.autoparti.it/bosch/673238?gr ... Gwod4rUCAg
Le vostre scelte cadono nuovamente su Denso o Bosch ?
Skandix lo segnala anche per la 9.5 del 2010..sia questo l' ultimo?
http://www.skandix.de/en/spare-parts/el ... a/1019287/
quasi quasi... questo spinge 140 invece dei 130 originali
BOSCH Alternatore BOSCH PER GENERATORE CORRENTE ALTERNATA CINGHIA TRAPEZOIDALE/CINGHIA POLY-V SAAB 9-3 Cabriolet (YS3F)
1.9 TTiD dal Anno 12.2007 180 CV
201,98€
Cinghia trapezoidale/Cinghia Poly-V Tensione [V]: 14
Alternatore-Corrente carica [A]: 140
da anno: 02/2008 fino a anno: 08/2010
Codice motore: Z 19 DTR Limitazione costruttore: Bosch
Information URL: http://www.autoparti.it/saab/9-3-cabrio ... lternatore
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19749
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG 1.9Tid - Ma quanti alternatori servono ?
Crank voltage ai limiti.
Con auto in moto, il tester deve dare valori superiori ai 13v ... in taluni casi prossimi ai 14.
Diversamente, l'alternatore non carica. Occhio
Con auto in moto, il tester deve dare valori superiori ai 13v ... in taluni casi prossimi ai 14.
Diversamente, l'alternatore non carica. Occhio

-
- Utente
- Messaggi: 2203
- Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42
Re: 9-3NG 1.9Tid - Ma quanti alternatori servono ?
E vabbe.
Pazienza.
Per chi l' ha sostituito con quello aggiornato, che codice ha, per cortesia?
Pazienza.
Per chi l' ha sostituito con quello aggiornato, che codice ha, per cortesia?
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
-
- Utente
- Messaggi: 2203
- Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42
Re: 9-3NG 1.9Tid - Ma quanti alternatori servono ?
A parte la matricola che della mia ( TTiD ) che non riesco proprio a trovare ( qualcuno mi suggerisce ?
).. per chi c'è già passato o ha conoscenze tecniche, perchè alcuni alternatori hanno scritto " con puleggia a ruota libera " e altri no, ma sono per lo stesso modello?
Sono intenzionato per un Bosch da 140 A appena ho la conferma che vada per la mia.
Le Saab devono tornare per strada
Sono riuscito a recuperare la documentazione della prima sostituzione del alternatore.
La mia Saab, per riferimento ad altri Saabisti, immatricolata nel 2008, ma MY 2009, con sostituzione dell' alternatore a 08/08/2011 a Gennaio 2017 si brucia.
Il codice originale è : 93169260!
Anche se datato 2011, dopo 5 anni e mezzo è andato.
Probabilmente me ne hanno montato uno " non aggiornato " nonostante l' anno 2011?


Sono intenzionato per un Bosch da 140 A appena ho la conferma che vada per la mia.
Le Saab devono tornare per strada

Sono riuscito a recuperare la documentazione della prima sostituzione del alternatore.
La mia Saab, per riferimento ad altri Saabisti, immatricolata nel 2008, ma MY 2009, con sostituzione dell' alternatore a 08/08/2011 a Gennaio 2017 si brucia.
Il codice originale è : 93169260!
Anche se datato 2011, dopo 5 anni e mezzo è andato.
Probabilmente me ne hanno montato uno " non aggiornato " nonostante l' anno 2011?


Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2971
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: 9-3NG 1.9Tid - Ma quanti alternatori servono ?
Ma perché non montate l' alternatore del 2.8 ?
(Consumi)[/center]
-
- Utente
- Messaggi: 2203
- Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42
Re: 9-3NG 1.9Tid - Ma quanti alternatori servono ?
Manco conosco quello mio!
Impossibile da fotografare la targhetta..
So solo che l 'originale ( Denso ) è da 130A..
E ricevo proprio ora dal mio fornitore che quello aggiornato della Bosch da140A ( e che monta il 2.8 oltre alla Turbo X )..viene 370euro a casa!
Impossibile da fotografare la targhetta..
So solo che l 'originale ( Denso ) è da 130A..
E ricevo proprio ora dal mio fornitore che quello aggiornato della Bosch da140A ( e che monta il 2.8 oltre alla Turbo X )..viene 370euro a casa!
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
- vincz
- Socio
- Messaggi: 1837
- Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 12:13
Re: 9-3NG 1.9Tid - Ma quanti alternatori servono ?
Se ti può interessare, su mister auto c'è il bosch 130A a 220 euro se restituisci il tuo usato...almeno così ho capito... http://m.mister-auto.it/it/alternatore/ ... 9!000.html
9-3 2.2TiD m.y. 2004
- MarcoMaxi
- Socio
- Messaggi: 1493
- Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
- Località: Faenza
Re: 9-3NG 1.9Tid - Ma quanti alternatori servono ?
Attenzione al puzzo di metallo, potrebbe essere un capicorda del cavo del positivo che si scalda per la cattiva conduzione. Col tester misurate la tensione sul terminale B+ sull'alternatore che deve essere appunto attorno ai 14 V. Se piu basso, è guasto. Altrimenti continuate col tester a cercare la perdita di tensione lungo i cavi. Mi raccomando, tenete sempre la batteria in ottime condizioni altrimenti sovraccaricate l'alternatore che poi si guasta.
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL.
-
- Utente
- Messaggi: 2203
- Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42
Re: 9-3NG 1.9Tid - Ma quanti alternatori servono ?
Grazie per la precisazione MarcoMaxi.. la prossima settimana farò fare questo controllo al mio meccanico.
L' alternatore che ho scelto non è più un Denso, ma un Bosch da 140 A.
Trovo un pò strano che alcuni diano addirittura un 130 A.
So quasi per certo, che molti alternatori sono venduti per nuovi, ma in realtà sono dei rigenerati da clienti precedenti che danno in rientro il loro danneggiato per ammortizzare la spesa.
Prossimamente vi darò altri dettagli.
Intanto il mio alternatore arriverà lunedì...e in settimana tenteremo di montarlo.
L' alternatore che ho scelto non è più un Denso, ma un Bosch da 140 A.
Trovo un pò strano che alcuni diano addirittura un 130 A.
So quasi per certo, che molti alternatori sono venduti per nuovi, ma in realtà sono dei rigenerati da clienti precedenti che danno in rientro il loro danneggiato per ammortizzare la spesa.
Prossimamente vi darò altri dettagli.
Intanto il mio alternatore arriverà lunedì...e in settimana tenteremo di montarlo.
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
-
- Utente
- Messaggi: 2203
- Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42
Re: 9-3NG 1.9Tid - Ma quanti alternatori servono ?
Alternatore arrivato!
Lunedì inizia il lavoro di sostituzione.
Ho preso un Bosch senza sostituzione di quello danneggiato.
Voglio studiarlo da solo a casa.
Allego prossimamente le foto e scheda del mio per condivisione d'altri Saabisti.
Confermo, in altri tentativi per capire, l'odore di " bruciato " che poi vengono anche in abitacolo.
Lunedì inizia il lavoro di sostituzione.
Ho preso un Bosch senza sostituzione di quello danneggiato.
Voglio studiarlo da solo a casa.
Allego prossimamente le foto e scheda del mio per condivisione d'altri Saabisti.
Confermo, in altri tentativi per capire, l'odore di " bruciato " che poi vengono anche in abitacolo.
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
-
- Utente
- Messaggi: 2203
- Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42
Re: 9-3NG 1.9Tid - Ma quanti alternatori servono ?
Ma l' alternatore delle nostre TTiD.. quanti cavi ha?
Uno o due ( il connettore )?
Perchè sulla mia è ad un solo filo!
Ma dai codici risulta a due fili

Sono bloccato con la macchina!
Uno o due ( il connettore )?
Perchè sulla mia è ad un solo filo!
Ma dai codici risulta a due fili



Sono bloccato con la macchina!
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
-
- Utente
- Messaggi: 2203
- Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42
Re: 9-3NG 1.9Tid - Ma quanti alternatori servono ?
Qualcuno sa dirmi come posso fare la modifica sulla spina dell'alternatore?
L' originale ha il bulloncino, mentre quello aggiornato da 140A ha la spina e due fili.
Io dovrei passare da singolo cavetto alla spina.
Dopo un pò di consultazioni pomeridiane....
Niente da fare, quindi...sostituisco direttamente l' alternatore con l' originale Denso!
L' originale ha il bulloncino, mentre quello aggiornato da 140A ha la spina e due fili.
Io dovrei passare da singolo cavetto alla spina.
Dopo un pò di consultazioni pomeridiane....
Niente da fare, quindi...sostituisco direttamente l' alternatore con l' originale Denso!
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
-
- Utente
- Messaggi: 2203
- Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42
Re: 9-3NG 1.9Tid - Ma quanti alternatori servono ?
E oggi... credo proprio di aver " fatto fuori " il secondo alternatore.. in arrivo quindi il terzo ( siamo a 165000km ).. che però dovrò valutare con più attenzione..
Fortunatamente, proprio sul cancello di casa mentre sto rientrando.. e ho percorso un bel pò di km.. si accende la scritta..
" fermarsi, la batteria non si carica ".. e ho cominciato a sentire anche puzza di bruciato di plastica/gomma una volta aperto il cofano.
Ho fatto delle foto e un video appunto dove si vede che l' alternatore va avanti a scatti..
La batteria cmq mi segna poco più dei 12volt... forse andava a scaricarsi subito dopo..
video alternatore andato
nell' indicazione "freccia rossa".. ho notato in quel bordo ... come dell 'olio/grasso uscire... che potrebbe essere?
Fortunatamente, proprio sul cancello di casa mentre sto rientrando.. e ho percorso un bel pò di km.. si accende la scritta..
" fermarsi, la batteria non si carica ".. e ho cominciato a sentire anche puzza di bruciato di plastica/gomma una volta aperto il cofano.
Ho fatto delle foto e un video appunto dove si vede che l' alternatore va avanti a scatti..
La batteria cmq mi segna poco più dei 12volt... forse andava a scaricarsi subito dopo..
video alternatore andato
nell' indicazione "freccia rossa".. ho notato in quel bordo ... come dell 'olio/grasso uscire... che potrebbe essere?
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
- huskywr240
- Socio
- Messaggi: 3002
- Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
- Località: Lombardia
Re: 9-3NG 1.9Tid - Ma quanti alternatori servono ?
O e' bloccata la girante, o si e' rotto il cuscinetto.
Nel primo caso potrebbe essersi fuso o danneggiato qualche avvolgimento, nel secondo potrebbe essere tirata troppo la cinghia forzando sul cuscinetto.
Un alternatore va allo stesso modo su tutte le auto, se ne hai rotti di piu', quando alcune nascono e muoiono con lo stesso, significa che e' la macchina a rovinarli.
L'avvolgimento potrebbe guastarsi se arrivano tensioni troppo alte, quindi non so se abbia il regolatore di tensione integrato o sia un componente a parte da controllare.
Ipotizzo, ma a questo punto dipende dalla macchina, non dal componente.
Nel primo caso potrebbe essersi fuso o danneggiato qualche avvolgimento, nel secondo potrebbe essere tirata troppo la cinghia forzando sul cuscinetto.
Un alternatore va allo stesso modo su tutte le auto, se ne hai rotti di piu', quando alcune nascono e muoiono con lo stesso, significa che e' la macchina a rovinarli.
L'avvolgimento potrebbe guastarsi se arrivano tensioni troppo alte, quindi non so se abbia il regolatore di tensione integrato o sia un componente a parte da controllare.
Ipotizzo, ma a questo punto dipende dalla macchina, non dal componente.

93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm RUOTE 235/40 R19
-
- Utente
- Messaggi: 208
- Iscritto il: martedì 21 settembre 2010, 15:10
Re: 9-3NG 1.9Tid - Ma quanti alternatori servono ?
Seba9-3 ha scritto: ↑venerdì 2 maggio 2025, 20:24E oggi... credo proprio di aver " fatto fuori " il secondo alternatore.. in arrivo quindi il terzo ( siamo a 165000km ).. che però dovrò valutare con più attenzione..
Fortunatamente, proprio sul cancello di casa mentre sto rientrando.. e ho percorso un bel pò di km.. si accende la scritta..
" fermarsi, la batteria non si carica ".. e ho cominciato a sentire anche puzza di bruciato di plastica/gomma una volta aperto il cofano.
Ho fatto delle foto e un video appunto dove si vede che l' alternatore va avanti a scatti..
La batteria cmq mi segna poco più dei 12volt... forse andava a scaricarsi subito dopo..
video alternatore andato
nell' indicazione "freccia rossa".. ho notato in quel bordo ... come dell 'olio/grasso uscire... che potrebbe essere?
20250502_180059.jpg
Scusami...
ma non ti e' venuto in mente che magari ha solo ceduto la puleggia dell'albero motore??
Attenzione che i pezzi di gomma fusa ti entrano nella distribuzione e fanno saltare la cinghia...a buon intenditor poche parole...
-
- Utente
- Messaggi: 2203
- Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42
Re: 9-3NG 1.9Tid - Ma quanti alternatori servono ?
Deggy... hai ragione!ma non ti e' venuto in mente che magari ha solo ceduto la puleggia dell'albero motore??
E' la puleggia dell'albero motore.
Apro un nuovo post dedicato.
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
- huskywr240
- Socio
- Messaggi: 3002
- Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
- Località: Lombardia
Re: 9-3NG 1.9Tid - Ma quanti alternatori servono ?
Poi mi spiegate cosa intendete per "cedere", e' un disco fissato all'albero motore.

93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm RUOTE 235/40 R19
-
- Moderatore
- Messaggi: 13787
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3NG 1.9Tid - Ma quanti alternatori servono ?
Purtroppo ha il brutto vizio di sgretolarsi nella parte gommata
Successe anche a me nonostante l avessi cambiata e presa di marca
Successe anche a me nonostante l avessi cambiata e presa di marca
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- huskywr240
- Socio
- Messaggi: 3002
- Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
- Località: Lombardia
Re: 9-3NG 1.9Tid - Ma quanti alternatori servono ?
Per la Mini avevo trovato una puleggia specifica per auto elaborate, costa ma resiste e dura.
https://www.atiracing.com/products/damp ... OSco2HwWIt
https://www.atiracing.com/products/damp ... OSco2HwWIt

93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm RUOTE 235/40 R19
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti