Assetto aero
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- SUPERFRA
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Re: Assetto aero
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Re: Assetto aero
Se il telaio è meno rigido assorbe lui stesso le forze non assorbite dalle sospensioni, certo.. ma se sono rigidi allo stesso modo..
Il telaio della cabrio è "irrigidito", ma poiché originariamente lo sarebbe di meno... e questo in modo da portarlo allo stesso livello della berlina..
Secondo me non c'è differenza... piuttosto è facile, ripeto, che la Aero Cabrio e la Aero SS (come magari la Aero SH), abbiano tre configurazioni di molle/ammortizzatori diversi, per cui si, di fatto possono assorbire le asperità in modo diverso... ma credo che questo sia a prescindere dalla rigidezza dei telaio che su questo modello sono pressochè uguali..
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
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Re: Assetto aero
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Re: Assetto aero
Se poi abbiano ovviato con molle più rigide oppure della stessa rigidezza, ma più lunghe (e quindi più compresse) in modo da mantenere la stessa altezza dal suolo non saprei...
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Re: Assetto aero
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Re: Assetto aero
Noi percepiamo le sconnessioni grazie al movimento del telaio, dell'abitacolo... più l'abitacolo sta fermo.. e meno noi percepiamo queste forze...
la ruota è fra l'incudine ed il martello... fra la scocca e la strada... la strada spinge la ruota contro la scocca (tramite la sospensione) e la scocca oppone resistenza... se la scocca oppone molta resistenza. la forza verrà assorbita dalla sospensione, poichè non è in grado di trasferirla alla scocca, non essendo sufficientemente forte..
Non a caso le auto confortevoli montano sospensioni morbide. perchè la ruota è libera di muoversi su e giù velocemente imprimendo meno forza residua alla scocca... più la scocca è leggera.. più la sospensione deve essere morbida.. perchè è poca la massa che può contrastare la risalita della ruota..
Se invece la scocca è pesante.. sarà la molla a subire il grosso delle forze.. compressa fra la forza verso l'alto della strada che si scontra con quella verso il basso della scocca.
Non ha un senso?
E' anche vero che le auto che trasmettono di meno le sconnessioni agli occupanti sono le grosse berline... che pesano mediamente 2 tonnellate.... su ua Lotus Elise da 900Kg invece sobbalzi e e ti viene sparato tutto nella schiena, visto che la scocca non è abbastanza pesante per opporre resistenza alla sospensione che sale.
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Re: Assetto aero
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Re: Assetto aero
Comunque dipende molto da molle ed ammortizzatori... noi abbiamo molle anteriori diverse per esempio...
Quando io ho finalmente risolto il problema della mia sospensione, rimettendo l'accoppiata molle/ammortizzatori corretta... ho notato che adesso è molto mooolto più confortevole di prima (prima c'era una molla diversa sotto, molto più corta quelle della 900Ng sono molto più corte, e anche di forma diversa e ogni buca prendevo di quelle tighe..) adesso passo sulle sconnessioni con molta più nonchalance e le botte secche di prima non le prendo più.. stessa macchina.. molle diverse..

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Re: Assetto aero

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Re: Assetto aero
Ad esempio fra la Viggen di Stefano e la mia Cabrio ho notato solo una maggiore rigidezza nel rollio, quindi stabilità, ma sulle sconnessioni non ho sentito differenze così importanti.. e la sua ha pure cerchi da 17" ed assetto ribassato più di qualunque altra 9.3OG...
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Re: Assetto aero
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Re: Assetto aero

Ma la vibrazione del tetto non ha nulla a che vedere con la forze che vengono trasmesse a chi sta seduto sul sedile..
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Re: Assetto aero
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Re: Assetto aero

Dovresti riuscire a provare una Aero MY01 Coupè.. solo che non ce l'ha nessuno !



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Re: Assetto aero

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Re: Assetto aero
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Re: Assetto aero
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Re: Assetto aero
Per tornare IT: penso anch'io che, specie su una Saab di serie, influiscano di più le misure dei cerchi, e quindi la spalla in meno del pneumatico, sulle botte alla schiena rispetto all'assetto Vector o Aero.
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Re: Assetto aero
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