egr
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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egr
qualcuna mi sa dire se questa maledetta valvola egr si riesce a smontare e pulirla senza portare l auto in officina???qualcuno ha una foto che mi fa vedere dove si trova e cosa ci sarebbe da smontare..' grazie a tutti,,ciao
Max 93 sporthach 150 automatica
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- manuel76
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Re: egr
Si, lo puoi fare ma la probabilità di buona riuscita è 1 su 10 e a tempo limitato!!!!
E' stato confermato più volte che la valvola EGR installata sui 1.9 TiD 150 cv di origine Pierburg, è difettosa.
Si stara facilmente creando non pochi problemi di gestione motore.
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Manuel Torrisi
www.dimensionemotori.it
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Re: egr
ciao grande son sempre io..poi in officina riescono a tararla? giovedi prossimo la porto in officina visto che mi hanno detto che ci danno una pulita per vedere se riescono a farla andare meglio ai bassi e poi proveranno ad aggiornare il software..mi han detto che sono riusciti a migliorarne gia un altra..ciao
Max 93 sporthach 150 automatica
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Re: egr
Io ho montato la flangia forata alfa romeo (3 euro), dopo aver fatto pulire la valvola, e per ora ho percorso 5000 km senza problemi. per le prestazioni: sento solo a freddo una lieve esitazione intorno ai 2000 rpm, solo a freddo, i consumi sono uguali.
sono curioso di sentire i vs commenti soprattutto di manuel
un abbraccio
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Re: egr
se volete potete provarci.... tentare non nuoce!!!
se la parte meccanica non presenta rotture al suo interno,non ci sono crepe, si può tentare.
dividete in due la valvola, parte meccanica/attuatore.
-la parte meccanica la mettete amollo in una bacinella piena di benzina e la bulite perfettamente.
-ora prendete in mano l attuatore e fate un foro da 3,5 mm sul lato connessione rispettivamente sull asse dell alberino che scorre.
una volta effettuato il foro con un cacciaspine o con un perno del diametro dell alberino spingete l albero dell attuatore facendo fuoriuscire il cilindro con la molla. questo lo troverete grippato dalla fuligine dei gas di scarico che penetra al suo interno.
spazzolate tutto,pulite alla perfezione e provate.....
sempre in forma neuro!!!
se la parte meccanica non presenta rotture al suo interno,non ci sono crepe, si può tentare.
dividete in due la valvola, parte meccanica/attuatore.
-la parte meccanica la mettete amollo in una bacinella piena di benzina e la bulite perfettamente.
-ora prendete in mano l attuatore e fate un foro da 3,5 mm sul lato connessione rispettivamente sull asse dell alberino che scorre.
una volta effettuato il foro con un cacciaspine o con un perno del diametro dell alberino spingete l albero dell attuatore facendo fuoriuscire il cilindro con la molla. questo lo troverete grippato dalla fuligine dei gas di scarico che penetra al suo interno.
spazzolate tutto,pulite alla perfezione e provate.....
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- Faber
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Re: egr
Bel post Neurosaab!
Personalmente consiglio di fare anche un foro da 10mm sulla parte meccanica in corrispondenza del piattello su cui spinge l'attuatore, per fare in modo che la fuliggine che trafila dall'alberino possa fuoriuscire senza incunearsi dentro l'attuatore stesso. Se poi questo foro viene praticato sulla parte superiore, torna comodo per testare (a valvola montata) con un cacciavite se l'alberino è grippato o meno.
Nel mio caso mi capita frequentemente di dover sparare attraverso questo foro un po' di svitol per sblocare la meccanica, e devo dire che nonostante la valvola sia sporchissima internamente, non ho piu' problemi perche' risulta sempre libera di muoversi come deve. E quindi la pulizia la faccio ogni sei mesi! Stramaledetta egr
Personalmente consiglio di fare anche un foro da 10mm sulla parte meccanica in corrispondenza del piattello su cui spinge l'attuatore, per fare in modo che la fuliggine che trafila dall'alberino possa fuoriuscire senza incunearsi dentro l'attuatore stesso. Se poi questo foro viene praticato sulla parte superiore, torna comodo per testare (a valvola montata) con un cacciavite se l'alberino è grippato o meno.
Nel mio caso mi capita frequentemente di dover sparare attraverso questo foro un po' di svitol per sblocare la meccanica, e devo dire che nonostante la valvola sia sporchissima internamente, non ho piu' problemi perche' risulta sempre libera di muoversi come deve. E quindi la pulizia la faccio ogni sei mesi! Stramaledetta egr
Saab 9-3 1.9 tid 16V - MY 06
- Luca86
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Re: egr
Ciao Manuel, scusa la mia incursione off topic , ma volevo chiederti una piccola cosamanuel76 ha scritto:Si, lo puoi fare ma la probabilità di buona riuscita è 1 su 10 e a tempo limitato!!!!
E' stato confermato più volte che la valvola EGR installata sui 1.9 TiD 150 cv di origine Pierburg, è difettosa.
Si stara facilmente creando non pochi problemi di gestione motore.
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Re: egr
potrebbe essere una soluzione... ma poi il foro lo tappi se non ho capito male... giusto?Faber ha scritto:Bel post Neurosaab!
Personalmente consiglio di fare anche un foro da 10mm sulla parte meccanica in corrispondenza del piattello su cui spinge l'attuatore, per fare in modo che la fuliggine che trafila dall'alberino possa fuoriuscire senza incunearsi dentro l'attuatore stesso. Se poi questo foro viene praticato sulla parte superiore, torna comodo per testare (a valvola montata) con un cacciavite se l'alberino è grippato o meno.
Nel mio caso mi capita frequentemente di dover sparare attraverso questo foro un po' di svitol per sblocare la meccanica, e devo dire che nonostante la valvola sia sporchissima internamente, non ho piu' problemi perche' risulta sempre libera di muoversi come deve. E quindi la pulizia la faccio ogni sei mesi! Stramaledetta egr
- Faber
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Re: egr
No, non serve tapparlo. Se lo fai esattamente in corrispondenza del punto in cui il pernetto dell'attuatore preme sul piattino a molla del corpo valvola (quello esterno), vai a forare un punto della valvola che non e' in pressione. Se ci fai caso, ci sono gia' due piccole feritoie nel punto di contatto tra valvola ed attuatore, e tu andresti a forare piu' o meno nella stessa zona. Purtroppo quelle due aperture non sono sufficienti a smaltire i gas di scarico che trafilano inevitabilmente attraverso l'alberino mobile della valvola, e le conseguenze sono purtroppo quelle che conosciamo.Luca86 ha scritto:potrebbe essere una soluzione... ma poi il foro lo tappi se non ho capito male... giusto?
Ora, a distanza di due anni, posso dire che quando smonto tutto, trovo l'attuatore appena ombrato, e non piu' pieno di morchia o addirittura col pernetto incastrato, come succedeva prima. Purtroppo invece, almeno nel mio caso, si blocca la parte meccanica della valvola con una frequenza disarmante. Se non altro, da quando c'e' il buco posso sbloccarla in dieci secondi senza smontare niente! Incredibile come la macchina si riprenda dopo l'interventino.
Comunque, il giorno che questa egr si finira' di rompere non la butto, perche' sono ancora dell'idea di usarla per sodomizzarci chi l'ha progettata.
Saab 9-3 1.9 tid 16V - MY 06
- carloc
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Re: egr
Ciao Faber,Faber ha scritto:No, non serve tapparlo. Se lo fai esattamente in corrispondenza del punto in cui il pernetto dell'attuatore preme sul piattino a molla del corpo valvola (quello esterno), vai a forare un punto della valvola che non e' in pressione. Se ci fai caso, ci sono gia' due piccole feritoie nel punto di contatto tra valvola ed attuatore, e tu andresti a forare piu' o meno nella stessa zona. Purtroppo quelle due aperture non sono sufficienti a smaltire i gas di scarico che trafilano inevitabilmente attraverso l'alberino mobile della valvola, e le conseguenze sono purtroppo quelle che conosciamo.Luca86 ha scritto:potrebbe essere una soluzione... ma poi il foro lo tappi se non ho capito male... giusto?
Ora, a distanza di due anni, posso dire che quando smonto tutto, trovo l'attuatore appena ombrato, e non piu' pieno di morchia o addirittura col pernetto incastrato, come succedeva prima. Purtroppo invece, almeno nel mio caso, si blocca la parte meccanica della valvola con una frequenza disarmante. Se non altro, da quando c'e' il buco posso sbloccarla in dieci secondi senza smontare niente! Incredibile come la macchina si riprenda dopo l'interventino.
Comunque, il giorno che questa egr si finira' di rompere non la butto, perche' sono ancora dell'idea di usarla per sodomizzarci chi l'ha progettata.
il suggerimento del foro te l'ha dato Natale di Autoserviceone?
Carlo
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Rem tene, verba sequentur (Marco Porcio Catone detto il Censore)
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Re: egr
ma scusa facendo un foro i gas di scarico non finidcono nel vano motore e poi in abitacolo?Faber ha scritto:No, non serve tapparlo. Se lo fai esattamente in corrispondenza del punto in cui il pernetto dell'attuatore preme sul piattino a molla del corpo valvola (quello esterno), vai a forare un punto della valvola che non e' in pressione. Se ci fai caso, ci sono gia' due piccole feritoie nel punto di contatto tra valvola ed attuatore, e tu andresti a forare piu' o meno nella stessa zona. Purtroppo quelle due aperture non sono sufficienti a smaltire i gas di scarico che trafilano inevitabilmente attraverso l'alberino mobile della valvola, e le conseguenze sono purtroppo quelle che conosciamo.Luca86 ha scritto:potrebbe essere una soluzione... ma poi il foro lo tappi se non ho capito male... giusto?
Ora, a distanza di due anni, posso dire che quando smonto tutto, trovo l'attuatore appena ombrato, e non piu' pieno di morchia o addirittura col pernetto incastrato, come succedeva prima. Purtroppo invece, almeno nel mio caso, si blocca la parte meccanica della valvola con una frequenza disarmante. Se non altro, da quando c'e' il buco posso sbloccarla in dieci secondi senza smontare niente! Incredibile come la macchina si riprenda dopo l'interventino.
Comunque, il giorno che questa egr si finira' di rompere non la butto, perche' sono ancora dell'idea di usarla per sodomizzarci chi l'ha progettata.
e poi sarebbe bello vedere un topic su come si smonta la egr del 150 cv corredato di foto passo a passo. io non l'ho mai trovato nei vari forum. ho visto solo quelli della 2.2che ha una egr completamente diversa
ciao
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Re: egr
Ciao..!!! Dove l'hai trovato quello per il 2.2? Hai il link? Grazie mille!!!!!saabella ha scritto:ma scusa facendo un foro i gas di scarico non finidcono nel vano motore e poi in abitacolo?Faber ha scritto:No, non serve tapparlo. Se lo fai esattamente in corrispondenza del punto in cui il pernetto dell'attuatore preme sul piattino a molla del corpo valvola (quello esterno), vai a forare un punto della valvola che non e' in pressione. Se ci fai caso, ci sono gia' due piccole feritoie nel punto di contatto tra valvola ed attuatore, e tu andresti a forare piu' o meno nella stessa zona. Purtroppo quelle due aperture non sono sufficienti a smaltire i gas di scarico che trafilano inevitabilmente attraverso l'alberino mobile della valvola, e le conseguenze sono purtroppo quelle che conosciamo.Luca86 ha scritto:potrebbe essere una soluzione... ma poi il foro lo tappi se non ho capito male... giusto?
Ora, a distanza di due anni, posso dire che quando smonto tutto, trovo l'attuatore appena ombrato, e non piu' pieno di morchia o addirittura col pernetto incastrato, come succedeva prima. Purtroppo invece, almeno nel mio caso, si blocca la parte meccanica della valvola con una frequenza disarmante. Se non altro, da quando c'e' il buco posso sbloccarla in dieci secondi senza smontare niente! Incredibile come la macchina si riprenda dopo l'interventino.
Comunque, il giorno che questa egr si finira' di rompere non la butto, perche' sono ancora dell'idea di usarla per sodomizzarci chi l'ha progettata.
e poi sarebbe bello vedere un topic su come si smonta la egr del 150 cv corredato di foto passo a passo. io non l'ho mai trovato nei vari forum. ho visto solo quelli della 2.2che ha una egr completamente diversa
ciao
- Faber
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Re: egr
Ma no, non c'e' questo pericolo! Certo, dipende da dove vai a forare. C'e' un punto preciso della valvola, quello dove sta la molla di ritorno, che non e' sottoposto ad alcuna pressione, ne' del gas di scarico e tantomeno dell'aria del collettore. E' li' che andrebbe fatto il foro. I gas di cui parlavo, sono quelli che trafilano dal perno dell'albero dell'elemento valvola, e che inevitabilmente finiscono nell'attuatore, che poi a sua volta si blocca. Non si sta parlando del flusso di gas diretto nel collettore di aspirazione, ma di una piccola, quasi nulla, parte di gas di scarico che per come e' fatta male la valvola, va a creare altri danni.ma scusa facendo un foro i gas di scarico non finidcono nel vano motore e poi in abitacolo?
Il foro in questione, oltre a servire per sbloccare l'alberino della valvola (usando svitol e cacciavite), torna utile per smaltire (...nel vano motore!) quella infinitesimale dose di gas di scarico di cui sopra, evitando che finisca nell'attuatore. Tutto qui!
Ciao a tutti,
fab.
Saab 9-3 1.9 tid 16V - MY 06
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Re: egr
grazie, molto utile. ovviamente aspettiamo le fotoFaber ha scritto:Ma no, non c'e' questo pericolo! Certo, dipende da dove vai a forare. C'e' un punto preciso della valvola, quello dove sta la molla di ritorno, che non e' sottoposto ad alcuna pressione, ne' del gas di scarico e tantomeno dell'aria del collettore. E' li' che andrebbe fatto il foro. I gas di cui parlavo, sono quelli che trafilano dal perno dell'albero dell'elemento valvola, e che inevitabilmente finiscono nell'attuatore, che poi a sua volta si blocca. Non si sta parlando del flusso di gas diretto nel collettore di aspirazione, ma di una piccola, quasi nulla, parte di gas di scarico che per come e' fatta male la valvola, va a creare altri danni.ma scusa facendo un foro i gas di scarico non finidcono nel vano motore e poi in abitacolo?
Il foro in questione, oltre a servire per sbloccare l'alberino della valvola (usando svitol e cacciavite), torna utile per smaltire (...nel vano motore!) quella infinitesimale dose di gas di scarico di cui sopra, evitando che finisca nell'attuatore. Tutto qui!
Ciao a tutti,
fab.
ho il trapano pronto
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