una saab fa questo ed altro!!! di certo una 9.5 è in grado di farlo...ma anche la SH TTiD che provai un paio d'anni fa!saabella ha scritto:non pensare di prendere curvoni a 180 all'ora in sicurezza, se vuoi quello devi orientarti su una integrale
Utili consigli per un buon acquisto.
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- cerry83
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Re: Utili consigli per un buon acquisto.
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Re: Utili consigli per un buon acquisto.
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Re: Utili consigli per un buon acquisto.
Circa i problemi dei quali hai sentito parlare, penso siano da considerare due cose:
- la maggior diffusione della motorizzazione diesel
- la percorrenza media più elevata di chi ha un diesel (chi ha un benzina potrebbe avre i problemi più "diluiti" nel tempo)
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Re: Utili consigli per un buon acquisto.
Difficile avere problemi sul benzina Saab montato sulle 9-3 nuove.Sfinge ha scritto:Lascia perdere i talebani del benzina!
Circa i problemi dei quali hai sentito parlare, penso siano da considerare due cose:
- la maggior diffusione della motorizzazione diesel
- la percorrenza media più elevata di chi ha un diesel (chi ha un benzina potrebbe avre i problemi più "diluiti" nel tempo)
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Re: Utili consigli per un buon acquisto.
dimentichi il terzo punto:Sfinge ha scritto:Lascia perdere i talebani del benzina!
Circa i problemi dei quali hai sentito parlare, penso siano da considerare due cose:
- la maggior diffusione della motorizzazione diesel
- la percorrenza media più elevata di chi ha un diesel (chi ha un benzina potrebbe avre i problemi più "diluiti" nel tempo)
- il TiD non è un motore affidabile )
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Re: Utili consigli per un buon acquisto.
quella che ho provato era una SH vector con i 235/45...in autostrada va meglio la 9.5, ma in montagna...saabella ha scritto:forse era una aero, penso che abbia cerchi da 18 e sospensioni differenti. io ho i cerchi del 16 con le 215/55 16. onestamente io non ho un gran feeling. ovvio che li fa i curvoni a 180 ma con la mia non mi trasmette sicurezza, sembra che se la perdi non la riprendi più.
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Re: Utili consigli per un buon acquisto.
cerry83 ha scritto:dimentichi il terzo punto:Sfinge ha scritto:Lascia perdere i talebani del benzina!
Circa i problemi dei quali hai sentito parlare, penso siano da considerare due cose:
- la maggior diffusione della motorizzazione diesel
- la percorrenza media più elevata di chi ha un diesel (chi ha un benzina potrebbe avre i problemi più "diluiti" nel tempo)
- il TiD non è un motore affidabile )
Alle mie lamentele circa i problemi che ebbi con la Delta, l'assistenza - tra le righe - mi disse che "vede, lei fa tanti chilometri, doveva prendersi un diesel, i benzina sono fatti per chi ne fa pochi, ecco perché tanti problemi così ravvicinati" L'avrei preso a sberle...
Però il principio è giusto: 100.000 Km in due anni e dieci problemi = un problema ogni due mesi, 100.000 km in dieci anni = un problema all'anno, il che risulta più tollerabile.
Poi se compri un diesel, percorri 10K all'anno, in prevalenza in città, te li vai a cercare i difetti del DPF...
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Re: Utili consigli per un buon acquisto.
Forse i motori FIAT benzina non sono affidabili, ma quelli Saab sicuramente più dei diesel. In famiglia abbiamo Saab dall'87 e facciamo circa 30.000-40.000km all'anno e il problema più grosso avuto è stato l'oil sludge sulla 9-5 (l'unica che ci ha lasciato a piedi), per il resto praticamente solo ordinaria manutenzione, un paio di frizioni al massimo, qualche cinghia servizi e poco altro. (non considero la mia C900, perchè è storica e ovviamente da dei problemini in più).Sfinge ha scritto:cerry83 ha scritto:dimentichi il terzo punto:Sfinge ha scritto:Lascia perdere i talebani del benzina!
Circa i problemi dei quali hai sentito parlare, penso siano da considerare due cose:
- la maggior diffusione della motorizzazione diesel
- la percorrenza media più elevata di chi ha un diesel (chi ha un benzina potrebbe avre i problemi più "diluiti" nel tempo)
- il TiD non è un motore affidabile )
Alle mie lamentele circa i problemi che ebbi con la Delta, l'assistenza - tra le righe - mi disse che "vede, lei fa tanti chilometri, doveva prendersi un diesel, i benzina sono fatti per chi ne fa pochi, ecco perché tanti problemi così ravvicinati" L'avrei preso a sberle...
Però il principio è giusto: 100.000 Km in due anni e dieci problemi = un problema ogni due mesi, 100.000 km in dieci anni = un problema all'anno, il che risulta più tollerabile.
Poi se compri un diesel, percorri 10K all'anno, in prevalenza in città, te li vai a cercare i difetti del DPF...
Una Saab 300.000 chilometri li fa senza grossi problemi (c'è chi è arrivato a oltre un milione e mezzo con motori di 20 anni fa), considerando poi i problemi praticamente nulli dei motori benzina della 9-3ss, probabilmente ne potrebbe fare anche di più.
In conclusione, secondo me, si potrebbe dire tranquillamente che i benzina Saab sono più affidabili dei diesel (che non sono Saab).
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Re: Utili consigli per un buon acquisto.
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Re: Utili consigli per un buon acquisto.
Per il momento sono in attesa di una risposta da parte del rivenditore per la 9.3 benza ma sono sempre in cerca di un ttid che potrebbe essere il massimo anche se sò che è necessario sborsare qualcosina in più. Ah!! Appena ci sono novità sull'acquisto ve lo faccio sapere. Saluti!!
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Re: Utili consigli per un buon acquisto.
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Re: Utili consigli per un buon acquisto.
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Re: Utili consigli per un buon acquisto.
Altrimenti si andrebbe tutti a V6
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Re: Utili consigli per un buon acquisto.
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Re: Utili consigli per un buon acquisto.
Tanto quei quattro o cinque pezzi al mese a chi non ha problemi a parcheggiare col gas nei condomini, e vuole rinunciare alla ruota di scorta, forse si riesce a venderli!
Cazzarola, ogni occasione è buona per sparlare di queste motorizzazioni, ma non mi sembra un bell'atteggiamento.
Guardate, se avessi avuto accesso a questo forum PRIMA di acquistare una Saab, con tutto quello di brutto che leggo qui, col c...o che l'avrei acquistata! Ma neanche a gas!
Chi scrive sempre qui è ben convinto di quanto dice (e non manca ogni occasione per ribadire i propri pensieri) e, pur di far valere le proprie ragioni, chissà quanti potenziali acquirenti avrà fatto scappare.
Che ci frega, tanto adesso i problemi sono altri...
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Re: Utili consigli per un buon acquisto.
Concordo in parte con questo sfogo.Sfinge ha scritto:E allora bandiamo i diesel dalle Saab!
Tanto quei quattro o cinque pezzi al mese a chi non ha problemi a parcheggiare col gas nei condomini, e vuole rinunciare alla ruota di scorta, forse si riesce a venderli!
Cazzarola, ogni occasione è buona per sparlare di queste motorizzazioni, ma non mi sembra un bell'atteggiamento.
Guardate, se avessi avuto accesso a questo forum PRIMA di acquistare una Saab, con tutto quello di brutto che leggo qui, col c...o che l'avrei acquistata! Ma neanche a gas!
Chi scrive sempre qui è ben convinto di quanto dice (e non manca ogni occasione per ribadire i propri pensieri) e, pur di far valere le proprie ragioni, chissà quanti potenziali acquirenti avrà fatto scappare.
Che ci frega, tanto adesso i problemi sono altri...
Concordo che non è il caso di demonizzare questi diesel, che penso non abbiano più problemi dei concorrenti, comunque il mondo è bello perchè è vario... è vero che il diesel ha perso la sua mission iniziale, ma è anche vero che oggi ha poco da invidiare ad un benzina (non ho detto che è superiore). Alla fine penso che ognuno debba scegliere in base alle proprie esigenze, comodità, abitudini. Nessuno ha mai approfondito l'aspetto di pericolosità del gas: ad esempio, io che sono fumatore ci penserei 3 volte prima di prendere un'auto a gpl! Però non per questo non la rifiuto come alternativa al risparmio mantenendo il piacere di guida di un benzina.
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Re: Utili consigli per un buon acquisto.
Comunque nei condimini si parcheggia eccome...e anche nei supermercati...
Sinceramente consigliare una TiD a qualcuno dicendo "va benissimo, ne sarai felicissimo" per poi ritrovarmi dopo qualche tempo un topic col titolo "mi ha lasciato a piedi"....beh non è nella mia indole. Invece di prendere una saab ha cambiato marca? Piuttosto che vederlo qua nel forum scontento del fatto che l'auto ha dei difetti e noi non glieli abbiamo comunicati..è preferibile secondo me.
Poi se la vuole prendere lo stesso...benissimo, ma credo che il nostro compito sia anche di consigliare bene chi fa domande...e credo che i 101 difetti delle TiD vadano tutti menzionati.
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Re: Utili consigli per un buon acquisto.
con la 9-5 aero (benzina) siamo a 56000 in quasi 3 anni tutto ok.
con la 9-3 aero ttid sono a 15000 in 8 mesi tutto ok.
quando ho portato la mia per l'aggiornamento al software il mio meccanico (bisognerebbe comprare saab solo per lui per onestà disponibilità e competenza) mi ha detto che gli ultimi tid sono stati migliorati nell'iniezione ed in diversi altri particolari e vanno benissimo mentre "queste" (si riferiva alla mia ttid) sono praticamente perfette.
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Re: Utili consigli per un buon acquisto.
I 1.9 Diesel hanno lasciato a piedi più clienti per motivi cronici (risolti, forse, dopo 2-3 anni dalla sua immissione sul mercato) costringendo molti di questi a costose riparazioni. di quanto probabilmente facevano le prime auto del 900.. (battuta, dai, non offendiamoci.. )
Di guasti al motore o ai suoi accessori sul motori a benzina, non esiste traccia.
Oltretutto qui si sta parlando di un'auto USATA, di cui ci sono sempre incognite su come è stata mantenuta ed utilizzata... che se supera i 2 anni (o ci arriverà tra poco) non ha più la garanzia... e siccome il costo al km è inferiore con il gas anzichè con il gasolio (e questo è un altro dato di fatto) ad una persona a cui interessa spendere poco io consiglio il benzina a gas senza nessuno scrupolo! per due motivi: perchè viaggiare gli costerà meno e perchè statisticamente parlando anche la manutenzione gli costerà meno (molto di meno).
Detto questo... se uno invece, come nel tuo caso, la deve comprare nuova... dovrebbe fare i conti con la perdita di garanzia... e allora anche noi, visto che per due anni la garanzia sui guasti comunque ce l'ha, gli diremmo che se vuole viaggiare molto spendendo poco, fra i due, il diesel (a questo punto TTiD che sembra più affidabile a discapito di maggiori consumi abbastanza trascurabili) è sicuramente quello che più si adatta.
Non capisco perchè dovremmo consigliare MALE...?
Io abito in un condominio e per legge POSSO parcheggiare nel mio box interrato (-1). la ruota di scorta non è un gran problema perchè ci sono i kit di riparazione rapida che funzionano benissimo (ed è anche più comodo che star li a cambiare la ruota magari di notte sotto alla pioggia). Sono stato in vacanza in Sardegna imbarcandomi tranquillamente nella zona "sott'acqua" del traghetto. Posso andare in centro a milano senza ecopass quando mi pare e piace e quando ci sono i blocchi del traffico (adesso incominceranno e ormai sono tagliate fuori sempre anche le euro4) circolo anche in quel caso quando mi pare e piace (tu col diesel puoi?). Se a qualcuno interessa poi questo aspetto, poso compiacermi anche del fatto che le emissioni sono inconfutabilmente inferiori rispetto a quelle del gasolio e anche della benzina stessa (vogliamo dimenticare che cosa esce dalo scarico dei diesel con FAP quando questo rigenera..?)
Oltre a questo fare un km a me costa circa 6 centesimi di euro (i B207 hanno consumi inferiori del 10-20% quindi siamo sui 5-5,5 centesimi al kilometro), farlo con un'auto a gasolio di pari potenza (diciamo TTiD nonostante 20-30cv di differenza) mi costerebbe circa 7 centesimi al km.
Senza togliere che il gasolio oscilla ogni anno fra gli 1.1 e gli 1.3€\lt (20c per litro di variazione), il gpl oscilla fra 0.5 e 0.6 (quindi max 10 centesimi in più per lo stesso litro).
Nella peggiore delle ipotesi il costo di percorrenza è uguale... nella migliore c'è fino al 30% di risparmio in più con il GPL.
Perchè devo consigliare un 1.9TiD...? Io non la metto sul personale, cito degli elementi oggettivi importanti per una persona che si appresta ad acquistare un'auto usata, perchè devi sentirti accusato..? vai a vedere le statistiche dei sondaggi che ci sono in questa sezione sull'affidabilità fra 9.3 diesel e le benzina.. E' la realtà dei fatti che fa scappare la gente e io non ho nessuna intenzione di consigliare a qualcuno una motorizzazione per la quale poi rischio di meritarmi le sue maledizioni.
Mi sembra che quando si parli dei motori a benzina precedenti, nesusno di noi si dimentica di menzionare l'oil sludge o le cassette DI, o il SID.... ma qui stiamo parlando di motori che sono affidabili praticamente quanto i V-Tech Honda dalle notizie che pervengono. E sempre a sostegno della nostra obiettività quando si parla delle SportSedan con il vecchio 2.2TiD mi pare che se ne pari bene no? Visto che tutto sommato si è dimostrato un motore piuttosto affidabile.
Poi veramente non capisco dove stia il problema e perchè personalizzarlo in questa maniera.. ognuno porta il proprio punto di vista e la propria esperienza, poi siccome il nostro amico ha un cervello suo, valuterà tutti i più ampi aspetti e comprerà quel cavolo che vuole!
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Re: Utili consigli per un buon acquisto.
E parliamo anche di auto recenti: http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... 31&t=10523
Questo qui ha dovuto sostituire nei primi 55.000km valvole di scarico, egr e volano... gli è andata bene che è successo prima della garanzia, ma 10.000km dopo se le sarebbe pagate tutte di tasca propria queste cose e non costano due soldi...
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