Utili consigli per un buon acquisto.

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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
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raffo.0
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Utili consigli per un buon acquisto.

#1 Messaggio da leggere da raffo.0 » lunedì 14 dicembre 2009, 18:23

Ciao a tutti!! Volevo poter approfittare della vostra esperienza per poter acquistare una splendida svedesina senza rischiare di fare un errato acquisto. Sono in trattavita per l'acquisto di una 9.3 ss Tdi 150 cv del 2008 con 60.000 km, appena vista e provata avrei voluto portarla subito a casa e parcheggiarla nel mio box, ma poi la ragione mi ha spinto ad aspettare e adesso sono qui a chiedere un consiglio a voi. Ho letto sul vostro forum che questo modello con il motore 150 cv ha alcuni componenti difettosi tipo l'alternatore, la valvola egr, il collettore di scarico ed in ultimo il colpo di grazia con il costossimo volano bimassa :terryfyed: . Mi potete confermare che questo modello ha questi difetti e che la 9.3 TTdi con il motore 180 cv è più affidabile. :?

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cerry83
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Re: Utili consigli per un buon acquisto.

#2 Messaggio da leggere da cerry83 » lunedì 14 dicembre 2009, 20:14

la 180cv è di certo più affidabile! ma sei proprio sicuro di volere un diesel?
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Re: Utili consigli per un buon acquisto.

#3 Messaggio da leggere da autoeconomo » lunedì 14 dicembre 2009, 21:17

Io il TiD lo sconsiglio sempre a tutti. Le Saab (secondo me le auto) vanno prese a benzina o al massimo il TTiD, che sembra affidabile, o almeno non sembra avere i problemi del TiD.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

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SUPERFRA
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Re: Utili consigli per un buon acquisto.

#4 Messaggio da leggere da SUPERFRA » lunedì 14 dicembre 2009, 23:12

Consiglio ... prendi il TTid !!! E' un ottimo motore e per ora non si sono riscontrati problemi e l'abbiamo in molti ormai :)

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Re: Utili consigli per un buon acquisto.

#5 Messaggio da leggere da raffo.0 » martedì 15 dicembre 2009, 10:03

Confesso di non aver mai pensato ad un motore a benzina sia per i consumi sia per abitudine ho sempre avuto auto diesel. := In effetti con la mia attuale auto ho percorso 90.000 km :@ in poco più di tre anni quindi credo di ricadere nelle percorrenze chilometriche di un dieselista però protei pensare ad un motore benzina ed una successiva installazione dell'impianto a gas, voi cosa ne pensate? I motori a benzina risultano altrettanto affidabili con la trasformazione a gas? Un'altra alternativa sarebbe il Ttdi 180 cv ma, volendo acquistare un'auto usata, vedo che un po più difficile trovarla sul mercato a buon prezzo. Saluti :)

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Re: Utili consigli per un buon acquisto.

#6 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 15 dicembre 2009, 10:08

I motori B207 (2,0 turbo a benzina) montati sulle 9,3 dal 2003 in poi, si stanno rivelando i più affidabili in assoluto della storia Saab.... sembrano fra l'altro digerire molto bene l'installazione dell'impianto GPL almeno al pari dei precedenti (che vanno benissimo).

In molti qui dentro abbiamo impianti GPL anche su versioni full turbo (185-200-205-250cv..) e non si riscontrano problematiche...

Vai di turbo benzina/gpl... a sto punto direi Aero 8) così quando ci sono i blocchi del traffico circoli pure.

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Re: Utili consigli per un buon acquisto.

#7 Messaggio da leggere da SUPERFRA » martedì 15 dicembre 2009, 10:13

raffo.0 ha scritto: Un'altra alternativa sarebbe il Ttdi 180 cv ma, volendo acquistare un'auto usata, vedo che un po più difficile trovarla sul mercato a buon prezzo. Saluti :)
Se guardi su Autoscout ormai ce ne sono tantissimi a prezzi molto interessanti … alcune sono in vendita anche a 22.000-24.000 € !
Però ti consiglio quella che ha messo in vendita il nostro amico Giangiugni !!! E' un'affarissimo :)
http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... f=5&t=9727

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Re: Utili consigli per un buon acquisto.

#8 Messaggio da leggere da ecodrive » martedì 15 dicembre 2009, 10:17

Dopo 5 anni di TiD il mio giudizio è complessivamente positivo. I problemi riguardavano più che altro le prime annate, (collettore d'aspirazione, DPF), ma una TiD del 2008 dovrebbe avere risolto le magagne. Rimane l'incognita dell'alternatore.
Io lo considero un buon motore, onesto, con prestazioni accettabili e ottimi consumi. Per lo meno ha il vantaggio che se Saab chiude i ricambi li trovi ancora facilmente... :=
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Re: Utili consigli per un buon acquisto.

#9 Messaggio da leggere da SUPERFRA » martedì 15 dicembre 2009, 10:24

ecodrive ha scritto:Dopo 5 anni di TiD il mio giudizio è complessivamente positivo. I problemi riguardavano più che altro le prime annate, (collettore d'aspirazione, DPF), ma una TiD del 2008 dovrebbe avere risolto le magagne. Rimane l'incognita dell'alternatore.
Io lo considero un buon motore, onesto, con prestazioni accettabili e ottimi consumi. Per lo meno ha il vantaggio che se Saab chiude i ricambi li trovi ancora facilmente... :=
MMM non credo li abbiano risolti … proprio recentemente un nuovo utente possessore del Tid 2008 ha avuto ancora gli stessi problemi ( EGR e Volano ) … quindi non mi fiderei :)
Probabilmente se ne riscontrano meno perché vendono quasi solo le Ttid e le Tid hanno perso mercato in questi 2 anni ! Basta vedere qui nel forum ... sono quasi tutti 180cv .

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Re: Utili consigli per un buon acquisto.

#10 Messaggio da leggere da raffo.0 » martedì 15 dicembre 2009, 10:52

Mi avete convinto il benzina/gas potrebbe essere una buona soluzione, avevo visto questo annuncio su autoscout che sembra interessante http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=167536427 ma non sono convito se hanno scritto una boiata, c'è indicato 2.0 benzina ma con 150 cv, mi sembra un po strano visto che il 2.0 è 210 cv, forse c'è un po di confusione il motore dovrebbe essere un 1.8 da 150 cv. Voi che dite??

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Re: Utili consigli per un buon acquisto.

#11 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 15 dicembre 2009, 11:32

tutti i motori Saab 4 cilindri turbo che monta la 9.3 sono 2,0 di cilindrata.. da 150, 175 e 210cv. 1,8 è solo una stupida sigla commerciale.. ma il motore da 150 è identico al 175cv, cambia solo la mappatura (quindi è facilmente rimappabile in tutta sicurezza oltretutto).

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Re: Utili consigli per un buon acquisto.

#12 Messaggio da leggere da SUPERFRA » martedì 15 dicembre 2009, 11:51

Secondo me è una Tid 150cv e hanno sbagliato ad indicare "Benzina" ! Inoltre è un'allestimento Vector però con i cerchi Aero ! Con poco più di compri l'Aero Ttid 180cv !

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Re: Utili consigli per un buon acquisto.

#13 Messaggio da leggere da luka » martedì 15 dicembre 2009, 12:17

come fai a capire se è benzina o diesel da queste foto? Concordo sul fatto che non è aero e che ha i cerchi dell'aero.

riguardo all'acquisto, date le percorrenze, io prenderei il diesel (se lo hai sempre avuto è anche una questione di abitudine). Il ttid è ottimo, consuma poco, silenzioso ed in pratica monta tutta la tecnologia dell'ultimo grido. Se prendi diesel e ttid allora concordo con chi spinge per l'Aero ha tutto a prezzi che la concorrenza si fa pagare (a torto) profumatamente.

Per il benza nulla da ridire, chi ha letto i miei post sa che adoro la mia 9-5 aero ma nel tuo caso la sensazione mi dice: diesel.

salu
Luka
2 saab in famiglia 9-3-X 2.0 TURBO 240 cv by Hirsch (ex 9-5 tid sw ex 9-3 sh TTID )
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Re: Utili consigli per un buon acquisto.

#14 Messaggio da leggere da raffo.0 » martedì 15 dicembre 2009, 12:48

Quindi, non è un modello aero ma potrebbe essere un 2.000 cc benzina vector con 150 cv, in tal caso mi potrebbe interessare, il prezzo non è male proverò a telefonare e chiedere informazioni. Ah!? ma che significa che ha i cerchi dell'aero che sono stati cambiati :neutral: o è possibile montarli come optional? Ciao!!

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#15 Messaggio da leggere da SUPERFRA » martedì 15 dicembre 2009, 13:07

I cerchi si possono mettere come optional con 700€ .
Però adesso che ci penso è davvero una benzina perche probabilmente lui voleva un'Aero super allestitata ma li o prendi il TTid o il 2.8V6 ... e sicuramente lui voleva il motore più piccolo in commercio allora l'ha riempita di optional ...

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Re: Utili consigli per un buon acquisto.

#16 Messaggio da leggere da Seba9-3 » martedì 15 dicembre 2009, 13:55

unico neo per il benzina, il GPL, ma nel forum/soci so che in molti lo hanno abbinato senza alcun tipo di problema..però fatto da mano capace..
Il TTDI però resterebbe una bella chicca anche per i consumi buoni rispetto altre motorizzazioni...
Certo dipende dal tuo km annuo...
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Re: Utili consigli per un buon acquisto.

#17 Messaggio da leggere da cerry83 » martedì 15 dicembre 2009, 14:27

i diesel hanno il fondo scala del contagiri a 7000?
Per me è un benzina...anche perché il diesel è 1.9, non 2.0!
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Re: Utili consigli per un buon acquisto.

#18 Messaggio da leggere da Linoclem » martedì 15 dicembre 2009, 17:15

Con circa 30.000 km annui non ci penserei tanto:

TTID



Quel benzina vector automatica è molto ben accessoriata e fresca,anzi come nuova, se il prezzo fosse trattabile,
gasarla e rimapparla potrebbe essere una alternativa
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Re: Utili consigli per un buon acquisto.

#19 Messaggio da leggere da cerry83 » martedì 15 dicembre 2009, 18:39

mah...anche senza trattare tanto..è un ottimo prezzo secondo me! A quella cifra non ti compri nemmeno una punto nuova!!
Beccati il benzina!!! lascia perdere sti diesel... :pirate:
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Re: Utili consigli per un buon acquisto.

#20 Messaggio da leggere da saabella » martedì 15 dicembre 2009, 19:57

raffo.0 ha scritto:Ciao a tutti!! Volevo poter approfittare della vostra esperienza per poter acquistare una splendida svedesina senza rischiare di fare un errato acquisto. Sono in trattavita per l'acquisto di una 9.3 ss Tdi 150 cv del 2008 con 60.000 km, appena vista e provata avrei voluto portarla subito a casa e parcheggiarla nel mio box, ma poi la ragione mi ha spinto ad aspettare e adesso sono qui a chiedere un consiglio a voi. Ho letto sul vostro forum che questo modello con il motore 150 cv ha alcuni componenti difettosi tipo l'alternatore, la valvola egr, il collettore di scarico ed in ultimo il colpo di grazia con il costossimo volano bimassa :terryfyed: . Mi potete confermare che questo modello ha questi difetti e che la 9.3 TTdi con il motore 180 cv è più affidabile. :?
Personalmente, nonostante io abbia avuto i problemi con la EGR (puoi leggere il topic che ho aperto in proposito) credo che la 150 sia una ottima motorizzazione. addirittura ti consiglierei la 120 cv, se fai tanta autostrada la differenza in prestazioni non la percepisci, a meno che tu non vada a fare la cronoscalata dello stelvio. in più consuma meno (la mia a 140 fa circa 900 km con un pieno (50 L) il sid dice 6,4 L/100 km). La 180 non l'ho mai provata, credo sia un missile, ma che te ne fai? la macchina è bella pesante, non pensare di prendere curvoni a 180 all'ora in sicurezza, se vuoi quello devi orientarti su una integrale. Io stento ad abituarmi a una macchina di tale massa (ho la SH), prima avevo una civic che credimi era incollata alla strada (era un metro più corta, pesava un 500 chili di meno, soprattutto all'avantreno, considera che un motore diesel pesa più del benzina). In ogni caso fatti fare una garanzia suppletiva sulla EGR (il ricambio costa solo 180 euro), così sei tranquillo, sprattutto se fai tanta autostrada. Ciao

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