TTDI ghiacciato e "fermo"!.. e adesso??

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Seba9-3
Utente

TTDI ghiacciato e "fermo"!.. e adesso??

#1 Messaggio da leggere da Seba9-3 » lunedì 21 dicembre 2009, 12:14

Stamattina salgo in auto per tornare a casa dopo il turno di notte...segna circa -9° la temperatura.
Durante la notte siamo andati anche a -10°.
Metto in moto, per qualche secondo và regolare..poi si spegne.
Riprovo, e da dietro, zona serbatoio, sento spiacevoli gracchiamenti..
Ho provato due-tre volte, ma nulla, sempre quel rumore e la macchina non và in moto.
Probabilmente si è ghiacciato tutto...e spero di non aver rotto la pompetta del gasolio.. :inpain: :notalking: :notalking: :sad: :sad: :sad: :sad:
Per la cronaca, faccio sempre e solo bludieseltech...
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008

AlexVE
Utente

Re: TTDI ghiacciato e "fermo"!.. e adesso??

#2 Messaggio da leggere da AlexVE » lunedì 21 dicembre 2009, 12:30

Seba9-3 ha scritto:Stamattina salgo in auto per tornare a casa dopo il turno di notte...segna circa -9° la temperatura.
Durante la notte siamo andati anche a -10°.
Metto in moto, per qualche secondo và regolare..poi si spegne.
Riprovo, e da dietro, zona serbatoio, sento spiacevoli gracchiamenti..
Ho provato due-tre volte, ma nulla, sempre quel rumore e la macchina non và in moto.
Probabilmente si è ghiacciato tutto...e spero di non aver rotto la pompetta del gasolio.. :inpain: :notalking: :notalking: :sad: :sad: :sad: :sad:
Per la cronaca, faccio sempre e solo bludieseltech...
Acc e si che dovrebbe essere un auto pensata per i paesi nordici .... forse si è ghiacciata la pompa e bisogna scaldarla magari prova con un phon :)
Non usare accendini o falo mi raccomando :)) :inpain:
Immagine

Seba9-3
Utente

#3 Messaggio da leggere da Seba9-3 » lunedì 21 dicembre 2009, 12:47

hehe...e hai ragione!
Io spero solo che la pompetta non si sia danneggiata..

gerry74
Utente

#4 Messaggio da leggere da gerry74 » lunedì 21 dicembre 2009, 12:58

probabilmente si sara' cristallizzata la paraffina del diesel,prova a fare il pieno aggiuggendo qualche litro di benzina
oppure olio motore 2Tempi...

ecodrive
Utente

#5 Messaggio da leggere da ecodrive » lunedì 21 dicembre 2009, 13:03

probabilmente è il gasolio gelato, comunque strano, perchè dovrebbero rifornire il gasolio invernale.
Alex, comunque per l'accendino non c'è problema: sul gasolio ci puoi buttare su una fiaccola che comunque non brucia.
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌

Seba9-3
Utente

#6 Messaggio da leggere da Seba9-3 » lunedì 21 dicembre 2009, 13:23

probabilmente si sara' cristallizzata la paraffina del diesel,prova a fare il pieno aggiuggendo qualche litro di benzina
oppure olio motore 2Tempi...
ho letto un pò in giro della paraffina, sì...ma confidavo che almeno il blu diesel tech già additivato aiutasse...
Oramai è tutto ghiacciato, buttarci additivi ora o benzina credo servirebbe a poco perchè non si miscela più..
io mi cago cma sotto per la pompetta! :fainted:

Lucantropo
Socio

#7 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 21 dicembre 2009, 15:12

AlexVE ha scritto: Acc e si che dovrebbe essere un auto pensata per i paesi nordici ....
La macchina si... è il motore che non lo è.. :8
Durante l'inverno si può subire un fenomeno pericoloso, che consiste nella scissione delle paraffine dal gasolio, le quali si vanno a depositare sul fondo del serbatoio e creano problemi d'alimentazione, per evitare questo si può:

* Miscelare la benzina, miscelare al gasolio una piccola quantità di benzina indicativamente al 5%, tuttavia questa pratica è sconsigliabile su auto con motori Diesel di ultima generazione dotate di sistemi d'iniezione quali common-rail e iniettori-pompa a causa della raffinatezza degli impianti che polverizzano a più riprese durante il ciclo di combustione e che lavorano in stretta dipendenza con sonda lambda e filtro antiparticolato. Le pressioni a cui lavorano richiedono gasoli di qualità e purezza sempre maggiore e sempre più omogenea, al pari degli impianti di catalizzazione sempre più sensibili e bisognosi di gasoli puri, mentre nei vecchi Diesel con temperature inferiori ai -40 °C potevano essere addirittura alimentati con una miscela del 50% di benzina e 50% di gasolio.[2]
* Additivi antigelo, a partire da temperature di circa 5 °C sotto lo zero, dove si abbassa il punto di scissione e congelamento del Gasolio.
* Sostituzione o riscaldamento del filtro, le autofficine intervengono smontando i filtri e riscaldandoli per sciogliere la paraffina addensata, difatti questo inconveniente può dare vita a problemi d'avviamento, che si verificano tipicamente in montagna sulle auto di coloro che provengono da località solitamente più calde.
La benzina inizia a congelare a -150°c... 8) :)) :))

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

PILLO
Utente

#8 Messaggio da leggere da PILLO » lunedì 21 dicembre 2009, 15:31

MI DISPIACE..ACCIDENTI... :[[ :[[
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine

Seba9-3
Utente

#9 Messaggio da leggere da Seba9-3 » lunedì 21 dicembre 2009, 17:16

rieccomi con l'aggiornamento.
nel primo pomeriggio sono tornato al lavoro "scortato" con volvo xc60 ( spaziale strumentazione e qualità ).
Temperatura -1°.
Al primo colpo, in moto.
Poi subito dosavo un pò il gas per tenerla allegra perchè contemporaneamente sentivo "gracchiare"dietro....fino a non sentirlo più, poi ho mollato.
E sono partito.
Per strada ho passato alcuni negozi di ricambi auto, gli additivi antigelo a ruba, idem nei distributori...fortunatamente, uno aveva l'ultima fila nello scafale( marca MAFRA, fino a -20° ) euro 5.
Vediamo un pò come si comporta i prossimi giorni.

Seba9-3
Utente

#10 Messaggio da leggere da Seba9-3 » lunedì 21 dicembre 2009, 17:20

però trovarsi in questa situazione paradossale un pò mi ha lasciato pensiero e con un'esperienza in più.
I prossimi inverni, rigorosamente antigelo INDIPENDENTEMENTE dal tipo di gasolio che per mio riscontro, può anche essere V-power diesel o diesel tech che col FREDDO ( almeno -5° ) è insufficiente.
Se capitasse fuori con la famiglia, che altra soluzione se non aspettare che salgono le temperature per riprovare........col disagio annesso...
Per i progettisti Saab:
Mettere una serpentina-resistenza sulla linea del gasolio no?

Lucantropo
Socio

#11 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 21 dicembre 2009, 18:27

Guarda che la tua TTiD non è l'unica che non si è accesa eh.. le auto a gasolio che d'inverno non si avviano per questo motivo si contano numerose...

on mi pare che esistano macchine con una serpentina di riscaldamento che sciolga il gasolio sulla linea di alimentazione (ed anche nel serbatoio, altrimenti quando hai finito il mezzo litro nel tubo da dove peschi?).

Potrebbe essere un'ottima idea, bisogna vedere solo quanto tempo e corrente ci vuole... magari c'è il rischio di prosciugare la batteria già sensibile di suo al freddo ritrovandosi così con il gasolio liquido, ma non abbastanza energia per avviare la macchina.. e i diesel hanno bisogno di maggiore spunto per avviarsi rispetto ai benzina, visti i rapporti di compressione in gioco..

Credo che tu sia stato semplicemente sfortunato di esserti ritrovato con un gasolio non abbastanza additivato... comunque sono felice che si sia risolto tutto senza problemi più gravi o danni collaterali. :)

Immagine
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

AlexVE
Utente

#12 Messaggio da leggere da AlexVE » lunedì 21 dicembre 2009, 18:45

Ma il Gpl e il Metano come si comportano con il gelo?
Immagine

Seba9-3
Utente

#13 Messaggio da leggere da Seba9-3 » lunedì 21 dicembre 2009, 19:01

Guarda che la tua TTiD non è l'unica che non si è accesa eh.. le auto a gasolio che d'inverno non si avviano per questo motivo si contano numerose...
certamente..e basta vedere che nemmeno trovavo più l'additivo anticongelante per il gasolio..andavano via come il pane.
Quindi molte altre situazioni come la mia.
E'che però, un pò di malincuore c'è.
Bhè, le frecciatine di auto svedesi che dovrebbero andare in moto sempre dei colleghi golfisti.... :furios: :furios:

Le auto di vecchia concezione possono permettersi di bruciare di tutto col gasolio, benzina compresa, che per un motore di ultima generazione però sarebbe solo pericoloso.
Anche diluirlo col gasolio agricolo ( più secco e con meno paraffina ).
Il FAP di certo non digerirebbe particali miscugli se non quelli specifici.
comunque sono felice che si sia risolto tutto senza problemi più gravi o danni collaterali.
e questo è fondamentale...avevo molta paura per la pompa come dicevo... :terryfyed:
vediamo i prossimi giorni che accade!

Lucantropo
Socio

#14 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 21 dicembre 2009, 19:42

AlexVE ha scritto:Ma il Gpl e il Metano come si comportano con il gelo?
Meglio ancora della benzina.. se pensi che a temperatura ambiente la benzina è liquida mentre il GPL ed il metano sono gassosi...

Il metano ha un punto di fusione a circa -180°c, il GPL è composto in diverse proporzioni in base alla stagione da Butano (-140°c) e Propano (-190°c)... non credo esista 1cm quadrato sul pianeta dove si raggiungono temperature così basse, per cui direi che siamo apposto :)

Si potrebbe pensare però che per gli impianti ad iniezione gassosa sia necessario considerare il punto di ebollizione (ovvero quando il gas è gassoso). Ebbene il Metano ha un punto di ebollizione a circa -160°c quindi no problem... il GPL è molto più alto... -40°c circa per il Propano e solo -0.5°c per il Butano... ma questi gas sono sempre miscelati quindi direi che la temperatura media è di circa -20.

Il problema comunque non si pone in ogni caso perchè gli avviamenti sono a benzina e si passa all'alimentzione gassosa solo quando il motore è caldo.. e siccome il gas viene preriscaldato all'interno del riduttore di pressione grazie al by-pass del liquido refrigerante... direi che non si rischia mai di ritrovarsi in una condizione termica in cui Benzina, Metano o GPL possano dare problemi.

Immagine
+ Lexus CT200h

AlexVE
Utente

#15 Messaggio da leggere da AlexVE » lunedì 21 dicembre 2009, 19:49

Grazie mille :)
W le turbo benzina a gas :D
Immagine

Mouze69
Utente

#16 Messaggio da leggere da Mouze69 » lunedì 21 dicembre 2009, 20:55

IL gasolio invernale, lo distribuiscono solo in montagna o distributori particolari, per te che sei di mestre, vai all'Api nella rotonda di san giuliano, li ce l'hanno sempre in inverno.
Ciao.

Dal 2006 al 2018 = 9-3 OG SE Anniversary LPT cabrio (2002)
Immagine

Seba9-3
Utente

#17 Messaggio da leggere da Seba9-3 » martedì 22 dicembre 2009, 11:14

IL gasolio invernale, lo distribuiscono solo in montagna o distributori particolari, per te che sei di mestre, vai all'Api nella rotonda di san giuliano, li ce l'hanno sempre in inverno.
Ciao.
ottimo, grazie della dritta mouze69!!
Lo tengo buono per la prossima occasione..

Gho57
Utente

#18 Messaggio da leggere da Gho57 » martedì 22 dicembre 2009, 12:38

Qui a Trento lo mettono da novembre praticamente...e cmq non su tutte le pompe.

carloc
Utente
Contatta:

#19 Messaggio da leggere da carloc » mercoledì 23 dicembre 2009, 22:14

La mia TTid è stata per una settiamana a temperature variabili tra -2 e -14 con parcheggio all'aperto. E' sempre partita al primo tentativo ed io uso solo Bluediesel tech.

Mi sembra strano ciò che ti è successo....hai avuto qualche segnalazione dal SID?

Ciao, Carlo
Saab 9.3 Aero SH TTiD Sentronic MY 09

Rem tene, verba sequentur (Marco Porcio Catone detto il Censore)

cerry83
Utente

#20 Messaggio da leggere da cerry83 » giovedì 24 dicembre 2009, 12:17

è successo anche a un mio amico a martellago (vicino a mestre). Lui però ha una fiat stilo 1.9 120cv :))
Hanno dovuto spingere l'auto in garage...vicino al caminetto!!! Dopo un paio d'ore di coccole vicino al fuoco...è ripartita! :D
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Rispondi