Il mitico freno di stazionamento SAAB

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Xanthos
Utente
Messaggi: 129
Iscritto il: venerdì 20 luglio 2007, 7:35

Re: Il mitico freno di stazionamento SAAB

#21 Messaggio da leggere da Xanthos » martedì 5 gennaio 2010, 18:39

Vedo con piacere che vi divertite un sacco.

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8078
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: Il mitico freno di stazionamento SAAB

#22 Messaggio da leggere da autoeconomo » martedì 5 gennaio 2010, 18:46

Devo dire che, almeno sulle Saab che abbiamo avuto, il freno a mano ha sempre funzionato male. Motivo per cui io non lo uso praticamente mai.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

AlexVE
Utente
Messaggi: 3319
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

Re: Il mitico freno di stazionamento SAAB

#23 Messaggio da leggere da AlexVE » martedì 5 gennaio 2010, 19:29

Mi dispiace molto per il danno. però in strade con pendenza bisogna sempre oltre al freno a mano inserire la prima o la retromarcia, solo freno a mano e cambio in folle è sbagliatissimo.
Mi sembra che sia riportato anche sul libretto
Immagine

Xanthos
Utente
Messaggi: 129
Iscritto il: venerdì 20 luglio 2007, 7:35

Re: Il mitico freno di stazionamento SAAB

#24 Messaggio da leggere da Xanthos » martedì 5 gennaio 2010, 20:00

Peccato che i freni a mano delle 9.3 del 2007 siano "diversamente efficaci"... infatti, como ho appena scoperto, sul sito del ministero dei trasporti c'è un bel richiamo: "Possibile deformazione cavi freno a mano".

AlexVE
Utente
Messaggi: 3319
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

Re: Il mitico freno di stazionamento SAAB

#25 Messaggio da leggere da AlexVE » martedì 5 gennaio 2010, 20:05

Se la tua rientra come da richiamo nei numeri telaio con Intervallo da: 81100408 a: 81105669 penso puoi chiedere risarcimenta danni
Immagine

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Il mitico freno di stazionamento SAAB

#26 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 5 gennaio 2010, 20:24

Assolutamente si. Con tanto di lavori di riparazione effettuati direttamente presso centro assistenza Saab.

I Richiami inerenti la sicurezza devono essere notificati tramite raccomandata. Poi esistono richiami "passivi" che vengono fatti solo nel momento in cui si porta l'auto in officina per il tagliando o per altro motivo.... ma di sicuro non possono riguardare i freni, gli airbag o altre cose che riguardano la sicurezza 8e direi che il freno a mano fa parte di queste).


Comunque il freno a mano sulle mie Saab non ha mai funzionato male, forse perchè io evito di abusarne, diversamente da molta gente che conosco, che lo tira all'impazzata quasi fino a strapparlo anche se parcheggia in garage (i garage normalmente sono in perfetto piano, per chi non cogliesse..).Non è che adesso questo caso debba fare la regola..

Piuttosto bisognerebbe approfondire il fattore richiamo ufficiale.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12024
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: Il mitico freno di stazionamento SAAB

#27 Messaggio da leggere da SUPERFRA » martedì 5 gennaio 2010, 20:51

Cavolo che botta mi dispiace tantissimo !!! Cmq se rientra nel richiamo "dovrebbero" risarcirti il danno ... dico "dovrebbero" perchè effettivamente su strade in pendenza bisogna inserire sempre la marcia e loro potrebbero "attaccarsi" sul fatto che la macchina era in pendenza con motore acceso e con solo il freno a mano ... quindi scaricare tutta la colpa a tuo fratello :=

Avatar utente
Mark_Saab
Utente
Messaggi: 2
Iscritto il: giovedì 7 gennaio 2010, 12:22

Re: Il mitico freno di stazionamento SAAB

#28 Messaggio da leggere da Mark_Saab » giovedì 7 gennaio 2010, 18:17

@ Xanthos : non ho parole.....dopo il cavo frizione , le ventole aereazione pazze, le antenne telescopiche falciapedoni,
adesso mi tocca pure temere il freno di stazionamento in sciopero......... :O

Ma io ho una 900 NG.....sperem ben....

Anche io scaricherei tutta la colpa sul fratello.....bella idea ..
La precedenza è sempre dal lato da cui provengo io...!!

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Il mitico freno di stazionamento SAAB

#29 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 7 gennaio 2010, 20:42

Mark_Saab ha scritto: le antenne telescopiche falciapedoni,
:O :O Apri un topic apposito, questa ce la devi raccontare !!!!! :D :D :D :stupid:

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


SDEP
Utente
Messaggi: 600
Iscritto il: sabato 28 giugno 2008, 12:47
Località: Forlì

Re: Il mitico freno di stazionamento SAAB

#30 Messaggio da leggere da SDEP » giovedì 7 gennaio 2010, 22:12

Xanthos, mi sembra di capire che odi un tantinello la tua macchina e tutta la Saab in generale..... Hai l'opportunità di sbarazzarti di questo grande impiccio, 200 euro e me la compro io la tua macchina.... Ci stai?!?! :)
Sono disposto a trattare :-)
EX Saab 9-3 SportSedan 2.2 TiD
Volvo S60 II

Xanthos
Utente
Messaggi: 129
Iscritto il: venerdì 20 luglio 2007, 7:35

Re: Il mitico freno di stazionamento SAAB

#31 Messaggio da leggere da Xanthos » venerdì 8 gennaio 2010, 9:57

Se non si fosse capito, io con Saab (RIP) ho chiuso da un pezzo.

SDEP
Utente
Messaggi: 600
Iscritto il: sabato 28 giugno 2008, 12:47
Località: Forlì

Re: Il mitico freno di stazionamento SAAB

#32 Messaggio da leggere da SDEP » venerdì 8 gennaio 2010, 10:01

ma che significa "RIP"?
EX Saab 9-3 SportSedan 2.2 TiD
Volvo S60 II

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8078
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: Il mitico freno di stazionamento SAAB

#33 Messaggio da leggere da autoeconomo » venerdì 8 gennaio 2010, 12:33

SDEP ha scritto:ma che significa "RIP"?
Rest in Peace, riposa in pace
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

SDEP
Utente
Messaggi: 600
Iscritto il: sabato 28 giugno 2008, 12:47
Località: Forlì

Re: Il mitico freno di stazionamento SAAB

#34 Messaggio da leggere da SDEP » venerdì 8 gennaio 2010, 12:44

Ma ascolta..... se pensi di venire in forum Saab a fare "contro-informazione" pensando di fare un'opera sana e giusta a tutela di presunte persone imbrogliate dalla saab, beh fattelo dire secondo me perdi inutilmente il tuo tempo. Il forum non è frequentato da gente sprovveduta, ma perlopiù da appassionati saab che in genere sono anche colti, per cui questa "contro-informazione" credo proprio che non attecchisca. In tutta serenità ovviamente!
Detto questo, la mia offerta è sempre valida... magari posso anche arrivare a 250 euro :)
EX Saab 9-3 SportSedan 2.2 TiD
Volvo S60 II

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Il mitico freno di stazionamento SAAB

#35 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 8 gennaio 2010, 13:05

Xanthos ha scritto:Se non si fosse capito, io con Saab (RIP) ho chiuso da un pezzo.
Eppure non sembri riuscire a darti pace dato che bazzichi qui dentro in continuazione... nostalgia? :dealer:

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti