Differenza fra il 120 cv e il 150cv, qual'è!

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Lucio
Utente
Messaggi: 604
Iscritto il: martedì 12 dicembre 2006, 20:34
Località: Costa Jonica

Differenza fra il 120 cv e il 150cv, qual'è!

#1 Messaggio da leggere da Lucio » martedì 5 gennaio 2010, 21:41

Qualcuno sa in pratica quali sono le differenze dei due motori, il 1.9 120 cv e il 1.9 150 cv della 9.3?
Ovviamente ci sarà una rimappatura della centralina. Ma guardando i due motori, ammesso di metterli uno vicino all'altro, c'è qualcos'altro?
Potrebbe, ad esempio, esserci una differenza di organi interni, ma quali?
Prima Saab: 9.3 ss 2.2 TD 125cv del 2004. Seconda Saab: 9.3 ss 1.9 TiD 150cv del 2008.

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8078
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: Differenza fra il 120 cv e il 150cv, qual'è!

#2 Messaggio da leggere da autoeconomo » mercoledì 6 gennaio 2010, 1:52

Le valvole.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Differenza fra il 120 cv e il 150cv, qual'è!

#3 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 6 gennaio 2010, 9:39

8 anzichè 16.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3862
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: Differenza fra il 120 cv e il 150cv, qual'è!

#4 Messaggio da leggere da Luca69 » mercoledì 6 gennaio 2010, 10:04

Quindi direi la testa a 8 volvole anziché 16 :)

Certo che alle volte siete proprio succinti :O

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green


Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Differenza fra il 120 cv e il 150cv, qual'è!

#5 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 6 gennaio 2010, 10:05

Eh, questa volta è stato capitato così.... spesse volte siamo ben più prolisi, ma in questo caso non c'era molto da dire.. :))

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
Lucio
Utente
Messaggi: 604
Iscritto il: martedì 12 dicembre 2006, 20:34
Località: Costa Jonica

Re: Differenza fra il 120 cv e il 150cv, qual'è!

#6 Messaggio da leggere da Lucio » giovedì 7 gennaio 2010, 8:49

Ah, capisco, quindi solo una differenza di valvole e basta.
E se si volesse portare il 120 a 150?
Fors si potrebbe fare sulla centralina ma... si rischia. :O
Prima Saab: 9.3 ss 2.2 TD 125cv del 2004. Seconda Saab: 9.3 ss 1.9 TiD 150cv del 2008.

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Differenza fra il 120 cv e il 150cv, qual'è!

#7 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 7 gennaio 2010, 10:04

non saprei, non mi risulta ci siano molti precedenti con cui confrontarsi..

Sicuramente di centralina qualcosa si potrà guadagnare.. magari guadagnando solo una ventina di cavalli si può mantenere una certa affidabilità..

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3155
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

Re: Differenza fra il 120 cv e il 150cv, qual'è!

#8 Messaggio da leggere da gripen » giovedì 7 gennaio 2010, 13:52

A puro titolo di esempio:

http://www.hirsch-performance.ch/Conten ... F270006461


http://www.abbottracing.com/product/New ... AB%209-3)/

P.S.: per il link ad Abbott, da copiare sulla barra del browser gli ultimi 2 caratteri: )/ (non me li prende come link diretto, url troppo lunga...)
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC

Avatar utente
Lucio
Utente
Messaggi: 604
Iscritto il: martedì 12 dicembre 2006, 20:34
Località: Costa Jonica

Re: Differenza fra il 120 cv e il 150cv, qual'è!

#9 Messaggio da leggere da Lucio » giovedì 7 gennaio 2010, 15:22

Ma voi al mio posto che cosa fareste?
Conviene acquistare la nuova 9.3 oggi oppure aspettare che fine farà Saab?!
Oppure ancora, puntare direttamente su un'altra marca!
Ho un paio di mesi per decidere quale sarà la mia nuova auto...
Prima Saab: 9.3 ss 2.2 TD 125cv del 2004. Seconda Saab: 9.3 ss 1.9 TiD 150cv del 2008.

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Differenza fra il 120 cv e il 150cv, qual'è!

#10 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 7 gennaio 2010, 16:00

Io al posto tuo aspetterei fino all'ultimo nella speranza che la situazione evolva in maniera tale da permetterti di comprare una Saab... ma se tutto dovesse finire in una situazione poco pratica o chiara per il Service e le garanzie... andrei su un'altra marca...

Se invece anche Saab dovesse chiudere, ma ci saranno chiare e ben definite regolamentazioni per l'assistenza ed i ricambi...( di solito si mantiene tutto per 10 anni) allora anche in quel caso potresti prenderti una Saab, tanto l'assistenza ci sarà.


In merito alla rimappatura... io un diesel rimappato, se non molto lievemente, non lo vedo troppo bene.. ritengo che siano motori già piuttosto tirati di serie.. inoltre sono fatti con un criterio costruttivo diverso da quelli dei benzina (sempre Saab parlo, perchè molti benzina di altre case seguono lo stesso ragionamento dei diesel Saab/Fiat in questione).. (prego i dieselisti più accaniti di non avercela con me, anche perchè sto per motivare oggettivamente quanto appena detto).

Ovvero sui diesel 1,9 che monta Saab ogni step di potenza è stato raggiunto modificando (e quindi migliorando/maggiorando) determinati componenti... per mantenerne l'affidabilità... dal 120 al 150, ci sono un diverso numero di valvola (e quindi anche la testa è diversa, come ha giustamente fatto notare qualcuno), dal 150 al 180 è comparsa una seconda turbina e sono cambiati parecchi materiali (le temperature sono molto più elevate che sul 150) etc etc.

I Benzina Saab invece seguono una filosofia di progettazione che si può riscontrare in tutti i motori Saab a benzina passati e presenti.... ovvero prima si decide quale potenza dovrà erogare il motore più potente, progettando di conseguenza i componenti.. e poi sostanzialmente si cambiano i software delle centraline o pochi altri dettagli che non pregiudicano l'affidabilità, ma più che altro l'erogazione... mantenendo però i componenti di importanza vitale (come il monoblocco, i pistoni, la testa, lo scarico, l'impianto di lubrificazione, di raffreddamento, spesso anche il turbo, etc etc...) inalterati. Per esempio i motori benzina 2,0 turbo da 150 e 175cv, sono uno l'esatta fotocopia dell'altro. Questa filosofia di costruzione permette così upgrade di potenza delle versioni non top, più sicuri, in quanto si raggiungono livelli per i quali, i componenti, sono stati comunque progettati fin dall'inizio.

Per quanto buoni siano i motori diesel Fiat... fra la filosofia di progettazione Saab e Fiat, per me, ci sarà sempre un abisso.

Ma non è Fiat ad essere in difetto su questo, lei è nella norma, infatti la quasi totalità dei motori sul mercato sono progettati così... metto questi componenti, e spremendoli per bene vediamo che potenza otteniamo.. (non a caso un sacco di potenze di motori, specialmente tedeschi, mai una volta che abbiano cifra tonda... quello che esce dalla prova al banco, diventa la potenza di quel dato motore, guai a tirare inidetro nemmeno un cavallo!)

E' Saab, ancora una volta, a distinguersi.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
Lucio
Utente
Messaggi: 604
Iscritto il: martedì 12 dicembre 2006, 20:34
Località: Costa Jonica

Re: Differenza fra il 120 cv e il 150cv, qual'è!

#11 Messaggio da leggere da Lucio » giovedì 7 gennaio 2010, 17:52

Lucantropo ha scritto:Io al posto tuo aspetterei fino all'ultimo nella speranza che la situazione evolva in maniera tale da permetterti di comprare una Saab... ma se tutto dovesse finire in una situazione poco pratica o chiara per il Service e le garanzie... andrei su un'altra marca...

Se invece anche Saab dovesse chiudere, ma ci saranno chiare e ben definite regolamentazioni per l'assistenza ed i ricambi...( di solito si mantiene tutto per 10 anni) allora anche in quel caso potresti prenderti una Saab, tanto l'assistenza ci sarà.
Io forse ho sbagliato! :(
Mi sono venduto la mia Saab 9.3 TiD 2.2 del 2004 per paura. L'ho venduta, e adesso mi sono pendito. Avrei potuto tenerla per 10 anni e oltre.
Adesso spero nuovamente in Saab ma... aimé, mi sà che devo optare per altro.
Soltanto adesso che non ho la mia Saab capisco l'importanza!!!
Dopo averla ceduta, non vedo altro che Saab. Le altre mi sembrano proprio banali. Si! BANALI!!!!
Mi viene da piangere ogni volta che ne vedo una. Ho voglia di 9.3, mai come adesso amo la Saab.
E' vero quel che si dice sempre: "UNA SAAB E' PER SEMPRE!".
Una volta acquistata la prima Saab... le altre saranno sempre Saab.
Prima Saab: 9.3 ss 2.2 TD 125cv del 2004. Seconda Saab: 9.3 ss 1.9 TiD 150cv del 2008.

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Differenza fra il 120 cv e il 150cv, qual'è!

#12 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 7 gennaio 2010, 18:01

Mi spiace... si sa, la fretta è cattiva consigliera... :sorry:

Anche perchè (scusa se giro il dito nella piaga) per quelle che lire che si portano a casa... che senso ha..? Tanto vale tenersela e goderne fino alla fine... :dealer:

Magari potresti fare vice versa.. approfittare di qualche altro terrorizzato che ne regala una perfetta (magari una che prima non avevi ma che avresti sempre voluto) e portartela a casa :)) Magari Aero con (o a cui mettere) il GPL... :dealer: (se valuti le diesel immagino che una pura a benzina sia troppo esosa)

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
Lucio
Utente
Messaggi: 604
Iscritto il: martedì 12 dicembre 2006, 20:34
Località: Costa Jonica

Re: Differenza fra il 120 cv e il 150cv, qual'è!

#13 Messaggio da leggere da Lucio » giovedì 7 gennaio 2010, 18:15

Adesso in effetti, mi conviene aspettare un pò.
Forse si potrebbe fare come dici tu. Ma devo aspettare.
Se poi la "febbre", fra un pò, diventerà sempre più alta allora me ne prenderò un'altra e... chi se ne frega se fra dieci anni non varrà una cicca.
Credimi, ogni giorno mi viene voglia di piangere. Avevo persino proposto all'acquirente di ridarmela indietro, ma ...nain, niente da fare!
Prima Saab: 9.3 ss 2.2 TD 125cv del 2004. Seconda Saab: 9.3 ss 1.9 TiD 150cv del 2008.

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Differenza fra il 120 cv e il 150cv, qual'è!

#14 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 7 gennaio 2010, 20:41

Condoglianze... :sorry:

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12024
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: Differenza fra il 120 cv e il 150cv, qual'è!

#15 Messaggio da leggere da SUPERFRA » giovedì 7 gennaio 2010, 22:02

Fossi in te la prenderei adesso visto che i Concessionari le Svendono !!! Tanto l'Assistenza dovrà esserci cmq per almeno 10anni e penso che anche dopo ci saranno i ricambi ( visto le migliaia di auto in giro per il mondo ) .

PS:Comprarla adesso vuol dire fare l'affare ! :$

Avatar utente
Lucio
Utente
Messaggi: 604
Iscritto il: martedì 12 dicembre 2006, 20:34
Località: Costa Jonica

Re: Differenza fra il 120 cv e il 150cv, qual'è!

#16 Messaggio da leggere da Lucio » venerdì 8 gennaio 2010, 8:48

SUPERFRA ha scritto:Fossi in te la prenderei adesso visto che i Concessionari le Svendono !!! Tanto l'Assistenza dovrà esserci cmq per almeno 10anni e penso che anche dopo ci saranno i ricambi ( visto le migliaia di auto in giro per il mondo ) .

PS:Comprarla adesso vuol dire fare l'affare ! :$
Mi piacerebbe avere il nuovo modello, come il tuo, ma con 120 cv.
Prima Saab: 9.3 ss 2.2 TD 125cv del 2004. Seconda Saab: 9.3 ss 1.9 TiD 150cv del 2008.

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12024
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: Differenza fra il 120 cv e il 150cv, qual'è!

#17 Messaggio da leggere da SUPERFRA » venerdì 8 gennaio 2010, 11:24

Per quale motivo il 120cv ??? C'è il 180cv che è una belva e vorresti il 120cv ??? Hai mai provato il Ttid ??? Non ti capisco … :O

Avatar utente
Lucio
Utente
Messaggi: 604
Iscritto il: martedì 12 dicembre 2006, 20:34
Località: Costa Jonica

Re: Differenza fra il 120 cv e il 150cv, qual'è!

#18 Messaggio da leggere da Lucio » venerdì 8 gennaio 2010, 11:52

SUPERFRA ha scritto:Per quale motivo il 120cv ??? C'è il 180cv che è una belva e vorresti il 120cv ??? Hai mai provato il Ttid ??? Non ti capisco … :O
Beh, per me sarebbe un pò sprecato il 180. Non sono un tipo che spreme e poi preferisco pagare ogni anno meno di bollo e assicurazione. :)
Prima Saab: 9.3 ss 2.2 TD 125cv del 2004. Seconda Saab: 9.3 ss 1.9 TiD 150cv del 2008.

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12024
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: Differenza fra il 120 cv e il 150cv, qual'è!

#19 Messaggio da leggere da SUPERFRA » venerdì 8 gennaio 2010, 12:55

L'assicurazione è identica visto che sono entrambi 1.9 e i Cavalli Fiscali sono gli stessi ...
Il bollo ti costerebbe solo 160€ in più all'anno ! Però con il TTid quando avrai bisogno di coppia e cv non rimarrai deluso :)

Avatar utente
Lucio
Utente
Messaggi: 604
Iscritto il: martedì 12 dicembre 2006, 20:34
Località: Costa Jonica

Re: Differenza fra il 120 cv e il 150cv, qual'è!

#20 Messaggio da leggere da Lucio » venerdì 8 gennaio 2010, 15:11

SUPERFRA ha scritto:L'assicurazione è identica visto che sono entrambi 1.9 e i Cavalli Fiscali sono gli stessi ...
Il bollo ti costerebbe solo 160€ in più all'anno ! Però con il TTid quando avrai bisogno di coppia e cv non rimarrai deluso :)
Infatti, l'assicurazione è la stessa. Si, forse hai ragione ma il TTid ho paura che sia un pò delicato. Forse i 150 cv sarebbero più equi. :O
Prima Saab: 9.3 ss 2.2 TD 125cv del 2004. Seconda Saab: 9.3 ss 1.9 TiD 150cv del 2008.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 48 ospiti