Differenza fra il 120 cv e il 150cv, qual'è!
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- Lucio
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Differenza fra il 120 cv e il 150cv, qual'è!
Ovviamente ci sarà una rimappatura della centralina. Ma guardando i due motori, ammesso di metterli uno vicino all'altro, c'è qualcos'altro?
Potrebbe, ad esempio, esserci una differenza di organi interni, ma quali?
- autoeconomo
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Re: Differenza fra il 120 cv e il 150cv, qual'è!
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Re: Differenza fra il 120 cv e il 150cv, qual'è!
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
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Re: Differenza fra il 120 cv e il 150cv, qual'è!
Certo che alle volte siete proprio succinti
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Re: Differenza fra il 120 cv e il 150cv, qual'è!
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Re: Differenza fra il 120 cv e il 150cv, qual'è!
E se si volesse portare il 120 a 150?
Fors si potrebbe fare sulla centralina ma... si rischia.
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Re: Differenza fra il 120 cv e il 150cv, qual'è!
Sicuramente di centralina qualcosa si potrà guadagnare.. magari guadagnando solo una ventina di cavalli si può mantenere una certa affidabilità..
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Re: Differenza fra il 120 cv e il 150cv, qual'è!
http://www.hirsch-performance.ch/Conten ... F270006461
http://www.abbottracing.com/product/New ... AB%209-3)/
P.S.: per il link ad Abbott, da copiare sulla barra del browser gli ultimi 2 caratteri: )/ (non me li prende come link diretto, url troppo lunga...)
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
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Re: Differenza fra il 120 cv e il 150cv, qual'è!
Conviene acquistare la nuova 9.3 oggi oppure aspettare che fine farà Saab?!
Oppure ancora, puntare direttamente su un'altra marca!
Ho un paio di mesi per decidere quale sarà la mia nuova auto...
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Re: Differenza fra il 120 cv e il 150cv, qual'è!
Se invece anche Saab dovesse chiudere, ma ci saranno chiare e ben definite regolamentazioni per l'assistenza ed i ricambi...( di solito si mantiene tutto per 10 anni) allora anche in quel caso potresti prenderti una Saab, tanto l'assistenza ci sarà.
In merito alla rimappatura... io un diesel rimappato, se non molto lievemente, non lo vedo troppo bene.. ritengo che siano motori già piuttosto tirati di serie.. inoltre sono fatti con un criterio costruttivo diverso da quelli dei benzina (sempre Saab parlo, perchè molti benzina di altre case seguono lo stesso ragionamento dei diesel Saab/Fiat in questione).. (prego i dieselisti più accaniti di non avercela con me, anche perchè sto per motivare oggettivamente quanto appena detto).
Ovvero sui diesel 1,9 che monta Saab ogni step di potenza è stato raggiunto modificando (e quindi migliorando/maggiorando) determinati componenti... per mantenerne l'affidabilità... dal 120 al 150, ci sono un diverso numero di valvola (e quindi anche la testa è diversa, come ha giustamente fatto notare qualcuno), dal 150 al 180 è comparsa una seconda turbina e sono cambiati parecchi materiali (le temperature sono molto più elevate che sul 150) etc etc.
I Benzina Saab invece seguono una filosofia di progettazione che si può riscontrare in tutti i motori Saab a benzina passati e presenti.... ovvero prima si decide quale potenza dovrà erogare il motore più potente, progettando di conseguenza i componenti.. e poi sostanzialmente si cambiano i software delle centraline o pochi altri dettagli che non pregiudicano l'affidabilità, ma più che altro l'erogazione... mantenendo però i componenti di importanza vitale (come il monoblocco, i pistoni, la testa, lo scarico, l'impianto di lubrificazione, di raffreddamento, spesso anche il turbo, etc etc...) inalterati. Per esempio i motori benzina 2,0 turbo da 150 e 175cv, sono uno l'esatta fotocopia dell'altro. Questa filosofia di costruzione permette così upgrade di potenza delle versioni non top, più sicuri, in quanto si raggiungono livelli per i quali, i componenti, sono stati comunque progettati fin dall'inizio.
Per quanto buoni siano i motori diesel Fiat... fra la filosofia di progettazione Saab e Fiat, per me, ci sarà sempre un abisso.
Ma non è Fiat ad essere in difetto su questo, lei è nella norma, infatti la quasi totalità dei motori sul mercato sono progettati così... metto questi componenti, e spremendoli per bene vediamo che potenza otteniamo.. (non a caso un sacco di potenze di motori, specialmente tedeschi, mai una volta che abbiano cifra tonda... quello che esce dalla prova al banco, diventa la potenza di quel dato motore, guai a tirare inidetro nemmeno un cavallo!)
E' Saab, ancora una volta, a distinguersi.
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Re: Differenza fra il 120 cv e il 150cv, qual'è!
Io forse ho sbagliato!Lucantropo ha scritto:Io al posto tuo aspetterei fino all'ultimo nella speranza che la situazione evolva in maniera tale da permetterti di comprare una Saab... ma se tutto dovesse finire in una situazione poco pratica o chiara per il Service e le garanzie... andrei su un'altra marca...
Se invece anche Saab dovesse chiudere, ma ci saranno chiare e ben definite regolamentazioni per l'assistenza ed i ricambi...( di solito si mantiene tutto per 10 anni) allora anche in quel caso potresti prenderti una Saab, tanto l'assistenza ci sarà.
Mi sono venduto la mia Saab 9.3 TiD 2.2 del 2004 per paura. L'ho venduta, e adesso mi sono pendito. Avrei potuto tenerla per 10 anni e oltre.
Adesso spero nuovamente in Saab ma... aimé, mi sà che devo optare per altro.
Soltanto adesso che non ho la mia Saab capisco l'importanza!!!
Dopo averla ceduta, non vedo altro che Saab. Le altre mi sembrano proprio banali. Si! BANALI!!!!
Mi viene da piangere ogni volta che ne vedo una. Ho voglia di 9.3, mai come adesso amo la Saab.
E' vero quel che si dice sempre: "UNA SAAB E' PER SEMPRE!".
Una volta acquistata la prima Saab... le altre saranno sempre Saab.
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Re: Differenza fra il 120 cv e il 150cv, qual'è!
Anche perchè (scusa se giro il dito nella piaga) per quelle che lire che si portano a casa... che senso ha..? Tanto vale tenersela e goderne fino alla fine...
Magari potresti fare vice versa.. approfittare di qualche altro terrorizzato che ne regala una perfetta (magari una che prima non avevi ma che avresti sempre voluto) e portartela a casa Magari Aero con (o a cui mettere) il GPL... (se valuti le diesel immagino che una pura a benzina sia troppo esosa)
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Re: Differenza fra il 120 cv e il 150cv, qual'è!
Forse si potrebbe fare come dici tu. Ma devo aspettare.
Se poi la "febbre", fra un pò, diventerà sempre più alta allora me ne prenderò un'altra e... chi se ne frega se fra dieci anni non varrà una cicca.
Credimi, ogni giorno mi viene voglia di piangere. Avevo persino proposto all'acquirente di ridarmela indietro, ma ...nain, niente da fare!
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Re: Differenza fra il 120 cv e il 150cv, qual'è!
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Re: Differenza fra il 120 cv e il 150cv, qual'è!
PS:Comprarla adesso vuol dire fare l'affare !
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Re: Differenza fra il 120 cv e il 150cv, qual'è!
Mi piacerebbe avere il nuovo modello, come il tuo, ma con 120 cv.SUPERFRA ha scritto:Fossi in te la prenderei adesso visto che i Concessionari le Svendono !!! Tanto l'Assistenza dovrà esserci cmq per almeno 10anni e penso che anche dopo ci saranno i ricambi ( visto le migliaia di auto in giro per il mondo ) .
PS:Comprarla adesso vuol dire fare l'affare !
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Re: Differenza fra il 120 cv e il 150cv, qual'è!
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Re: Differenza fra il 120 cv e il 150cv, qual'è!
Beh, per me sarebbe un pò sprecato il 180. Non sono un tipo che spreme e poi preferisco pagare ogni anno meno di bollo e assicurazione.SUPERFRA ha scritto:Per quale motivo il 120cv ??? C'è il 180cv che è una belva e vorresti il 120cv ??? Hai mai provato il Ttid ??? Non ti capisco …
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Re: Differenza fra il 120 cv e il 150cv, qual'è!
Il bollo ti costerebbe solo 160€ in più all'anno ! Però con il TTid quando avrai bisogno di coppia e cv non rimarrai deluso
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Re: Differenza fra il 120 cv e il 150cv, qual'è!
Infatti, l'assicurazione è la stessa. Si, forse hai ragione ma il TTid ho paura che sia un pò delicato. Forse i 150 cv sarebbero più equi.SUPERFRA ha scritto:L'assicurazione è identica visto che sono entrambi 1.9 e i Cavalli Fiscali sono gli stessi ...
Il bollo ti costerebbe solo 160€ in più all'anno ! Però con il TTid quando avrai bisogno di coppia e cv non rimarrai deluso
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