Alzacristalli !!

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
vitalex
Utente
Messaggi: 43
Iscritto il: lunedì 18 gennaio 2010, 15:07
Località: Napoli

Alzacristalli !!

#1 Messaggio da leggere da vitalex » giovedì 25 febbraio 2010, 12:05

Ciao Ragazzi volevo un'informazione, visto che il mio concessionario quando gli ho fatto questa domanda ha glissato in maniera elegante.
Volevo sapere se realmente sulle Saab non è possibile avere il la salita automatica dei vetri sia con il pulsante all'interno dell'abitacolo che quando si chiude l'auto con il telecomando.
Grazie.

Cit. del concessionario di Napoli Kennedy Center : "Le Saab non lo montano per motivi di sicurezza" , ma io vorrei sapere quali sono !! :)
Saab 93 1.9 Tid 150Cv 2006

Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6049
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: Alzacristalli !!

#2 Messaggio da leggere da jpm » giovedì 25 febbraio 2010, 13:13

Io non ne ho mai sentito parlare sulle SAAB.
Se la tua monta già la chiusura automatica, oppure è già predisposta (pulsante a due posizioni e meccanismo di fine corsa), la soluzione per il collegamento con la chiusura centralizzata potrebbe essere un fai da te. Se rimedi lo schema elettrico, ti posso aiutare, tanto sono in malattia e non ho niente da fare, non ho neanche la Tally con cui spataccare.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997

gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3155
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

Re: Alzacristalli !!

#3 Messaggio da leggere da gripen » giovedì 25 febbraio 2010, 13:46

Mi sembra si possa settare: da soli o col Tech in officina, ma non so essere più preciso.
Il motivo di sicurezza in effetti ci sarebbe: con la salita auto ci si può ferire ad un dito (p.es.). Perchè spesso i meccanismi di sicurezza non sono poi così sicuri (a me è capitato di tagliare un ramo di un rampicante rimasto dentro al vetro... ramo eh, non una cosa sottilissima!).
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12024
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: Alzacristalli !!

#4 Messaggio da leggere da SUPERFRA » giovedì 25 febbraio 2010, 14:02

Ne avevamo già parlato … sulla mia la salita automatica c'è solo davanti e devi avere il pulsante con 2 scatti … sui vetri posteriori non c'è per questioni di sicurezza . Posso abbassare e alzare i vetri anche tenendo premuto i pulsanti della chiave ! Non so se la stessa cosa vale per la Pre-Restyling come la tua .

Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6049
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: Alzacristalli !!

#5 Messaggio da leggere da jpm » giovedì 25 febbraio 2010, 14:10

Se i pulsanti esistono, allora esiste anche tutto il resto, per cui basta un collegamento tra due fili per sfruttare l'impulso della chiusura centralizzata.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997

Avatar utente
Miura
Utente
Messaggi: 1594
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
Località: Udine

Re: Alzacristalli !!

#6 Messaggio da leggere da Miura » giovedì 25 febbraio 2010, 16:02

Ma li leggete i post vecchi?Allora:La salita automatica dei finestrini funziona solo se c'è la funzione"comfort" che è Optional e comprende anche la chiusura e apertura degli stessi con il telecomando.Fino a un certo anno funzionava per tutti e quattro i finestrini,poi,mi pare dal 2005,agisce solo sui finestrini anteriori.Se c'è la funzione comfort c'è anche l'antipizzicamento,ossia se,mentre il finestrino risale incontra un ostacolo(braccio,dito,testa o qualsiasi cosa)questo si blocca e si riabbassa di quakche centimetro.Se uno non ha tutto questo,ha gli alzacristalli "standard" e la risalita deve essere accompagnata con il tasto tirato fino al compimento dell'operazione,proprio per sicurezza,per il motivo che non c'è l'antipizzicamento.
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!

Avatar utente
Galvy
Utente
Messaggi: 489
Iscritto il: mercoledì 18 novembre 2009, 14:14
Località: su e giù per il Monte Grappa a bruciar gomme (VI)

Re: Alzacristalli !!

#7 Messaggio da leggere da Galvy » giovedì 25 febbraio 2010, 18:31

Io sulla mia ho la salita automatica.. Non ho mai provato l'antipizzicamento, solo che quando faccio chiudere il finestrino e chiudo la porta questo torna giu.. Non so se sia il sistema antipizzic o un errore.. Poi ho anche l'apertura con il telecomando, se tengo premuto il tasto sulla chiave col lucchetto aperto si aprono tutti e 4.. Però tenendo premuto il tasto col lucchetto chiuso si chiudono solo gli specchietti, ma i finestrini restano aperti!!!
[FABIO]
"Ci sono due cose che l'uomo non ammetterà mai di non saper fare: guidare e fare l'amore"
Stirling Moss: il migliore tra i non campioni mondiali di F1
Immagine Saab 9.3 2.2 tid 2003 Immagine Autobianchi A112 Abarth 70 hp 1979

vitalex
Utente
Messaggi: 43
Iscritto il: lunedì 18 gennaio 2010, 15:07
Località: Napoli

Re: Alzacristalli !!

#8 Messaggio da leggere da vitalex » giovedì 25 febbraio 2010, 20:33

Grazie ragazzi siete stati esaurienti allora vuo dire che andrò di nuovo dal concessionario chiedendo di controllare se ho il pacchetto confort visto che mi capita spesso che qualche passeggero mi lascia i finestrini aperti e quando chiudo l'auto me ne accorgo quindi devo riaprire mettere il conttatto e chiuderli (2 palle).
:))
Saab 93 1.9 Tid 150Cv 2006

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13651
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Alzacristalli !!

#9 Messaggio da leggere da GheSo » venerdì 26 febbraio 2010, 2:21

Galvy ha scritto:Io sulla mia ho la salita automatica.. Non ho mai provato l'antipizzicamento, solo che quando faccio chiudere il finestrino e chiudo la porta questo torna giu.. Non so se sia il sistema antipizzic o un errore..
Semplicemente serve a far si che mentre chiudi la porta esca l'aria.
Così non fai fatica a chiuderla
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

vitalex
Utente
Messaggi: 43
Iscritto il: lunedì 18 gennaio 2010, 15:07
Località: Napoli

Re: Alzacristalli !!

#10 Messaggio da leggere da vitalex » venerdì 26 febbraio 2010, 8:26

Ragazzi qualora non avessi questo pacchetto "Confort" e volessi far metterlo mi sapete dire più o meno quanto dovrei pagarlo, giusto per non essere solato dal concessionario, sapete come funziona a Napoli ! :))
Grazie

P.s.
Se vi può essere di aiuto la mia auto è una Saab 9.3 1.9 Tid del 2006 modello linear.
Saab 93 1.9 Tid 150Cv 2006

Avatar utente
Aeroswiss
Utente
Messaggi: 1759
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 10:05
Località: Svizzera, Ticino

Re: Alzacristalli !!

#11 Messaggio da leggere da Aeroswiss » venerdì 26 febbraio 2010, 11:31

SUPERFRA ha scritto:Ne avevamo già parlato … sulla mia la salita automatica c'è solo davanti e devi avere il pulsante con 2 scatti … sui vetri posteriori non c'è per questioni di sicurezza . Posso abbassare e alzare i vetri anche tenendo premuto i pulsanti della chiave ! Non so se la stessa cosa vale per la Pre-Restyling come la tua .
Infatti. Per evitare che la macchine diesel esplodano, i finestrini posteriori non salgono con un semplice touch :D :D :D

Ma no, serve l'optional "Funzione comfort" per avere su tutti e 4 i finestrini la risalita con un solo tocco :)
ImmagineImmagine

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Alzacristalli !!

#12 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 26 febbraio 2010, 11:33

gheso ha scritto:
Galvy ha scritto:Io sulla mia ho la salita automatica.. Non ho mai provato l'antipizzicamento, solo che quando faccio chiudere il finestrino e chiudo la porta questo torna giu.. Non so se sia il sistema antipizzic o un errore..
Semplicemente serve a far si che mentre chiudi la porta esca l'aria.
Così non fai fatica a chiuderla
Ma sei sicuro? io non ho mai avuto auto con il finestrino che si abbassa per far uscire l'aria e non si sono mai chiuse le portiere con difficoltà.. ci sono una marea di sfiati in giro per l'abitacolo... :eyeroll:

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12024
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: Alzacristalli !!

#13 Messaggio da leggere da SUPERFRA » venerdì 26 febbraio 2010, 11:34

Franz io ho la funzione comfort … ma come ha detto anche su Miura … dopo un certo anno l'hanno tolta sui finestrini posteriori :))

Avatar utente
Aeroswiss
Utente
Messaggi: 1759
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 10:05
Località: Svizzera, Ticino

Re: Alzacristalli !!

#14 Messaggio da leggere da Aeroswiss » venerdì 26 febbraio 2010, 11:38

SUPERFRA ha scritto:Franz io ho la funzione comfort … ma come ha detto anche su Miura … dopo un certo anno l'hanno tolta sui finestrini posteriori :))
Sulle benzina c'è ancora... l'han tolta solo sulle diesel :D :lol:
ImmagineImmagine

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12024
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: Alzacristalli !!

#15 Messaggio da leggere da SUPERFRA » venerdì 26 febbraio 2010, 11:41

Il mio Diesel ti farà mangiare il "particolato" quando ci sfideremo in pista :pirate:

Avatar utente
Aeroswiss
Utente
Messaggi: 1759
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 10:05
Località: Svizzera, Ticino

Re: Alzacristalli !!

#16 Messaggio da leggere da Aeroswiss » venerdì 26 febbraio 2010, 11:55

SUPERFRA ha scritto:Il mio Diesel ti farà mangiare il "particolato" quando ci sfideremo in pista :pirate:
:fainted: :fainted: :fainted:
ImmagineImmagine

gio66
Utente
Messaggi: 20
Iscritto il: sabato 4 ottobre 2008, 14:53

Re: Alzacristalli !!

#17 Messaggio da leggere da gio66 » venerdì 26 febbraio 2010, 19:15

A proposito di alzacristalli, da qualche giorno mi è insorto un problema, quando lo faccio salire in automatico, il vetro arriva in alto e poi ridiscende da solo di una decina di cm, senza che ci sia la possibilità di bloccare la discesa.Devo poi a furia di colpettini far risalire il vetro diciamo manualmente.Volevo sapere se qualcuno ha avuto lo stesso problema e se eventualmente l'ha potuto risolvere da sè.

Avatar utente
Aeroswiss
Utente
Messaggi: 1759
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 10:05
Località: Svizzera, Ticino

Re: Alzacristalli !!

#18 Messaggio da leggere da Aeroswiss » venerdì 26 febbraio 2010, 19:41

gio66 ha scritto:A proposito di alzacristalli, da qualche giorno mi è insorto un problema, quando lo faccio salire in automatico, il vetro arriva in alto e poi ridiscende da solo di una decina di cm, senza che ci sia la possibilità di bloccare la discesa.Devo poi a furia di colpettini far risalire il vetro diciamo manualmente.Volevo sapere se qualcuno ha avuto lo stesso problema e se eventualmente l'ha potuto risolvere da sè.
C'è già un topic per quest'argomento. Comunque ti rispondo ugualmente:

Lo stesso problema è già successo a me. Soluzione temporanea: per chiudere completamente il finestrino, tieni premuto il tasto di bloccaggio dei vetri e fai risalire il finestrino. Vedrai che si chiude completamente. Ovviamente, ogni volta che lo riapriarai, dovrai eseguire la stessa operazione.

Soluzione definitiva: se ti va di fortuna, basta agire sulla scatoletta che si trova sulla portiera del guidatore (la puoi vedere solo a portiera completamente aperta). Se non hai fortuna, devi collegare il Tech2 per far riprogrammare il finestrino.

Facci sapere... :)
ImmagineImmagine

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13651
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Alzacristalli !!

#19 Messaggio da leggere da GheSo » sabato 27 febbraio 2010, 3:23

Lucantropo ha scritto:Ma sei sicuro? io non ho mai avuto auto con il finestrino che si abbassa per far uscire l'aria e non si sono mai chiuse le portiere con difficoltà.. ci sono una marea di sfiati in giro per l'abitacolo... :eyeroll:
Dà un'occhiata alle coupè che ci son in giro.
Se le guarnizioni son fatte bene e ben presenti, l'aria fa fatica a uscire ;)
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
manuel76
Utente
Messaggi: 538
Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 21:59
Località: Abbiategrasso (MI)
Contatta:

Re: Alzacristalli !!

#20 Messaggio da leggere da manuel76 » mercoledì 3 marzo 2010, 23:10

Buonasera a tutti.
In risposta a questo argomento, ho qualche info più dettagliata.
Nelle MY 2007, vengono installati due tipi di impianto finestrini.
Un tipo solo con discesa confort e un tipo con discesa e risalita confort ( automatica) con funzione paradita.........
Le vetture che non hanno la funzione confort e paradita NON possono avere la risalita automatica in fase di chiusura autoveicolo con chiave.
Per poter installare questa funzione, bisogna sostituire:
motorino alzavetro porta sx e dx, meccanismo finestrino sx e dx, cablaggio portiere dx e sx.., riprogrammazione DDM (drive Door Module), PDM ( Passenger Door Module), BCM (Body Control Module)..........
Lasciate perdere, non vi basterebbero 1000, 00 euro!!!
Per qualsiasi altra info, non esitate a contattarmi.
Buona serata.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti