9-3NG 2.8 TurboX - Consumo carburante Vinsempre

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15313
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Consumo "Turbo X"

#41 Messaggio da leggere da vinsempre » mercoledì 17 marzo 2010, 16:30

Mike87 ha scritto:Ultimamente poi il prezzo della benzina é pure aumentato (tanto per cambiare). L'altra sera 50 euro di V-Power neanche 32 litri :v
La mia "personalissima" classifica dei ladroni (in ordine di piazzamento):

1) Stato
2) Petrolieri
3) Speculatori finanziari
4) Compagnie petrolifere...

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
Mike87
Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: sabato 28 novembre 2009, 0:09
Località: Novara-Verbania

Re: Consumo "Turbo X"

#42 Messaggio da leggere da Mike87 » mercoledì 17 marzo 2010, 16:32

vinsempre ha scritto:
Mike87 ha scritto:6.5 Km/l é una media rispettabile....... se si hanno le suole di cemento :D :D
Guarda che da un V6, guidato con il piede di piuma, non è che ci tiri di più di così IN CITTA' con i percorsi che ho spiegato!!!!


Se leggi il topic e vedi la tabella iniziale, vedrai che il piede di cemento fa medie MENO accettabili....... :!
Mi ero perso il fatto che fossero rilevati in città, pensavo fossero in utilizzo misto ;-)
Volvo S60R 06

Avatar utente
Mouze69
Utente
Messaggi: 2612
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 13:19
Località: Mestre (Venezia)

Re: Consumo "Turbo X"

#43 Messaggio da leggere da Mouze69 » mercoledì 17 marzo 2010, 16:44

Mannaggia quanto consuma!!
Un applauso a te comunque che ci hai raccontato le medie reali, e non come quelli col serie 5 3000bmwdoppiobiturbobenzina che dichiarano sotto giuramento di stare tranquillamente sopra i 12 km/l, e con la loro X6 35d di fare i 15 km/l.

Se pensi al GPL: ragiona.... coi soldi che spendi quest'anno di benzina ti viene l'impianto subito e tra un anno quando volevi installarlo stai già girando a 0,61 al litro.

Dal 2006 al 2018 = 9-3 OG SE Anniversary LPT cabrio (2002)
Immagine



 


Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15313
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Consumo "Turbo X"

#44 Messaggio da leggere da vinsempre » mercoledì 17 marzo 2010, 16:47

Mike87 ha scritto:Mi ero perso il fatto che fossero rilevati in città, pensavo fossero in utilizzo misto ;-)

......prego prego, dovere di cronaca...... :)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15313
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Consumo "Turbo X"

#45 Messaggio da leggere da vinsempre » mercoledì 17 marzo 2010, 16:51

Mouze69 ha scritto:Mannaggia quanto consuma!!
Un applauso a te comunque che ci hai raccontato le medie reali, e non come quelli col serie 5 3000bmwdoppiobiturbobenzina che dichiarano sotto giuramento di stare tranquillamente sopra i 12 km/l, e con la loro X6 35d di fare i 15 km/l.
Grazie.

Penso che condividere la realtà sia la cosa migliore da perseguire nella comunicazione fra gentiluomini :)

Mouze69 ha scritto: Se pensi al GPL: ragiona.... coi soldi che spendi quest'anno di benzina ti viene l'impianto subito e tra un anno quando volevi installarlo stai già girando a 0,61 al litro.
......CUORE...... :) :) :)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Consumo "Turbo X"

#46 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 17 marzo 2010, 16:59

vinsempre ha scritto:
Mike87 ha scritto:6.5 Km/l é una media rispettabile....... se si hanno le suole di cemento :D :D
Guarda che da un V6, guidato con il piede di piuma, non è che ci tiri di più di così IN CITTA' con i percorsi che ho spiegato!!!!


Se leggi il topic e vedi la tabella iniziale, vedrai che il piede di cemento fa medie MENO accettabili....... :!
In effetti tu fai 5-6km alla volta, di cui una buona parte a freddo, in percorso urbano.. 6,5 non è male considerando le circostanze...


Vin, aspettiamo il consumo autostradale a 140 fisso di tachimetro... >:] >:] >:]

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15313
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Consumo "Turbo X"

#47 Messaggio da leggere da vinsempre » mercoledì 17 marzo 2010, 17:03

Lucantropo ha scritto: In effetti tu fai 5-6km alla volta, di cui una buona parte a freddo, in percorso urbano.. 6,5 non è male considerando le circostanze...
Bravo hai centrato in pieno.....

Comunque, sempre per precisione, ho fatto con questo pieno anche dei chilometri in extra-urbano, ma poi una volta fatto il pieno a tappo vi descrivo il percorso per bene e ci ragioniamo....

P.S: ...comunque ogni tanto una sgassata gliel'ho data....eeeeee non resistevo......il consumo "extra economy" è ancora duro per ora da fare..... :)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Consumo "Turbo X"

#48 Messaggio da leggere da cerry83 » mercoledì 17 marzo 2010, 17:31

Mike87 ha scritto:Si é vero, anch'io di solito vado a WR100, stesse prestazioni della V-Power e costa qualcosa meno. La Blu Super invece non l'ho mai provata ;)
Ma anche la volvo ha un sistema di rilevamento del battito in testa? Cioé se metti la super normale le prestazioni calano ma non batte in testa?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Consumo "Turbo X"

#49 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 17 marzo 2010, 17:45

Super normale..?

Comunque secondo me la blusuper è ottima. Alla fine 98 o 100 ottani non cambia nulla.. forse su motori superpreparati.. per la mia ad esempio è consigliata la benzina 98ron.. nella maggior parte della auto la 95 normale.. non mi risulta che nessun motore di serie sia progettato per una benzina a 100 ottani...

Mettevo la WR100 della Tamoil perchè mi era comoda come vicinanza, ma adesos il distributore è diventato Esso e la Esso ha solo la verde..

Se trovo una BluSuper comoda ci metterò quella.. altrimenti c'è un Tamoil dove passo però meno spesso..


Più che per una questione di prestazioni comunque io la metto per una questione di "qualità della combustione"...

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Consumo "Turbo X"

#50 Messaggio da leggere da cerry83 » mercoledì 17 marzo 2010, 17:52

si scusa...intendevo verde normale!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Consumo "Turbo X"

#51 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 17 marzo 2010, 18:02

Comunque una benzina super non da benefici solo su motori che riscontrano il battito in testa... (altrimenti funzionerebbe solo sulle Saab 2,0 Turbo e sulla BMW M5 :D ) ma principalmente su tutti gli altri motori (specialmente turbo) poichè non c'è questo sistema di rilevamento.. e con un valore di ottano maggiore si allontana il rischio di battito, che se avvenisse, persisterebbe (non essendoci un sistema che lo rileva e regola i parametri di gestione del motore per evitarlo).

Perciò sulle Saab una benzina con più ottani può dare o maggiore prestazioni (su motori di serie che prevedono un utilizzo con benzina 98Ron, fondamentalmente solo le versioni R dei motori mi pare.. e nemmeno tutte..) se si passa dalla 95 alla 98+

Oppure minori consumi a parità di prestazioni (su motori progettati per bere benzina verde..).. io infatti l'avevo sperimentato con la Talladega per la quale era consigliato 95ron. Questo sempre parlando di Saab perchè la centralina rileva la differenza di combustione e si regola di conseguenza.

Su motori rimappati inivece direi che diventa d'obbligo l'uso della Super da 98/100ron... anche se il motore originale potrebbe bere anche solo la verde..


In tutti i casi comunque si può beneficiare di una combustione più efficiente e pulita (i vari test fatti un po' da tutti dimostrano che benzine cosiddette "premium" grazie agli additivi che le integrano, evitano depositi carboniosi negli iniettori nelle valvole e sui pistoni..) ma questo dovrebbe essere indipendente dal numero di ottani.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Consumo "Turbo X"

#52 Messaggio da leggere da cerry83 » mercoledì 17 marzo 2010, 18:14

si infatti mi chiedevo se anche la volvo avesse questo sistema
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Avatar utente
Mike87
Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: sabato 28 novembre 2009, 0:09
Località: Novara-Verbania

Re: Consumo "Turbo X"

#53 Messaggio da leggere da Mike87 » mercoledì 17 marzo 2010, 19:11

Non so se ne sia provvista o meno, non mi pare di averne mai letto sul libretto ;-). In ogni caso passando dalla ''broda'' da 95 ottani a WR o V-Power la differenza é apprezzabile. Lessi da qualche parte, (come peraltro ricordava anche Lucantropo) che i motori turbocompressi, specie se spinti, hanno una migliore resa con i carburanti pemium e la mia R in effetti sembra apprezzare :dealer:
Volvo S60R 06

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Consumo "Turbo X"

#54 Messaggio da leggere da cerry83 » mercoledì 17 marzo 2010, 19:17

Mike87 ha scritto:Non so se ne sia provvista o meno, non mi pare di averne mai letto sul libretto ;-). In ogni caso passando dalla ''broda'' da 95 ottani a WR o V-Power la differenza é apprezzabile. Lessi da qualche parte, (come peraltro ricordava anche Lucantropo) che i motori turbocompressi, specie se spinti, hanno una migliore resa con i carburanti pemium e la mia R in effetti sembra apprezzare :dealer:
potresti fare un salto sabato 27 a franciacorta...così ce la fai provare :)) :8
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Avatar utente
Galvy
Utente
Messaggi: 489
Iscritto il: mercoledì 18 novembre 2009, 14:14
Località: su e giù per il Monte Grappa a bruciar gomme (VI)

Re: Consumo "Turbo X"

#55 Messaggio da leggere da Galvy » giovedì 18 marzo 2010, 19:20

per quanto riguarda gli ottani io ho un paio di bottigliette con scritto OCTANE BOOSTER!! 8) 8) 8)

per i consumi.. vins, ti capisco, io ho il 2.2.tid da novembre e ancora faccio fatica a star sotto a 10 l/100km!! :D :D :D :D
[FABIO]
"Ci sono due cose che l'uomo non ammetterà mai di non saper fare: guidare e fare l'amore"
Stirling Moss: il migliore tra i non campioni mondiali di F1
Immagine Saab 9.3 2.2 tid 2003 Immagine Autobianchi A112 Abarth 70 hp 1979

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Consumo "Turbo X"

#56 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 18 marzo 2010, 19:41

Galvy ha scritto:per quanto riguarda gli ottani io ho un paio di bottigliette con scritto OCTANE BOOSTER!! 8) 8) 8)
Si, ma quanto costano?? per quanti litri bastano...?? Non fai prima a spendere 5€cent\litro in più e metterci la BluSuper o la WR100 ?

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
Galvy
Utente
Messaggi: 489
Iscritto il: mercoledì 18 novembre 2009, 14:14
Località: su e giù per il Monte Grappa a bruciar gomme (VI)

Re: Consumo "Turbo X"

#57 Messaggio da leggere da Galvy » giovedì 18 marzo 2010, 20:08

non mi ricordo piu' il costo.. una bottiglietta basta x 60/70 litri, cioe' 2 pieni e piu' per il 112!!! :D :D :D
io la prendo solo per il mio amore! :l
poi in base alla quantita' ti puoi regolare come farla..
[FABIO]
"Ci sono due cose che l'uomo non ammetterà mai di non saper fare: guidare e fare l'amore"
Stirling Moss: il migliore tra i non campioni mondiali di F1
Immagine Saab 9.3 2.2 tid 2003 Immagine Autobianchi A112 Abarth 70 hp 1979

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13653
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Consumo "Turbo X"

#58 Messaggio da leggere da GheSo » venerdì 19 marzo 2010, 3:12

Ma valgono qualcosa?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Consumo "Turbo X"

#59 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 19 marzo 2010, 9:57

Se sono quelli che penso io costano sempre almeno 6-7€ a flacone che su 60-70lt si traducono in 10 centesimi al litro do sovrapprezzo.. costa meno prendere direttamente la benzina super che è già miscelata correttamente alla fonte e non si deve mescolare nel serbatoio..

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Consumo "Turbo X"

#60 Messaggio da leggere da cerry83 » venerdì 19 marzo 2010, 9:57

di solito costano 7-8 euro e vanno messi col pieno..no?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti