9-3NG 2.8 TurboX - Consumo carburante Vinsempre

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
roadking
Utente
Messaggi: 1018
Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 12:15
Località: Firenze

Re: Consumo "Turbo X"

#61 Messaggio da leggere da roadking » venerdì 19 marzo 2010, 13:40

io ho iniziato ad usare l'acetone ed in effetti almeno sulle moto le candele si sporcano un po' meno, devo iniziare a vedere se rendono meglio tipo la vpower
su :
Volvo XC90 D5 Inscription
Harley Davidson Electra Glide Ultra Limited 1690
Harley Davidson Sportster 1200 Sport
Sym Symphony 150
Suzuki rv 90
Saabisti in famiglia dal 1979!!!
NON SOPPORTO LE BMW

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Consumo "Turbo X"

#62 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 19 marzo 2010, 15:16

Secondo me si.

Dove andavo prima venivano una marea di motociclisti apposta per fare la WR100, di solito i motociclisti sono molto più attenti a queste cose della media degli automobilisti, per cui immagino volesse dire qualcosa.. :))

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15312
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Consumo "Turbo X"

#63 Messaggio da leggere da vinsempre » venerdì 19 marzo 2010, 18:45

Allora ragazzi.

Tabella aggiornata......


Questa volta:

.......ho percorso 233 km tutti urbani (eccetto quasi 40 in extraurbano.....a 70-80km/h costanti)

.......stile di guida (1) very economy: molto tranquillo (avrei potuto fare un po' meglio, visto che POCHE volte ho sgasato....ma insomma poche veramente....)

233 km con 43,76 litri = 5,32 km/l

insomma, per le strade urbane che faccio, cioè pochi chilometri alla volta nei quali influisce il fattore "motore freddo=più consumi" (ma considerate che il traffico della Capitale è caotico a volte!) il consumo sembra essere questo.....

Con questo pieno proverò a guidare più veloce, vediamo che cambia....... Stay Tuned......

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Consumo "Turbo X"

#64 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 19 marzo 2010, 19:12

Beh, se fra la modalità 1 e 5 c'è mezzo\km di differenza, sempre a tavoletta !!!!! >:] >:] >:]

Certo 5 scarso è un risultato sconfortante.. anche se voglio davvero restare convinto del fatto che la tua sia una condizione particolare nella quale probabilmente la mia farebbe 6 anzichè 7.5 che riesco a fare in Bergamo City (dove il traffico comunque non è tanto liscio, ma non ci si lamenta più di tanto ormai penso sia nella norma con qualsiasi altro capoluogo..

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19698
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Consumo "Turbo X"

#65 Messaggio da leggere da desertstorm » venerdì 19 marzo 2010, 19:26

Secondo me.............tu hai il piede pesante! Oppure hai la calamita sotto la suola di destra. La devi finiiii, lo so che non c'è la fai, che la sensazione è forte.........ma ti devi da frenà un po cu sta beshhhtia! :D :D :D :D :D :D :D Senno poi vaffini che fai la fine che feci io tanti anni fa con n'altro mostro...........

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15312
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Consumo "Turbo X"

#66 Messaggio da leggere da vinsempre » venerdì 19 marzo 2010, 19:34

Lucantropo ha scritto:Beh, se fra la modalità 1 e 5 c'è mezzo\km di differenza, sempre a tavoletta !!!!! >:] >:] >:]

Certo 5 scarso è un risultato sconfortante.. anche se voglio davvero restare convinto del fatto che la tua sia una condizione particolare nella quale probabilmente la mia farebbe 6 anzichè 7.5 che riesco a fare in Bergamo City (dove il traffico comunque non è tanto liscio, ma non ci si lamenta più di tanto ormai penso sia nella norma con qualsiasi altro capoluogo..
beh si...lo penso anch'io......

Ammazza Luca ma fai 7.5 in città? ALLORA NON MI LAMENTO :)

Comunque ho notato che quando ho strada e schiaccio consumo meno che se vado piano......può sembrare strano ma è così!!

Se parto dal semaforo e tiro fino ad 80 (non a tavoletta fino a 6.000 giri, ma decisamente allegro!) e poi alleggerisco il piede, arrivo subito in 6° e vado con un filo di gas.....è difficile da spiegare, non so se rendo l'idea....ma consuma di meno se non che se ci arrivassi piano piano.......

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15312
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Consumo "Turbo X"

#67 Messaggio da leggere da vinsempre » venerdì 19 marzo 2010, 19:40

desertstorm ha scritto:Secondo me.............tu hai il piede pesante! Oppure hai la calamita sotto la suola di destra. La devi finiiii, lo so che non c'è la fai, che la sensazione è forte.........ma ti devi da frenà un po cu sta beshhhtia! :D :D :D :D :D :D :D Senno poi vaffini che fai la fine che feci io tanti anni fa con n'altro mostro...........
AHAHAHAHAH ! ! !

Vero hai ragione, ma ti garantisco che sti 233 chilometri sono stati MOOOOOLTO DIFFICILI da percorrere......facendo il bravo :) !!


:D :D :D :D :D

Mi sa che avevi "L'INTEGRALE", no? :l BELL'ESEMPLARE :l

Che fine ha fatto? ......aspetta.......fammi indovinare.......DISPERAZIONE!!!!!! :killme:

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19698
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Consumo "Turbo X"

#68 Messaggio da leggere da desertstorm » venerdì 19 marzo 2010, 20:05

Disperazione? é un eufemismo chiamarla disperazione :) Comunque l'ho ceduta (a malincuore) non tanto per i consumi e la manutenzione (che è e deve essere maniacale con quest'auto......anche perche in particolar modo con con la Evoluzione, vale il discorso della moglie, cioè se la trascuri prima o poi lei ti tradisce. E se ti tradisce la moglie al massimo ti spuntano le corna, se ti tradisce quest'auto quando la guidi al limite, come la guidavo io, rischi di passar a miglior vita o nella migliore delle ipotesi rimani cionco :) ) ma per il fatto che mi dovevo dare una calmata...... e cederla e stata la migliore soluzione, e credimi quando ti dico che c'ho pianto :( :( :(

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15312
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Consumo "Turbo X"

#69 Messaggio da leggere da vinsempre » venerdì 19 marzo 2010, 20:51

desertstorm ha scritto:................, e credimi quando ti dico che c'ho pianto :( :( :(

e ci credo!!!! :sad:



comunque, tranquillo, non sono un pazzo scatenato alla guida, il criterio ce lo metto sempre! :)

Grazie per il consiglio :)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19698
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Consumo "Turbo X"

#70 Messaggio da leggere da desertstorm » venerdì 19 marzo 2010, 21:18

Piccola precisazione, che sia anche da consiglio per tutti quelli che si vogliono divertire con queste auto, senza far del male a nessuno :)) : ho sempre guidato quest'auto al limite del possibile.............ma solo e sempre in pista! :)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Consumo "Turbo X"

#71 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 19 marzo 2010, 21:24

vinsempre ha scritto: Ammazza Luca ma fai 7.5 in città? ALLORA NON MI LAMENTO :)
Si, mediamente in città direi di si.. più di 8 è impossibile, meno di 7 di rado...
Comunque ho notato che quando ho strada e schiaccio consumo meno che se vado piano......può sembrare strano ma è così!!

Se parto dal semaforo e tiro fino ad 80 (non a tavoletta fino a 6.000 giri, ma decisamente allegro!) e poi alleggerisco il piede, arrivo subito in 6° e vado con un filo di gas.....è difficile da spiegare, non so se rendo l'idea....ma consuma di meno se non che se ci arrivassi piano piano.......
E' normale, non è strano, i motori a benzina hanno il miglior rapporto consumo/prestazioni (attenzione, PRESTAZIONI NON SIGNIFICA PERCORRENZA) quando lavorano a pieno carico (a tavoletta)... di conseguenza se dovete passare da 50 a 100... più in fretta lo fate meglio è.. la parzializzazione del gas in accelerazione consuma più benzina in confronto ad un'accelerazione piena..

Quando bisogna riprendere leggermente no, ok.. ma se bisogna accelerare distintamente per guadagnare 30-50-70km\h.. allora se c'è lo spazio lo si può fare a tavoletta a cuor leggero.. per una volta !!! :D

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Sfinge
Utente
Messaggi: 563
Iscritto il: giovedì 7 febbraio 2008, 20:32

Re: Consumo "Turbo X"

#72 Messaggio da leggere da Sfinge » venerdì 19 marzo 2010, 21:29

Lucantropo ha scritto:Quando bisogna riprendere leggermente no, ok.. ma se bisogna accelerare distintamente per guadagnare 30-50-70km\h.. allora se c'è lo spazio lo si può fare a tavoletta a cuor leggero.. per una volta !!! :D
Come a dire, sostituiamo l'acceleratore con uno switcher on-off :D

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Consumo "Turbo X"

#73 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 19 marzo 2010, 21:32

Oh, una volta che vale la pena pestare a fondo, godiamocelo !!!!! :D :D

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15312
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Consumo "Turbo X"

#74 Messaggio da leggere da vinsempre » venerdì 19 marzo 2010, 21:53

....da oggi ho capito che farò solo strade sgombre....... :D :D :D :D :D :D :D

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
ecodrive
Utente
Messaggi: 3905
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
Località: Bergamo

Re: Consumo "Turbo X"

#75 Messaggio da leggere da ecodrive » sabato 20 marzo 2010, 1:46

vinsempre ha scritto: .......stile di guida (1) very economy: molto tranquillo (avrei potuto fare un po' meglio, visto che POCHE volte ho sgasato....ma insomma poche veramente....)

233 km con 43,76 litri = 5,32 km/l
Sempre più convinto che il diesel è ancora un'ottima scelta :sorry:
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13651
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Consumo "Turbo X"

#76 Messaggio da leggere da GheSo » sabato 20 marzo 2010, 3:00

Ovvio: il rendimento è molto maggiore.

Poi, il miglior rapporto consumo/prestazione si ha in regime di coppia.
I motori soffrono le partenze per via della massa da spostare.
Tutti a velocità costante non consumano
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Consumo "Turbo X"

#77 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 20 marzo 2010, 10:29

ecodrive ha scritto:
vinsempre ha scritto: .......stile di guida (1) very economy: molto tranquillo (avrei potuto fare un po' meglio, visto che POCHE volte ho sgasato....ma insomma poche veramente....)

233 km con 43,76 litri = 5,32 km/l
Sempre più convinto che il diesel è ancora un'ottima scelta :sorry:
E però dai ragazzi.... non posiamo confrontare una TTiD con una Turbo-x !

1- Ha quasi 1lt in più di motore
2- Ha 2 cilindri in più
3- Ha la trazione integrale
4- Ha un peso molto maggiore per via del motore più grosso e della presenza della trazione integrale
5- va il doppio... (quindi consuma il doppio, specialmente in città dove la massa e l'inerzia la fanno da padrone e dove il motore a benzina da il peggio di se grazie alla compressione bassissima rispetto al diesel....) :sorry:


Forse io sono troppo metodico e pignolo a tenere sempre in considerazione tutte le variabili in un confronto..??

Se stessimo parlando di una 2.0 a trazione anteriore non parleremmo certo i 5km\l.. ma non meno di 8 (la mia consuma di più delle recenti 2.0 che hanno fatto ottimi progressi in questo senso, almeno il 10%..) e il Diesel in urbano trafficato quanti ne fa..? non ditemi più di 10..?

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19698
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Consumo "Turbo X"

#78 Messaggio da leggere da desertstorm » sabato 20 marzo 2010, 13:34

Giustissimo...........l'avessimo paragonata ad un 3.0 td.....ancora ancora.
Poi se si vuole generalizzare bisogna sempre farlo mettendo sui piatti della bilancia propulsori aventi caratteristiche simili.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
ZioTom
Utente
Messaggi: 4997
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: Consumo "Turbo X"

#79 Messaggio da leggere da ZioTom » martedì 23 marzo 2010, 23:48

come ti capisco quando non riesci a resistere alla tentazione di schiacciare.. :)

ora che mi pago la benzina della cabriolona mi rendo conto di quanto quatzo ciucci (il doppio della multipla).. ma sarebbe stupido o paradossale avere 200cv e non sfruttarli ogni tanto.. :)
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Abarth 595C Turismo - 2016 
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Consumo "Turbo X"

#80 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 24 marzo 2010, 14:59

Anche perchè andando il doppio della Multipla.. uno se lo fa anche andar bene.. >:]

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti