9-3NG 2.8T - SID>Livello liquido raffr.basso . Rabboccare

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
Cioffi Giovanni
Utente
Messaggi: 33
Iscritto il: venerdì 14 agosto 2009, 19:56
Località: San Salvo (CH)

9-3NG 2.8T - SID>Livello liquido raffr.basso . Rabboccare

#1 Messaggio da leggere da Cioffi Giovanni » lunedì 21 giugno 2010, 12:13

Ciao a tutti, da qualche giorno la mia 9.3 mi da l'errore "Livello liquido raffr. basso. Rabboccare". Ho controllato il liquido ed è apposto, unica cosa che mi sono accorto che il sensore postro al di sotto della vaschetta di espansione se ne era uscito, ora nonostante l'abbia ricollocato nella sua sede, continua a darmi l'errore. Come potrei risolvere, avete qualche suggerimento?
Saab 9.3 2800 V6 My2008

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15310
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Livello liquido raffr. basso. Rabboccare

#2 Messaggio da leggere da vinsempre » lunedì 21 giugno 2010, 12:44

Ciao Giovanni.

Anche a me è capitato un paio di volte di dover rabboccare il liquido perchè me lo richiedeva il SID.

Hai fatto il richiamo della vaschetta?

Il 2.8 mi sa che un po' se ne ciuccia, credo anche perchè con la nuova vaschetta e la nuova disposizione "incrociata" dei condotti non è più in essere l'effetto "termosifone" che sfruttava la configurazione originale e quindi il liquido risiedendo nel turbo incandescente un po' alla volta evapora per forza di cose.
Tra l'altro ricordo che è stato eliminato l'effetto "termosifone" perchè quando si spegneva il motore si generava il fenomeno di ricircolo con un bel getto di vapore che alla lunga contribuiva a spaccare la vaschetta.

Sei sicuro che ce ne sia a sufficienza nella vaschetta?

All'interno ci sono due alette, una in alto con scritto "HOT" e una in basso con scritto "COLD" e sono i livelli a cui deve arrivare il liquido rispettivamente a motore caldo e a motore freddo: io ho rabboccato (col riferimento a motore freddo) due volte con 200gr di liquido +acqua (al 50%), più o meno un paio di bicchieri di carta scarsi......

Se poi il sensore è staccato......fallo ricollegare che è importante tenere sotto controllo il liquido nel V6

Io comunque giro con una boccia di refrigerante (quello Saab/GM originale), se ti servono i riferimenti per reperirlo poi li cerco e te li posto.

Spero di esserti stato utile :)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
Cioffi Giovanni
Utente
Messaggi: 33
Iscritto il: venerdì 14 agosto 2009, 19:56
Località: San Salvo (CH)

Re: Livello liquido raffr. basso. Rabboccare

#3 Messaggio da leggere da Cioffi Giovanni » lunedì 21 giugno 2010, 12:53

Il livello è poco al di sopra di Cold a motore freddo quindi problemi da questo punto di vista non ce ne sono il problema è semplicemente legato al fatto che il SID mi indichi un livello basso quando invece il livello è nella norma.
Grazie per il suggerimento.
Saab 9.3 2800 V6 My2008

Avatar utente
Miura
Utente
Messaggi: 1594
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
Località: Udine

Re: Livello liquido raffr. basso. Rabboccare

#4 Messaggio da leggere da Miura » lunedì 21 giugno 2010, 13:34

O vai in Saab a farti resettare il SID,oppure stacca la batteria per qualche minuto e poi ri collegala,se la scritta si ripresenta c'è un problema al sensore che ti si era staccato.E devi andare in Saab....
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!

mancino
Utente
Messaggi: 36
Iscritto il: giovedì 9 luglio 2015, 16:47
Località: Torino

Re: 9-3NG 2.8T - SID>Livello liquido raffr.basso . Rabboccare

#5 Messaggio da leggere da mancino » venerdì 22 giugno 2018, 18:59

Buongiorno a tutti anche la mia 9.3 V 6 ha lo stesso problema mi indica livello basso anche se il livello è al max potreste indicarmi il ricambio del sensore e dove acquistare senza farmi svenare ? Grazie

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15310
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 9-3NG 2.8T - SID>Livello liquido raffr.basso . Rabboccare

#6 Messaggio da leggere da vinsempre » venerdì 22 giugno 2018, 19:51

Ciao, mi sembra di ricordare che alla fine era una traduzione sbagliata, e che il SID in realtà indicasse il livello basso della vaschetta lavavetri. Riempila e vedi se è così :)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
MarcoMaxi
Socio
Messaggi: 1480
Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
Località: Faenza

Re: 9-3NG 2.8T - SID>Livello liquido raffr.basso . Rabboccare

#7 Messaggio da leggere da MarcoMaxi » domenica 24 giugno 2018, 23:55

Attenzione alla vaschetta che cuocendosi col calore del liquido e soprattutto della turbina rovina il funzionamento del sensore di livello. Di solito si deve sostituire la vaschetta completa di sensore.
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL e DAS DVB-T.

mancino
Utente
Messaggi: 36
Iscritto il: giovedì 9 luglio 2015, 16:47
Località: Torino

Re: 9-3NG 2.8T - SID>Livello liquido raffr.basso . Rabboccare

#8 Messaggio da leggere da mancino » martedì 3 luglio 2018, 18:49

Oggi ho smontato il sensore del livello , non è altro che un reed che funzione grazie ad un megnete che immagino sia nella vaschetta collegato a qualche galleggiante , il sensore funziona provato con calamita e tester Temo di dover sostituire la vaschetta MI SAPETE INDICARE DOVE ACQUISTARLA COSTA UNO SPROPOSITO , GRAZIE :o(

mancino
Utente
Messaggi: 36
Iscritto il: giovedì 9 luglio 2015, 16:47
Località: Torino

Re: 9-3NG 2.8T - SID>Livello liquido raffr.basso . Rabboccare

#9 Messaggio da leggere da mancino » giovedì 19 luglio 2018, 12:39

Buongiorno scusate se mi ripeto avrei bisogno di un codice per cercare la vaschetta di espansione o se qualcuno sa dove comprarla a meno o se esiste qualche corrispettivo gm , vauxall o altro io ho trovato un codice b284r ma non so se è giusto

AIUTOOOOOOO!!!!!! :@ :@ :@ :@ :sad:

GRAZIE

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13642
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG 2.8T - SID>Livello liquido raffr.basso . Rabboccare

#10 Messaggio da leggere da GheSo » giovedì 19 luglio 2018, 13:57

B284r dovrebbe essere il codice motore
Ma non identifica il codice della vaschetta, ma la sua compatibilità
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19697
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG 2.8T - SID>Livello liquido raffr.basso . Rabboccare

#11 Messaggio da leggere da desertstorm » giovedì 19 luglio 2018, 14:17

Se ti può interessare e cerchi una soluzione definitiva seppur costosa puoi valutare di prendere quella di Taliaferro in metallo.

https://genuinesaab.com/catalog/product ... cts_id=880


Il codice del ricambio originale è 12842086 (2008►10)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti