9-3NG - Info sensori di parcheggio
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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- ecodrive
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Re: 9-3NG - Info sensori di parcheggio
Scusate, non so quanto costano questi kit, però mettere un impianto posticcio con display attaccato da qualche parte o beep strani........
Insomma, io credo che la spesa vale......
Insomma, io credo che la spesa vale......
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora
- Gho57
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Re: 9-3NG - Info sensori di parcheggio
confermo! se c'é qualcosa di veramente utile e ben funzionante é il sistema SPA Saab.
-
- Moderatore
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Re: 9-3NG - Info sensori di parcheggio
Daccordo per i posteriori. Ma per gli anteriori?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- khamsin
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Re: 9-3NG - Info sensori di parcheggio
Sì, ne ho preso un altro.Quindi ne hai preso un altro?
Ma come funzionano questi kit?? Devi mettere un interruttore che premerai ogni volta facendo retro? Oppure è sempre in funzione? Ha bisogno di un "remote"?
In pratica questi kit hanno una centralina cui si connettono i sensori, e un piccolo display collegato alla centralina. La centralina si alimenta semplicemente rubando corrente alla luce della retromarcia, così si accende solo quando serve.
In quelli wireless, ovvero senza collegamento fisico tra display e centralina, il display ha bisogno di corrente (quindi si potrebbe rubare dall'accendisigari, per esempio).
In quello che ho preso, invece, il cavo che porta il segnale al display, gli porta anche tensione, quindi non devo rubare corrente da nessuna parte, in plancia.
Un kit come questo costa intorno ai 70 euro. Sono d'accordo che il sistema OEM è nettamente migliore, non fosse altro per l'integrazione, però sinceramente 400 euro (senza contare la manodopera, anche solo per sbloccare la funzione con il TECH II) per la macchina preferisco spenderli in altro modo. Per esempio dedicandomi all'impianto audio (quello originale fa ca@@re).Scusate, non so quanto costano questi kit, però mettere un impianto posticcio con display attaccato da qualche parte o beep strani........
In Saab quelli originali costano 400 € ma sono veramente ben fatti, con il SID che tit comunica SPA ATTIVATO quando metti la retro (disattivabile con le funzioni del SID) e con beep "originali"
Insomma, io credo che la spesa vale......
E poi, ho scelto un kit il cui display è piccolo al punto di stare dentro un pugno.
Beh, gli anteriori ritengo non siano necessari: i limiti della carrozzeria si percepiscono abbastanza bene. Per la coda, ho deciso di montare i sensori per due ragioni: 1 - è molto meno percepibile, almeno per me; 2 - la mia signora mi ha già chiesto di usare la 9-3, e probabilmente dovrà succedere, e visto come ha ridotto la sua macchina, meglio fare tutto il possibile per "salvare il salvabile"....Daccordo per i posteriori. Ma per gli anteriori?
Saab 9-3 Sport Sedan 1.9 Tid
EX: Saab 9-3 SS 2.2 Tid, Mercedes A-Klasse, Toyota Corolla E12, Toyota Celica T20, Lancia Y
- khamsin
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- Località: Exeter - UK
Re: 9-3NG - Info sensori di parcheggio
ghghghgh
sensori installati...
E il lavoro è stato più facile del previsto.
A breve l'how-to
sensori installati...
E il lavoro è stato più facile del previsto.
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Saab 9-3 Sport Sedan 1.9 Tid
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- MarchinoLaPeste
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Re: 9-3NG - Info sensori di parcheggio
...torno sull'argomento sensori di parcheggio ANTERIORI (o forse era meglio aprire un topic nuovo? ): qualcuno li ha mai montati davanti? Siano essi senza fori o tradizionali/artigianali? Che caspita... la mia con lo spoiler Aero è così bassa che prende contro qualsiasi cosa e il lavoro del carrozziere è già andato a farsi benedire (ora compro un labbro nuovo da Neobrothers, così per scorta ). Praticamente uno spazzaneve. Bello come estetica, ma estremamente scomodo.
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet
- Pupillo74
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- Iscritto il: lunedì 16 aprile 2012, 15:46
Re: 9-3NG - Info sensori di parcheggio
Ma ho sentito che montare un kit di sensori sui modelli più recenti,si possono avere dei problemi con l'elettronica di bordo è vero o è una bufala?
La mia è una ibrida del 2007,carrozzeria pre restayling e interni my2008
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Mezzi in garage:
Saab 9.3 Sport Sedan artik vector 1.9 Tid 16V sentronic MY07
Gilera KK 125 28hp MY1986 immatricolata 2003
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- Moderatore
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Re: 9-3NG - Info sensori di parcheggio
Lucantropo mi par li abbia montati sulla sua...
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- Lucantropo
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Re: 9-3NG - Info sensori di parcheggio
Io ho montato quelli magnetici della Proxel.. senza fori.
Diciamo che valgono quello che costano (li ho pagati poco, circa 80-90€ e me li sono montati da me). A volte sono un po' imprecisi, ma aiutano ad avere un'idea, comunque sempre meglio che non averli... sicuramente come rapporto qualità prezzo ne è valsa la pena se penso che per montare quelli originali fra costo del kit e manodopera di carrozzeria non bastavano 500€...
Non creano alcuna interferenza con l'elettronica di bordo, questo no, assolutamente.
Diciamo che valgono quello che costano (li ho pagati poco, circa 80-90€ e me li sono montati da me). A volte sono un po' imprecisi, ma aiutano ad avere un'idea, comunque sempre meglio che non averli... sicuramente come rapporto qualità prezzo ne è valsa la pena se penso che per montare quelli originali fra costo del kit e manodopera di carrozzeria non bastavano 500€...
Non creano alcuna interferenza con l'elettronica di bordo, questo no, assolutamente.
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
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- Lucio
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Re: 9-3NG - Info sensori di parcheggio
Non so se questo é il topic giusto ma volevo chiedervi, dato che ho montato i sensori di parcheggio tradizionali anteriori, da dove posso infilare i cavi dei sensori dal lato destro del vano motore fino all'interno dell'abitacolo per poterli portare nel bagagliaio.
Grazie
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Re: 9-3NG - Info sensori di parcheggio
Togli il cassetto porta oggetti svitando quelle 4/5? torx, dopodichè ci dovrebbe essere un passaggio nascosto da del materiale isolante:
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Re: 9-3NG - Info sensori di parcheggio
poi una volta entrato nell'abitacolo dovrai staccarti i battitacco per arrivare al baule
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Re: 9-3NG - Info sensori di parcheggio
Mi ero dimenticato di scrivere che la mia è una TiD 1.9.
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Re: 9-3NG - Info sensori di parcheggio
in genere nel 90% delle macchine si trova nel medesimo posto più o meno, quindi credo che anche sulla tua 1.9 non sia differente. Cmq fai presto a vedere, bastano quelle 4/5 torx senza dover staccar alcun cavo.
- Lucio
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Re: 9-3NG - Info sensori di parcheggio
Ok. Allora proverò in questi giorni. Poi dovrò far passare i fili nel bagagliaio passando per i passaruota credo.
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Re: 9-3NG - Info sensori di parcheggio
esatto, di solito se sono cavi di piccolo diametro basta togliere il battitacco anteriore, alzare quello sotto la cintura e poi passare a quello dietro. Tutto ad incastro e senza viti
- Lucio
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Re: 9-3NG - Info sensori di parcheggio
Grazie del suggerimento. Poi, quando sarà (adesso fa anche un pochino freddo), posterò qualche foto.
Prima Saab: 9.3 ss 2.2 TD 125cv del 2004. Seconda Saab: 9.3 ss 1.9 TiD 150cv del 2008.
- Lucio
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Re: 9-3NG - Info sensori di parcheggio
Oggi finalmente ho ultimato il montaggio del kit dei sensori di parcheggio anteriori e posteriori.
Il lavoro di intallazione mi ha impegnato molto, circa una settimana (nei ritagli di tempo) ma alla fine sono riuscito ad ottenere un ottimo risultato.
La foto qui sotto ne è la prova. Ho scattato una serie di foto in modo da archiviare il mio lavoro: dall'individuare il punto preciso dove forare nel vano motore, a quello del passaggio dei cavi verso il bagagliaio. Essendo un saabista pignolo ho cercato delle soluzioni quanto più vicine alla qualità dell'auto. Già che mi trovavo ho sostituito la presa da 12v dell'accendisigari (ormai chi lo usa più) con un doppio usb da 5v.
La freccia blu sta ad indicare semplicemente che insieme al voltmetro ho inserito un led rosso che avverte (anche con un cicalino) quando è entrato in azione il dpf (filtro antiparticolato). Bello eh...
Adesso posso godermi appieno il risultato del mio lavoro provando a parcheggiare con più sicurezza e tranquillità.
Il lavoro di intallazione mi ha impegnato molto, circa una settimana (nei ritagli di tempo) ma alla fine sono riuscito ad ottenere un ottimo risultato.
La foto qui sotto ne è la prova. Ho scattato una serie di foto in modo da archiviare il mio lavoro: dall'individuare il punto preciso dove forare nel vano motore, a quello del passaggio dei cavi verso il bagagliaio. Essendo un saabista pignolo ho cercato delle soluzioni quanto più vicine alla qualità dell'auto. Già che mi trovavo ho sostituito la presa da 12v dell'accendisigari (ormai chi lo usa più) con un doppio usb da 5v.
La freccia blu sta ad indicare semplicemente che insieme al voltmetro ho inserito un led rosso che avverte (anche con un cicalino) quando è entrato in azione il dpf (filtro antiparticolato). Bello eh...
Adesso posso godermi appieno il risultato del mio lavoro provando a parcheggiare con più sicurezza e tranquillità.
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