9-3NG - Info sensori di parcheggio

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Walter
Utente
Messaggi: 22
Iscritto il: martedì 10 agosto 2010, 14:15

9-3NG - Info sensori di parcheggio

#1 Messaggio da leggere da Walter » venerdì 13 agosto 2010, 14:51

Lo so vi sto stressando, vi direte questo è appena arrivato e già ce lo sta facendo a fette con tutte queste domande!!!
Mi piacerebbe montare anche i sensori di parcheggio posteriori, mi sapete dire quali sono i migliori come marca? Su ebay esiste un delirio di modelli con i prezzi piu' diversi, il mio eletterauto mi parlava di GT e Gemini, rigorosamente non wireless e senza centralina tipo discoteca ( concordo pienamente) :))

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Sensori parcheggio?

#2 Messaggio da leggere da cerry83 » venerdì 13 agosto 2010, 20:13

La cosa migliore sarebbe montare gli originali (integrati perfettamente nel paraurti e nella strumentazione di bordo). So però che sono costosi. Io sto pensando di montare sulla cabrio quelli a banda elettromagnetica, che risulta invisibile all'occhio da fuori (si incolla all'interno del paraurti)
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6049
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: Sensori parcheggio?

#3 Messaggio da leggere da jpm » venerdì 13 agosto 2010, 21:47

cerry83 ha scritto:La cosa migliore sarebbe montare gli originali (integrati perfettamente nel paraurti e nella strumentazione di bordo). So però che sono costosi. Io sto pensando di montare sulla cabrio quelli a banda elettromagnetica, che risulta invisibile all'occhio da fuori (si incolla all'interno del paraurti)
Quelli che ha montato hdfatboy?
viewtopic.php?f=2&t=11708
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997

Walter
Utente
Messaggi: 22
Iscritto il: martedì 10 agosto 2010, 14:15

Re: Sensori parcheggio?

#4 Messaggio da leggere da Walter » sabato 14 agosto 2010, 0:07

Grazie per le risposte, sapete dirmi qualcosa in piu' su quelli a banda elettromagnetica? Marca prezzo??
Grassie grassie!! :bigsmile:

Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6049
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: Sensori parcheggio?

#5 Messaggio da leggere da jpm » sabato 14 agosto 2010, 0:18

Walter ha scritto:Grazie per le risposte, sapete dirmi qualcosa in piu' su quelli a banda elettromagnetica? Marca prezzo??
Grassie grassie!! :bigsmile:
jpm ha scritto:
cerry83 ha scritto:La cosa migliore sarebbe montare gli originali (integrati perfettamente nel paraurti e nella strumentazione di bordo). So però che sono costosi. Io sto pensando di montare sulla cabrio quelli a banda elettromagnetica, che risulta invisibile all'occhio da fuori (si incolla all'interno del paraurti)
Quelli che ha montato hdfatboy?
viewtopic.php?f=2&t=11708 <- Clicca qui :))
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997

Avatar utente
sasadj
Utente
Messaggi: 541
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 10:27
Località: Guidonia (Rm)
Contatta:

Re: Sensori parcheggio?

#6 Messaggio da leggere da sasadj » sabato 14 agosto 2010, 0:44

Ho avuto una brutta esperienza con quelli a banda elettromagnetica, soprattutto per la vicinanza con la barra di rinforzo interna del paraurti.
Io ho montato quelli della Meta System (abbinabili anche agli anteriori) e non ho più avuto il minimo problema e, esteticamente, sono quasi invisibili anche perché verniciabili con lo stesso colore di carrozzeria.
Sasa dj

Immagine Immagine

Saab "Multiplex" 900NG 1998 - 2.0 Turbo SE 300 Cv

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Sensori parcheggio?

#7 Messaggio da leggere da cerry83 » sabato 14 agosto 2010, 1:16

sasadj ha scritto:Ho avuto una brutta esperienza con quelli a banda elettromagnetica, soprattutto per la vicinanza con la barra di rinforzo interna del paraurti.
Io ho montato quelli della Meta System (abbinabili anche agli anteriori) e non ho più avuto il minimo problema e, esteticamente, sono quasi invisibili anche perché verniciabili con lo stesso colore di carrozzeria.
si è vero, hanno meno problemi quelli tradizionali. Però sul paraurti della mia cabrio proprio non ce li vedo...piuttosto rischio di prendere un palo in retromarcia!! :D
Comunque sono valutazioni estetiche che ognuno fa per conto suo!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Avatar utente
khamsin
Utente
Messaggi: 134
Iscritto il: lunedì 26 aprile 2010, 1:20
Località: Exeter - UK

Re: 9-3NG - Info sensori di parcheggio

#8 Messaggio da leggere da khamsin » domenica 15 agosto 2010, 17:30

Riprendo questo topis visto che, dopo aver ritirato la svedese dal carrozziere, ho voglia di farle un "regalino di consolazione"...

Ho visto in giro dei kit di sensori di parcheggio interessanti e a buon prezzo. In particolare, mi riferisco ad uno della Simoni Racing, wireless e con il mini-display che si abbinerebbe anche al cruscotto (è uno di quelli classici, arrotondati tipo il porta-display del SID, e con i led rossi, arancioni e verdi)

Controllando il manuale di installazione del sistema OEM, l'installazione del kit simoni sembrerebbe meno complicata del previsto: ho notato che la fascia paracolpi si può smontare dal paraurti - supopngo facendo leva con un cacciavite - e un kit wireless non richiederebbe di aprire mezza macchina per far passare i cavi.

Ora, le mie curiosità sono:

1. c'è modo di far passare i cavetti dei sensori stessi dal paraurti al bagagliaio senza smontare il paraurti (magari qualcuno ha già tirato via il paraurti e sa "cosa c'è sotto")?

2. stante che la corrente per il gruppo sensori-centralina la posso rubare da una delle luci di retromarcia, c'è modo di rubare corrente da qualche parte in plancia, per alimentare lo schermino del park assist?

Grazie in anticipo per le risposte

Saab 9-3 Sport Sedan 1.9 Tid

Immagine

EX: Saab 9-3 SS 2.2 Tid, Mercedes A-Klasse, Toyota Corolla E12, Toyota Celica T20, Lancia Y


Avatar utente
khamsin
Utente
Messaggi: 134
Iscritto il: lunedì 26 aprile 2010, 1:20
Località: Exeter - UK

Re: 9-3NG - Info sensori di parcheggio

#9 Messaggio da leggere da khamsin » lunedì 16 agosto 2010, 13:53

VIsto che oggi non avevo niente da fare, mi sono messo a smanettare con il paraurti posteriore della svedese.

L'installazione aftermarket dei sensori di parcheggio commerciali non semnbra un'impresa così impossiile...

Saab 9-3 Sport Sedan 1.9 Tid

Immagine

EX: Saab 9-3 SS 2.2 Tid, Mercedes A-Klasse, Toyota Corolla E12, Toyota Celica T20, Lancia Y


Avatar utente
sasadj
Utente
Messaggi: 541
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 10:27
Località: Guidonia (Rm)
Contatta:

Re: 9-3NG - Info sensori di parcheggio

#10 Messaggio da leggere da sasadj » lunedì 16 agosto 2010, 15:52

La tensione dal cruscotto la puoi prendere dalla scatola fusibili o dal cavo che porta corrente all'accendisigari, magari aiutandoti con una lampada spia, verifica che sia "sottoquadro" altrimenti rischi cali di tensione della batteria.
Sasa dj

Immagine Immagine

Saab "Multiplex" 900NG 1998 - 2.0 Turbo SE 300 Cv

Avatar utente
khamsin
Utente
Messaggi: 134
Iscritto il: lunedì 26 aprile 2010, 1:20
Località: Exeter - UK

Re: 9-3NG - Info sensori di parcheggio

#11 Messaggio da leggere da khamsin » lunedì 16 agosto 2010, 21:00

La tensione dal cruscotto la puoi prendere dalla scatola fusibili o dal cavo che porta corrente all'accendisigari, magari aiutandoti con una lampada spia, verifica che sia "sottoquadro" altrimenti rischi cali di tensione della batteria.
hehehehe....

Appena riapre il negozio dove ho visto il kit, mi metto al lavoro.

Domanda da neofita del forum: qui si usa fare degli how-to" (magari con fotografie) e pubblicarli?

Saab 9-3 Sport Sedan 1.9 Tid

Immagine

EX: Saab 9-3 SS 2.2 Tid, Mercedes A-Klasse, Toyota Corolla E12, Toyota Celica T20, Lancia Y


Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6049
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: 9-3NG - Info sensori di parcheggio

#12 Messaggio da leggere da jpm » lunedì 16 agosto 2010, 21:05

khamsin ha scritto:
La tensione dal cruscotto la puoi prendere dalla scatola fusibili o dal cavo che porta corrente all'accendisigari, magari aiutandoti con una lampada spia, verifica che sia "sottoquadro" altrimenti rischi cali di tensione della batteria.
hehehehe....

Appena riapre il negozio dove ho visto il kit, mi metto al lavoro.

Domanda da neofita del forum: qui si usa fare degli how-to" (magari con fotografie) e pubblicarli?
Si, sono molto graditi :)
Dai un'occhiata in "Saabpedia" :))
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997

Avatar utente
khamsin
Utente
Messaggi: 134
Iscritto il: lunedì 26 aprile 2010, 1:20
Località: Exeter - UK

Re: 9-3NG - Info sensori di parcheggio

#13 Messaggio da leggere da khamsin » martedì 17 agosto 2010, 19:23

Spero che il negozio riapra, la prossima settimana, così posso dedicarmi all'installazione, e a documentarla...

Saab 9-3 Sport Sedan 1.9 Tid

Immagine

EX: Saab 9-3 SS 2.2 Tid, Mercedes A-Klasse, Toyota Corolla E12, Toyota Celica T20, Lancia Y


Avatar utente
khamsin
Utente
Messaggi: 134
Iscritto il: lunedì 26 aprile 2010, 1:20
Località: Exeter - UK

Re: 9-3NG - Info sensori di parcheggio

#14 Messaggio da leggere da khamsin » martedì 31 agosto 2010, 20:04

Giusto una ventina di minuti fa ho comprato un kit di sensori parcheggio wireless, così mi risparmio di far arrivare il filo dalla centralina alla plancia. Ma ho incontrato un primo, piccolo intoppo..

Per quanto riguarda la zona posteriore, il lavoro sembra piuttosto facile: il paraurti è già forato per i sensori OEM, quindi occorre lavorare solo la fascia paracolpi, che si rimuove molto facilmente.

Il problema è in plancia.

Cercavo una posizione per il display dei sensori, e visto che sta male ovunque, ho pensato di metterlo sopra il clima, visto che la mia non ha il portabicchieri, previa piccola rilavorazione della placchetta di plastica. COsa che avrebbe il vantaggio di poter prendere corrente dall'accendisigari, che si trova immediatamente sotto

Ora....

come si leva la placchetta di plastica? Ho provato con un piccolo cacciavite e facendo molta attenzione, ma non viene via. Eppure non sembra ancorata a niente, dietro.

Qualcuno mi può aiutare?

Saab 9-3 Sport Sedan 1.9 Tid

Immagine

EX: Saab 9-3 SS 2.2 Tid, Mercedes A-Klasse, Toyota Corolla E12, Toyota Celica T20, Lancia Y


Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2205
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

Re: 9-3NG - Info sensori di parcheggio

#15 Messaggio da leggere da Gho57 » martedì 31 agosto 2010, 20:16

Penso dovrai togliere prima la bocchetta centrale, poi l'icm ed infine quello.

Avatar utente
khamsin
Utente
Messaggi: 134
Iscritto il: lunedì 26 aprile 2010, 1:20
Località: Exeter - UK

Re: 9-3NG - Info sensori di parcheggio

#16 Messaggio da leggere da khamsin » martedì 31 agosto 2010, 23:20

Penso dovrai togliere prima la bocchetta centrale, poi l'icm ed infine quello.
Azz, la cosa si fa complicata. Però non vedo altro posto dove mettere il display...

In verità, dopo aver smadonnato per un po', ho rinunciato prima di far danni e mi sono messo a controllare un po' di manuali. Pensavo che potrei agire da sotto invece che da sopra.

Guardando il manuale di installazione del cd-changer da plancia, sembrerebbe che il gruppo comandi clima si tolga con ragionevole facilità. È solo una mia impressione oppure è così?

Saab 9-3 Sport Sedan 1.9 Tid

Immagine

EX: Saab 9-3 SS 2.2 Tid, Mercedes A-Klasse, Toyota Corolla E12, Toyota Celica T20, Lancia Y


Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2205
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

Re: 9-3NG - Info sensori di parcheggio

#17 Messaggio da leggere da Gho57 » mercoledì 1 settembre 2010, 12:06

Si, una volta che hai tolto la bocchetta ci sono 2 viti che tengono fermo l'icm, tolto quello ne troverai altre , è facilissimo.

C'era qualcun'altro che voleva togliere il tutto per mettere un cavo aux, spe che te lo cerco...

Eccolo: http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... 72#p232172

Avatar utente
khamsin
Utente
Messaggi: 134
Iscritto il: lunedì 26 aprile 2010, 1:20
Località: Exeter - UK

Re: 9-3NG - Info sensori di parcheggio

#18 Messaggio da leggere da khamsin » giovedì 2 settembre 2010, 2:17

Grazie per le preziosissime info, GHO.

Se ho capito bene, il gioco di incastri inizia dall'alto, partendo dalla bocchetta dell'aria.

Uhm, appena ho un po' di tempo (seeee!! illuso...) mi ci dedico.

Saab 9-3 Sport Sedan 1.9 Tid

Immagine

EX: Saab 9-3 SS 2.2 Tid, Mercedes A-Klasse, Toyota Corolla E12, Toyota Celica T20, Lancia Y


Avatar utente
khamsin
Utente
Messaggi: 134
Iscritto il: lunedì 26 aprile 2010, 1:20
Località: Exeter - UK

Re: 9-3NG - Info sensori di parcheggio

#19 Messaggio da leggere da khamsin » lunedì 6 settembre 2010, 19:59

Piccolo aggiornamento...

Ieri avevo programmato di dedicare la giornata alla svedese, avendo inenzione di fare qualche lavoretto, inclusa l'installazione dei sensori di parcheggio.

Scendo nel box, armato di tutto, ma prima di iniziare a smontare la macchina una vocina nella testa mi ha detto "prova un attimo il sistema, non si sa mai". Morale: il kit non funziona....

Di sicuro c'è un problema sul display. Secondo me in fase di packaging, nella confezione - kit wireless - è finito il display del kit wired.

Poco fa ho sostituito il kit con un altro che ha il display molto più piccolo e soprattutto alimentato dalla centralina stessa. In altre parole, il cavo che porta le informazioni al display, gli porta anche corrente.

È vero che devo far arrivare il cavo dal bagagliaio alla plancia, ma in compenso non devo smontare mezza plancia, perché il display è meglio posizionabile, e non devo rubare corrente all'accendisigari (o da qualsiasi altra utenza sotto quadro)

Appena ho un po' di tempo liberi (sempre più illuso...) mi ci dedico, e posto l'how-to

Saab 9-3 Sport Sedan 1.9 Tid

Immagine

EX: Saab 9-3 SS 2.2 Tid, Mercedes A-Klasse, Toyota Corolla E12, Toyota Celica T20, Lancia Y


Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2205
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

Re: 9-3NG - Info sensori di parcheggio

#20 Messaggio da leggere da Gho57 » lunedì 6 settembre 2010, 20:23

Quindi ne hai preso un altro?

Ma come funzionano questi kit?? Devi mettere un interruttore che premerai ogni volta facendo retro? Oppure è sempre in funzione? Ha bisogno di un "remote"?

Comunque se ti può essere d'aiuto, partendo dal baule sulla sx hai la paratia che nasconde il vano fusibili. Da lì potresti rubare la corrente di cui hai bisogno (se non hai l'impianto a 13 speaker) ed entrare nella canalina battitacco per sfociare sotto il sedile lato guida. Da qui puoi arrivare facilmente in plancia togliendo la paratia lato sx del cambio ed arrivare sotto l'icm.

Non so se c'è ancora ma prova a cercare nel forum la "guida" che avevo fatto relativa al montaggio del subwoofer, forse ti può essere d'aiuto.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti