9-3NG 2.2Tid 2004 - Revisione --> bocciata!

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
mattomatte
Utente
Messaggi: 2811
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
Località: ROMA

Re: 9-3NG 2.2Tid 2004 - Revisione --> bocciata!

#81 Messaggio da leggere da mattomatte » giovedì 26 agosto 2010, 23:59

...Dal loro sito:

"La nostra officina è pronta a risolvere qualsiasi problema e a soddisfare in ogni momento le esigenze della Clientela grazie alla competenza dei propri collaudatori e tecnici"

Che vergogna.... :( :( :(

Ma la mandi una segnalazione alla Saab???
Immagine
Saab 900 Turbo m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R

Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2205
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

Re: 9-3NG 2.2Tid 2004 - Revisione --> bocciata!

#82 Messaggio da leggere da Gho57 » venerdì 27 agosto 2010, 0:02

Stasera non di certo perchè incazzato come sono avrei la polizia che suona alla porta nel giro di qualche ora, magari domani con calma faccio un bel riassunto da mandare a qualcuno.

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12023
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 2.2Tid 2004 - Revisione --> bocciata!

#83 Messaggio da leggere da SUPERFRA » venerdì 27 agosto 2010, 0:03

Gho57 ha scritto:Si, intanto basta test. Ho visto che frena e per il momento sono tranquillo.

La cosa bella è che è un officina autorizzata Saab, Opel e Chevrolet!!

xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
Gho57 ho eliminato il link per scongiurare eventuali problemi come capitò in passato con un'altra officina .

PS:Ricordo di non indicare mai nella sezione pubblica nomi , link o intestazioni fatture :8

Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2205
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

Re: 9-3NG 2.2Tid 2004 - Revisione --> bocciata!

#84 Messaggio da leggere da Gho57 » venerdì 27 agosto 2010, 0:04

non lo farò più, promesso :o(

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8070
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: 9-3NG 2.2Tid 2004 - Revisione --> bocciata!

#85 Messaggio da leggere da autoeconomo » venerdì 27 agosto 2010, 0:04

Ma il pedale rimane giù? Il problema non potrebbe essere lì? Intorno al pedale?
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8070
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: 9-3NG 2.2Tid 2004 - Revisione --> bocciata!

#86 Messaggio da leggere da autoeconomo » venerdì 27 agosto 2010, 0:05

Gho57 ha scritto:non lo farò più, promesso :o(
Non preoccuparti, capita che si voglia informare tutti quali sono le officine da evitare.
Io ci ho messo mesi ad accorgermi che mi correggevano sempre i post quando nominavo le officine. :o( :o(
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2205
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

Re: 9-3NG 2.2Tid 2004 - Revisione --> bocciata!

#87 Messaggio da leggere da Gho57 » venerdì 27 agosto 2010, 0:13

Allora diciamo che è l'unica officina autorizzata Saab in quel di Trento. Non facciamo nomi ma puntiamo il dito contro!

Sono convinto anch'io sia un problema attorno al pedale c***o, sempre più convinto! Accennarono un sorriso quando chiesi se non potesse essere il pedale stesso o qualche valvola!!

Su Saabcentral si trovano spesso problemi attorno al pedale, questa vacuum pump ( che è?!? ) oppure alla valvola del servovreno, del depressore non ricordo bene.

Quello che mi chiedo è che se fosse veramente l'abs, come mai non c'è una spia di segnalazione, un messaggio sul sid dopo tutte le diagnosi che la macchina fa durante l'accensione e durante la normale guida??

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8070
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: 9-3NG 2.2Tid 2004 - Revisione --> bocciata!

#88 Messaggio da leggere da autoeconomo » venerdì 27 agosto 2010, 0:25

Gho57 ha scritto: Quello che mi chiedo è che se fosse veramente l'abs, come mai non c'è una spia di segnalazione, un messaggio sul sid dopo tutte le diagnosi che la macchina fa durante l'accensione e durante la normale guida??
Anche questo mi fa pensare al pedale e non all'ABS, dovrebbe avvisare se ci sono problemi, è una centralina, comunicherà pure con qualche altro componente.

Secondo me il meccanico doveva iniziare a controllare il pedale, se è quello che rimane giù. Anche se non escludo l'idea di Luca, l'MBA.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19697
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG 2.2Tid 2004 - Revisione --> bocciata!

#89 Messaggio da leggere da desertstorm » venerdì 27 agosto 2010, 7:28

Gho57 ha scritto:.................. oppure alla valvola del servovreno, del depressore non ricordo bene............
Non ricordo bene nemmeno io, ma da un po d'esperienza fatta, un problema al depressore o al servofreno dovrebbe darti un sintomo diverso, come l'indurimento del pedale del freno.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31468
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 2.2Tid 2004 - Revisione --> bocciata!

#90 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 27 agosto 2010, 9:59

suonatore ha scritto:Proprio una storiaccia......
Da quello che ho capito, il difetto del bloccaggio dei freni interviene sulle 4 ruote.( spero che quando si è presentato il difetto, in officina abbiano provato a sollevare la macchina per verificare cosa si bloccava)
Se così fosse mi sembra fuori luogo pensare a dischi o pastiglie difettose in quanto impossibile che 4 componenti vadano in avaria insieme......
Anche per quanto riguarda la pompa avrei dei dubbi, se non sbaglio è sdoppiata all'interno per avantreno e retrotreno, quindi ancora altamente improbabile.....
Uno dei componenti che invece lavora a livello generale
sui freni è il servofreno. Se qualcosa dovesse scorrere male all'interno e tendesse a grippare in determinate condizioni, potrebbe tenere la pompa freni premuta anche senza avere più il piede sul pedale........ e si potrebbe spiegare il fatto che ripremendo il pedale si sblocchi di colpo.
Penso che anche alla valvola pneumatica del servofreno, se non funzionasse bene, magari potrebbe tenere in pressione il dispositivo.....Infine se fosse l'ABS testando la vettura, qualche anomalia dovrebbe pur saltare fuori. Buona fortuna.
Sono d'accordo con la tua analisi.. il circuito freni comunque dovrebbe essere sdoppiato in diagonale.. così in caso di malfunzionamento di mezzo circuito si ha comunque una ruota anteriore (più efficace) che frena e l'opposta posteriore per mantenere un minimo di stabilità.. Dovrebbe essere così perchè se fosse sdoppiato anteriore e posteriore e ci fosse un problema alla metà anteriore arrestarsi in poco spazio solo con le ruote posteriori potrebbe essere un bel problema..

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31468
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 2.2Tid 2004 - Revisione --> bocciata!

#91 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 27 agosto 2010, 10:03

autoeconomo ha scritto: Anche se non escludo l'idea di Luca, l'MBA.
In realtà ora tenderei ad escluderla perchè a quanto pare non è normale che l'MBA blocchi i freni quando entra... questa cosa prima credevo fosse capitata a qualcun altro, ma era sempre Gho, quindi si trattava già di una prima manifestazione del difetto.. a questo punto dev'essere qualcosa di meccanico.. chissà, forse proprio il polmone del servofreno.. (che non costa certo quanto il modulo ABS..)

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19697
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG 2.2Tid 2004 - Revisione --> bocciata!

#92 Messaggio da leggere da desertstorm » venerdì 27 agosto 2010, 11:29

Lucantropo ha scritto: Sono d'accordo con la tua analisi.. il circuito freni comunque dovrebbe essere sdoppiato in diagonale.. così in caso di malfunzionamento di mezzo circuito si ha comunque una ruota anteriore (più efficace) che frena e l'opposta posteriore per mantenere un minimo di stabilità.. Dovrebbe essere così perchè se fosse sdoppiato anteriore e posteriore e ci fosse un problema alla metà anteriore arrestarsi in poco spazio solo con le ruote posteriori potrebbe essere un bel problema..
Io non sono d'accordo. Ti spiego la mia tesi:
un caso di frenata in poco spazio, evidenzia grosso modo una frenata più o meno brusca o di emergenza (almeno questo credo d'aver inteso), orbene, in questo tipo di frenata tutto il carico della vettura tende in modo inevitabile a spostarsi in avanti facendo avanzare in modo longitudinale il baricentro della vettura e, molto importante, alleggerendo in modo sostanziale in carico al posteriore e di conseguenza l'aderenza a terra del retrotreno stesso.

In queste condizioni, in frenata, se l'anteriore frena solo da un lato tende a far partire in testacoda la vettura dal lato opposto alla ruota frenante.

Tutto cio in rettilineo.
In curva il discorso cambia e sostanzialmente è regolato da diverse variabili, velocita, raggio della curva etc, ......e la frenata con sistema funzionante in modo parziale ed in diagonale credo riservi una sicura brutta sorpresa, rispetto ad un auto con sistema frenante guasto ma o all'avantreno o al retrotreno.

Cosa pensi a riguardo?

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31468
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 2.2Tid 2004 - Revisione --> bocciata!

#93 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 27 agosto 2010, 11:38

Che stiamo parlando di un caso limite in cui un componente che non dovrebbe rompersi si rompe (non succede quasi mai per fortuna).... non siamo in aeronautica dove avrebbero 2 sistemi frenanti completamente separati con 8 tubi dei freni, due moduli ABS e probabilmente anche due pinze per disco... qui bisogna trovare il compromesso giusto.

per carità è vero che se il circuito fosse sdoppiato sui due assi.. in caso della rottura del circuito posteriore l'auto frenerebbe quasi uguale a prima solo con le due ruote anteriori... ma se ti si rompe quello anteriore..?? Tanto vale che ti getti dall'auto.. se invece hai comunque una ruota anteriore che frena, compensata dalla opposta posteriore a fare qualcosina anche lei, per quanto poco.. l'auto conserva una frenata decente (relativamente) ed una stabilità decente (relativa) anche se ovviamente non paragonabili rispetto quando funziona tutto..

Ma ovviamente è una situazione di compromesso e in quanto tale, non può certo essere perfetta... ma almeno fa...

mi pare che il circuito frenante sdoppiato diagonalmente sia stato introdotto con la 900 Classic.. e poi mantenuto su tutti i modelli successivi..

Comunque sicuramente l'auto tenderà a sbandare in direzione dellaruota anteriore che non frena, ma considerando che le ruote non sono libere e sono controllate dallo sterzo, compensando leggermente con un controsterzo leggero certamente l'auto resta controllabile nella direzionalità anche se non in maniera precisa ovvio.. però magari riesci a fermarti in mezzo alla strada senza uscire dalla carreggiata o andare dritto ad un tornante perchè frenano solo le ruote posteriori e quindi l'auto è come se non frenasse affatto..

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19697
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG 2.2Tid 2004 - Revisione --> bocciata!

#94 Messaggio da leggere da desertstorm » venerdì 27 agosto 2010, 11:44

Capisco... :)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2205
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

Re: 9-3NG 2.2Tid 2004 - Revisione --> bocciata!

#95 Messaggio da leggere da Gho57 » venerdì 27 agosto 2010, 13:04

Stamattina montate le gomme nuove, rimessi i fari alogeni,tornato alla revisione e tutto ok! Passata.

Me l'avrebbero passata anche l'altra volta a dire la verità se avessi avuto le gomme decenti dietro... :)

Il tizio della revisione mi ha detto che è successa un'identica cosa con una Golf V poco tempo fa. La macchina frenava senza problemi ma quando l'ha provata nel piazzale esterno dopo un test di frenata di emergenza la macchina rimaneva con le pinze chiuse, non del tutto come la mia ma quasi.

Hanno semplicemente cambiato i tubi dei freni e la macchina non ha più avuto problemi.

Praticamente dopo una brusca frenata che causò quasi un incidente il proprietario della macchina si è accorto che ogni tanto rimaneva frenata per poi sbloccarsi da sola o ripremendo il freno. Ma non ci badò molto a questa cosa, dopo aver cambiato i tubi invece non ha più avuto problemi.

Ora ho paura, perchè se cambio i tubi alla Saab e risolvo il problema entro direttamente in officina con la macchina.

gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3153
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

Re: 9-3NG 2.2Tid 2004 - Revisione --> bocciata!

#96 Messaggio da leggere da gripen » venerdì 27 agosto 2010, 13:17

Ci ho messo un po' a rileggere tutto...
Cioè... questi con un problema come il tuo hanno iniziato a cambiare a caso tutti i pezzi dell'impianto frenante???
Passi che dischi e pastiglie fossero alla fine: prendilo come un investimento per il futuro, ma smontare la pinza anteriore sinistra che dava il problema, no??? Sicuramente il problema è lì dentro! Pinza giù, si smonta, si revisiona cambiando tutti gli elementi di tenuta e la scorrevolezza del pistone. La prima cosa da fare era questa. Poi i tubi.
Se la pastiglia restava incastrata in quel modo sbilenco, vuol dire che dando una spinta con la punta di un cacciavite (a mò di piede di porco...) doveva "scattare" e tornare in sede... ma come fa una pastiglia usurata a restare incastrata in un disco usurato?!? Sarebbe materia da richiamo planetario con conseguente rovina del costruttore, non scherziamo!
Il gruppo ABS se resta chiuso dovrebbe segnalarlo, scherziamo pure qui? Che poi: il gruppo ABS al limite "toglie" pressione selettivamente alle pinze, mica la fornisce, a quello ci pensa la pompa, che però è sdoppiata su tutte le auto da 35 anni, quindi se lo fa per la pinza ant.sx perchè a dx no?
Caspita... :x comunque hai tutta la mia solidarietà e almeno la macchina ha passato la revisione.
Ciao
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12023
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 2.2Tid 2004 - Revisione --> bocciata!

#97 Messaggio da leggere da SUPERFRA » venerdì 27 agosto 2010, 13:23

Per fortuna ha passato la revisione !

A questo punto ti consiglio di andare in un'altra Saab e cambiare i tubi . Se il problema è quello allora ritorna dai "tuoi amici" e fatti sentire ancor di più , sia per i soldi che per il tempo perso !!!

Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2205
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

Re: 9-3NG 2.2Tid 2004 - Revisione --> bocciata!

#98 Messaggio da leggere da Gho57 » venerdì 27 agosto 2010, 13:29

Le pinze l'hanno smontate una ad una e controllate, sono perfette, scorrevoli e pulite! Cosi come avrebbero controllato anche i tubi!

Secondo me le pinze rimangono frenate perchè è il pedale a rimanere giù e non viceversa! Perchè ripremendo il pedale qualcosa si sblocca e tutto torna a posto!

gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3153
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

Re: 9-3NG 2.2Tid 2004 - Revisione --> bocciata!

#99 Messaggio da leggere da gripen » venerdì 27 agosto 2010, 13:43

E sì... se una pinza resta bloccata il pedale inchiodato proprio non dovrebbe rimanere... in effetti potrebbe essere qualcosa dalle parti del pedale. O l'MBA o come si chiama lui...
Comunque: se lo avevi scritto, scusa :)) ; se non lo avevi scritto, della revisione delle pinze, meglio così, almeno hai l'impianto revisionato quasi del tutto. Certo che uno entra con un problema, sborsa una bella somma, ed esce ancora con lo stesso problema... questo rimane :[
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC

Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2205
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

Re: 9-3NG 2.2Tid 2004 - Revisione --> bocciata!

#100 Messaggio da leggere da Gho57 » venerdì 27 agosto 2010, 13:53

Questi vanno bene per la mia vero??

Saab 9-3 Sports Models M03-07 quindi ci son dentro, dovrei andare a colpo sicuro.

http://www.elkparts.com/saab-93-ss-m03- ... p3276.html

Non si trovano c***o in Italia, da nessuna parte per la Saab 93.

Vado a ricaricarmi la carta di credito prepagata e faccio l'ordine poi vedremo di montarli.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti