9-3NG 2.2Tid 2004 - Revisione --> bocciata!

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Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
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9-3NG 2.2Tid 2004 - Revisione --> bocciata!

#1 Messaggio da leggere da Gho57 » martedì 24 agosto 2010, 19:15

:o(

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Re: [93NG 2.2 '04]Revisione--->bocciata!

#2 Messaggio da leggere da AlexVE » martedì 24 agosto 2010, 19:21

azz ma non te ne eri mai accorto?????? freni e gomme sono due cose che bisognerebbe sempre tenere controllate.
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Re: [93NG 2.2 '04]Revisione--->bocciata!

#3 Messaggio da leggere da desertstorm » martedì 24 agosto 2010, 19:41

AlexVE ha scritto: freni e gomme sono due cose che bisognerebbe sempre tenere controllate.
Uno dei dieci comandamenti dell'automobilista!!! :D :D

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Re: [93NG 2.2 '04]Revisione--->bocciata!

#4 Messaggio da leggere da AeroGT » martedì 24 agosto 2010, 19:47

La revisione puoi farla anche a Settembre....se non circoli non rischi nulla; anzi a sto punto ti conviene farla il 1° settembre piuttosto che il 31 Agosto... Almeno fra due anni hai tutto il mese di Settembre per farla

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Re: [93NG 2.2 '04]Revisione--->bocciata!

#5 Messaggio da leggere da Luca69 » martedì 24 agosto 2010, 19:52

A me era successa una cosa simile ma al freno posteriore a causa del sale. É bastato pulire la pinza, cambiare le pastiglie e tutto é tornato ok.

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Re: [93NG 2.2 '04]Revisione--->bocciata!

#6 Messaggio da leggere da cerry83 » martedì 24 agosto 2010, 19:59

AeroGT ha scritto:La revisione puoi farla anche a Settembre....se non circoli non rischi nulla; anzi a sto punto ti conviene farla il 1° settembre piuttosto che il 31 Agosto... Almeno fra due anni hai tutto il mese di Settembre per farla
Quoto!

La cosa preoccupante è che ti rompono le scatole anche per gli xeno!
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Re: [93NG 2.2 '04]Revisione--->bocciata!

#7 Messaggio da leggere da Gho57 » martedì 24 agosto 2010, 21:36

Per i fari ha detto che potrebbe chiuedere un occhio ma assolutamente non per le gomme!

Non me ne ero mai accorto perche quando lavavo la macchina non guardavo mai la parte interna ma solo quella esterna, che era si consumata, ma ancora utilizzabile.

Ci son rimasto per i freni! Non mi era mai capitato sinceramente! La macchina frena eh che sia chiaro, dal grafico si vede chiaramente che arriva a bloccare la ruota ma quando l'ha provata nel piazzale esterno tirando una frenata si è accorto che la macchina si è accucciata per terra e non voleva più andare ne avanti ne indietro! Ha preso paura povera :D

Domani mattina sento in Saab cosa possa essere e fisserò un appuntamento...

Certo che tra revisione, bollo, assicurazione, gomme...altro che ferie :neutral:

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Re: [93NG 2.2 '04]Revisione--->bocciata!

#8 Messaggio da leggere da ecodrive » martedì 24 agosto 2010, 21:39

cerry83 ha scritto:
AeroGT ha scritto:La revisione puoi farla anche a Settembre....se non circoli non rischi nulla; anzi a sto punto ti conviene farla il 1° settembre piuttosto che il 31 Agosto... Almeno fra due anni hai tutto il mese di Settembre per farla
Quoto!

La cosa preoccupante è che ti rompono le scatole anche per gli xeno!
Non è preoccupante.
Gli xeno di serie hanno l'autolivellamento, cosa che gli aftermarket difficilmente hanno e rischiano l'abbagliamento.
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Re: [93NG 2.2 '04]Revisione--->bocciata!

#9 Messaggio da leggere da Gho57 » martedì 24 agosto 2010, 21:46

ed anche il lavafari... :D

Ma non c'è problema di abbagliamento perchè hanno la stessa ed identica altezza delle alogene quindi no problem...una volta montanti me ne ero accertato incrociandomi con la macchina di un'altro :)

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Re: [93NG 2.2 '04]Revisione--->bocciata!

#10 Messaggio da leggere da ecodrive » martedì 24 agosto 2010, 22:08

Ma le alogene sono fisse. Non vorrei dire cavolate ma mi sembra che gli xeno abbiano un autolivellamento in altezza che si regola in base al peso/inclinazione dell'auto.
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Re: [93NG 2.2 '04]Revisione--->bocciata!

#11 Messaggio da leggere da Gho57 » martedì 24 agosto 2010, 22:47

se di serie si :D

Ma perchè il lenticolare xeno è molto più trasparente rispetto a quello alogeno.

Se usi gli xeno su lenticolare alogeno perdi rispetto a quello di serie ma cmq non abbagli nessuno mettendoli alla stessa altezza degli alogeni.

Non è cosi per quelli a parabola perchè infatti si vede molta gente con gli xeno aftermarket su fari a parabola. La luce va ovunque ed accecano anche la gente ai poggioli.

Ci sono le lampare "r" ma non funzionano con tutte le parabole a quanto pare.

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Re: [93NG 2.2 '04]Revisione--->bocciata!

#12 Messaggio da leggere da desertstorm » mercoledì 25 agosto 2010, 9:11

Gho57 ha scritto:Per i fari ha detto che potrebbe chiuedere un occhio.................
Certo perchè lui non rischia nulla. Infatti (a meno che di telecamere alla " striscia la notizia") potrebbe tranquillamente dire che al collaudo non 'c'erano e che probabilmente li hai installati subito dopo :)) !!
Le gomme no invece, se ti fermano poco dopo il collaudo lui rischia un grosso verbale e se non sbaglio anche la preventiva sospensione dell'attività.

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Re: [93NG 2.2 '04]Revisione--->bocciata!

#13 Messaggio da leggere da khamsin » mercoledì 25 agosto 2010, 11:24

Beh, per i freni, quando le pastiglie sono quasi al ferro è normale che si incollino. Con la sostituzione il problema dovrebbe risolversi.

Quanto agli xeno, mi pare strano che ti abbia fatto storie: sulla Corolla li avevo montato, e non aveva i lenticolari, e alla revisione non mi hanno fatto storie di sorta, forse per la ragione che ha detto desertstorm.

Ma, premesso che gomme e freni vanno curati prima di ogni altra cosa, perché non provi a cambiare officina?

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Re: [93NG 2.2 '04]Revisione--->bocciata!

#14 Messaggio da leggere da Gho57 » mercoledì 25 agosto 2010, 11:28

Eccomi, appena tornato dall'officina Saab:

Responso: Sostituzione immediata di n° 4 dischi e di n° 8 pastiglie :stupid:

Pomeriggio ore 14:00 primo intervento per la sostituzione di dischi e pastiglie posteriori.

Praticamente a quanto pare l'usura dei dischi fa si che le pastiglie rimangano incastrate nel bordino superiore più sporgente.

Poi controlleranno i tubi dei freni e le eventuali pinze...

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#15 Messaggio da leggere da Luca69 » mercoledì 25 agosto 2010, 11:37

Gho57 ha scritto:Eccomi, appena tornato dall'officina Saab:

Responso: Sostituzione immediata di n° 4 dischi e di n° 8 pastiglie :stupid:

Pomeriggio ore 14:00 primo intervento per la sostituzione di dischi e pastiglie posteriori.

Praticamente a quanto pare l'usura dei dischi fa si che le pastiglie rimangano incastrate nel bordino superiore più sporgente.

Poi controlleranno i tubi dei freni e le eventuali pinze...
Pazzesco che non ci sia nulla che segnali l'usura!

PS: ma con i dischi cosí consumati non sentivi vibrazioni allo sterzo con forti frenate?

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Re: [93NG 2.2 '04]Revisione--->bocciata!

#16 Messaggio da leggere da Gho57 » mercoledì 25 agosto 2010, 11:46

Nulla credimi. Mai una frenata strana, mai una vibrazione, niente!!

I dischi non sono ovalizzati sono ancora perfetti, anzi si è pure stupito che abbiano quasi 130.000km quei dischi!

Avendoli consumati cosi ho mandato in tilt il sistema frenante, perchè ho da una parte le pastiglie che sembrano nuove mentre dall'altra ne ho 3mm. Avanti sx e posteriore dx sono molto più consumate che le altre.

Stamattina son state consegnate al corriere anche le gomme posteriori nuove...domani mattina dovrebbero arrivare e cosi domani sera riprovo con la revisione :D

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Re: [93NG 2.2 '04]Revisione--->bocciata!

#17 Messaggio da leggere da khamsin » mercoledì 25 agosto 2010, 11:52

Praticamente a quanto pare l'usura dei dischi fa si che le pastiglie rimangano incastrate nel bordino superiore più sporgente.

Poi controlleranno i tubi dei freni e le eventuali pinze...
Bah, tubi freno e pinze mi pare un po 'esagerato.

Sulla sostituzione dei dischi, da quanto giravi così??? Anche a me è capitato di "tirare" con le pastiglie, ma una sola volta sono arrivato a dover sostituire i dischi. Li hai visti tu stesso?

Te lo chiedo perché non mi fido di nessun meccanico, nella maniera più totale.
Pazzesco che non ci sia nulla che segnali l'usura!
Non è così pazzesco: che io sappia, poche auto hanno la segnalazione (la vecchia Y10 l'aveva, se non sbaglio), tutt'al più esistono le pastiglie conun sistema meccanico che fa un rumore particolare (in pratica è una piccola lamella di metallo che tocca il disco) quando si consumano.
Avendoli consumati cosi ho mandato in tilt il sistema frenante, perchè ho da una parte le pastiglie che sembrano nuove mentre dall'altra ne ho 3mm. Avanti sx e posteriore dx sono molto più consumate che le altre.
Non è che al precdente cambio di pastiglie, qualcuno ha fatto qualche casino?

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Re: [93NG 2.2 '04]Revisione--->bocciata!

#18 Messaggio da leggere da Gho57 » mercoledì 25 agosto 2010, 12:08

khamsin ha scritto: Bah, tubi freno e pinze mi pare un po 'esagerato.

Sulla sostituzione dei dischi, da quanto giravi così??? Anche a me è capitato di "tirare" con le pastiglie, ma una sola volta sono arrivato a dover sostituire i dischi. Li hai visti tu stesso?

Non è che al precdente cambio di pastiglie, qualcuno ha fatto qualche casino?
Han detto che fanno un checkup generale al sistema frenante,magari qualche pinza ha preso una "scotta" visto il problema e la revisionano, così come i tubi.

Per i dischi certo che gli ho visti, ero li con il meccanico saab e mi spiegava quello che stava succedendo. I dischi non hanno crepe, non sono ovalizzati ma sono semplicemente consumati e se con un dito controlli l'usura dal bordo esterno senti un bell'avvallamento, quello che blocca la pastiglia in uscita dopo una bella frenata. Mettendo pastiglie nuove si rischiava la crepa del disco perchè è proprio al limite, l'intervento andava fatto ancor prima dei 100.000km.

L'ultima volta ho cambiato le pastiglie anteriori ( 6mesi fa + o - ) dal meccanico sotto casa, ma non ho mai avuto problemi di sorta! Dici che possa aver fatto tutto sto casino??

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#19 Messaggio da leggere da desertstorm » mercoledì 25 agosto 2010, 12:27

Oltre a quello che ti cambiano e visto che non ti cambia la vita, cambia anche ì tubi freno (scusa il gioco di parole :)) ). (quelli che vanno sulle pinze)
Probabilmente saranno ancora gli originali, e: vista la pressione cui e sottoposto il circuito frenante, considerato che i tubicini che si collegano alle pinze sono l'unica parte del circuito in pressione a non essere in acciaio quindi sottoposti nella loro vita a continue microdeformazioni dovute alla pressione che genera il liquido del circuito freni in frenata, cambia anche quelli :)

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#20 Messaggio da leggere da Gho57 » mercoledì 25 agosto 2010, 12:30

Ci avevo pensato infatti...ma volevo mettere quelli intrecciati.

Facciamo così, se ce li hanno disponibili me li faccio cambiare se non li hanno a magazzino metto quelli intrecciati.

Non voglio assolutamente risparmiare per quel che riguarda freni & co.

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