9-3NG 1.8t 150cv - Valvole pressione wastegate
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- jpm
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Re: 9-3NG 1.8t 150cv - Valvole pressione wastegate
http://www.saabscene.com/forum/index.ph ... c=31644419
- endy.b
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Re: 9-3NG 1.8t 150cv - Valvole pressione wastegate
Re: Help me PLEASE
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Hi Endyb,
from what i can establish from your post it would appear that the solenoid valves you have fitted are mounted "back to front"
the one marked 12787706 should be under the ecotec cover
and the one marked 55354158 should be on the turbo wastegate
what issues are you experiencing with your vehicle thats has caused you to check this ?
regards
Dez
- Miura
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Re: 9-3NG 1.8t 150cv - Valvole pressione wastegate
- endy.b
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Re: 9-3NG 1.8t 150cv - Valvole pressione wastegate
- Miura
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Re: 9-3NG 1.8t 150cv - Valvole pressione wastegate
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Re: 9-3NG 1.8t 150cv - Valvole pressione wastegate
Su un forum mmerricano suggerivano di cambiare il solenoide sotto il coprimotore con il ricambio nr 12787706 (sempre solenoide).
Tuttavia quando ho aperto io sotto il carter motore la situazione era questa:
Mentre sulla wastegate era montata già la 12787706 (che in effetti da schema ricambi dovrebbe essere il pezzo che va li montato), ma perché allora qualcuno di voi aveva 55354158?
Ora vi propongo un piccolo sondaggio:
- tra i 2 solenoidi non c’è differenza e in Saab li montavano già in catena ad minchiam, salvo poi scoprire che non funzionava
- qualcuno aveva già provato a toccacciare il motore (male)
- i 2 solenoidi sono davvero alternativi, anzi addirittura il 12787706 funziona meglio dell’altro.
Ora la mia situazione è che ho sia su wastegate che sotto carter la 12787706 e dal canto mio devo dire che la turbina (che prima era praticamente morta) è tornata a funzionare alla grande, fatti 20km e non è tornata spia, ma devo dire che la differenza di guida rispetto a prima è netta
- MarcoMaxi
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Re: 9-3NG 1.8t 150cv - Valvole pressione wastegate
- Lucantropo
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Re: 9-3NG 1.8t 150cv - Valvole pressione wastegate
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- marcofinnista
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Re: 9-3NG 1.8t 150cv - Valvole pressione wastegate
In particolare la frase tratta dalla risposta del funzionario della casa madre al cliente che recita "Sottolineiamo questo punto in relazione alle aspettative che Lei ripone nel nostro marchio, dal momento che l’impegno nella ricerca della qualità, insieme a quello della soddisfazione del cliente, continua ad essere uno dei cardini su cui poggia l’intero modo di operare della Saab." suona di grandissima presa aper il c**o....
Ora, siccome diceva sempre mio nonno che "IL TEMPO DA' RAGIONE" e' inconfutabile che anche in questo caso il tempo abbia dato ragione...la SAAB e' miseramente fallita come purtroppo meritava dato che i suoi rappresentanti andavano a raccontare ai clienti simili supercazzole
Molrale mio nonno pareva un vecchio contadino rincoglionito ma difficilmente si sbagliava
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Re: 9-3NG 1.8t 150cv - Valvole pressione wastegate
Ovviamente riconosco che è una cosa un po’ complessa...
Tolto questo marcofinnista quando gli è stata data questa risposta sul cambio automatico?
- Lucantropo
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Re: 9-3NG 1.8t 150cv - Valvole pressione wastegate
Forse perché non era chiaro se il tuo post richiedesse un qualche genere di risposta e soprattutto, a quale domanda??
Perchè alcuni avevano una valvola che poi è stata sostituita con una nuova? Beh, evidentemente perché prima montavano quella, poi è stata sostituita con un'altra, proprio perché magari la prima non funzionava sempre a dovere... Non sarebbe certo la prima volta, è pieno di casi (e casini) simili.
O c'era qualche altra richiesta ?
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Re: 9-3NG 1.8t 150cv - Valvole pressione wastegate
È evidente che quasi tutti risolvevano dal sostituire il solenoide codice 12787706.
Quello che non è chiaro è quello che dovrebbe essere il posizionamento dello stesso, lo schema ufficiale dice 55354158 non sulla bypass, ma sotto il coprimotore, eppure qualcuno di voi a quanto pare questa valvola ce l’aveva installata sulla bypass, quindi inversamente, la domanda (riconosco non di facile risposta) era: sono 2 valvole perfettamente sostituibili oppure no? All’apparenza appaiono perfettamente identiche, se non che sulla bypass i tubi di collegamento alla stessa sono trattenuti da clip, mentre in quella coprimotore no.
Tesi a sostegno dell’identicità dei due pezzi è che è da 2 giorni che giro con due valvole 12787706 e non ho problema alcuno, la spia motore non si riaccende e il turbo funziona che è una meraviglia (prima non mi andava in coppia).
O.T. Lucantropo sto ancora aspettando un mini meeting con Ziotom nella piatta bergamasca
- Lucantropo
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Re: 9-3NG 1.8t 150cv - Valvole pressione wastegate
Io da quello che ho capito leggendo il topic è che endyB, quello che aveva problemi, aveva le valvole invertite perché gli erano state rimontate male dal meccanico che gli ha rifatto il motore e che poi la 553 fosse stata sostituita dalla 127, ecco perché adesso sono entrambe identiche.
Dovrei provare a guardare sulla mia quali monta, magari è stata sostituita nel 2006 quando i B207E ed L sono stati "aggiornati" montando la TD04 al posto della Garrett.
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Re: 9-3NG 1.8t 150cv - Valvole pressione wastegate
Ovviamente si organizza in gruppo, ho visto i raduni di Napoli e Lazio, per me sono un po’ fuori raggio, anche se stuzzicano.Lucantropo ha scritto:Vedremo di organizzare magari un pranzetto in zona un weekend, anche con altri e chi vorrà raggiungerci da fuori -)
Io da quello che ho capito leggendo il topic è che endyB, quello che aveva problemi, aveva le valvole invertite perché gli erano state rimontate male dal meccanico che gli ha rifatto il motore e che poi la 553 fosse stata sostituita dalla 127, ecco perché adesso sono entrambe identiche.
Dovrei provare a guardare sulla mia quali monta, magari è stata sostituita nel 2006 quando i B207E ed L sono stati "aggiornati" montando la TD04 al posto della Garrett.
Comunque non mi faccio problemi, da quando ho due 127etc. va come un orologio, solo che non vorrei nuocia al motore a lungo andare, ciò che mi tranquillizza è che i due solenoidi hanno forma identica.
Devo dire che non è un polmone come mi dicevi quando la andavo cercando la 150cv, se l’andazzo è quello che ha adesso, direi che per me va alla grande, l’unico problema è il turbo lag in prima e seconda che causano un paio di indecisioni, ma quello magari è un problema di frizione non proprio fresca.
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Re: 9-3NG 1.8t 150cv - Valvole pressione wastegate
E cosi ho fatto (in realtà lo faccio sempre) e alla fine di un bel giro lacustre di 250km la 9-3 mi ha lasciato a piedi fortunatamente a 10 km da casa: diagnosi, corpo farfallato bloccato.
In realtà (assurdo che nessuno l’abbia mai scoperto, se cercate sui forum americani/uk non c’è scritto nada) il problema non nasce dalla turbina (nonostante il codice errore centralina P0033 dica questo), ma dal corpo farfallato.
Il malfunzionamento della valvola a farfalla infatti causa:
- minimo irregolare
- colpi di gas dati autonomamente dalla centralina al minimo
- risposta strana all’acceleratore
E last but not least un inchiodamento totale della valvola a farfalla in prima e seconda marcia che restando aperta più del dovuto porta un mix aria/carburante che rende l’accelerazione brutale (la vettura sembra quasi rimappata), ma sovraccaricando di pressione il turbo butta fuori l’errore su quest’ultimo e non sul corpo farfallato.
In realtà è difficile da scoprire, perché chi ha avuto esperienze passate prima procede al cambio delle due elettrovalvole sul blocco motore e sulla wastegate e poi della bypass, come me infruttuosamente.
La stessa Saab se date un occhiata nel Wis diceva che i turbo ritornati da sostituzioni in garanzia spesso e volentieri non erano danneggiati, ma erano componenti alternativi a causare il problema.
Io credo che a monte ci sia all’80% un problema alla valvola a farfalla.
Speriamo di avere ragione
- Lucantropo
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Re: 9-3NG 1.8t 150cv - Valvole pressione wastegate
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Re: 9-3NG 1.8t 150cv - Valvole pressione wastegate
Ciao Luca grazie mille per l’offerta, ma l’ho presa nuova da eBay con 245€ già venerdi scorso, sostituita ed ora viaggia benone.Lucantropo ha scritto:Se ti serve, io ce l'ho, ne ho una con 42.000km del mio vecchio motore (B207E).
- Lucantropo
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Re: 9-3NG 1.8t 150cv - Valvole pressione wastegate
Comunque, l'importante è che hai risolto
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Re: 9-3NG 1.8t 150cv - Valvole pressione wastegate
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Re: 9-3NG 1.8t 150cv - Valvole pressione wastegate
Madonna, mi fai venire gli incubi da perdita di memoria, la prima volta che passo dall'altro box dove ho i ricambi guardo se è ancora lì oppure no...
Comunque riguardando i nostri MP ad Ottobre 2017 ne abbiamo parlato l'ultima volta e avevi detto che mi avresti fatto sapere, poi da lì l'unica volta che ci siamo trovati a Reggio Emilia è stato per l'Assemblea in Primavera del 2018, ma mi pare che tu non ci fossi quest'ultima volta.
O forse li parlavamo del collettore e non della farfalla. Guarda, ormai negli anni sono passati talmente tanti ricambi, di tre Saab diverse, da quel box, messi e rimessi in vendita mille volte, che oramai devo verificare con gli occhi cosa è rimasto e cosa no perché non me lo ricordo più..
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