QUESTA INVECE E' LA DISAVVENTURA IN CUI SONO INCAPPATO CON IL CAMBIO AUTOMATICO,
VI ALLEGO UN MIA LETTERA INVIATA ALLA SAAB ITALIA COSI' CAPITE BENE
Salve come già anticipato via mail il 26/02/2010 sono a scrivere la presente per CHIEDERE la sostituzione in garanzia di un ricambio, un cambio automatico Part Number 10 55353746 acquistato NUOVO presso la vostra rete di vendita ufficiale SAAB in Inghilterra.e più precisamente presso la Western Saab Bellway industrial estate, Whitley road Newcastele upon Tyne NF12 1150 United Kingdom.(Persona di contatto Jeff Davison) con fattura SAAB numero 73643 del 01/12/2009 al prezzo di 1.128,00 sterline inglesi per una saab 9-3 cabrio del 05/2004.
Arrivato il pezzo di ricambio a mio nome ma presso il mio meccanico di fiducia la XXXXXXXXX verso la fine di dicembre è stato poi montato verso metà gennaio ma il cambio non dava segni di vita.
Verso metà febbraio ho così preso contatto con l’officina autorizzata SAAB più vicina la Zampedri SPA Viale Duca degli Abruzzi 157, 25124 Brescia e ho concordato di portare la macchina con il carro attrezzi SABATO 20/02/2010.
Qui ho trovato grande professionalità nella figura del capo officina che subito mi avvertiva che se il montaggio fosse andato a buon fine io avrei dovuto pagare la manodopera mentre se il cambio era veramente non funzionante questo rientrava in garanzia senza nessun esborso da parte mia a patto che l’ispettore di zona Saab avesse dato il suo benestare.
Dopo aver verificato che il cambio automatico era effettivamente bloccato e non riparabile a causa di presenza di molta acqua nell'olio mi è stato detto dal capo officina che avrebbe sottoposto all'ispettore di zona il problema per vedere se SAAB copriva in garanzia il pezzo di ricambio acquistato in U.K. visto che era documentato da regolare fattura di acquisto SAAB.
Venerdì 26/02/10 mi viene riferito dal capofficina che l'ispettore ritiene che io debba richiedere la garanzia a chi mi ha venduto il ricambio ossia alla Western SAAB e non a SAAB italia ed alla mia richiesta di ulteriori spiegazioni mi viene detto che detta motivazione è dovuta al fatto che ho pagato troppo poco per un ricambio nuovo originale SAAB.
L’alternativa offerta per riavere in tempi brevi la mia autovettura era di montare a totale mio carico un cambio nuovo che a listino costa 3.800 euro circa oppure un revisionato al prezzo di 3.150 euro circa più il costo per lo smontaggio del cambio nuovo guasto ora sulla mia vettura e il montaggio del nuovo oppure revisionato, costo previsto di manodopera 1.200 euro circa (nel conto sono già calcolate 8 ore di lavoro impiegate per smontare il mio vecchio cambio e mettere il mio cambio nuovo poi rivelatosi guasto)
Ho così chiesto di mettermi per iscritto il tutto ma mi si rispondeva che una risposta ufficiale poteva darmela solo la SAAB Italia di Roma in quanto quello che mi veniva riferito dopo il passaggio dell’ispettore di zona SAAB era solo informale e non poteva essere messo per iscritto.
Nel frattempo ho scritto così anche alla Western SAAB Inglese chiedendo come comportarmi ma loro giustamente mi dicono di avvalermi della garanzia SAAB in quanto il ricambio è nuovo e non capiscono le mie difficoltà nel far valere questo diritto.
Mi sono così rivolto chiamando lo 06/54651 alla sede centrale SAAB italia di Roma dove avevo inoltrato una mail di spiegazione dei fatti il 26/02/10, e lunedì 01/03/10 mi è stato passato telefonicamente un vostro operatore il sig XXXXXXXX che mi ha detto di aver aperto la pratica numero 1868258231 e dopo aver letto la mia mail mi avrebbe dato notizie.
Il giorno 03/03/10 alle 12:13:29s ricevo sul mio cellulare dal +34914279XXX una telefonata dal sig XXXXXXXXXX che mi contatta per avvertirmi che purtroppo SAAB non intende passarmi la riparazione in garanzia in quanto si ritiene che io abbia pagato troppo poco per un ricambio nuovo.
Rispondo ritenendo la motivazione palesemente infondata e priva di alcun senso e asserisco che sono in possesso di regolare fattura SAAB, mail e fax nel quale sia prima che dopo l’acquisto si specifica che il ricambio è NUOVO di fabbrica e quindi coperto da garanzia SAAB per 24 mesi dalla data di acquisto.(come anche riportato nelle condizioni di garanzia sul retro della fattura.) e secondo i diritti del consumatore in Europa chiedo che la riparazione della mia autovettura sia eseguita in garanzia.
Chiedo quindi una risposta scritta a quanto detto per telefono e detta risposta arriva il 04/03/2010 via mail dove mi si dice, cito testuali parole:
Egregio Signor XXXXXXXX,
con riferimento alla Sua ultima mail del 3 marzo 2010 e ai contatti intercorsi con il nostro centro Relazioni Clienti, desideriamo comunicarLe quanto segue.
Siamo dispiaciuti per quanto ha voluto segnalarci e per i disagi che possono esserne derivati. Il nostro obiettivo primario è quello di tenere nella massima considerazione i giudizi dei nostri clienti, quindi La ringraziamo per averci inviato le Sue osservazioni.
Sottolineiamo questo punto in relazione alle aspettative che Lei ripone nel nostro marchio, dal momento che l’impegno nella ricerca della qualità, insieme a quello della soddisfazione del cliente, continua ad essere uno dei cardini su cui poggia l’intero modo di operare della Saab.
In relazione alla Sua specifica richiesta, dopo aver effettuato le opportune verifiche, Le confermiamo che, allo stato attuale dei fatti, non ricorrono le condizioni per il riconoscimento della garanzia sul pezzo di ricambio da Lei acquistato.
A tal proposito, La invitiamo a rivolgersi alla nostra Autorizzata ZAMPEDRI S.P.A., che rimane disponibile a fornirLe ulteriori chiarimenti di natura tecnica in merito alla questione in oggetto.
Rinnovando la nostra disponibilità e quella della suddetta Autorizzata in caso di esigenze future, cogliamo l’occasione per porgere distinti saluti.
General Motors Italia s.r.l.
Saab Direct
Dalla vostra risposta mi sembra addirittura INOPPORTUNA l’affermazione: l’impegno nella ricerca della qualità, insieme a quello della soddisfazione del cliente, continua ad essere uno dei cardini su cui poggia l’intero modo di operare della Saab.
Ad oggi la mi auto è ancora ferma presso la concessionaria ZAMPEDRI SPA di Brescia e Vi comunico che intendo avvalermi di un legale di mia fiducia per tutelare i miei diritti di consumatore Europeo e dalla data della presente vi ritengo responsabili del fermo macchina da me patito per vostra causa e che quantificherò quanto prima.
Distinti saluti.
ALLA FINE DI MARZO GLI INGLESI MI HANNO RIMANDATO UN CAMBIO NUOVO A LORO SPESE E IO HO DUVUTO SBORSARE 1200 O 1500 ORA NON RICORDO A ZAMPEDRI SAAB PER IL MONTAGGIO/SMONTAGGIO E PROVA DEL NUOVO-DIFETTATO CAMBIO E IL RIMONTAGGIO DI QUELLO NUOVO E IN PIU' PAGARE ANCHE IL PRIMO MECCA (CHE E' STATO SUPER ONESTO, DI TUTTO MI HA CHIESTO 300 EURO CARROATTREZZI COMPRESO)
RAGAZZI CHE FATICA CON STA SAAB
PERO' NE VALE LA PENA