9-3NG Restyling - Eliminiamo gli scricchiolii dalla plancia
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
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Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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- desertstorm
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Re: 9-3NG Restyling - Eliminiamo gli scricchiolii dalla plan
Si si ho capito che il problema è lo scricchiolio, ma se devo essere sincero io non mi sento di dirti vai tranquillo. La c'è un contatto elettrico e quindi ci vuole uno sbloccante insensibile al passaggio di tensioni elettriche.
Ps.: Il riattivante elettrico svitol (quello della foto) non è affatto un riattivante spray a secco. Anzi è molto oleoso e non asciuga.
I riattivanti elettrici a secco, quelli che mi capita di usare nel fai da te per pulire i tuner sono quelli che quando spruzzi asciuga i un baleno. Io ho il CRC a secco.
Mi pare che proprio la CRC abbia un lubrificante al teflon che nel tuo caso sarebbe il massimo mo non saprei dove potresti trovarlo
Comunque, ripeto io lo Svitol classico non lo userei. Ma posso sbagliarmi, quindi decidi tu
Ps.: Il riattivante elettrico svitol (quello della foto) non è affatto un riattivante spray a secco. Anzi è molto oleoso e non asciuga.
I riattivanti elettrici a secco, quelli che mi capita di usare nel fai da te per pulire i tuner sono quelli che quando spruzzi asciuga i un baleno. Io ho il CRC a secco.
Mi pare che proprio la CRC abbia un lubrificante al teflon che nel tuo caso sarebbe il massimo mo non saprei dove potresti trovarlo
Comunque, ripeto io lo Svitol classico non lo userei. Ma posso sbagliarmi, quindi decidi tu
- Lucantropo
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Re: 9-3NG Restyling - Eliminiamo gli scricchiolii dalla plan
Parli di questo riattivante?
E' quello che ho già usato senza successo..
Volendo ho uno spray al silicone (o teflon, non ricordo) che uso per le guarnizioni... è questo. Il bello è che asciuga abbastanza velocemente, ma lascia uno strato leggero.. senza ungere esageratamente, ma non disturba il contatto elettrico?
Il mio timore è che spruzzando il lubrificante il pulsante smetta di fare contatto elettrico..
E' quello che ho già usato senza successo..
Volendo ho uno spray al silicone (o teflon, non ricordo) che uso per le guarnizioni... è questo. Il bello è che asciuga abbastanza velocemente, ma lascia uno strato leggero.. senza ungere esageratamente, ma non disturba il contatto elettrico?
Il mio timore è che spruzzando il lubrificante il pulsante smetta di fare contatto elettrico..
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
- desertstorm
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Re: 9-3NG Restyling - Eliminiamo gli scricchiolii dalla plan
Si esatto è quello. Non hai risultati perche è uno spray a secco, non ne rimane traccia dopo pochi secondi o minuti dall'utilizzo.Lucantropo ha scritto:Parli di questo riattivante?
E' quello che ho già usato senza successo..
Prova a usare il riattivante Svitol e vedrai che ti troverai benissimo. In pratica è quello che ti serve
Non dovrebbe, ma come ti ho detto, con questo non mi sento di dirti "vai tranquillo". Io non lo userei, ma considera che in certe cose sono molto, troppo, pignolo.Lucantropo ha scritto:Volendo ho uno spray al silicone (o teflon, non ricordo) che uso per le guarnizioni... è questo. Il bello è che asciuga abbastanza velocemente, ma lascia uno strato leggero.. senza ungere esageratamente, ma non disturba il contatto elettrico?
- Lucantropo
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Re: 9-3NG Restyling - Eliminiamo gli scricchiolii dalla plan
che palle certo che per ogni cosa che bisogna fare bisogna sempre comprare un prodotto diverso..
Comunque ti ringrazio, ci rimuginerò su.. sai, torno giusto stamattina da questa delusione.. e mi girano le palle al pensiero di andare a spendere altri soldi (per questo pochi, ma e vai una, e vai due, e vai trecento volte..) per qualcosa che magari per l'ennesima volta non sortisce risultato..
Alla prima occasione lo comprerò, se non altro lo Svitol è uno dei pochi prodotti che mi ha dato soddisfazioni poderose.. speriamo che sia così tutta la loro linea..
Comunque ti ringrazio, ci rimuginerò su.. sai, torno giusto stamattina da questa delusione.. e mi girano le palle al pensiero di andare a spendere altri soldi (per questo pochi, ma e vai una, e vai due, e vai trecento volte..) per qualcosa che magari per l'ennesima volta non sortisce risultato..
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9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
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- giorullo
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Re: 9-3NG Restyling - Eliminiamo gli scricchiolii dalla plan
se lo fa solo quando c'è qualcuno seduto, probabilmente è la molla dell'aggancio della cintura di sicurezza. Se così fosse, un po di spray al silicone.NEGATIV-AERO ha scritto: ↑martedì 7 dicembre 2010, 19:32anche a me il sedile lato guida e non riesco a capire dove...
giorullo
SAAB 9-3 Tid 16V ex 150 PULEDRI Sport Sedan Vector del 2004.
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Re: 9-3NG Restyling - Eliminiamo gli scricchiolii dalla plancia
Giorullo... son passati 8 anni dall'ultimo post prima del tuo
- Fedesh
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Re: 9-3NG Restyling - Eliminiamo gli scricchiolii dalla plancia
...però a me il suo intervento è stato utile
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Re: 9-3NG Restyling - Eliminiamo gli scricchiolii dalla plan
giorullo ha scritto: ↑venerdì 22 marzo 2019, 12:19se lo fa solo quando c'è qualcuno seduto, probabilmente è la molla dell'aggancio della cintura di sicurezza. Se così fosse, un po di spray al silicone.NEGATIV-AERO ha scritto: ↑martedì 7 dicembre 2010, 19:32anche a me il sedile lato guida e non riesco a capire dove...
No, penso sia il sensore presenza passeggero nel sedile infatti
Oltre intravedersi una forma sotto la pelle del sedile, se premo con la mano per qualche volta, si azzittisce per qualche oretta. Mi succede solo in estate, tra l'altro, quando la macchina è stata al sole. Forse devo farlo sostituire.
Dove prendete voi le parti di ricambio? Ebay?
Probabilmente devo acquistare anche una scatola dello sterzo, nuova.
- vincz
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Re: 9-3NG Restyling - Eliminiamo gli scricchiolii dalla plancia
Ciao a tutti,
vorrei dare il mio contributo nel risolvere qualche rumorino dopo esser con molta pazienza riuscito ad individuare e ad eliminare. La 9-3 é la pre-restyling ed il topic é per la restyling ma siccome ambedue soffrono quasi degli stessi problemi, posto qui le soluzioni. Premetto che nel mio caso gli scricchiolii si verificavano quando percorrevo strade con asfalto molto ruvido e vecchio, con l'asfalto autostradale (perfettamente liscio ed in ottime condizioni) la plancia non emette nessun rumore molesto.
1) Bocchette aria: risolto!
Il rumore proveniva dalla bocchetta lato guida, dopo averla smontata, si nota subito che la principale causa sta nel fatto che é composta di due componenti non perfettamente combacianti; non so se é un errore di "fusione" delle plastiche o stampi difettosi ma, se fosse stata realizzata in un pezzo unico sicuramente non avrebbe emesso nessun rumore. La soluzione "home made" che ho utilizzato é......colla vinilica.
2) Sportellini laterali plancia: risolto!
Mentre le bocchette asciugavano ho guidato l'auto senza di esse ed ho potuto individuare chiaramente la provenienza di rumorini provenire dallo sportello portafusibili; il motivo é che essendo di plastica rigida, esso sfrega sulla plancia emettendo rumori. Ho risolto incollando (con una colla istantanea) delle striscette di spugna (max 3/4 mm di spessore) lungo tutto il perimetro dello sportello.
3) Griglia aria parabrezza: risolto!
Anche la griglia aria parabrezza lato passeggero vibrava, ho risolto incollandola; non vi mostro la foto da vicino perché ho fatto un leggero macello con la colla
4) SID : risolto!
Dopo aver incollato la griglia parabrezza, la vibrazione si é purtroppo trasmessa al SID , risolto incollando una striscetta di spugna a mo' di guarnizione.
5) Coperture delle cornici dei cristalli posteriori: risolto!
visto che c'ero, ho notato, toccandole, che le coperture posteriori di plastica delle cornici dei cristalli non sono fissate in modo eccelso; per evitare possibili emissioni sonore sgradevoli, ho deciso di inserire degli spessorini di spugna.
6) Cintura sicurezza lato passeggero: risolto!
In presenza di disconnessioni sull'asfalto, proveniva un fastidioso rumore dal lato passeggero (il lato guida non fa rumore), per individuarlo ho sudato sette camicie, 10 magliette e 5 canottiere; Sono i ganci dell'affare metallico su cui é imbullonata la cintura e il regolatore d'altezza della stessa che urtano contro la lamiera del montante centrale; Risolto con immensa gioia e grande esaltazione (SIAMO A BERLINO BEPPE!!! SIAMO A BERLINO!!!) con degli spessorini quadrati in corrispondenza dei 6 ganci di appoggio.
vorrei dare il mio contributo nel risolvere qualche rumorino dopo esser con molta pazienza riuscito ad individuare e ad eliminare. La 9-3 é la pre-restyling ed il topic é per la restyling ma siccome ambedue soffrono quasi degli stessi problemi, posto qui le soluzioni. Premetto che nel mio caso gli scricchiolii si verificavano quando percorrevo strade con asfalto molto ruvido e vecchio, con l'asfalto autostradale (perfettamente liscio ed in ottime condizioni) la plancia non emette nessun rumore molesto.
1) Bocchette aria: risolto!
Il rumore proveniva dalla bocchetta lato guida, dopo averla smontata, si nota subito che la principale causa sta nel fatto che é composta di due componenti non perfettamente combacianti; non so se é un errore di "fusione" delle plastiche o stampi difettosi ma, se fosse stata realizzata in un pezzo unico sicuramente non avrebbe emesso nessun rumore. La soluzione "home made" che ho utilizzato é......colla vinilica.
2) Sportellini laterali plancia: risolto!
Mentre le bocchette asciugavano ho guidato l'auto senza di esse ed ho potuto individuare chiaramente la provenienza di rumorini provenire dallo sportello portafusibili; il motivo é che essendo di plastica rigida, esso sfrega sulla plancia emettendo rumori. Ho risolto incollando (con una colla istantanea) delle striscette di spugna (max 3/4 mm di spessore) lungo tutto il perimetro dello sportello.
3) Griglia aria parabrezza: risolto!
Anche la griglia aria parabrezza lato passeggero vibrava, ho risolto incollandola; non vi mostro la foto da vicino perché ho fatto un leggero macello con la colla
4) SID : risolto!
Dopo aver incollato la griglia parabrezza, la vibrazione si é purtroppo trasmessa al SID , risolto incollando una striscetta di spugna a mo' di guarnizione.
5) Coperture delle cornici dei cristalli posteriori: risolto!
visto che c'ero, ho notato, toccandole, che le coperture posteriori di plastica delle cornici dei cristalli non sono fissate in modo eccelso; per evitare possibili emissioni sonore sgradevoli, ho deciso di inserire degli spessorini di spugna.
6) Cintura sicurezza lato passeggero: risolto!
In presenza di disconnessioni sull'asfalto, proveniva un fastidioso rumore dal lato passeggero (il lato guida non fa rumore), per individuarlo ho sudato sette camicie, 10 magliette e 5 canottiere; Sono i ganci dell'affare metallico su cui é imbullonata la cintura e il regolatore d'altezza della stessa che urtano contro la lamiera del montante centrale; Risolto con immensa gioia e grande esaltazione (SIAMO A BERLINO BEPPE!!! SIAMO A BERLINO!!!) con degli spessorini quadrati in corrispondenza dei 6 ganci di appoggio.
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Re: 9-3NG Restyling - Eliminiamo gli scricchiolii dalla plancia
Ma che bravo il nostro Vincz!!
Ottimo reportage
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Re: 9-3NG Restyling - Eliminiamo gli scricchiolii dalla plancia
Un tutorial enciclopedico!
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Saab 9-3 SE TS 1999
Jaguar XK8 Cabrio 2000
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Re: 9-3NG Restyling - Eliminiamo gli scricchiolii dalla plancia
Gran bel lavorone complimenti!!
Giovanni Mucciacia mi ha steso
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
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- giorullo
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Re: 9-3NG Restyling - Eliminiamo gli scricchiolii dalla plancia
GRANDE!!! Mi hai dato gli input precisi su cosa e come lavorare. Personalmente però ne ho scovato uno che credo sia molto più fastidioso: appena prendo una buca secca si avverte un fastidiosissimo cigolio che, fino a ieri pomeriggio non riuscivo a capire; grazie anche all'aiuto di un amico elettratuto, ho scoperto che proviene dalla zona cassetto porta oggetti. In pratica dando qualche piccolo colpo col pugno, tra la striscia con la scritta airbag e la griglia da dove esce l'aria per il parabrezza, si sente sto maledetto cigolio. Il mio amico sostiene che possa essere qualche vite che si sia allentata. Sabato indagheremo meglio e incrociando le dita speriamo di risolvere.
giorullo
SAAB 9-3 Tid 16V ex 150 PULEDRI Sport Sedan Vector del 2004.
SAAB 9-3 Tid 16V ex 150 PULEDRI Sport Sedan Vector del 2004.
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