9-3NG Restyling - Eliminiamo gli scricchiolii dalla plancia

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31468
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

9-3NG Restyling - Eliminiamo gli scricchiolii dalla plancia

#1 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 7 dicembre 2010, 15:12

Come da oggetto, apro questo topic per cercare di fare un lavoro metodico e collettivo per cercare di eliminare gli scricchiolii dalla plancia delle nostre 9-3NG Restyling, visto che anche la mia, nonostante abbia neanche 1900Km ne è già palesemente affetta... :[[ :[[

Ho scattato delle foto al cruscotto che allego qui nel topic di apertura, non sono il masismo, le ho dovute scattare col cellulare, ma rendono l'idea delle zone. Se qualcuno vuole riutilizzarle faccia pure, ecco perchè in questo post le lascerò pulite, altrimenti scattate pure le vostre. Inizialmente partirei con l'identificare sulle fotografie i punti da cui si ritiene di sentir provenire gli scricchiolii ed eventualmente, per chi già avesse provveduto, segnalare in che modo è riuscito a risolvere ogni singolo scricchiolio.

Cerchiamo di risolvere una volta per tutte !!! :furios: :furios:
Allegati
07122010324.jpg
07122010323.jpg
07122010321.jpg

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31468
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG Restyling - Eliminiamo gli scricchiolii dalla plan

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 7 dicembre 2010, 15:14

Dunque, nel mio caso sento provenire scricchiolii principalmente dalla zona alta della plancia, a orecchio dalla zona della bocchetta d'areazione centrale. MI pare però di sentire degli scricchiolii provenire però in generale dall'autoradio, ma non da uno dei suoi bordi in particolare.
Luk1.jpg
Ho notato poi, ma non so se provoca scricchiolii durante la marcia, che la linea di rivestimento posteriore alle bocchette scricchiola di brutto se la si preme con le dita, anche facendo poco sforzo.
Luk2.jpg
Qualcuno ha avuto gli stessi scricchiolii ed è già riuscito a risolvere definitivamente ?

P.S.: Qualcuno ha già smontato le singole parti della plancia...? Stavo meditando eventualmente di smontarle, lubrificare bene le guide ed i punti di contatto con dello spray al silicone e poi rimontarla.. :vilain:

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
ecodrive
Utente
Messaggi: 3905
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
Località: Bergamo

Re: 9-3NG Restyling - Eliminiamo gli scricchiolii dalla plan

#3 Messaggio da leggere da ecodrive » martedì 7 dicembre 2010, 15:42

Non mi ci metto neanche. Sono troppi... :fainted:
accendo la radio a volume adeguato a coprire i vari cri-cri gnec-gnec :8
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12023
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 9-3NG Restyling - Eliminiamo gli scricchiolii dalla plan

#4 Messaggio da leggere da SUPERFRA » martedì 7 dicembre 2010, 16:14

La parte dietro le bocchette scricchiola anche a me se premo con le dita .




Però ho trovato un rimedio , ossia non premo con le dita … tanto perché dovrei farlo ?!!? :D

Avatar utente
Miura
Utente
Messaggi: 1594
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
Località: Udine

Re: 9-3NG Restyling - Eliminiamo gli scricchiolii dalla plan

#5 Messaggio da leggere da Miura » martedì 7 dicembre 2010, 16:38

Ma allora il restyling della plancia non è servito a nulla,visto che scricchiola esattamente dove scricchiola la mia"prima serie"
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31468
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG Restyling - Eliminiamo gli scricchiolii dalla plan

#6 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 7 dicembre 2010, 16:43

SUPERFRA ha scritto:La parte dietro le bocchette scricchiola anche a me se premo con le dita .

Però ho trovato un rimedio , ossia non premo con le dita … tanto perché dovrei farlo ?!!? :D
Il punto non è che scricchiola con le dita, ma che è una zona che scricchiola se si preme con le dita e parrebbe scricchiolare anche se non la si preme con le dita.. insomma, non è una zona marmorea che se viene premuta con le dita non scrichciola (e di conseguenza non può farlo di certo durante la marcia normale).. :vilain:

Miura, tu hai fatto qualche tentativo? trovato qualche rimedio?

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
birboxxx
Utente
Messaggi: 171
Iscritto il: sabato 30 dicembre 2006, 11:59

Re: 9-3NG Restyling - Eliminiamo gli scricchiolii dalla plan

#7 Messaggio da leggere da birboxxx » martedì 7 dicembre 2010, 16:53

la mia è febbraio 2007, perciò già nuova plancia anche se non restyling esternamente.
Ho notato subito di cui sopra, cosa alquanto fastidiosa, perciò ho preso
una bomboletta di silicone spray per guarnizioni, di quelle con cannuccia tipo svitol, e ho passaro tutte le bocchette e la cornice a palpebra del cruscotto.
Pro e contro: pro, non scricchiola più niente,
contro, ogni tot di tempo il liquido sborda dalle fessure e "lucida" la parte opaca di cruscotto che delimita le fessure dove è stato iniettato... perciò devo pulire il cruscotto ancora adesso dopo un paio di anni da l'operazione con una pelle di daino, cosa un po fastidiosa....
[url=http://img684.imageshack.us/i/befunkyartworkb.jpg/]Immagine
Kiss

ex Saab 9.3 Sporthatch Artick 1.9 Tid 150 Cv Sentronic

Range Rover Sport 2.7 HSE TDV6

Avatar utente
Miura
Utente
Messaggi: 1594
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
Località: Udine

Re: 9-3NG Restyling - Eliminiamo gli scricchiolii dalla plan

#8 Messaggio da leggere da Miura » martedì 7 dicembre 2010, 16:59

Ho provato a spruzzare un pò di silicone spray,ma dura poco e"unge"le plastiche.Ho provato a togliere la tastiera a fianco alla radio(sotto c'è una vite)e ho stretto un pò,lì non scricciolava,però sccicchiolava all'altezza del volante :unpleased: Allora ho tolto il tappo del vano fusibili,ho stretto la vite lì sotto e qualcosa è migliorato.....poco.... :x C'è poco da fare,bisognerebbe smontare la plancia,e mettere delle piccole ranelline in gomma dove ci sono le viti,due per ogni foro,una interna(dove appoggia la plancia)e una esterna(dove va a battere la testa della vite).Ho pensato 1000 volte di farlo,ma visto che non so quante 10000000 di viti ci sono e soprattutto non so dove sono di preciso,ho sempre rinunciato :sorry: E poi se nemmeno questo sistema funziona?
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15310
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 9-3NG Restyling - Eliminiamo gli scricchiolii dalla plan

#9 Messaggio da leggere da vinsempre » martedì 7 dicembre 2010, 17:01

Io ho preso della spugna (precisamente quella rettangolare che trovi nell'uva al supermercato), ne ho tagliata un po' e l'ho infilata sotto la lingua sulla plancia, con l'ausilio di un pezzo di plastica abbastanza morbido per non rigare/rovinare la plancia del cruscotto.

Problema risolto in marcia, ma se premo un pochettini si sente (ma che me frega di premere?)

Con la stessa spugna: ho tirato giù i coperchi delle maniglie e ho imbottito. Dopo un po' di tentativi le maniglie al tatto non scricchiolano (quasi) più, a meno che non le si stringe nelle mani esercitando molta pressione....niente di paragonabile a prima comunque.

Per il tunnel centrale (coperchio della leva del cambio automatico) ho usato paraspifferi spugnoso adesivo .....risolto.....come anche per lo slot gemello del freno a mano, e la paratia di plastica del tunnel lato passeggero.....

In sostanza, con un po' di spugna e un po' di pazienza (e anche con un po'a di dolore alle mani per le continue prove) posso ritenermi soddisfatto.

Totale spesa:

- spugna uva: gentilmente offerta dal supermercato
- paraspifferi di spugna adesivo: 1,50 euro (mi pare)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31468
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG Restyling - Eliminiamo gli scricchiolii dalla plan

#10 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 7 dicembre 2010, 17:24

vin quindi tu hai inserito della spugna sotto al bordo plasticoso che delimita la parte superiore della bocchetta dell'aria condizionata e il cruscotto? l'hai invilata da davanti, dalla zona del parabrezza insomma, la sotto? In quale punto della lunga cornice ?

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

Re: 9-3NG Restyling - Eliminiamo gli scricchiolii dalla plan

#11 Messaggio da leggere da PILLO » martedì 7 dicembre 2010, 17:44

vinsempre ha scritto:Io ho preso della spugna (precisamente quella rettangolare che trovi nell'uva al supermercato), ne ho tagliata un po' e l'ho infilata sotto la lingua sulla plancia, con l'ausilio di un pezzo di plastica abbastanza morbido per non rigare/rovinare la plancia del cruscotto.

Problema risolto in marcia, ma se premo un pochettini si sente (ma che me frega di premere?)

Con la stessa spugna: ho tirato giù i coperchi delle maniglie e ho imbottito. Dopo un po' di tentativi le maniglie al tatto non scricchiolano (quasi) più, a meno che non le si stringe nelle mani esercitando molta pressione....niente di paragonabile a prima comunque.

Per il tunnel centrale (coperchio della leva del cambio automatico) ho usato paraspifferi spugnoso adesivo .....risolto.....come anche per lo slot gemello del freno a mano, e la paratia di plastica del tunnel lato passeggero.....

In sostanza, con un po' di spugna e un po' di pazienza (e anche con un po'a di dolore alle mani per le continue prove) posso ritenermi soddisfatto.

Totale spesa:

- spugna uva: gentilmente offerta dal supermercato
- paraspifferi di spugna adesivo: 1,50 euro (mi pare)
che tristezza....ma possibile che queste cose non arrivino in feedback e ci mettano mano ???? :[[
come rimpiango le vecchie plance tipo 9000 o c900 ... :fainted: :fainted:
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31468
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG Restyling - Eliminiamo gli scricchiolii dalla plan

#12 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 7 dicembre 2010, 18:07

Non scherziamo, io rimpiango quella della 900NG/9-3OG !!!!! Li le cose non erano "ad incastro" plasticaccia su plasticaccia.. erano imbullonate ! Con tanto di spessori in spugna e se due parti combaciavano, non erano mai dello stesso materiale, ma sempre di materiali che se anche sfregavano non producevano rumore...

Sono onesto.. la plancia di questa 9-3NG Sport-Sedan (supertelaio c***i e mazzi..) del 2010 con 1900km scricchiola più di quella della mia 9-3OG Cabrio del 1999 con 180,000km col telaio, come alcuni usano dire, di cartapesta.. che anzi, dal punto della plancia non scricchiola proprio.. qualche suono proviene solo dall'impalcatura della capote.

:[[

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


lupin2008
Utente
Messaggi: 470
Iscritto il: domenica 19 ottobre 2008, 21:08

Re: 9-3NG Restyling - Eliminiamo gli scricchiolii dalla plan

#13 Messaggio da leggere da lupin2008 » martedì 7 dicembre 2010, 18:32

direi di abbandonare il marchio...io personalmente comincio ad odiarle per tutti i problemi che hanno ste sfigaab(...la plastica non so se hai notato e' di una qualita' pressoche' scadente andante....qualsiasi cosa provi ad aprire si rompe tutta fatta di incastri con pirolini esili....francamente tutte le volte che utilizzo la mia saab ho l'angoscia che qualche spia stia per accendersi o qualcosa si rompa,non ho mai avuto tutte queste angosce questa per me e' l'ultima dopodiche' possono anche farle in cemento armato....(alla fine dico sempre cosi' e sono arrivato alla 4' saab)
saab c 900 cabrio turbo ep anno 1991

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15310
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 9-3NG Restyling - Eliminiamo gli scricchiolii dalla plan

#14 Messaggio da leggere da vinsempre » martedì 7 dicembre 2010, 18:37

Lucantropo ha scritto:vin quindi tu hai inserito della spugna sotto al bordo plasticoso che delimita la parte superiore della bocchetta dell'aria condizionata e il cruscotto? l'hai invilata da davanti, dalla zona del parabrezza insomma, la sotto? In quale punto della lunga cornice ?
L'ho infilata proprio così :)
L'ho messa lungo tutta la cornice, tanto male non gli fa!

Esattamente ho usato sta roba:
Foto0319.jpg
Foto0319.jpg (197.67 KiB) Visto 3368 volte
da notare come la bacchetta di plastica sia moooolto morbida, per evitare scalfiture.....
Allegati
Foto0320.jpg
Foto0320.jpg (200.2 KiB) Visto 3368 volte

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
mi..chele
Utente
Messaggi: 887
Iscritto il: mercoledì 8 luglio 2009, 17:21
Località: Castelfranco Veneto
Contatta:

Re: 9-3NG Restyling - Eliminiamo gli scricchiolii dalla plan

#15 Messaggio da leggere da mi..chele » martedì 7 dicembre 2010, 18:47

A me sinceramente non scricchiolano le plastiche dell'abitacolo 8) ...
:- ...ma non sempre...
Dimensione delle immagini in firma eccessive.

Avatar utente
NEGATIV-AERO
Utente
Messaggi: 479
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 23:26
Località: verona

Re: 9-3NG Restyling - Eliminiamo gli scricchiolii dalla plan

#16 Messaggio da leggere da NEGATIV-AERO » martedì 7 dicembre 2010, 19:32

anche a me il sedile lato guida e non riesco a capire dove...
9.3 SS TTID AERO 6M ex 180 @ XXX
FILTRO A CONO...
- OPTIONAL + SODDISFAZIONI!!!
RADIO:JVC 840-FR:3VIE HERTZ(WF HV165 XL,TW SPACE 1,MID HL 70,CROSS 3W10)-RR:6X9 AUDIOTOP 3VIE-SUB:AUDIOTOP NEMESIS 15.4D-3 AMPLI:PROTOS VR4400,PHASE LINEAR PB FOUR,STEG K203.

Avatar utente
birboxxx
Utente
Messaggi: 171
Iscritto il: sabato 30 dicembre 2006, 11:59

Re: 9-3NG Restyling - Eliminiamo gli scricchiolii dalla plan

#17 Messaggio da leggere da birboxxx » martedì 7 dicembre 2010, 19:51

ihihi :D
ve lo dico io dove scricchiola il sedile lato guida...
è la plastica dove combacia con il fianco in pelle,
se ci passate un dito con un po di nivea passa subito.... :evilgrin:
che è costata quasi 3 volte tanto..... :unpleased:
[url=http://img684.imageshack.us/i/befunkyartworkb.jpg/]Immagine
Kiss

ex Saab 9.3 Sporthatch Artick 1.9 Tid 150 Cv Sentronic

Range Rover Sport 2.7 HSE TDV6

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31468
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG Restyling - Eliminiamo gli scricchiolii dalla plan

#18 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 8 dicembre 2010, 11:18

Si che i materiali degli interni siano scadenti lo sappiamo, tutti, cerchiamo di porvi rimedio per quanto possibile.. inutile piangersi addosso, ormai quello che è fatto è fatto. Anzi, forse più ancora dei materiali, la colpa è della quantità di comonenti che compongono appunto la plancia stessa... sono tantissimi, tutti di plastica, è inevitabile che li si muova tutto.. :[[

Vin, nel tuo caso dunque tutti gli scrichiolii della plancia (plancia, non tunnel centrale o altro) sono spariti semplicemente mettendo uno spessore in spugna sotto al bordo superiore dietro alla bocchetta di areazione ??

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Sfinge
Utente
Messaggi: 563
Iscritto il: giovedì 7 febbraio 2008, 20:32

Re: 9-3NG Restyling - Eliminiamo gli scricchiolii dalla plan

#19 Messaggio da leggere da Sfinge » mercoledì 8 dicembre 2010, 14:12

Avrò avuto c**o, ma la mia in tre anni non ha mai scricchiolato (sgrat-sgrat) :)

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12023
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 9-3NG Restyling - Eliminiamo gli scricchiolii dalla plan

#20 Messaggio da leggere da SUPERFRA » mercoledì 8 dicembre 2010, 15:39

Sfinge ha scritto:Avrò avuto c**o, ma la mia in tre anni non ha mai scricchiolato (sgrat-sgrat) :)
Mi aggiungo agli inculati ! Nemmeno la mia scricchiola e per di più ha anche l'assetto Aero :)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti