9-3NG my05 - Sostituzione capotte

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Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
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lupin2008
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9-3NG my05 - Sostituzione capotte

#1 Messaggio da leggere da lupin2008 » sabato 19 febbraio 2011, 20:49

finalmente oggi mi sono deciso di comprare la nuova cappotta bluper la mia bimba.... adesso diventera' ancora piu' affascinante.... qualcuno sa se e' molto difficile sostituirla se devo affidarmi ad un carrozziere ad un tappezziere in concessionaria saab o posso tentare l'esperimento da me? esiste un manuale dove posso fare riferimento e avere cosi un valido aiuto?
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Re: sostituzione cappotta

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 19 febbraio 2011, 21:55

Io non l'ho fatto personalmente in quanto pare che sia un lavoro abbastanza specifico e certosino per avere un risultato che non ia disastroso e duraturo nel tempo.

L'ideale è a mio avviso rivolgersi ad un buon tappezziere.

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SUPERFRA
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Re: 9-3NG - Sostituzione capotte

#3 Messaggio da leggere da SUPERFRA » domenica 20 febbraio 2011, 0:58

Ma la tua macchina è del 2005 ... come mai devi cambiare già la capotte ?! Cosa gli è successo ?

lupin2008
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Re: 9-3NG - Sostituzione capotte

#4 Messaggio da leggere da lupin2008 » domenica 20 febbraio 2011, 18:56

qualche figlio di .......... mi ha fatto uno squarcio con il coltello tutta sul tetto fortunatamente ne ho trovata una di colore blu in perfetto stato anzi che dire nuovissima...solo che vorrei provare a montarla da me con l'aiuto di un mio amico ma mi servirebbe sapere se qualcuno lo ha gia fatto per avere idea da dove cominciare senza far danni
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Re: 9-3NG - Sostituzione capotte

#5 Messaggio da leggere da SUPERFRA » domenica 20 febbraio 2011, 22:02

Cavolo mi dispiace tantissimo !!! Queste cose fanno incazzare parecchio :pirate:

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Re: 9-3NG - Sostituzione capotte

#6 Messaggio da leggere da marcofinnista » domenica 20 febbraio 2011, 22:05

Viggen l'ha fatto sulla sua 9.3OG e se non ricordo male disse che è un sacco rognoso come lavoro...se lo dice lui...te poi fida' !
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Re: 9-3NG - Sostituzione capotte

#7 Messaggio da leggere da lupin2008 » giovedì 3 marzo 2011, 14:18

riformulo l'appello c'e qualcuno che ha o che sa dove posso trovare un manuale o che ha fatto il lavoro di smontare un telo cappotta per sostituirne un altro?
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Re: 9-3NG - Sostituzione capotte

#8 Messaggio da leggere da forletto » lunedì 7 marzo 2011, 20:08

Il mio suggerimento è di farla montare da un tapezziere o un carrozziere che abbia esperienza! Il rischio che faccia pieghe e che non venga montata correttamente è molto molto elevato! E' un casino!
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Re: 9-3NG - Sostituzione capotte

#9 Messaggio da leggere da viggen » martedì 8 marzo 2011, 0:33

ma devi cambià il telo o tutto completo,perchè il discorso cambia di brutto!!!!!
cmq scaricate il wis saab ce passo per passo,io ho cambiato il telo alla mia (il modello precedente)e almeno la prima volta è un lavoro veramente particolare e complesso,ma nn di certo impossibile,cmq richiede una marcata sensibilità meccanica/carroziere
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Re: 9-3NG - Sostituzione capotte

#10 Messaggio da leggere da lupin2008 » mercoledì 9 marzo 2011, 17:17

solo il telo e l'ho gia comprato originale saab usato ma nuovissimo anzi meglio del nuovo
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Re: 9-3NG - Sostituzione capotte

#11 Messaggio da leggere da viggen » mercoledì 9 marzo 2011, 20:40

che per caso ti avanza un lulotto???
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Re: 9-3NG - Sostituzione capotte

#12 Messaggio da leggere da Miura » venerdì 11 marzo 2011, 15:24

Cosa te ne fai,la sua è un 2005!
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!

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Re: 9-3NG - Sostituzione capotte

#13 Messaggio da leggere da viggen » venerdì 11 marzo 2011, 22:29

azzz.......
cmq ce faccio a collezione visto che c ho pure uno de a 900
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .

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Re: 9-3NG - Sostituzione capotte

#14 Messaggio da leggere da marcofinnista » venerdì 11 marzo 2011, 22:40

:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
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Re: 9-3NG - Sostituzione capotte

#15 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste » venerdì 11 marzo 2011, 23:59

viggen ha scritto:azzz.......
cmq ce faccio a collezione visto che c ho pure uno de a 900
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

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Re: 9-3NG - Sostituzione capotte

#16 Messaggio da leggere da lupin2008 » martedì 15 marzo 2011, 12:13

no niente lunotto.....pero' la mia paura e' che nel montaggio possa trovare qualche tappezziere poco pratico e dopo, aver problemi di spifferi o che mi possa entrare addirittura acqua o che mi faccia qualche danno ai motorini pistoncini tiranti e cavoli vari..... adesso ho fatto riparare il taglio dall'interno quindi il problema di dover stare con l'ombrello all'interno dell'abitacolo e' risolto ma esteticamente e' orrendo e poi avendo acquistato la nuova cappotta la tentazione e' di farla montare ma la paura mi fa arretrare di molto so bene per esperienze passate che con le cappotte si scherza poco.... :$ :$ :$ :$ :$ :$
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Sostituzione capote 9-3 03-08

#17 Messaggio da leggere da 93aerocabrio » martedì 29 marzo 2016, 14:00

Nella sezione cura dell'auto, ho chiesto prima lumi in merito ad un tappezziere che potesse sotituire la capote della mia aero cabrio del 2004 nei dintorni di Roma. Avevo di recente avuto possibilità di acquistare una capote in ottime condizioni, per giunta blu, colore che preferisco rispetto alla mia nera. Ma ovunque chiedessi, i prezzi per la sola sostituzione oscillavano tra un minimo di 300 ed un massimo di 500 euro. La cosa mi diede qualche grattacapo e cominciai a pensare di sostituirmela da solo. Cerco di informarmi al meglio, la cosa che mi dava piu preoccupazioni era il lunotto posteriore, temevo non in cuciture, che sono visibilmente assenti, ma nell'uso di colle con la necessità dei relativi applicatori, oppure colle specifiche. Viene fuori che tutto il meccanismo é concepito in maniera meccanica, ossia praticamente senza l'utilizzo di adesivi particolari. Sono stato quindi invitato a descrivere la mia esperienza ed eccola di seguito.

Chiedo ad un amico di darmi una mano, ed una sabato mattina mi ci metto. Smontare la capote é piuttosto semplice. Ci sono solo le viti parker del tappo anteriore, per il resto solo 2 viti torsen che reggono il lunotto dietro. Non serve assolutamente togliere o smontare il cielino interno, se non staccarlo dalle barre di sostegno per cambiare il biadesivo, ma poca roba. Bisogna sfilare le cinghie ed i tiranti, ma nulla di troppo complicato, il tutto é abbastanza intuitivo, anche le guarnizioni si possono lasciare dove le si sono tolte, salvo quelle a pressione che reggono la capote nel telaio, ma si tratta di un paio e ben individuabili

Bisogna prestare attenzione al lunotto, che é retto con delle molle a clip che tengono insieme cielino, lunotto e capote, attraverso un sistema a strati di telai. Consiglio eventualmente fare qualche foto per ricordarsi come sono montati, oppure un filmatino per riferimento. Io non lo ho fatto, e ci ho messo un po a ricostruire il sistema stratificato.

Una volta smontato il lunotto, la capote viene via. Bisogna staccare il telaio del lunotto, pulire bene con dell'acetone laddove é incollato (ma ripeto, l'incollatura serve solo per tenerlo insieme durante la fase di montaggio) e reincollare il telaio alla capote da sostituire. Io ho utilizzato una colla piuttosto sofisticata, bostik max repair, ma basta un buon adesivo universale non rigido. A questo punto bisogna necessariamente essere in due per ricomporre il sistema a strati del lunotto, che viene rifatto con la capote piazzata sulla vettura, laddove c'é anche il cielino. Le pinzette a clip sono piuttosto forti ed il sistema stratificato va tenuto insieme a mano. Finché non comincia ad esserci una presa distribuita, il cielino tende sempre a sfilarsi per cui mentre uno regge il composto stratificato, l'altro deve mettere le clip facendo sempre attenzione a che il cielino non si sfili. Occhio ai contatti dell'antisbrinamento, importante che combacino bene. Fatto questo, il resto é intuitivo, si rimontano i biadesivi, i tubi sulle sbarre di sostegno, le cinghie ed i tiranti (per i quali ho utilizzato un pilota fatto con del fil di ferro plastificato), le guarnizioni a pressione e quelle ad incastro. A leggerlo sembra piu difficile, ma si fa. Io ci ho messo otto ore e mezzo in 2, incluso il tempo per andare a comprare biadesivo e colle ed incluso il tempo che ho perso per capire come rifare lo strato del lunotto.

Se qualcuno si vuol cimentare nell'impresa, sono a disposizione per qualche ulteriore suggerimento, per quanto posso.

GheSo
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Re: 9-3NG my05 - Sostituzione capotte

#18 Messaggio da leggere da GheSo » martedì 29 marzo 2016, 14:49

Grazie tantissime

Una domanda: cosa intendi.per cielino?
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Re: 9-3NG my05 - Sostituzione capotte

#19 Messaggio da leggere da 93aerocabrio » mercoledì 30 marzo 2016, 13:40

Per cielino intendo la parte di stoffa sotto la capote, il soffitto dell'auto insomma

Paolo70
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Re: 9-3NG my05 - Sostituzione capotte

#20 Messaggio da leggere da Paolo70 » venerdì 13 aprile 2018, 14:53

Ciao a tutti,

sapete dirmi se per smontare la capote è per forza necessario smontare il lunotto?

Il mese scorso mi si è frantumato il lunotto e siccome la capote è vecchiotta ( saab 93 ng del 2004) cambierei tutto . Ho trovato una capote usata da un demolitore, quindi la smonterei ( senza toccare il lunotto) e poi andrei da un tapezziere a farla rimontare.

Esiste un manuale operativo pe smontaggio / montaggio capote?

Grazie per l'aiuto
Paolo

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