9-3NG 2.8v6 GPL - Consumi SABBONE (DEFINITIVO)
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2961
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
9-3NG 2.8v6 GPL - Consumi SABBONE (DEFINITIVO)
METTO IN CIMA AL TOPIC I RISULTATI DEFINITIVI, NON VERRANNO PIU' AGGIORNATI:
HO fatto una tabella sui miei consumi....
UTILIZZO PER BREVI TRATTI (6KM) URBANO E STATALE TRAFFICATA
vedro' piu' avanti di aggiornarla e migliorarla
HO fatto una tabella sui miei consumi....
UTILIZZO PER BREVI TRATTI (6KM) URBANO E STATALE TRAFFICATA
vedro' piu' avanti di aggiornarla e migliorarla
(Consumi)[/center]
- Mouze69
- Utente
- Messaggi: 2612
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 13:19
- Località: Mestre (Venezia)
Re: CONSUMI 2.8 V6 SABBONE
Grazie, sarà un'altro riferimento utile.
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2961
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
- Aero93
- Utente
- Messaggi: 516
- Iscritto il: giovedì 16 novembre 2006, 21:23
- Località: brescia
Re: 9-3NG 2.8v6 GPL - Consumi SABBONE
non mi torna il conto sul risparmio... come l'hai calcolato? sembrerebbe basso; col costo della benzina che è oltre il doppio del gpl dovrsti avere un risparmio vicino al 50%.
9-3 Aero '03 - BSR Stage 3 - GPL Prins
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2961
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: 9-3NG 2.8v6 GPL - Consumi SABBONE
si in effetti quella parte e' fatta male.... ho messo un risparmio stimato ..... rifaro' qualcosa di piu' preciso....
mi sembra che avevo calcolato consumi maggiori del 15% a gpl e un prezzo della benzina doppio di quello del gpl
i dati sul consumo invece, sono corretti!
ho riguardato un po' in effetti c'e' un errore... appena ho tempo la aggiorno
questo e' piu' preciso
OK ho aggiornato tenendo conto del reale prezzo benzina che avrei trovato al distributore dove mi rifornisco (grazie a prezibenzina.it) quindi ho calcolato un consumo a benzina inferiore del 10% rispetto a quello a gpl... non ho riferimenti sul consumo che avrei avuto a benzina, perche' ho installato subito l'impianto.
mi sembra che avevo calcolato consumi maggiori del 15% a gpl e un prezzo della benzina doppio di quello del gpl
i dati sul consumo invece, sono corretti!
ho riguardato un po' in effetti c'e' un errore... appena ho tempo la aggiorno
questo e' piu' preciso
OK ho aggiornato tenendo conto del reale prezzo benzina che avrei trovato al distributore dove mi rifornisco (grazie a prezibenzina.it) quindi ho calcolato un consumo a benzina inferiore del 10% rispetto a quello a gpl... non ho riferimenti sul consumo che avrei avuto a benzina, perche' ho installato subito l'impianto.
(Consumi)[/center]
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2961
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14622
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 9-3NG 2.8v6 GPL - Consumi SABBONE
Tirando le somme il 2.8V6 a Gpl comporta la stessa spesa (spicciolo + spicciolo -) di un 2.0T che viaggia a benza.
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2961
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: 9-3NG 2.8v6 GPL - Consumi SABBONE
TIENI conto che faccio urbANO .autostrada praticamente nulla...
dove sono i consumi del 2.0 T ?
se e' come dici tu in urbano il 2.0 turbo (ma poi quale potenza... cambio automatico?) dovrebbe fare quasi i 13 km/lt
dove sono i consumi del 2.0 T ?
se e' come dici tu in urbano il 2.0 turbo (ma poi quale potenza... cambio automatico?) dovrebbe fare quasi i 13 km/lt
(Consumi)[/center]
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14622
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 9-3NG 2.8v6 GPL - Consumi SABBONE
Il 2.0T sta sulla decina al litro se non erro, non siamo molto lontani, anzi...o sbaglio?
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2961
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: 9-3NG 2.8v6 GPL - Consumi SABBONE
c'e' un 30%... non e' poco!
probabilmete quest'anno spendero' circa 1500 euro di carburanti, il 30% in piu' fa' 1950
poi e' logico il discorso consumi e' valido fino a un certo punto... io ho sempre puntato su facilita' di manutenzione e costo d'acquisto ridotto
probabilmete quest'anno spendero' circa 1500 euro di carburanti, il 30% in piu' fa' 1950
poi e' logico il discorso consumi e' valido fino a un certo punto... io ho sempre puntato su facilita' di manutenzione e costo d'acquisto ridotto
(Consumi)[/center]
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14622
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 9-3NG 2.8v6 GPL - Consumi SABBONE
Infatti ci hai hai visto lungo e ti godi un V6 benza...spendendo alla fine meno di un diesel in totale considerando costo d'acquisto, manutenzione e consumiSABBONE ha scritto:c'e' un 30%... non e' poco!
probabilmete quest'anno spendero' circa 1500 euro di carburanti, il 30% in piu' fa' 1950
poi e' logico il discorso consumi e' valido fino a un certo punto... io ho sempre puntato su facilita' di manutenzione e costo d'acquisto ridotto
Solo per l'acquisto credo che hai risparmiato una cifra notevole rispetto ad un TTid, l'unica SAAB diesel che in qualche modo seppur lontano, possa essere paragonata alla tua.
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2961
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2961
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
- NEGATIV-AERO
- Utente
- Messaggi: 479
- Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 23:26
- Località: verona
Re: 9-3NG 2.8v6 GPL - Consumi SABBONE
non voglio polemizzare anzi... è un modo come un'altro per confrontarci...
a parità di spesa il mio diesel consuma meno... ovviamente ha meno cavalli non metto in dubbio per questo sarebbe utile avere un paragone ttid con un 2.0 T a gpl...
ho notato che con 47,55€ hai immesso 64,35 litri e percorso 449,2 km io con gli stessi soldi ho 34 litri di gasolio e credo fortemente di superare i 500 km... senza contare la benzina che ogni tanto devi rabboccare.
per conto mio a conti fatti risparmio ancora usando il gasolio, certo parlo per la mia macchina che il dpf non ce l'ha...
prima o poi dovrò decidermi a stilare anch'io una tabella...
mi scuso anticipatamente per l'intromissione specialmente per cavalli/cilindrata che non sono paragonabili...
d'altro canto siamo un forum e di conseguenza a che serve se non esprimere le proprie opinioni in simpatia e confrontarci?
una domanda che è più una curiosità... qualche miglioramento l'hai percepito col filtro più performante?
a parità di spesa il mio diesel consuma meno... ovviamente ha meno cavalli non metto in dubbio per questo sarebbe utile avere un paragone ttid con un 2.0 T a gpl...
ho notato che con 47,55€ hai immesso 64,35 litri e percorso 449,2 km io con gli stessi soldi ho 34 litri di gasolio e credo fortemente di superare i 500 km... senza contare la benzina che ogni tanto devi rabboccare.
per conto mio a conti fatti risparmio ancora usando il gasolio, certo parlo per la mia macchina che il dpf non ce l'ha...
prima o poi dovrò decidermi a stilare anch'io una tabella...
mi scuso anticipatamente per l'intromissione specialmente per cavalli/cilindrata che non sono paragonabili...
d'altro canto siamo un forum e di conseguenza a che serve se non esprimere le proprie opinioni in simpatia e confrontarci?
una domanda che è più una curiosità... qualche miglioramento l'hai percepito col filtro più performante?
9.3 SS TTID AERO 6M ex 180 @ XXX
FILTRO A CONO...
- OPTIONAL + SODDISFAZIONI!!!
RADIO:JVC 840-FR:3VIE HERTZ(WF HV165 XL,TW SPACE 1,MID HL 70,CROSS 3W10)-RR:6X9 AUDIOTOP 3VIE-SUB:AUDIOTOP NEMESIS 15.4D-3 AMPLI:PROTOS VR4400,PHASE LINEAR PB FOUR,STEG K203.
FILTRO A CONO...
- OPTIONAL + SODDISFAZIONI!!!
RADIO:JVC 840-FR:3VIE HERTZ(WF HV165 XL,TW SPACE 1,MID HL 70,CROSS 3W10)-RR:6X9 AUDIOTOP 3VIE-SUB:AUDIOTOP NEMESIS 15.4D-3 AMPLI:PROTOS VR4400,PHASE LINEAR PB FOUR,STEG K203.
- Luca69
- Socio
- Messaggi: 3870
- Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
- Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK
Re: 9-3NG 2.8v6 GPL - Consumi SABBONE
Io la tabella l'ho bella e pronta ....devo solo colorarla
Dall'inizio dell'anno ho fatto 16.315 km con 1250€ contro gli 8003,6 con 1046,5€ si Sabbone
Quindi se avessi preso la TurboX e l'avessi gasata (come qualche eretico ha proposto) avrei comunque speso già 800 euro in più
Inoltre ci vanno sommati anche 4.335 km fatti con la cabrio e ad ottobre sto giá oltre i 20.000 ....missa che quest'anno passo i 25.000
Dall'inizio dell'anno ho fatto 16.315 km con 1250€ contro gli 8003,6 con 1046,5€ si Sabbone
Quindi se avessi preso la TurboX e l'avessi gasata (come qualche eretico ha proposto) avrei comunque speso già 800 euro in più
Inoltre ci vanno sommati anche 4.335 km fatti con la cabrio e ad ottobre sto giá oltre i 20.000 ....missa che quest'anno passo i 25.000
9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
- NEGATIV-AERO
- Utente
- Messaggi: 479
- Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 23:26
- Località: verona
Re: 9-3NG 2.8v6 GPL - Consumi SABBONE
buono... sarei curioso di vedere i consumi di un 2.0T a gpl
ho notato che in questo forum non va tanto il metano... motivo? solo per questioni di spazio?
ho notato che in questo forum non va tanto il metano... motivo? solo per questioni di spazio?
9.3 SS TTID AERO 6M ex 180 @ XXX
FILTRO A CONO...
- OPTIONAL + SODDISFAZIONI!!!
RADIO:JVC 840-FR:3VIE HERTZ(WF HV165 XL,TW SPACE 1,MID HL 70,CROSS 3W10)-RR:6X9 AUDIOTOP 3VIE-SUB:AUDIOTOP NEMESIS 15.4D-3 AMPLI:PROTOS VR4400,PHASE LINEAR PB FOUR,STEG K203.
FILTRO A CONO...
- OPTIONAL + SODDISFAZIONI!!!
RADIO:JVC 840-FR:3VIE HERTZ(WF HV165 XL,TW SPACE 1,MID HL 70,CROSS 3W10)-RR:6X9 AUDIOTOP 3VIE-SUB:AUDIOTOP NEMESIS 15.4D-3 AMPLI:PROTOS VR4400,PHASE LINEAR PB FOUR,STEG K203.
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2961
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: 9-3NG 2.8v6 GPL - Consumi SABBONE
troppo invasivo (130Kg di bombole al posteriore) e poca autonomia, io avevo stimato circa 200km sui miei percorsi abituali
(Consumi)[/center]
- ecodrive
- Socio
- Messaggi: 3910
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 2.8v6 GPL - Consumi SABBONE
infatti, io rimango convinto che oltre i 20.000 km/anno la soluzione più conveniente rimane il diesel.Luca69 ha scritto:Io la tabella l'ho bella e pronta ....devo solo colorarla
Dall'inizio dell'anno ho fatto 16.315 km con 1250€ contro gli 8003,6 con 1046,5€ si Sabbone
Quindi se avessi preso la TurboX e l'avessi gasata (come qualche eretico ha proposto) avrei comunque speso già 800 euro in più
Inoltre ci vanno sommati anche 4.335 km fatti con la cabrio e ad ottobre sto giá oltre i 20.000 ....missa che quest'anno passo i 25.000
Sarebbe utile magari confrontarlo con una 2.0 gpl, forse in quel caso il gpl batte il gasolio.
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora
- Luca69
- Socio
- Messaggi: 3870
- Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
- Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK
9-3NG 2.8v6 GPL - Consumi SABBONE
Si concordo che il paragone con il 2.0T sarebbe più giusto ma secondo me al massimo si va in pari.
Poi per fare un confronto corretto andrebbero sommati i costi di manutenzione, bolli, assicurazione etc.
Sent from my iPhone using Tapatalk
Poi per fare un confronto corretto andrebbero sommati i costi di manutenzione, bolli, assicurazione etc.
Sent from my iPhone using Tapatalk
9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2961
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: 9-3NG 2.8v6 GPL - Consumi SABBONE
mah.. sulla carta.... sul tuo percorso abituale, forse si'!Luca69 ha scritto:Io la tabella l'ho bella e pronta ....devo solo colorarla
Dall'inizio dell'anno ho fatto 16.315 km con 1250€ contro gli 8003,6 con 1046,5€ si Sabbone
Quindi se avessi preso la TurboX e l'avessi gasata (come qualche eretico ha proposto) avrei comunque speso già 800 euro in più
i miei percorsi son totalmente diversi.
Tu hai fatto 16.000 e passa km sicuramete avrai fatto autostrada statali, scorrimento veloce, io la uso in urbano... per darti un paragone con la punto 1.9 jtd 80cv sugli stessi percorsi faccio i 12 km/lt! , in autostrada fa' tranquillamente i 22km/ltù
Con il 2.8 su strade a scorrimento, accendendo l'auto un paio di volte al gg non e' difficile stare sugli 8-9 km/lt a gpl, a spanne e' come se facessi i 15km lt a gasolio, saresti comunque in vantaggio tu, ma con 60CV in meno!
Comunque tu sul mio tragitto, faresti tranquillamente i 9 km/litro, (portare i bambini a scuola andare a far commissioni, andare al lavoro.. accendo e spengo 5 - 6 volte al giorno, motore mai in temperatura, credimi ci ho provato col diesel, e' un disastro!) anche per questo motivo ho pigliato il benzina.
Poi il discorso di "eretico" del gpl non mi piace, potrei rigirare la frittata, il diesel va bene per i trattori o i camioncini del mercato, quelli belli sqadrati, non certo per una berlina! ..... o sbaglio?
Usciamo dai luoghi comuni, e prendiamo il buono della tecnologia che attualmente c'e'!
dimenticavo la manutenzione:
Elementare sul 2.8 .... come vi ho gia' dimostrato cambiando da solo candele, bobine, olio cambio..... mai vista l' officina, pezzi reperiti su internet a costi irrisori.
Un motore perfetto sotto questo punto di vista, e capace di fare 300.000 km secondo me'!
(Consumi)[/center]
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti