9-3NG 2.8v6 GPL - Consumi SABBONE (DEFINITIVO)

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2647
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

9-3NG 2.8v6 GPL - Consumi SABBONE (DEFINITIVO)

#1 Messaggio da leggere da SABBONE » sabato 30 aprile 2011, 9:38

METTO IN CIMA AL TOPIC I RISULTATI DEFINITIVI, NON VERRANNO PIU' AGGIORNATI:
definitivo pareggio.JPG









HO fatto una tabella sui miei consumi....
UTILIZZO PER BREVI TRATTI (6KM) URBANO E STATALE TRAFFICATA
vedro' piu' avanti di aggiornarla e migliorarla
Allegati
consumi9.JPG
Immagine

9-3 SH 2.8 V6 AERO (2006) (Consumi)


Avatar utente
Mouze69
Utente
Messaggi: 2608
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 13:19
Località: Mestre (Venezia)

Re: CONSUMI 2.8 V6 SABBONE

#2 Messaggio da leggere da Mouze69 » sabato 30 aprile 2011, 9:50

Grazie, sarà un'altro riferimento utile.

Dal 2006 al 2018 = 9-3 OG SE Anniversary LPT cabrio (2002)


Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2647
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG 2.8v6 GPL - Consumi SABBONE

#3 Messaggio da leggere da SABBONE » venerdì 22 luglio 2011, 18:06

aggiornata al 22-07-2011
Immagine

9-3 SH 2.8 V6 AERO (2006) (Consumi)


Avatar utente
Aero93
Utente
Messaggi: 516
Iscritto il: giovedì 16 novembre 2006, 22:23
Località: brescia

Re: 9-3NG 2.8v6 GPL - Consumi SABBONE

#4 Messaggio da leggere da Aero93 » venerdì 22 luglio 2011, 18:23

non mi torna il conto sul risparmio... come l'hai calcolato? sembrerebbe basso; col costo della benzina che è oltre il doppio del gpl dovrsti avere un risparmio vicino al 50%.
9-3 Aero '03 - BSR Stage 3 - GPL Prins

Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2647
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG 2.8v6 GPL - Consumi SABBONE

#5 Messaggio da leggere da SABBONE » venerdì 22 luglio 2011, 18:47

si in effetti quella parte e' fatta male.... ho messo un risparmio stimato ..... rifaro' qualcosa di piu' preciso....
mi sembra che avevo calcolato consumi maggiori del 15% a gpl e un prezzo della benzina doppio di quello del gpl

i dati sul consumo invece, sono corretti!

ho riguardato un po' in effetti c'e' un errore... appena ho tempo la aggiorno
:)

questo e' piu' preciso

OK ho aggiornato tenendo conto del reale prezzo benzina che avrei trovato al distributore dove mi rifornisco (grazie a prezibenzina.it) quindi ho calcolato un consumo a benzina inferiore del 10% rispetto a quello a gpl... non ho riferimenti sul consumo che avrei avuto a benzina, perche' ho installato subito l'impianto.
Immagine

9-3 SH 2.8 V6 AERO (2006) (Consumi)


Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2647
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG 2.8v6 GPL - Consumi SABBONE

#6 Messaggio da leggere da SABBONE » giovedì 4 agosto 2011, 23:09

aggiornato al 4/8
Immagine

9-3 SH 2.8 V6 AERO (2006) (Consumi)


Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 13299
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 23:27
Località: Roma

Re: 9-3NG 2.8v6 GPL - Consumi SABBONE

#7 Messaggio da leggere da marcofinnista » venerdì 5 agosto 2011, 7:29

Tirando le somme il 2.8V6 a Gpl comporta la stessa spesa (spicciolo + spicciolo -) di un 2.0T che viaggia a benza. :$ :$ :$
ATTUALI: - 9.3OG coupe Lpt 1998 Stage 4- 900NG Talladega 1998 stage 4 - C900 EP cabriolet 1991
EX: 900NG Aero 1996 NORDIC Stage 3 - 9..93SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2647
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG 2.8v6 GPL - Consumi SABBONE

#8 Messaggio da leggere da SABBONE » venerdì 5 agosto 2011, 7:34

TIENI conto che faccio urbANO .autostrada praticamente nulla...
dove sono i consumi del 2.0 T ?
se e' come dici tu in urbano il 2.0 turbo (ma poi quale potenza... cambio automatico?) dovrebbe fare quasi i 13 km/lt
Immagine

9-3 SH 2.8 V6 AERO (2006) (Consumi)


Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 13299
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 23:27
Località: Roma

Re: 9-3NG 2.8v6 GPL - Consumi SABBONE

#9 Messaggio da leggere da marcofinnista » venerdì 5 agosto 2011, 7:37

Il 2.0T sta sulla decina al litro se non erro, non siamo molto lontani, anzi...o sbaglio?
ATTUALI: - 9.3OG coupe Lpt 1998 Stage 4- 900NG Talladega 1998 stage 4 - C900 EP cabriolet 1991
EX: 900NG Aero 1996 NORDIC Stage 3 - 9..93SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2647
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG 2.8v6 GPL - Consumi SABBONE

#10 Messaggio da leggere da SABBONE » venerdì 5 agosto 2011, 7:42

c'e' un 30%... non e' poco!
probabilmete quest'anno spendero' circa 1500 euro di carburanti, il 30% in piu' fa' 1950


poi e' logico il discorso consumi e' valido fino a un certo punto... io ho sempre puntato su facilita' di manutenzione e costo d'acquisto ridotto
Immagine

9-3 SH 2.8 V6 AERO (2006) (Consumi)


Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 13299
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 23:27
Località: Roma

Re: 9-3NG 2.8v6 GPL - Consumi SABBONE

#11 Messaggio da leggere da marcofinnista » venerdì 5 agosto 2011, 9:09

SABBONE ha scritto:c'e' un 30%... non e' poco!
probabilmete quest'anno spendero' circa 1500 euro di carburanti, il 30% in piu' fa' 1950


poi e' logico il discorso consumi e' valido fino a un certo punto... io ho sempre puntato su facilita' di manutenzione e costo d'acquisto ridotto
Infatti ci hai hai visto lungo e ti godi un V6 benza...spendendo alla fine meno di un diesel in totale considerando costo d'acquisto, manutenzione e consumi :)
Solo per l'acquisto credo che hai risparmiato una cifra notevole rispetto ad un TTid, l'unica SAAB diesel che in qualche modo seppur lontano, possa essere paragonata alla tua.
ATTUALI: - 9.3OG coupe Lpt 1998 Stage 4- 900NG Talladega 1998 stage 4 - C900 EP cabriolet 1991
EX: 900NG Aero 1996 NORDIC Stage 3 - 9..93SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2647
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG 2.8v6 GPL - Consumi SABBONE

#12 Messaggio da leggere da SABBONE » venerdì 5 agosto 2011, 9:17

si ero e sono innamorato di questo V6 :l
Immagine

9-3 SH 2.8 V6 AERO (2006) (Consumi)


Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2647
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG 2.8v6 GPL - Consumi SABBONE

#13 Messaggio da leggere da SABBONE » giovedì 29 settembre 2011, 15:51

tabella aggiornata al 29/09/11
Immagine

9-3 SH 2.8 V6 AERO (2006) (Consumi)


Avatar utente
NEGATIV-AERO
Utente
Messaggi: 479
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 23:26
Località: verona

Re: 9-3NG 2.8v6 GPL - Consumi SABBONE

#14 Messaggio da leggere da NEGATIV-AERO » giovedì 29 settembre 2011, 18:39

non voglio polemizzare anzi... è un modo come un'altro per confrontarci...
a parità di spesa il mio diesel consuma meno... ovviamente ha meno cavalli non metto in dubbio per questo sarebbe utile avere un paragone ttid con un 2.0 T a gpl...
ho notato che con 47,55€ hai immesso 64,35 litri e percorso 449,2 km io con gli stessi soldi ho 34 litri di gasolio e credo fortemente di superare i 500 km... senza contare la benzina che ogni tanto devi rabboccare.
per conto mio a conti fatti risparmio ancora usando il gasolio, certo parlo per la mia macchina che il dpf non ce l'ha...
prima o poi dovrò decidermi a stilare anch'io una tabella...
mi scuso anticipatamente per l'intromissione specialmente per cavalli/cilindrata che non sono paragonabili...
d'altro canto siamo un forum e di conseguenza a che serve se non esprimere le proprie opinioni in simpatia e confrontarci?
una domanda che è più una curiosità... qualche miglioramento l'hai percepito col filtro più performante?
9.3 SS TTID AERO 6M ex 180 @ XXX
FILTRO A CONO...
- OPTIONAL + SODDISFAZIONI!!!
RADIO:JVC 840-FR:3VIE HERTZ(WF HV165 XL,TW SPACE 1,MID HL 70,CROSS 3W10)-RR:6X9 AUDIOTOP 3VIE-SUB:AUDIOTOP NEMESIS 15.4D-3 AMPLI:PROTOS VR4400,PHASE LINEAR PB FOUR,STEG K203.

Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3784
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: 9-3NG 2.8v6 GPL - Consumi SABBONE

#15 Messaggio da leggere da Luca69 » giovedì 29 settembre 2011, 19:13

Io la tabella l'ho bella e pronta ....devo solo colorarla :)

Dall'inizio dell'anno ho fatto 16.315 km con 1250€ contro gli 8003,6 con 1046,5€ si Sabbone :$

Quindi se avessi preso la TurboX e l'avessi gasata (come qualche eretico ha proposto) avrei comunque speso già 800 euro in più :$

Inoltre ci vanno sommati anche 4.335 km fatti con la cabrio e ad ottobre sto giá oltre i 20.000 ....missa che quest'anno passo i 25.000 :O

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green


Avatar utente
NEGATIV-AERO
Utente
Messaggi: 479
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 23:26
Località: verona

Re: 9-3NG 2.8v6 GPL - Consumi SABBONE

#16 Messaggio da leggere da NEGATIV-AERO » giovedì 29 settembre 2011, 19:21

buono... sarei curioso di vedere i consumi di un 2.0T a gpl
ho notato che in questo forum non va tanto il metano... motivo? solo per questioni di spazio?
9.3 SS TTID AERO 6M ex 180 @ XXX
FILTRO A CONO...
- OPTIONAL + SODDISFAZIONI!!!
RADIO:JVC 840-FR:3VIE HERTZ(WF HV165 XL,TW SPACE 1,MID HL 70,CROSS 3W10)-RR:6X9 AUDIOTOP 3VIE-SUB:AUDIOTOP NEMESIS 15.4D-3 AMPLI:PROTOS VR4400,PHASE LINEAR PB FOUR,STEG K203.

Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2647
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG 2.8v6 GPL - Consumi SABBONE

#17 Messaggio da leggere da SABBONE » giovedì 29 settembre 2011, 19:25

troppo invasivo (130Kg di bombole al posteriore) e poca autonomia, io avevo stimato circa 200km sui miei percorsi abituali
Immagine

9-3 SH 2.8 V6 AERO (2006) (Consumi)


Avatar utente
ecodrive
Socio
Messaggi: 3923
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 2.8v6 GPL - Consumi SABBONE

#18 Messaggio da leggere da ecodrive » giovedì 29 settembre 2011, 20:11

Luca69 ha scritto:Io la tabella l'ho bella e pronta ....devo solo colorarla :)

Dall'inizio dell'anno ho fatto 16.315 km con 1250€ contro gli 8003,6 con 1046,5€ si Sabbone :$

Quindi se avessi preso la TurboX e l'avessi gasata (come qualche eretico ha proposto) avrei comunque speso già 800 euro in più :$

Inoltre ci vanno sommati anche 4.335 km fatti con la cabrio e ad ottobre sto giá oltre i 20.000 ....missa che quest'anno passo i 25.000 :O
infatti, io rimango convinto che oltre i 20.000 km/anno la soluzione più conveniente rimane il diesel.
Sarebbe utile magari confrontarlo con una 2.0 gpl, forse in quel caso il gpl batte il gasolio.
Immagine
Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009
Vw Golf TGI Highline DSG

Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3784
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

9-3NG 2.8v6 GPL - Consumi SABBONE

#19 Messaggio da leggere da Luca69 » giovedì 29 settembre 2011, 20:24

Si concordo che il paragone con il 2.0T sarebbe più giusto ma secondo me al massimo si va in pari.

Poi per fare un confronto corretto andrebbero sommati i costi di manutenzione, bolli, assicurazione etc.


Sent from my iPhone using Tapatalk

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green


Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2647
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG 2.8v6 GPL - Consumi SABBONE

#20 Messaggio da leggere da SABBONE » giovedì 29 settembre 2011, 21:35

Luca69 ha scritto:Io la tabella l'ho bella e pronta ....devo solo colorarla :)

Dall'inizio dell'anno ho fatto 16.315 km con 1250€ contro gli 8003,6 con 1046,5€ si Sabbone :$

Quindi se avessi preso la TurboX e l'avessi gasata (come qualche eretico ha proposto) avrei comunque speso già 800 euro in più :$

:O
mah.. sulla carta.... sul tuo percorso abituale, forse si'!

i miei percorsi son totalmente diversi.
Tu hai fatto 16.000 e passa km sicuramete avrai fatto autostrada statali, scorrimento veloce, io la uso in urbano... per darti un paragone con la punto 1.9 jtd 80cv sugli stessi percorsi faccio i 12 km/lt! , in autostrada fa' tranquillamente i 22km/ltù

Con il 2.8 su strade a scorrimento, accendendo l'auto un paio di volte al gg non e' difficile stare sugli 8-9 km/lt a gpl, a spanne e' come se facessi i 15km lt a gasolio, saresti comunque in vantaggio tu, ma con 60CV in meno!

Comunque tu sul mio tragitto, faresti tranquillamente i 9 km/litro, (portare i bambini a scuola andare a far commissioni, andare al lavoro.. accendo e spengo 5 - 6 volte al giorno, motore mai in temperatura, credimi ci ho provato col diesel, e' un disastro!) anche per questo motivo ho pigliato il benzina.

Poi il discorso di "eretico" del gpl non mi piace, potrei rigirare la frittata, il diesel va bene per i trattori o i camioncini del mercato, quelli belli sqadrati, non certo per una berlina! ..... o sbaglio?
Usciamo dai luoghi comuni, e prendiamo il buono della tecnologia che attualmente c'e'!


dimenticavo la manutenzione:
Elementare sul 2.8 .... come vi ho gia' dimostrato cambiando da solo candele, bobine, olio cambio..... mai vista l' officina, pezzi reperiti su internet a costi irrisori.
Un motore perfetto sotto questo punto di vista, e capace di fare 300.000 km secondo me'!
Immagine

9-3 SH 2.8 V6 AERO (2006) (Consumi)


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite