9-3NG 2.8v6 GPL - Consumi SABBONE (DEFINITIVO)

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2949
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG 2.8v6 GPL - Consumi SABBONE

#21 Messaggio da leggere da SABBONE » giovedì 29 settembre 2011, 22:38

NEGATIV-AERO ha scritto:non voglio polemizzare anzi... è un modo come un'altro per confrontarci...

mi scuso anticipatamente per l'intromissione specialmente per cavalli/cilindrata che non sono paragonabili...
d'altro canto siamo un forum e di conseguenza a che serve se non esprimere le proprie opinioni in simpatia e confrontarci?
una domanda che è più una curiosità... qualche miglioramento l'hai percepito col filtro più performante?
figurati, e' un bene confrontarsi, non voglio ripetermi, la mia scelta del gpl e' dovuta a diversi fattori (pochi km annui molto spezzettati blocchi del traffico x inquinamento, un vago spirito ecologista, anni di esperienza di gpl che non volevo buttare al vento) , se volevo risparmiare non mi sarei pigliato un 2.8 V6 e forse neanche una saab, ma il richiamo del V6 e' stato troppo forte, lo so' che non e' un motore saab, ma direi che ci sta' benissimo sotto il cofano di una saab, come pure mi sarebbe piaciuto vederlo sotto il cofano di una nota, oggi purtroppo in declino, casa italina :!

Riguardo al filtro a pannello, li ho sempre avuti sulle mie auto, questo ,' ho pigliato usato, x 15 euro :D , e' quasi nuovo, miglioramenti non ne ho mai visti sulle mie auto, sugli aspirati il motore urlava di piu' tirando, ma con il turbo cambia poco il sound!.
C'e da dire che anche a pigliarlo nuovo si ripaga da solo.

saluti,
Franco.
(Consumi)[/center]

Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3862
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

9-3NG 2.8v6 GPL - Consumi SABBONE

#22 Messaggio da leggere da Luca69 » giovedì 29 settembre 2011, 23:18

Certamente nella lista dei "confronti" ci va messa pure la tipologia di percorso!
Sono d'accordo con te che nel tuo caso, per esempio, il DPF nn avrebbe gradito ;)

Per altro io nn sono contrario al GPL in assoluto, ma non ce lo vedo su una TurboX !!!

Sul tuo 2.8 invece hai fatto benissimo a metterlo! Anzi vista la tipologia di percorso e i km annui che fai direi che il benzina é il motore ideale e allora perché nn togliesti qualche soddisfazione con un po' di cavalleria per nn parlare della coppia e dell'elasticità di un V6 :D


Sent from my iPhone using Tapatalk

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green


Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2949
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG 2.8v6 GPL - Consumi SABBONE

#23 Messaggio da leggere da SABBONE » domenica 30 ottobre 2011, 8:27

AGGIORNATA tabella e migliorato foglio di calcolo
(Consumi)[/center]

Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2949
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG 2.8v6 GPL - Consumi SABBONE

#24 Messaggio da leggere da SABBONE » lunedì 12 dicembre 2011, 18:44

aggiornata al 03/12/2011
(Consumi)[/center]

Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2949
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG 2.8v6 GPL - Consumi SABBONE

#25 Messaggio da leggere da SABBONE » lunedì 12 dicembre 2011, 18:52

SABBONE ha scritto:aggiornata al 03/12/2011
la macchina attualmente e' parcheggiata fuori dal box e la partenza a temperatura bassa si fa' sentire, e' vero che il v6 si scalda subito, ma ha consumi impressionanti all'accensione... e in questo periodo sono costretto a rifornire piu' benzina(costosa) che in estate.

Purtroppo uso la macchina per brevi spostamenti, altrimente non e' difficile fare gli 8,3 a gpl (12lt/100km) che con lo SPREAD attuale gpl benzina equivarrebbe a percorrere piu' di 16 km con un litro!!
(Consumi)[/center]

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15307
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 9-3NG 2.8v6 GPL - Consumi SABBONE

#26 Messaggio da leggere da vinsempre » lunedì 12 dicembre 2011, 19:07

SABBONE ha scritto:.............ma ha consumi impressionanti all'accensione...
........quoto...... :sad: :sad:

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3862
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: 9-3NG 2.8v6 GPL - Consumi SABBONE

#27 Messaggio da leggere da Luca69 » lunedì 12 dicembre 2011, 23:40

SABBONE ha scritto:
SABBONE ha scritto:aggiornata al 03/12/2011
la macchina attualmente e' parcheggiata fuori dal box e la partenza a temperatura bassa si fa' sentire, e' vero che il v6 si scalda subito, ma ha consumi impressionanti all'accensione... e in questo periodo sono costretto a rifornire piu' benzina(costosa) che in estate.

Purtroppo uso la macchina per brevi spostamenti, altrimente non e' difficile fare gli 8,3 a gpl (12lt/100km) che con lo SPREAD attuale gpl benzina equivarrebbe a percorrere piu' di 16 km con un litro!!
Se condideri un motore equivalente a Gasolio (quindi direi almeno un 3.000) spendi meno!
Speriamo che ora non tutti si buttino sul GPL e il prezzo non lieviti!

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green


Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2949
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG 2.8v6 GPL - Consumi SABBONE

#28 Messaggio da leggere da SABBONE » mercoledì 18 gennaio 2012, 12:00

aggiornato
(Consumi)[/center]

Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2949
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG 2.8v6 GPL - Consumi SABBONE

#29 Messaggio da leggere da SABBONE » venerdì 13 luglio 2012, 7:05

Ieri PERCORSO totalmente AUTOSTRADALE di 258 km diano marina - legnano (MI) passando per la A26 prima di Genova con diverse curve e tratti in salita andatura sui soliti 130 con qualche allungo sulle salite dove possibile ... clima sempre acceso e famiglia al completo.

alla fine ho fatto un 9km/litro alla pompa del gpl penso sia un ottimo risultato per il tipo di auto!.
(Consumi)[/center]

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12022
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 2.8v6 GPL - Consumi SABBONE

#30 Messaggio da leggere da SUPERFRA » venerdì 13 luglio 2012, 11:09

Perbacco !!! Ottimo risultato … quanto sta di giri la tua a 130 km/h ?

Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2949
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG 2.8v6 GPL - Consumi SABBONE

#31 Messaggio da leggere da SABBONE » venerdì 13 luglio 2012, 16:56

Appena sotto i 2500 giri
(Consumi)[/center]

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12022
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 2.8v6 GPL - Consumi SABBONE

#32 Messaggio da leggere da SUPERFRA » venerdì 13 luglio 2012, 16:59

SABBONE ha scritto:Appena sotto i 2500 giri
Interessante … a metà tra la mia (circa 3.000) e quella di Vins (circa 2.200 se non sbaglio) .

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 2.8v6 GPL - Consumi SABBONE

#33 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 13 luglio 2012, 17:12

Ma com'è possibile ?? Il cambio non è lo stesso della 280cv ?? :neutral:

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2949
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG 2.8v6 GPL - Consumi SABBONE

#34 Messaggio da leggere da SABBONE » domenica 11 novembre 2012, 14:47

informo che la tabella aggiornata verra messa a disposizione a breve, sono in procinto di raggiungere il punto di pareggio, dopodiche' smettero' di raccogliere dati.

saluti.
(Consumi)[/center]

Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2949
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG 2.8v6 GPL - Consumi SABBONE

#35 Messaggio da leggere da SABBONE » domenica 11 novembre 2012, 14:50

Lucantropo ha scritto:Ma com'è possibile ?? Il cambio non è lo stesso della 280cv ?? :neutral:
ho controllato bene con torque-pro a 130 il motore sta a 2300 giri/min
(Consumi)[/center]

Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2949
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG 2.8v6 GPL - Consumi SABBONE

#36 Messaggio da leggere da SABBONE » domenica 25 novembre 2012, 14:49

ANCORA 1000 km e saro' al punto di pareggio.... poi mettero' tutti i dati.

Passero' poi a una gestione piu' semplice dei consumi, tramite l' applicazione per android "Consumi Auto" che sta sviluppanto un utente ...

se volete provarla la trovate su google play e' gratuita ovviamente.

Il ragazzo che la sta' sviluppando accetta consigli su cosa implementare, anche se il 90% del lavoro e' stato fatto ormai!
(Consumi)[/center]

Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2949
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG 2.8v6 GPL - Consumi SABBONE

#37 Messaggio da leggere da SABBONE » martedì 12 febbraio 2013, 16:55

ho raggiunto il punto di pareggio , non raccogliero' piu' dati questo il riassunto in breve dopo quasi 2 anni di rifornimenti

ricordo che il mio tragitto standard e' fatto di brevi spostamenti in ambito urbano, quindi molto penalizzante per i consumi.
definitivo pareggio.JPG
(Consumi)[/center]

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti