Correlazione gasolio Normale o Speciale e problemi DPF

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".

Scegli la tua opzione

Uso gasolio Normale e non ho mai avuto problemi con il DPF
25
43%
Uso gasolio Speciale e non ho mai avuto problemi con il DPF
16
28%
Uso gasolio Normale ed ho avuto problemi con il DPF
14
24%
Uso gasolio Speciale ed ho avuto problemi con il DPF
3
5%
 
Voti totali: 58

Messaggio
Autore
Avatar utente
ice-02
Utente
Messaggi: 420
Iscritto il: giovedì 1 dicembre 2011, 10:10
Località: modena

Re: Correlazione gasolio Normale o Speciale e problemi DPF

#41 Messaggio da leggere da ice-02 » martedì 6 dicembre 2011, 9:10

90,000 km gasolio normalissimo e mai avuto problemi ,nonostante in saab di modena consiglia le speciali . votato
ImmagineImmagineImmagine
TTID ex 180 cv sentronic 2008 .

paperuccio
Utente
Messaggi: 46
Iscritto il: sabato 26 marzo 2011, 11:36
Località: Fra Cesena e Rimini...

Re: Correlazione gasolio Normale o Speciale e problemi DPF

#42 Messaggio da leggere da paperuccio » sabato 21 gennaio 2012, 16:11

A parte qulche pieno di speciale subito dopo l'acquisto, sempre gasolio normale. Sono a quota 29.000 km. e non ho mai avuto problemi di EGR o DPF: intuisco dall'aumento repentino del consumo quando parte la rigenerazione del filtro e cerco di stare sopra i 2.000 rpm per il tempo necessario al ritorno del consumo verso dati "normali". Livello olio ampiamente nella norma a circa 1.000 dal tagliando SAAB. Che dire? Viste le tante esperienze tramatiche riportate sul forum, sono CONTENTISSIMO!!
La mia Auto: Saab 9-3 Cabrio Aero Griffin, MY 2012 (dicono gli esperti), 132 Kw, bianca con capote bleu!

paperone75
Utente
Messaggi: 1004
Iscritto il: mercoledì 3 marzo 2010, 14:30
Località: Roma

Re: Correlazione gasolio Normale o Speciale e problemi DPF

#43 Messaggio da leggere da paperone75 » domenica 22 gennaio 2012, 12:36

paperuccio ha scritto:A parte qulche pieno di speciale subito dopo l'acquisto, sempre gasolio normale. Sono a quota 29.000 km. e non ho mai avuto problemi di EGR o DPF: intuisco dall'aumento repentino del consumo quando parte la rigenerazione del filtro e cerco di stare sopra i 2.000 rpm per il tempo necessario al ritorno del consumo verso dati "normali". Livello olio ampiamente nella norma a circa 1.000 dal tagliando SAAB. Che dire? Viste le tante esperienze tramatiche riportate sul forum, sono CONTENTISSIMO!!
Caro "quasi omonimo", complimenti, e concordo con te che poi non siano così frequenti i problemi dovuti alla rigenerazione, se si seguono gli opportuni accorgimenti....L'unico appunto che mi sento di dire è che secondo me non c'è alcun bisogno di tenere il motore a regimi alti, mentre sta rigenerando....e in effetti il meccanico Saab mi ha detto che la cosa importante è non spegnere il motore, e se possibile camminarci, ma senza correre, il movimento serve solo a garantire ventilazione al motore stesso, ma d'inverno non è nemmeno poi così importante. Il farlo girare sopra i 2000 serve solo a far aumentare il consumo che già di per se' si impenna durante il processo. Ieri sera, appena compiuti gli 86mila km ero sull'autostrada per Fiumicino e mi sono accorto che l'autonomia residua non aumentava, ma anzi diminuiva, pur andando a 90 kmh costanti (dovrebbe consumare pochissimo a quella velocità), da ciò mi sono accorto che stava rigenerando, e infatti arrivato all'aeroporto aveva già completato il tutto, e nel ritorno l'autonomia è aumentata notevolmente. Sommando il percorso parziale con la dte (320+605 km) sono tornato al di sopra dei 900km con un pieno. So già però che alla fine la percorrenza si abbasserà verso gli 840-860 chilometri, perchè io circolo solo in città.
SAAB 9-3 Tid 16v Vector 2006

"orgoglioso di fare tr tr tr tr tr tr tr"

Avatar utente
Paolo Lugli
Utente
Messaggi: 1152
Iscritto il: giovedì 6 ottobre 2011, 22:55
Località: Carpi

Re: Correlazione gasolio Normale o Speciale e problemi DPF

#44 Messaggio da leggere da Paolo Lugli » lunedì 12 marzo 2012, 9:14

Dite che ci sono differenti comportamenti tra le versioni euro 4 ed euro 5? Quando è iniziata la comemrcializzazione della versione euro 5?
Saab 900 ep Cabrio my '92
Ex Saab 900 Turbo S Coupè MY 86 - EX Saab 9-3NG cabrio my 2008 2.0 t Vector aut.

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Correlazione gasolio Normale o Speciale e problemi DPF

#45 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 12 marzo 2012, 10:11

Mi pare con il M.Y. 2010 o 2011.. che io ricordo non ci sono differenze sostanziali se non una diversa affinatura della mappa, ma il sistema di rigenerazione del DPF è rimasto invariato.

Più che altro c'è stato un aggiornamento software che rende le rigenerazioni più frequenti per evitare l'intasamento, ma il rovescio della medaglio è una più facile diluizione dell'olio nella coppa col gasolio in eccesso iniettato durante le rigenerazioni.. diciamo che a seconda del tipo di utilizzo che uno fa dell'auto può trovarsi meglio con una o l'altra soluzione..

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


GheSo
Moderatore
Messaggi: 13640
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Correlazione gasolio Normale o Speciale e problemi DPF

#46 Messaggio da leggere da GheSo » domenica 18 marzo 2012, 2:45

Mi par siano stati cambiati gli iniettori mentre la mappa sia rimasta uguale.
Almeno questo era quanto emerso quando ha cambiato Superfra
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3862
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: Correlazione gasolio Normale o Speciale e problemi DPF

#47 Messaggio da leggere da Luca69 » domenica 18 marzo 2012, 10:04

Nel 2009 Fiat e GM hanno migliorato il sistema di iniezione "Multi-Jet", cuore dei motori diesel Fiat, aumentando il numero di iniezioni per ciclo da 5 a 8.
Per fare ciò, si sono creati nuovi iniettori e una nuova centralina.
Quali motori adattino questo nuovo sistema? Bella domanda!
In teroria sta cosa l'hanno inventata anche per rientrare dentro i limiti della normativa Euro 5. Quindi in teoria i motori Diesel Euro 5 dovrebbero averli. Ma da che MY sia stato effettivamenete introdotto ...non si sa. Sarebbe da vedere in Saab se esistono codici differenti per gli iniettori dei diversi anni.
Però un cambiamento c'è stato anche per il TTiD ne è la prova sia il nuovo motore di Superfra, sia la differenza di consumi tra i modelli più vecchi e quelli più recenti.
http://it.wikipedia.org/wiki/Motore_Multijet

Sul sito Hirsch c'è una interesante tabellina:
http://extranet.hirsch-performance.ch/d ... F270006480

Per il MY2011 esiste una versione del TTiD denominata "Low CO2" che ha la stessa potenza ma un mappa meno agressiva tanté che fa i 80-120 in un secondo in piú rispetto al modello normale.

Si si passa poi al MY2010 esiste sempre lo stesso modello "Low CO2" ma è più performante. Idem il modello normale che impiega 0,5 secondi in meno sempre da 80 a 120.

Il MY2009 non aveva il modello "Low CO2".

Secondo me, il cambio di iniettori c'é stato nel MY2010

Edit: ho controllato sul WIS e ci sono gli stessi codici per gli iniettori per tutti gli anni e per sia per il TiD che per il TTiD

Il mistero si infittisce .....allora la cosa è solo software ?!?!

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green


Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Correlazione gasolio Normale o Speciale e problemi DPF

#48 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 8 giugno 2012, 20:31

Mi è venuto in mente che in questo tipo di sondaggio è meglio permettere il cambio del voto... così se nel frattempo l'esperienza di qualcuno è mutata.. può modificare il proprio voto con quello più appropriato. :)

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


dpn

Re: Correlazione gasolio Normale o Speciale e problemi DPF

#49 Messaggio da leggere da dpn » venerdì 15 novembre 2013, 11:58

ma ha ancora senso fare gasolio speciale visti i costi elevati che si avvicinano alla benzina ?

Il diesel speciale contiene il biodiesel che c'è nel normale e che crea problemi ?

paolo
Utente
Messaggi: 78
Iscritto il: giovedì 23 settembre 2010, 20:46
Località: torino

Re: Correlazione gasolio Normale o Speciale e problemi DPF

#50 Messaggio da leggere da paolo » mercoledì 22 gennaio 2014, 10:32

pongo un quesito.
qualcuno di Voi ha mai provato ad aggiungere 5 litri di benzina ad ogni pieno. Secondo darebbe dei risultati.

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15307
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Correlazione gasolio Normale o Speciale e problemi DPF

#51 Messaggio da leggere da vinsempre » mercoledì 22 gennaio 2014, 11:17

:terryfyed: :terryfyed: :terryfyed: :terryfyed:

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
bananamobile
Socio
Messaggi: 1059
Iscritto il: giovedì 22 novembre 2012, 17:11
Località: Milano

Re: Correlazione gasolio Normale o Speciale e problemi DPF

#52 Messaggio da leggere da bananamobile » mercoledì 22 gennaio 2014, 14:12

5l su 60l di serbatoio mi sembra veramente tanto (8-9%), chi ti ha suggerito un cosa del genere, una volta in inverno si aggiungeva della benzina (ma si parlava di uno 1 o 2 litri a pieno) e serviva per evitare che ls paraffina presente nel gasolio si solidificasse e ostruisse i tubi.

adesso quello che suggerisci tu non capisco veramente a che pro, la benzina di solito ha un potere detonante più basso di quello del gasolio.
Saab 9-3NG cabrio MY 2006 1.9TiD Linear M6.
Immagine

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13640
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Correlazione gasolio Normale o Speciale e problemi DPF

#53 Messaggio da leggere da GheSo » mercoledì 22 gennaio 2014, 21:03

Consideranto che il sistema common rail non è l'iniettore pompa e lavora a pressioni stellari, io non ne avrei il coraggio.
Poi, se si pianto il rail, auguri!!
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13640
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Correlazione gasolio Normale o Speciale e problemi DPF

#54 Messaggio da leggere da GheSo » mercoledì 22 gennaio 2014, 21:08

Tornando OnT

Oggi ho fatto smontare il serbatoio ( o meglio, il meccanico l'ha smontato per trovare la valvola di sfiato, scoperto poi che non esiste) perché presumevo di avere il classico problema di tutti i possessori di diesel: i ragnetti nel serbatoio.
Vi riporto le parole testuali del meccanico
" fa schifo da quanto pulito è! "

Questa è una prova tangibile del lavoro che fanno questi carburanti ( ne uso uno in particolare da 50k km)

Grazie ancora a Kronoss e MarcoMaxi per avercelo suggerito
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Correlazione gasolio Normale o Speciale e problemi DPF

#55 Messaggio da leggere da cerry83 » giovedì 23 gennaio 2014, 0:06

paolo ha scritto:pongo un quesito.
qualcuno di Voi ha mai provato ad aggiungere 5 litri di benzina ad ogni pieno. Secondo darebbe dei risultati.
Non ti hanno detto che tipo di risultati..
Immagine
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Avatar utente
Pupillo74
Utente
Messaggi: 440
Iscritto il: lunedì 16 aprile 2012, 15:46

Re: Correlazione gasolio Normale o Speciale e problemi DPF

#56 Messaggio da leggere da Pupillo74 » martedì 4 febbraio 2014, 6:42

Io faccio di norma un pieno di speciale e uno di normale,ogni 10000 km un additivo pulitore,e fisso in tutti i pieni, per prevenire scarsa lubrificazione e presenza di acqua o benzina metto 200 Ml di olio 2t nautico senza ceneri,per quanto riguarda la benzina,io non la metterei,intendiamoci se per sbaglio si fa 5 litri e poi si rabbocca a gasolio non succede nulla(esperienza personale),ma messo di prassi sempre e costantemente potrebbe col tempo dare problemi,dico potrebbe ma non è detto.
Mezzi in garage:
Saab 9.3 Sport Sedan artik vector 1.9 Tid 16V sentronic MY07
Gilera KK 125 28hp MY1986 immatricolata 2003

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti