Correlazione gasolio Normale o Speciale e problemi DPF

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".

Scegli la tua opzione

Uso gasolio Normale e non ho mai avuto problemi con il DPF
25
43%
Uso gasolio Speciale e non ho mai avuto problemi con il DPF
16
28%
Uso gasolio Normale ed ho avuto problemi con il DPF
14
24%
Uso gasolio Speciale ed ho avuto problemi con il DPF
3
5%
 
Voti totali: 58

Messaggio
Autore
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Correlazione gasolio Normale o Speciale e problemi DPF

#1 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 23 giugno 2011, 10:55

Propongo un altro sondaggio per cercare di capire indicativamente se è vero che possa esserci una correlazione fra il tipo di gasolio utilizzato e le noie al filtro DPF, fondamentalmente al suo intasamento. Il concetto dovrebbe essere che il gasolio speciale, producendo meno particolato dovrebbe diminuire la velocità con cui il DPF si intasa, rendendo meno frequenti e più semplici le rigenerazioni che l'auto esegue automaticamente.

Per problemi al DPF consideriamoli TUTTI.. ovvero:

- La semplice spia che si accende per segnalare di andare in officina.
- Livello dell'olio oltre il max che si rivela necessario rimuovere frequentemente (questo avviene a causa delle ripetute rigenerazioni del DPF, specialmente in caso non vadano a buon fine e il motore debba continuamente ripeterle)
- La necessità di eseguite una rigenerazione forzata in officina per liberare il DPF.
- Altri problemi o guasti riconducibili al DPF (come il caso, per ora fortunatamente l'unico e speriamo che lo rimanga, di SUperfra a cui è stato cambiato il motore)

Selezionate la risposta che più vi rispecchia, è sufficiente aver avuto anche solo un problema per votare di averne avuti. Votare di non averne avuti invece può farlo solo chi, di fatto, ha viaggiato senza neanche sapere di avere il DPF, quindi senza che nulla, assolutamente nulla (nemmeno l'olio oltre il massimo).

Se qualcuno ha avuto due esperienze diverse, magari con due auto o poichè ha cambiato carburante (magari ha fatto prima molta strada con un tipo e poi ha cominciato ad usarne solo un altro tipo) comunichi entrambe le esperienze nel topic e voti solo per una. Un'altra persona, magari chi ha il benzina o non ha il DPF, potrà così votare l'altro caso per chi ha avuto due esperienze.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15307
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Correlazione Gasolio normale o Speciale e problemi DPF

#2 Messaggio da leggere da vinsempre » giovedì 23 giugno 2011, 11:00

Ho votato in relazione alla mia vecchia Tid del 2006, con la quale usavo solo Blu-Super e facevo, come mia abitudine, la maggior parte del percorso a Roma (quindi urbano, che più urbano non si può :D )

Mai un solo problema di DPF, mai.

Sarebbe interessante sapere da paperone75, che ha comprato la mia auto e che gira a Roma, se usa il gasolio normale e se ha avuto qualche sentore del problema....per capire almeno se sullo stesso mezzo e nello stesso utilizzo vi sia una differenza con l'uso dei due carburanti (ma, ripeto, non so se continui ad usare il blu-diesel o no)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
MarchinoLaPeste
Utente
Messaggi: 3021
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06

Re: Correlazione Gasolio normale o Speciale e problemi DPF

#3 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste » giovedì 23 giugno 2011, 11:09

Io ho votato per la mia esperienza: ho usato gasolio speciale (sia alternando che anche continuativamente; sia bludiesel che quella ciofeca costosissima della shell) e l'unico risultato tangibile, riscontrabile e documentabile, era un più veloce svuotamento del portafoglio :D per quanto riguarda il dpf potevo usare la nafta agricola che forse andava anche meglio!
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12022
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: Correlazione Gasolio normale o Speciale e problemi DPF

#4 Messaggio da leggere da SUPERFRA » giovedì 23 giugno 2011, 14:15

Io usavo gasolio normale e ho avuto i seguenti problemi :

- La semplice spia che si accende per segnalare di andare in officina
- L'olio allungato oltre il max (questo avviene a causa delle ripetute rigenerazioni del DPF)
- La necessità di eseguite una rigenerazione forzata in officina per liberare il DPF
- Altri problemi o guasti ad esso collegabili (come il caso, per ora fortunatamente l'unico e speriamo che lo rimanga, di SUperfra a cui è stato cambiato il motore)


PS:Ho vinto qualche cosa ?!?! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

dpn

Re: Correlazione gasolio Normale o Speciale e problemi DPF

#5 Messaggio da leggere da dpn » giovedì 23 giugno 2011, 20:57

il problema coi gasoli attuali, speciali e normali NON è si pone più visto che dal gennaio 2009 per legge i gasoli normali sono tutti a basso tenore di zolfo, sotto i 10 ppm. Riferimento Norma EN 590

Fino a quella data vi erano delle differenze ad usare gasoli normali o speciali, i normali erano attorno ai 50 ppm e anche più (e intasavano i filtri e la egr) e gli speciali erano attorno ai 10 ppm, i famosi gasoli speciali.

Addirittura tempo fa vi era anche lo speciale della Tamoil, l'Ecodiesel, che in alcune zone era a 50 ppm e in alcune zone a 10 ppm. Il normale invece era sopra i 50 ppm (venduto nel sud italia).

Attualmente TUTTI I GASOLI DEVONO ESSERE CONFORMI ALLA NORMA EN 590 E CONTENERE UN BASSO TENORE DI ZOLFO, SOTTO I 10 PPM, quindi a livello di intasamento del filtro non ci sono differenze, come avveniva in passato, usando i normali rispetto agli speciali.

La diffferenza è solamente che gli speciali contengono degli additivi pulenti dell'impianto di alimentazione, che nel gasolio normale non si trovano.

A livello di intasamento del filtro non ci sono differenza a usare uno o l'altro.

Abbassando il tenore di zolfo nel gasolio normale hanno aggiunto degli additivi per compensare lo scarso potere lubrificante che viene a mancare dato che non è più presente lo zolfo.

Proprio come avveniva con i gasoli speciali un tempo, addittivi per migliorare la lubricity.

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Correlazione gasolio Normale o Speciale e problemi DPF

#6 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 23 giugno 2011, 21:02

Sei sicuro che la produzione di particolato dipenda dallo zolfo e che lo zolfo non sia stato ridotto unicamente per motivi sanitari un po' come è avvenuto per il piombo nella benzina ?

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


dpn

Re: Correlazione gasolio Normale o Speciale e problemi DPF

#7 Messaggio da leggere da dpn » giovedì 23 giugno 2011, 21:12

Lucantropo ha scritto:Sei sicuro che la produzione di particolato dipenda dallo zolfo e che lo zolfo non sia stato ridotto unicamente per motivi sanitari un po' come è avvenuto per il piombo nella benzina ?
si, riducendo lo zolfo i gasoli sono divenuti conformi alla norma EN 590 a 10 ppm o meno, basso tenore di zolfo e quindi bassa produzione di particolato.

E' appunto quello che dicevo prima, ti faccio un esempio.
Io usavo il Tamoil tempo fa, in alcune zone era ecodiesel a 50 ppm e le pulizie del filtro antiparticolato erano frequenti, anche se minori rispetto al normale, e la egr si intasava.

Se usavo il 10 ppm sempre tamoil ecodiesel erano molto meno frequenti le pulizie del filtro antiparticolato, proprio appunto perchè il gasolio conteneva meno zolfo e produceva meno antiparticolato.

Ora sono tutti allineati a 10 ppm e meno......

Mi sonoscordato una cosa da dire, gli speciali hanno un numero di cetano maggiore rispetto al normale, i normali sono ancora tutti attorno a 51, gli speciali partono dal 53 dell'Agip-Eni, fino a 57 dello shell v-power diesel.

Logicamente più è alto il numero di cetano più il motore gira meglio, produce meno particolato e quindi inquina di meno e il filtro antiparticolato ringrazia....

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Correlazione gasolio Normale o Speciale e problemi DPF

#8 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 23 giugno 2011, 21:23

Quindi non dipende solo dallo zolfo, dipende anche dal cetano.. e magari anche da altro..?

Insomma, magari zolfo a parte sono rimaste comunque altre differenza che producono una diversa quantità di particolato negli attuali gasoli..

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


dpn

Re: Correlazione gasolio Normale o Speciale e problemi DPF

#9 Messaggio da leggere da dpn » giovedì 23 giugno 2011, 21:57

NO!

I gasoli speciali e normali ormai sono identici come percentuale di zolfo, 10 ppm di legge.

La differenza negli speciali è:

numero maggiore di cetano, quindi il motore gira meglio e quindi girando meglio inquina meno, NON è il gasolio speciale che inquina meno rispetto al normale, è l'auto che gira meglio e brucia più velocemente il gasolio, migliore combustione.

Additivi pulenti negli speciali, puliscono il sistema di alimentazione e prevengono sporcizia nell'impianto...

la percentuale di zolfo è uguale, così come il potere lubrificante nel normale e nello speciale che è identico...

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15307
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Correlazione gasolio Normale o Speciale e problemi DPF

#10 Messaggio da leggere da vinsempre » venerdì 24 giugno 2011, 12:40

Però rendendo meglio, si producono molti meno idrocarburi incombusti che, magari, postrebbero essere anche loro una delle cause di intasamento del DPF.

Insomma il tuo ragionamento è giusto sullo zolfo, ma potrebbero esserci altri fattori, a parità di zolfo, che possano influenzare il DPF....

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3862
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: Correlazione gasolio Normale o Speciale e problemi DPF

#11 Messaggio da leggere da Luca69 » venerdì 24 giugno 2011, 12:50

Fatto sempre Gasolio normale ma in Austria, dove il gasolio "speciale" non esiste!
Credo che sia causa delle citate normative ecologiche, sia a basso tenore di zolfo da sempre.

Ho notato, tra l'altro, che le auto austriache diesel (oltre il 60% del totale) anche se vecchiotte fumano poco o nulla.
Per tutto l'inverno, poi, vienevenduto SOLO gasolio invernale (infatti in invernoa aumenta leggermente di prezzo).

Inoltre io faccio poca città (10~15% del totale chilometraggio) e questo credo aiuti :)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green


Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Correlazione gasolio Normale o Speciale e problemi DPF

#12 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 24 giugno 2011, 14:04

Luca69 ha scritto:Inoltre io faccio poca città (10~15% del totale chilometraggio) e questo credo aiuti :)
Sicuramente, quando questo avrà preso un po' di corpo ho infatti intenzione di farne un altro anche dove votare quale tipo di percorsa si fa in maggioranza e vedere se c'è una correlazione con i problemi al DPF.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


GheSo
Moderatore
Messaggi: 13640
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Correlazione gasolio Normale o Speciale e problemi DPF

#13 Messaggio da leggere da GheSo » venerdì 24 giugno 2011, 14:20

Io vorrei dire che i gasoli cosiddetti speciali hanno una loro rilevanza su percorrenze prevalentemente urbane.
E' risaputo che la città non dà la possibilità di aumentare la temperatura nel filtro e che quasi sempre si spenga l'auto durante la rigenerazione
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Correlazione gasolio Normale o Speciale e problemi DPF

#14 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 24 giugno 2011, 16:11

Per ora i votanti sono ancora troppo pochi per fare una statistica, ma si sta andando in una direzione interessante (e presumibile).

- Fra quelli che usano gasolio normale coloro che ha avuto problemi è il doppio di quelli che non ne hanno avuti.

- Fra quelli che usano gasolio speciale coloro che ha avuto problemi è 1/3 rispetto a quelli che non ne hanno avuti.

- Di quelli che hanno avuto problemi, il 75% usa gasolio normale.

- Di quelli che non hanno avuto problemi, il 66% usa gasolio speciale.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


dpn

Re: Correlazione gasolio Normale o Speciale e problemi DPF

#15 Messaggio da leggere da dpn » venerdì 24 giugno 2011, 18:56

la correlazione non ha valore, ti spiego perchè:

in passato vi erano differenze tra gli speciali e i normali, a livello di produzione di particolato e inquinanti visto l'elevata percentuale di zolfo, superiore ai 50 ppm.

Attualmente i gasoli normali e gli speciali sono identici, tranne gli additivi pulenti e un numero superiore di cetano.

Chi in passato usava lo speciale rispetto al normale aveva migliorie, attualmente è tutto da vedere!!!!!

Quindi il test andreabba fatto distinguendo i periodi, passato con gasolio normale ad alto contenuto di zolfo e inquinante, speciale con minore zolfo e quindi meno inquinante.

E dove mettiamo chi un tempo ha avuto problemi per la scarsa lubrificazione del gasolio speciale ?

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13640
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Correlazione gasolio Normale o Speciale e problemi DPF

#16 Messaggio da leggere da GheSo » venerdì 24 giugno 2011, 19:18

Guarda, per mia personale esperienza fatta su stessi percorsi, appena ho rimesso il gasolio normale ho avuto due effetti:
_ Consumo aumentato ( stesse velocità e stesse situazioni di traffico)
_ Eccome si sentiva il filtro pulirsi, oltre che l'auto seghettava a velocità costante
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Correlazione gasolio Normale o Speciale e problemi DPF

#17 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 24 giugno 2011, 19:30

dpn ha scritto:la correlazione non ha valore, ti spiego perchè:

in passato vi erano differenze tra gli speciali e i normali, a livello di produzione di particolato e inquinanti visto l'elevata percentuale di zolfo, superiore ai 50 ppm.

Attualmente i gasoli normali e gli speciali sono identici, tranne gli additivi pulenti e un numero superiore di cetano.

Chi in passato usava lo speciale rispetto al normale aveva migliorie, attualmente è tutto da vedere!!!!!

Quindi il test andreabba fatto distinguendo i periodi, passato con gasolio normale ad alto contenuto di zolfo e inquinante, speciale con minore zolfo e quindi meno inquinante.

E dove mettiamo chi un tempo ha avuto problemi per la scarsa lubrificazione del gasolio speciale ?
L'hai già detto... :sorry:

Continui a parlare di zolfo...ma non è mica lo zolfo da solo a produrre il particolato! Tutto ciò che brucia produce particolato, perciò anche le altre sostanze da cui è composto il gasolio..

I problemi di lubrificazione o presunti tali dei gasoli speciali non ci interessano in questo topic, ci interessa il DPF che ha mietuto e continua a mietere molte più vittime..

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
ecodrive
Utente
Messaggi: 3905
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
Località: Bergamo

Re: Correlazione gasolio Normale o Speciale e problemi DPF

#18 Messaggio da leggere da ecodrive » venerdì 24 giugno 2011, 22:07

Ho votato, ma sono stato indeciso: se guardo il TiD della Sportsedan dovrei rispondere gasolio speciale + problemi, ma ho preferito prendere il riferimento del TTiD: gasolio speciale senza problemi.
Qualcosa rispetto ai primi TiD è migliorato: il primo problema con il 150 cv l'ho avuto intorno ai 40.000 km, e da lì mediamente ogni 10.000 km mi si accendeva la spia di anomalia motore, ora con il TTiD sono a 50.000 incolume
scacciasfiga.jpg
scacciasfiga.jpg (2.14 KiB) Visto 37362 volte
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌

dpn

Re: Correlazione gasolio Normale o Speciale e problemi DPF

#19 Messaggio da leggere da dpn » sabato 25 giugno 2011, 9:33

Usavo gasolio speciale fin da vettura nuova, dall'anno 2006…..poche volte ho alternato gasolio normale, a circa 100.000 iniettori saltati, il pompista mi ha detto principalmente per scarsa lubrificazione. Ne ho avute di tutti i colori per gli iniettori che davano problemi, prima di trovare la causa è stata dura, meno male che avevo sempre utilizzato gasolio premium, spendendo di più, svuotando il portafoglio, credendo di fare del bene all’auto e invece ho dovuto sostenere una spesa enorme per il cambio degli iniettori, da un pompista specializzato bosch.

Nonostante l'uso del gasolio premium le pulizie del filtro antiparticolato erano sempre frequenti, così come gli allungamenti dell'olio motore....

Dopo il cambio degli iniettori il pompista bosch mi ha imposto l’uso assoluto di gasolio normale, ha pure aggiunto che gli iniettori sono in garanzia, se trova gasolio speciale nel caso di problemi non ci mette le mani in garanzia!

Il pompista, per esperienza, sono 54 anni che fa il pompista diesel, dice di usare il normale e ogni 10.000/15.000 km di mettere un buon additivo, sopratutto disperdente di acqua, di non spendere di più per nulla!

Ha avuto parecchi casi, soprattutto in passato, per la scarsa lubrificazione del gasolio speciale.

Ho già fatto 20.000 km col gasolio normale, auto fluida, perfetta, non consuma, non seghetta, problemi di pulizia al filtro antiparticolato per ora non ce ne sono, anche se la uso in città.

Le pulizie del filtro le fa ogni 700/800 km se la uso in città, in percorsi extraurbani e autostrade manco me ne accorgo...

Ho notato però una cosa, se cambio marca di gasolio, normale, noto differenze.

Se utilizzo sempre Tamoil o Esso l'auto mi sembra più pronta e silenziosa, da due pieni ho messo Agip normale e la trovo più rumorosa e meno pronta.

Con l'uso regolare di gasolio Tamoil è perfetta e anche più silenziosa!
Anche con Esso normale, ma preferisco Tamoil perchè è decisamente più silenziosa.

Mi trovo bene col normale, risparmio un casino a pieno, forse col normale è un pochetto più rumorosa a freddo......

Manuel sui vari post ha ribadito diverse volte normale, o mi sbaglio ? Anche lui fa normale….e ogni tanto un buon additivo....

AEROFAB
Utente
Messaggi: 349
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 16:09
Località: Roma

Re: Correlazione gasolio Normale o Speciale e problemi DPF

#20 Messaggio da leggere da AEROFAB » sabato 25 giugno 2011, 11:27

Beh io uso solo blu diesel e non ho avuto grosse noie..La spa non si è mai accesa l'unica cosa che mi è capitata è un pò meno di mezzo kg di olio in coppa che ho fatto togliere da Ntale per stare tranquilli e una rigenerazione forzata ma sempre preventiva.Quindi ho votato che uso gasolio speciale ma ho avuto un problema...
Immagine
Saab 9.3 sport hatch aero ttid 180 cv my 2009
Ex Saab 9.3 sport sedan vector 150 my 2006

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti