9-3NG - SID> Malfunzionamento bloccasterzo

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
saab72
Utente
Messaggi: 99
Iscritto il: martedì 1 settembre 2009, 15:43
Località: roma

Re: 9-3NG - SID> Malfunzionamento bloccasterzo

#41 Messaggio da leggere da saab72 » martedì 10 settembre 2013, 21:23

Ancora no domani lo faccio controllare ad un mio amico che ne capisce, ti aggiorno :)
Saab 72 - Saab 93 Sport Hatch 1.9 TiD 16V 11/2006 my 2007

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19696
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG - SID> Malfunzionamento bloccasterzo

#42 Messaggio da leggere da desertstorm » martedì 10 settembre 2013, 21:33

Grazie.
Almeno cerchiamo di capire cosa affligge questo dispositivo, visto che è un gusto abbastanza frequente.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
pepps15
Utente
Messaggi: 95
Iscritto il: giovedì 13 gennaio 2011, 18:46

Re: 9-3NG - SID> Malfunzionamento bloccasterzo

#43 Messaggio da leggere da pepps15 » sabato 21 settembre 2013, 19:58

E' successo anke a me, ho risolto aprendo il vano sotto il fendinebbia sx, c'è una presa che collega i fari credo, smontato e soffiata con il compressore....problema risolto.....
ImmagineImmagine

Saab 9.3 2.2TiD Sport Sedan_Body kit aero_ex 125cv+TBox_no cataliz_filtro BMC_e varie.

Avatar utente
giuseppe_p
Utente
Messaggi: 560
Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2012, 17:28
Località: Capaci (Pa)

Re: 9-3NG - SID> Malfunzionamento bloccasterzo

#44 Messaggio da leggere da giuseppe_p » mercoledì 11 giugno 2014, 9:48

anch'io stamattina, dopo una sosta di una settimana, ho avuto la triste notizia.
Devo dire, però, che era già da qualche giorno che il blocchetto faceva i capricci e a fatica mi staccava la chiave.
Pensavo: prima di sostituirlo vorrei provare a soffiarci dentro con dell'aria compressa per attrezzature informatiche e poi spruzzare un ravviva contatti.
Potrebbe essere utile?
Saab 9.3 Sport Sedan 1.9 Tid 16V MY05 Vector

lupin2008
Utente
Messaggi: 470
Iscritto il: domenica 19 ottobre 2008, 21:08

Re: 9-3NG - SID> Malfunzionamento bloccasterzo

#45 Messaggio da leggere da lupin2008 » mercoledì 11 giugno 2014, 15:17

ho avuto lo stesso problema per un po di tempo poi seguii il consiglio di qualcuno che mi suggeri' prima di cambiare il blocchetto di accensione di pulirlo internamente, era davvero molto sporco di polvere ma da allora non mi ha mai piu segnalato l'anomalia dell'avaria bloccasterzo.. provaci non costa niente.
saab c 900 cabrio turbo ep anno 1991

Avatar utente
MarcoMaxi
Socio
Messaggi: 1479
Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
Località: Faenza

Re: 9-3NG - SID> Malfunzionamento bloccasterzo

#46 Messaggio da leggere da MarcoMaxi » mercoledì 11 giugno 2014, 19:16

desertstorm ha scritto:Marco, te lo chiedo per farne tesoro,

ma quando si sostituisce l'ISM si è capito per quale motivo? Cioè all'interno cosa si guasta?
L'interruttore di accensione non è un comune interruttore /deviatore ma è digitale. Oltre a ricevere e trasmettere i segnali di riconoscimento del transponder per l'avviamento, comunica tutte le varie posizioni della chiave attraverso una linea digitale dedicata, quella che una volta si chiamava linea K. Ora sappiamo tutti che i segnali digitali sono tanto sicuri quanto delicati e quando meccanicamente si usura qualcosa all'interno i codici digitali di una posizione o di una funzione (vedi accensione plafoniere o bloccasterzo) non vengono più riconosciuti dalla CIM. Il fatto che venga comunicato di fermarsi immediatamente è solamente legato al fatto che il commutatore non è più "sicuro" e potrebbe non fare più partire la vettura. Nessun rischio per la guida e per il bloccasterzo che però diventa non funzionante e comunque stabile visto la sua conformazione interna che lo blocca in posizione di "SBLOCCATO" permettendo di guidare comunque. Il guasto al bloccasterzo vero e proprio è ben altra cosa, attenzione.........
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL e DAS DVB-T.

Avatar utente
giuseppe_p
Utente
Messaggi: 560
Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2012, 17:28
Località: Capaci (Pa)

Re: 9-3NG - SID> Malfunzionamento bloccasterzo

#47 Messaggio da leggere da giuseppe_p » mercoledì 11 giugno 2014, 21:39

lupin2008 ha scritto:ho avuto lo stesso problema per un po di tempo poi seguii il consiglio di qualcuno che mi suggeri' prima di cambiare il blocchetto di accensione di pulirlo internamente, era davvero molto sporco di polvere ma da allora non mi ha mai piu segnalato l'anomalia dell'avaria bloccasterzo.. provaci non costa niente.
ok ci proverò ma non sarà cosa semplice smontare il tutto.
il WIS gira su 7? ho appena fatto l'upgrade da XP, ma non ho avuto ancora modo di installarlo.
se qualche anima pia si "immola"......
ho appena passato del ravvivante elettrico, ma nulla. non mi ha ancora dato la gioia di accendersi, quindi ho staccato la batteria. penso che fra mezz'oretta riproverò.
p.s. il bloccasterzo, cmq, è staccato!
Saab 9.3 Sport Sedan 1.9 Tid 16V MY05 Vector

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13640
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG - SID> Malfunzionamento bloccasterzo

#48 Messaggio da leggere da GheSo » mercoledì 11 giugno 2014, 21:52

Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
giuseppe_p
Utente
Messaggi: 560
Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2012, 17:28
Località: Capaci (Pa)

Re: 9-3NG - SID> Malfunzionamento bloccasterzo

#49 Messaggio da leggere da giuseppe_p » mercoledì 11 giugno 2014, 21:59

grazie Gheso, mi ricordavo di questo topic, ma il mio è a 32 bit.
proverò ad istallarlo lo stesso.
Saab 9.3 Sport Sedan 1.9 Tid 16V MY05 Vector

Avatar utente
giuseppe_p
Utente
Messaggi: 560
Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2012, 17:28
Località: Capaci (Pa)

Re: 9-3NG - SID> Malfunzionamento bloccasterzo

#50 Messaggio da leggere da giuseppe_p » mercoledì 11 giugno 2014, 22:13

macchina ripartita dopo riattacco batteria.
terrò la "10" in macchina per sicurezza, sperando di trovare il tempo di smontare, pulire e rimontare il blocchetto accensione cercando di evitare di fare danni.
Saab 9.3 Sport Sedan 1.9 Tid 16V MY05 Vector

Nonsolosaab
Utente
Messaggi: 2
Iscritto il: sabato 28 giugno 2014, 1:38

Re: 9-3NG - SID> Malfunzionamento bloccasterzo

#51 Messaggio da leggere da Nonsolosaab » sabato 28 giugno 2014, 1:53

Per un periodo mi appariva spesso la scritta malfunzionamento bloccasterzo, poi ho spruzzato uno spray ravviva contatti e ho pulito il buco dove si inserisce la chiave e oramai sono tre mesi che non mi si è accesa più la spia
Ciao
MIKE DYLAN
Mike Dylan
SAAB 9-3NG

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13640
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG - SID> Malfunzionamento bloccasterzo

#52 Messaggio da leggere da GheSo » sabato 28 giugno 2014, 12:38

Ma come si pulisce il buchetto?
Si tiene premuta la "porticina" e si passa un pennellino?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
giuseppe_p
Utente
Messaggi: 560
Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2012, 17:28
Località: Capaci (Pa)

Re: 9-3NG - SID> Malfunzionamento bloccasterzo

#53 Messaggio da leggere da giuseppe_p » domenica 29 giugno 2014, 17:47

con una bomboletta aria-spray soffia per bene sia nel buchetto che tutt'attorno; di seguito con il ravviva contatti lo spruzzi negli stessi punti.
attendi un pochino e prova.
cmq sarebbe meglio smontarlo e pulirlo. è una operazione che devo fare anch'io.
Saab 9.3 Sport Sedan 1.9 Tid 16V MY05 Vector

angelo callegaro
Utente
Messaggi: 672
Iscritto il: sabato 12 febbraio 2011, 10:20

Re: 9-3NG - SID> Malfunzionamento bloccasterzo

#54 Messaggio da leggere da angelo callegaro » venerdì 4 luglio 2014, 22:33

questa sera sono andato alla carrozzeria perche' ho fatto sostituire la guarnizione del lunotto posteriore che si stava sbriciolando e li' ricoverata per una riverniciata generale c'era un bella restyling 120 cavalli quindi piu' nuova della mia anche questa comunque con la guarnizione in via di sfaldamento ed l'aspetto interessante e' che dopo averla movimentata svariate volte improvvisamente e' mancata la batteria. prima ricaricata e poi cambiata . all'nserimento della chiave nel blocchetto il computer faceva apparire estrarre la chiave girare il volante e riprovare.
il volante era impossibile da girare cosicche' nulla si poteva fare e' intervenuto anche l'elettrauto col TECH poi ha provato ancora altre tecniche ma la dicitura rimane. tra l'altro questa auto ha la chiave elettronica , come gia' sentite altre proteste, deformata di gomma molle. quindi non si sa piu' cosa fare.......... lunedi' arrivera' il cliente
e trovera' questa sorpresa....... la vuole anche vendere e' bella ma ha 213.000 km.............

angelo callegaro
Utente
Messaggi: 672
Iscritto il: sabato 12 febbraio 2011, 10:20

Re: 9-3NG - SID> Malfunzionamento bloccasterzo

#55 Messaggio da leggere da angelo callegaro » sabato 5 luglio 2014, 12:12

poco fa sono andato alla carrozzeria per ritirare la mia auto alla quale e' stata sostituita la guarnizione del lunotto posteriore , un lavoro verso il quale non solo io ma anche la stessa carrozzeria nutriva dei timori circa una malaugurata rottura del vetro nonostante l'impiego del filo e della sega elettrica. adesso c'e' quella nuova ed e' bella.
ho poi chiesto informazioni sul problema del bloccasterzo della 120 cavalli ed hanno detto che sono riusciti a superare il blocco e a far accendere il quadro strumenti ma l'auto non parte perche' il sistema legge bloccasterzo inserito. telefonato alla OPEL hanno risposto che si tratta del blocchetto d'accensione .............sperando bene........
per fortuna che il mio resiste ancora anche se la mia ha 172.000 km............. comunque il cliente ricevera' quando
andra' a ritirarla questo colpo d'incontro........i guasti incombono ad ogni accensione....... anche a me 2 settimane fa la batteria di 3 anni era morta............alle 7 e 15 mentre mi accingevo per andare la lavoro ............. poi via con una sfilza di rosari........ e un 'ora dopo con 160 euro ....................sono riuscito a decollare...............l'altra volta di domenica mattina erano stati 220.......................hai capito..............................

Avatar utente
dordi
Utente
Messaggi: 24
Iscritto il: mercoledì 19 agosto 2015, 8:52
Località: Treviso

Re: 9-3NG - SID> Malfunzionamento bloccasterzo

#56 Messaggio da leggere da dordi » lunedì 31 agosto 2015, 11:33

MarchinoLaPeste ha scritto:Io pure ho risolto cambiando la batteria, che mi è morta pochi giorni fa ('Tacci loro... è defunta proprio vicino alla conce Saab, e la visitina da loro mi è costata 140€, mi sembra di essere stato a fare turismo sessuale passivo in giamaica :@ ).
La vecchia batteria era del 2009. A pensarci bene, pure sulla cabrio TiD mi saltavano fuori questi avvisi quando la batteria aveva 3/4 anni.
Con la nuova scommetto che oltre a sparire questi falsi allarmi, per un po' la smetterà di mangiare lampadine... :))
9-3NG DiT Ecco la mia esperienza. Porto l'auto al concessionario per il summer check programmato. Mi telefonano dicendomi che la batteria è giù e mi propongono la sostituzione. Rfiuto perchè la batteria la cambierò prima dell'autunno ma dal mio meccanico anche perchè fin'ora non mi ha dato problemi. Mi fanno una ricarica veloce. Dopo un giorno o due e pochissimi km mi compare la scritta con il malfunzionamento bloccasterzo. Torno in concessionaria chiedendo se hanno toccato qualcosa che può avermi creato questo problema. Mi dicono di no e dicono che forse è colpa del blocchetto accensione (costo puro senza manodopera € 220). La scritta compare non sempre ma spesso all'accensione ma anche in corsa per qualche secondo, poi scompare. Vado dal mio meccanico e testa la batteria che risulta carica ma la corrente di spunto è 247A. Ho letto qui nel forum che la centralina ne richiede almeno 250. Allora cambio la batteria (la vecchia era l'originale con oltre 6 anni di vita) e la nuova ha 620 A di spunto e ora la scritta non compare più (ho fatto però solo 400 km). Ho letto nel web che l'uso di carica batteria veloci ( e quello usato dalla concessionaria non poteva che essere di questo tipo visto che vi è rimasta 3 ore) da il colpo di grazia alle batterie perchè produce cristalli di solfato di piombo che sono nefandi. Non è stato quindi un caso che la scritta sia comparsa dopo che ci hanno messo le mani. Se cambiavo il blocchetto buttavo solo soldi.
9-3 Cabrio Linear 1,9 TiD 150 CV Sentronic (6 marce) anno 2009

Avatar utente
giuseppe_p
Utente
Messaggi: 560
Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2012, 17:28
Località: Capaci (Pa)

Re: 9-3NG - SID> Malfunzionamento bloccasterzo

#57 Messaggio da leggere da giuseppe_p » giovedì 3 settembre 2015, 14:46

.....e poi il blocchetto non costa così tanto. Io l'ho pagato 100€ dal concessionario.
Saab 9.3 Sport Sedan 1.9 Tid 16V MY05 Vector

valkrav
Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: mercoledì 22 maggio 2013, 20:34

Re: 9-3NG - SID> Malfunzionamento bloccasterzo

#58 Messaggio da leggere da valkrav » lunedì 5 ottobre 2015, 13:57

manuel76 ha scritto: Prima cosa da fare, prima di sostituire ricambi e tentare di aggiornare i software della centralina CIM, provare a riconfigurarla nel sistema e controllore BENE l'alimentazione della batteria.
La tensione nominale della batteria NON deve MAI scendere sotto i 12.50 V.
Se la batteria non è ok, qualche centralina può impazzire......e una di queste è la CIM.
Cavolo, come gentile sta centralina CIM ! 12.4 e gia poco ???
E per risvegliare cosa bisogna fare?
Se vado in trasferta per un paio di settimane devo ogni volta staccare e riattaccare la batteria?

A me spesso succede dopo che non sento click del bloccosterzo batteria scarica dopo due gg se macchina ferma
se cammina - tutto ok, anche senza quel maledetto click del bloccosterzo e senza chiusura centrallizata
SAAB 9.3 TID 1.9 SportHatch Vector del 2006

Poisson
Utente
Messaggi: 51
Iscritto il: venerdì 26 giugno 2015, 20:26

Re: 9-3NG - SID> Malfunzionamento bloccasterzo

#59 Messaggio da leggere da Poisson » giovedì 28 aprile 2016, 23:02

Ciao a tutti,

anche a me tocca parlare di " malfunz. bloccasterzo, fermarsi con prudenza". E' da qualche settimana che , in viaggio, mi appariva questa scritta nel sid poi spariva e tutto filava liscio. Oggi invece ho atteso 15 min. prima che l'auto andasse in moto, inserivo la chiave, si accendeva il quadro ma niente accensione e togliendola niente clap al volante. Poi , di punto in bianco, è andata. Seconda voi dovrò sostituire il blocchetto accensione?

Poisson
Utente
Messaggi: 51
Iscritto il: venerdì 26 giugno 2015, 20:26

Re: 9-3NG - SID> Malfunzionamento bloccasterzo

#60 Messaggio da leggere da Poisson » sabato 30 aprile 2016, 14:44

Ok, sono stato alla Saab e la sentenza è stata: " Ragazzo, hai un problema serio. Devi cambiare la centralina Cim."
Totale preventivo € 600 montata.

Vi chiedo: secondo voi , se acquisto la cim on line, riesco a farla installare dal mio meccanico di fiducia. Facendo una botta di conti andrei a risparmiare circa 200€; qualcuno ha avuto lo stesso problema e ha cambiato la centralina?

Grazie a tutti.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti