9-3NG - SID> Malfunzionamento bloccasterzo

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Teddy
Utente
Messaggi: 91
Iscritto il: giovedì 1 aprile 2010, 22:54
Località: Brindisi

9-3NG - SID> Malfunzionamento bloccasterzo

#1 Messaggio da leggere da Teddy » giovedì 28 luglio 2011, 11:28

Salve ragazzi, è da un pò di tempo che mi appare il messaggio in allegato, qualcuno di voi mi sa dare delucidazioni? devo dire che in marcia non avverto nessun cambiamento tant'è che un pò lo stò sottovalutando... gli avvisi appaiano e si cancellano ripetutamente, mentre spegnendo e ripartendo capita che non ricompaiano. Leggendo il manuale, descrive il messaggio, ma non dà indicazioni tipo "recarsi in officina", "non proseguire la marcia" ...!
Allegati
280720112461.jpg
280720112461.jpg (114.84 KiB) Visto 20985 volte
ImmagineImmagineImmagine
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 150 cv Sentronic MY07
(ex 93 SE 2.2 TiD MY 1998)

Avatar utente
MarchinoLaPeste
Utente
Messaggi: 3021
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06

Re: Malfunzionamento bloccasterzo!

#2 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste » giovedì 28 luglio 2011, 11:53

Sulla 9-3 Cabrio mi appariva ogni 5/6 mesi (era forse meteopatico?!) così come anche "Malfunzionamento Airbag"... quando in realtà non c'era nessun problema (verificai con officina saab e techII)...
Spero che anche nel tuo caso sia un falso allarme, altrimenti su quelle macchine lì ogni cosa da aggiustare costa da 600€ in su per multipli di 600 := )
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet

Avatar utente
Teddy
Utente
Messaggi: 91
Iscritto il: giovedì 1 aprile 2010, 22:54
Località: Brindisi

Re: Malfunzionamento bloccasterzo!

#3 Messaggio da leggere da Teddy » giovedì 28 luglio 2011, 12:32

Bè allora stò tranquillo... :inpain:
Grazie Marchì mi sa che tra un pò seguirò i tuoi passi... 8)
ImmagineImmagineImmagine
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 150 cv Sentronic MY07
(ex 93 SE 2.2 TiD MY 1998)

Avatar utente
mi..chele
Utente
Messaggi: 887
Iscritto il: mercoledì 8 luglio 2009, 17:21
Località: Castelfranco Veneto
Contatta:

Re: Malfunzionamento bloccasterzo!

#4 Messaggio da leggere da mi..chele » venerdì 29 luglio 2011, 15:54

Tranquillo ogni tanto succede anche alla mia... :-
Però la mia lo fa quando al precedente spegnimento non si sente il "clic" del bloccasterzo..
Dimensione delle immagini in firma eccessive.

Avatar utente
Faber
Utente
Messaggi: 204
Iscritto il: giovedì 2 novembre 2006, 13:57
Località: Roma

Re: Malfunzionamento bloccasterzo!

#5 Messaggio da leggere da Faber » venerdì 29 luglio 2011, 16:23

Ciao,
controlla se nel momento in cui ti da' il problema funzionano le luci della plafoniera dell'abitacolo.
Se non si accendono le luci dentro, potrebbe dipendere dal blocchetto accensione. Stranamente non dipende dall'elemento bloccasterzo, che spesso continua a funzionare. Sul forum estero e' capitato a diverse persone, e quando e' successo a me, sono andato a colpo sicuro ed ho risolto.
Considera che se decide di darti l'allarme quando stai per mettere in moto, non puoi accendere la macchina. In quel caso io staccavo e attaccavo la batteria, poi ritentavo. Dopo sei mesi di angoscia alternati a lunghi periodi di funzionamento regolare, mi sono deciso ad intervenire. Il blocchetto costa sui 100 euro (solo il ricambio).
Imboccallupo!
f.
Saab 9-3 1.9 tid 16V - MY 06

Avatar utente
Teddy
Utente
Messaggi: 91
Iscritto il: giovedì 1 aprile 2010, 22:54
Località: Brindisi

Re: 9-3NG - SID> Malfunzionamento bloccasterzo

#6 Messaggio da leggere da Teddy » venerdì 9 settembre 2011, 18:42

Ciao Faber, in effetti mi capita quello che hai descritto, a questo punto dovrei andare anch'io a colpo sicuro...!
Grazie per la dritta!!!
ImmagineImmagineImmagine
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 150 cv Sentronic MY07
(ex 93 SE 2.2 TiD MY 1998)

Avatar utente
Teddy
Utente
Messaggi: 91
Iscritto il: giovedì 1 aprile 2010, 22:54
Località: Brindisi

Re: 9-3NG - SID> Malfunzionamento bloccasterzo

#7 Messaggio da leggere da Teddy » mercoledì 12 ottobre 2011, 19:39

Aggiornamento : in officina dopo diagnosi hanno sentenziato che va sostituita la CIM situata sotto al volante, spesa prevista oltre 500,00 euro...
ImmagineImmagineImmagine
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 150 cv Sentronic MY07
(ex 93 SE 2.2 TiD MY 1998)

gnappa
Utente
Messaggi: 12
Iscritto il: lunedì 12 luglio 2010, 14:57

Re: 9-3NG - SID> Malfunzionamento bloccasterzo

#8 Messaggio da leggere da gnappa » giovedì 13 ottobre 2011, 12:07

a me è successa la stessa cosa (http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.php?t=12641), non gli ho dato peso fino a quando non sono rimasto bloccato perchè la chiave non si estraeva più, ho dovuto staccare la batteria ed attendere che si resettasse tutto.
Portata in assistenza mi hanno cambiato la centralina. Il segnale è il fatto di non sentire il classico "clack" quando togli o inserisci la chiave.
SAAB 9.3 1.9 TdI Sport Sedan 07/2005

the doctor
Utente
Messaggi: 768
Iscritto il: martedì 21 dicembre 2010, 13:57
Località: Collecorvino (PE)

Re: 9-3NG - SID> Malfunzionamento bloccasterzo

#9 Messaggio da leggere da the doctor » giovedì 13 ottobre 2011, 13:09

Gnappa e la spesa di quanto è stata?
Saab 9-3 ss 2.2 Tid Vector '04 ex 125cv @140cv

Avatar utente
Teddy
Utente
Messaggi: 91
Iscritto il: giovedì 1 aprile 2010, 22:54
Località: Brindisi

Re: 9-3NG - SID> Malfunzionamento bloccasterzo

#10 Messaggio da leggere da Teddy » giovedì 13 ottobre 2011, 14:55

Il clack a me lo fa...

Avatar utente
Faber
Utente
Messaggi: 204
Iscritto il: giovedì 2 novembre 2006, 13:57
Località: Roma

Re: 9-3NG - SID> Malfunzionamento bloccasterzo

#11 Messaggio da leggere da Faber » giovedì 13 ottobre 2011, 16:04

Teddy, purtroppo non so cosa consigliarti. Io ho fatto in stile lascia o raddoppia, e m'ha detto bene. Il comportamento strano delle plafoniere condanna il blocchetto accensione. Non e' una diagnosi che si basa su approfondamenti tecnici, quindi occhio. Si tratta dell'esperienza di chi, dopo aver sostituito di tutto, scopriva che sarebbe bastato cambiare il solo blocchetto.
Io ho fatto cosi' ed ho risolto con poco piu' di cento euro. A volte pero' i problemi risiedono altrove. Se te la senti, puoi rischiare di comprarti il blocchetto da solo. Per cambiarlo, non vorrei ricordare male, non serve nemmeno il tech2. Almeno sulla mia che e' my06, quindi diversa dalla tua...
In ogni caso ti consiglio di agire, perche' a me non si e' messa in moto mentre era parcheggiata in aeroporto. Avevo gia' pagato e dovevo uscire entro 20min... Qualche santo fece la grazia e la macchina alla fine parti', ma il solo pensiero del carro attrezzi nel multipiano di fiumicino mi ha fatto prendere la decisione di cambiare il blocchetto il giorno dopo.
Imboccallupo!
Saab 9-3 1.9 tid 16V - MY 06

Avatar utente
Teddy
Utente
Messaggi: 91
Iscritto il: giovedì 1 aprile 2010, 22:54
Località: Brindisi

Re: 9-3NG - SID> Malfunzionamento bloccasterzo

#12 Messaggio da leggere da Teddy » giovedì 13 ottobre 2011, 19:16

Grazie ancora per i consigli Faber, sarei orientato anche io per l'opzione "lascia o raddoppia", vuoi mettere la soddisfazione? confermo che non serve il tech2, poi se andasse male per 100 euro me ne faccio una ragione.

Per essere precisi la plafoniera si accende per una frazione di secondo e poi buio, mentre il simbolo del freno sul cambio automatico lampeggia e il resto è spento(PRND), il resto funziona (luci cruscotto , fari, frecce, etc.etc.)

Avatar utente
manuel76
Utente
Messaggi: 538
Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 21:59
Località: Abbiategrasso (MI)
Contatta:

Re: 9-3NG - SID> Malfunzionamento bloccasterzo

#13 Messaggio da leggere da manuel76 » giovedì 13 ottobre 2011, 22:41

Buonasera a tutti.
E' capitato anche a noi su qualche 9-3 MY 2004-2005 e quasi sempre si trattava del modulo bloccasterzo (situato vicino alla pedaliera sul piantone guida.)
Alcuni MY 2003-2004 erano coinvolti in un azione di richiamo da parte di Saab che prevedeva la sostituzione del modulo gratuita......Ma su MY 2007 è una cosa strana.
Prima cosa da fare, prima di sostituire ricambi e tentare di aggiornare i software della centralina CIM, provare a riconfigurarla nel sistema e controllore BENE l'alimentazione della batteria.
La tensione nominale della batteria NON deve MAI scendere sotto i 12.50 V.
Se la batteria non è ok, qualche centralina può impazzire......e una di queste è la CIM.
Fatemi sapere, buona serata.

gnappa
Utente
Messaggi: 12
Iscritto il: lunedì 12 luglio 2010, 14:57

Re: 9-3NG - SID> Malfunzionamento bloccasterzo

#14 Messaggio da leggere da gnappa » venerdì 14 ottobre 2011, 11:33

the doctor ha scritto:Gnappa e la spesa di quanto è stata?
350€ :(
SAAB 9.3 1.9 TdI Sport Sedan 07/2005

Avatar utente
Faber
Utente
Messaggi: 204
Iscritto il: giovedì 2 novembre 2006, 13:57
Località: Roma

Re: 9-3NG - SID> Malfunzionamento bloccasterzo

#15 Messaggio da leggere da Faber » venerdì 14 ottobre 2011, 13:33

Teddy ha scritto: Per essere precisi la plafoniera si accende per una frazione di secondo e poi buio, mentre il simbolo del freno sul cambio automatico lampeggia e il resto è spento(PRND), il resto funziona (luci cruscotto , fari, frecce, etc.etc.)
Esattamente lo stesso comportamento anche sulla mia. Avendo io il sid sul cruscotto (MY06), mi scomparivano anche i dati del computer di bordo e l'orologio. Questa forse l'unica differenza con la tua, che ha il sid integrato nella strumentazione principale.

Per rispondere a Manuel, alla mia era stato sostituito il bloccasterzo nel 2007 proprio per quella campagna di richiamo. In ogni caso il guasto, almeno nel mio caso (e in quello di almeno altri 3 o 4 utenti stranieri dai quali ho preso spunto) risiedeva nel blocco accensione. Pare che riempiendosi di polvere dal buco della chiave, alcuni microswitch interni facciano falso contatto. In un'occasione, difatti, risolsi momentaneamente con un cazzottone sul blocchetto in stile televisore anni settanta...
Io stesso volevo azzardare il fai da te, ma per il costo esiguo ho preferito farlo cambiare in occasione di un tagliando, a prescindere dalla possibilita' o meno di risolvere il problema. Mi ha detto bene.
Saab 9-3 1.9 tid 16V - MY 06

Avatar utente
Teddy
Utente
Messaggi: 91
Iscritto il: giovedì 1 aprile 2010, 22:54
Località: Brindisi

Re: 9-3NG - SID> Malfunzionamento bloccasterzo

#16 Messaggio da leggere da Teddy » martedì 25 ottobre 2011, 14:57

Per avere riscontro ai miei dubbi ho portato l'auto presso la Saab di Lecce, dove in 2 minuti hanno confermato quanto io pensassi, non avendo il ricambio in magazzino (Ri-save Saab!) l'ho acquistato da coloro che mi avevano prospettato la sostituzione della CIM :$ (doppia soddisfazione) e, tornato a Lecce, in un ora hanno sostituito il pezzo.Caso risolto :) Grazie ancora a tutti e in particolare a Faber !
ImmagineImmagineImmagine
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 150 cv Sentronic MY07
(ex 93 SE 2.2 TiD MY 1998)

tonygriffol
Utente
Messaggi: 22
Iscritto il: mercoledì 2 gennaio 2013, 16:10
Località: Pordenone

Re: 9-3NG - SID> Malfunzionamento bloccasterzo

#17 Messaggio da leggere da tonygriffol » giovedì 24 gennaio 2013, 12:48

Ragazzi a me succede questo:Sempre riguardo il malfunzionamento bloccasterzo, la plaffoniera non si accende, ma se accendo i fari ecco che si accende,di conseguenza se spengo i fari si spegne....questo solo quando fa i capricci. poi a volte non vuole mettersi in moto, e riesco a fregarla girando la chiave su off e velocemente riprovo e spesse volte parte altre riprovo altre 2-3 volte. stamattina per scrupolo son passato in un officina dove capiscono abbastanza e dove gia' mi consigliarono di sostituire il bocchettone di avviamento, comunque mi faccio fare un test alla batteria e a motore spento ma calda il test indica 12,43 V e in moto 13,34 V. C'e' qualcuno che sa capire che sia sicuro la batteria e magari solo con la stessa risolvo il problema?


Saab 9-3 Sport-hatch 1900 150cv
Immagine
Saab 9-3 SH 1.9 TID 150cv Vector '07

vince1
Utente
Messaggi: 1
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2013, 18:32

Re: 9-3NG - SID> Malfunzionamento bloccasterzo

#18 Messaggio da leggere da vince1 » martedì 29 gennaio 2013, 19:09

Salve a tutti, nella mia da quasi 2 anni ogni tanto compare lo stesso messaggio "malfunzianamento bloccastezo fermarsi con prudenza" , ho sostituito la batteria ma è cambiato poco il messaggio appariva meno frequentemente, ora il problema si è aggravato ieri sera non riuscivo ad accendere effettuando i vari tentativi: togli e reinserisci la chiave e gira velocemente non si accendevano le luci della plafoniera, ma solo un lampeggio, non funzionavano le luci esterne, appena inserivo la chiave subito il messaggio è ripartita ma è rimasta bloccata la leva del cambio. Oggi finalmente è ripartita vorrei provare a cambiare il blocchetto accensione, mi hanno detto di far aggiornare il software, purtroppo in Sicilia non c'è più un' officina Saab e non so dove trovare i ricambi, potete aiutarmi?
Grazie.

SAAB 9.3 TDI CABRIO 150CV CAMBIO AUTOMATICO DEL 2007

Avatar utente
Teddy
Utente
Messaggi: 91
Iscritto il: giovedì 1 aprile 2010, 22:54
Località: Brindisi

Re: 9-3NG - SID> Malfunzionamento bloccasterzo

#19 Messaggio da leggere da Teddy » martedì 29 gennaio 2013, 23:40

Vi consiglio di sostituire il blocchetto senza perdere tempo e denaro inutilmente, qualcuno ha riparato il pezzo difettoso, vista la penuria di ricambi, si potrebbe provare...vi ricordo che la sostituzione non necessita di Tech2! In bocca al lupo.
ImmagineImmagineImmagine
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 150 cv Sentronic MY07
(ex 93 SE 2.2 TiD MY 1998)

tonygriffol
Utente
Messaggi: 22
Iscritto il: mercoledì 2 gennaio 2013, 16:10
Località: Pordenone

Re: 9-3NG - SID> Malfunzionamento bloccasterzo

#20 Messaggio da leggere da tonygriffol » mercoledì 30 gennaio 2013, 8:06

Sostituito batteria e devo dire che anche se la mia faceva qualche capriccio avrei potuto aspettate,comunque problema non risolto allora la porto in officina autorizzata. Ieri ho ritirato l' auto dall'officina Saab. Sostituito il blocchetto chiave: spesa compresa di lavoro €180! durante il viaggio di ritorno (30km) nessun segnale.....incrocio le dita e spero che ho risolto cosi' e che non sia la CIM :Devil: :Devil: :Devil:



Saab 9-3 Sport-hatch 1900 150cv
Immagine
Saab 9-3 SH 1.9 TID 150cv Vector '07

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti